ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2020)

 
             Bando di gara n. 161/2020 - CIG 8543369321 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma  Capitale.  Via  Prenestina,
45-00176     Roma     -     Italia.     Persona     di      contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;  francesco.galli@atac.roma.it;  Tel.:
+39 06.4695.4655 - +39 06.4695.4347 - Fax +39 06.4695.3964. Indirizzo
internet:  www.atac.roma.it.  I.2)   Appalto   congiunto.   no   I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://atac.i-faber.com.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di
attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3, comma 1,  lett
sss), dell'art.60 e dell'art. 122 del D.Lgs 50/16, per  l'affidamento
dell'appalto, rientrante nell'ambito dei settori  speciali,  relativo
ad un Servizio  di  Pagamento  elettronico  unico  ed  integrato  (di
seguito Servizio di Pagamento o Payment Service) in grado di  gestire
i pagamenti relativi alle transazioni EMV  Transit,  a  quelle  delle
Macchine Emettitrici di Biglietti (MEB), a  quelle  effettuate  nelle
biglietterie, a quelle relative alla verifica dei Titoli di viaggio e
a   quelle   dell'e-commerce,   da   esperire    con    il    sistema
dell'e-procurement. Per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato  e
relativi allegati. II.1.2)  Codice  CPV  principale.  CPV  66110000-4
II.1.3) Tipo di appalto.  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi
II.2.4  II.1.5)  Valore  totale  stimato:   il   valore   complessivo
dell'appalto e' stato stimato, per l'intero periodo contrattuale di 5
anni, in € 4.149.319,15; detto importo e' stato  stimato  sulla  base
dei volumi di transazioni di pagamento elettronico sia in ambito  EMV
Transit che EMV Retail. Si tratta ovviamente  di  un  dato  puramente
indicativo in quanto non  e'  possibile  prevedere  quali  saranno  i
volumi effettivi delle transazioni. Importo a  base  di  gara  per  i
servizi descritti nel Capitolato € 4.149.319,15; Importo oneri  della
sicurezza  (non  soggetto  a  ribasso  di  gara)  €  0,00;   II.1.5.1
Nell'ambito dell'importo dell'appalto sono stati individuati i  costi
della relativa manodopera, ai sensi dell'art. 23 comma 16 del  D.Lgs.
50/2016, come modificato dall'art. 13 del D.Lgs. 56/2017, stimati  in
€ 296.129,60. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione.  Vedi  II.2.4  II.2.1)
Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  no
II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: Comune di Roma -  Codice  NUTS  ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto. L'appalto ha  per  oggetto  il  servizio  di  pagamento
elettronico unico  ed  integrato  che  sia  in  grado  di  gestire  i
pagamenti relativi alle transazioni EMV Transit  e  EMV  Retail,  per
tutta la durata dell'appalto, ovvero 5 anni decorrenti dalla data del
verbale di avvio in esercizio, il tutto come meglio  specificato  nel
Capitolato Speciale. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs. 50/16 con il criterio  del
minor prezzo,  poiche'  trattasi  di  appalto  che  non  presenta  un
contenuto altamente tecnologico e innovativo, afferente a prestazioni
contrattuali con caratteristiche  standardizzate  le  cui  condizioni
sono  definite  dal  mercato.  L'aggiudicazione  della  gara   potra'
avvenire anche in presenza  di  una  sola  offerta  purche'  ritenuta
congrua e valida. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. L'appalto avra' una durata  di  60  mesi  a  partire
dalla data del verbale di avvio in esercizio  del  servizio  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   no   II.2.12)
Informazioni  relative  ai   cataloghi   elettronici.   no   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no  II.2.14)
Informazioni complementari. I soggetti aventi i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione  del
fabbisogno e di esecuzione del contratto: Francesco Amendola;  -  per
la fase di affidamento: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Essere iscritto alla C.C.I.A.A.  o  ad  altro  organismo
equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza  con
oggetto  sociale  compatibile  con  l'oggetto  della  presente  gara.
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Per  l'impresa   che
concorre singolarmente: - dichiarazione attestante  un  fatturato  in
attivita' analoghe a quelle  oggetto  di  gara,  relativo  all'ultimo
anno, non inferiore a 830.000,00 euro (Mod. DGUE); ai sensi  dell'art
83  del  D.Lgs.  50/2016  si  precisa  che  l'importo  di   fatturato
richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri  normativi,  appare
necessario al fine di dimostrare  l'affidabilita'  e  la  conseguente
capacita' del  concorrente  di  far  fronte  agli  impegni  economici
derivanti dall'aggiudicazione;  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica. Requisiti  di  capacita'  tecnica  ed  economico-finanziaria
richiesti.  -  aver  realizzato   ed   erogato,   alla   data   della
presentazione dell'offerta, una soluzione  di  Payment  Processor  in
ambito EMV Transit su almeno 1 cliente  in  produzione  da  almeno  6
(SEI) mesi, con almeno 400 terminali POS connessi a tale soluzione; -
dichiarazione di impegno  ad  offrire  servizi  su  un'infrastruttura
cloud che risulti qualificata da AGID al piu'  tardi  entro  6  (SEI)
mesi dalla data della stipula del contratto; - possesso, alla data di
presentazione dell'offerta, della  certificazione  PCI  DSS  (Payment
Card Industry Data Security Standard). Per  i  R.T.I.  sussistono  le
seguenti  condizioni:  sono  ammessi  R.T.I.  in  cui   il   soggetto
mandatario deve possedere il requisito di cui al punto III.1.2) nella
misura minima del 40% dell'importo presunto dell'appalto; le  imprese
mandanti devono possedere il medesimo requisito nella  misura  minima
del 10% dell'importo sopra  indicato;  -  nel  complesso,  il  R.T.I.
possiede il 100% dei requisiti prescritti; - nell'ambito  dei  propri
requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume,  in  sede  di
offerta, i requisiti  in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle mandanti; - ciascuna impresa facente parte del  R.T.I.
possiede i requisiti  di  ordine  generale.  Resta  fermo  l'istituto
dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016, come  modificato  dalla
L. 55/2019. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte  le
Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. c)  Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e
D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs 50/16, come modificato dalla L.  55/2019.  Non
sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati  rispetto  a
quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.4)  Norme
e   criteri   oggettivi   di    partecipazione.    Prove    richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D. Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad   eseguire
l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara:
dichiarazione  conforme  ai  modelli   DGUE   e   A   attestante   le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese  ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8  del  DGNC).  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi e per gli  effetti  dell'art.
133, comma 1,  D.  Lgs.  n.  50/2016,  si  richiama  l'applicabilita'
dell'art. 93 del D. Lgs. citato. E' dovuta la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, salvo  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC, per un importo  di  €
82.986,00. Ai sensi dell'art. 93, comma  5  del  D.Lgs.  50/2016,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che
risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a  costituire  una  garanzia
definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103
del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato  all'art.  17
del  DGNC,  cui  si  rimanda.  III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  L'appalto  e'  finanziato  con  fondi  ATAC.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione  dell'offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. no  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda a quanto previsto  dal
Capitolato Speciale  d'Appalto.  III.2.3)  Informazioni  relative  al
personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta, ai sensi degli artt. 3, lett. sss), 60  e  122  del
D.Lgs. n° 50/16,  da  esperire  con  il  sistema  dell'e-Procurement.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. no IV.1.4) Informazioni  relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo. no IV.1.6) Informazione sull'asta  elettronica.  no  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data
01/02/2021 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a  presentare  offerte  o  a  partecipare.  no
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione.  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta.  8
mesi  dal  termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  02/02/2021  ore  10:00.
Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma. Persone  ammesse  ad  assistere
alla procedura di apertura: Con riferimento al  DPCM  9.03.2020,  per
contrastare e contenere il diffondersi del virus  Covid-19  si  rende
noto che tutte le commissioni di gara  (sia  seggio  che  commissione
giudicatrice) si terranno  in  seduta  riservata.  Essendo  procedure
completamente telematiche,  la  trasparenza  e  l'imparzialita'  sono
garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA,  tramite  il
Portale  Acquisti,  rendera'  noti  i  risultati  dei  lavori   delle
commissioni di  gara  (ammissioni/esclusioni/punteggi  e  graduatorie
provvisorie)", 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni       complementari.       VI.3.1)        Determinazione
dell'Amministratore Unico n. 54 del 01/12/2020. VI.3.2)  ATAC  S.p.A.
si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) del D.Lgs. 50/16 e  il
presente appalto rientra  nell'ambito  di  applicazione  dei  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC,  sito  internet:
https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e  modalita'  di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art.  2  del  DGNC  e
alle "Istruzioni operative", pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it,
unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare
esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per
le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6)  La  procedura
di gara e' disciplinata dal presente bando e dai  seguenti  documenti
ad esso complementari: Disciplinare  di  Gara  e  Norme  Contrattuali
(DGNC), Modd. C, D, G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative
per l'iscrizione al portale ATAC e per la presentazione  dell'offerta
e la firma digitale". VI.3.6.1) A decorrere dal 19.05.2020 e fino  al
31.12.2020 e' sospeso l'obbligo del versamento dei contributi per gli
operatori economici, di cui all'art. 3,  comma  1,  lettera  p),  del
d.lgs.  50/2016  e.  s.m.i.  (comunicato   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione del  20.05.2020).  VI.3.7)  L'esecuzione  dell'appalto
sara' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e
allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio  di  cui
al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6  del
DGNC, devono essere presentate la documentazione amministrativa (art.
8 del DGNC), l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D.Lgs
50/16, verranno escluse. Atac si  riserva  di  aggiudicare  l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del  D.Lgs  50/16.  VI.3.9)  Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.10)  ATAC  si  riserva  di
pubblicare  eventuali  rettifiche  del  presente  bando  secondo   le
modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. ATAC e' disponibile a  fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.11) ATAC  ha
facolta' di applicare il disposto  dell'art.  110  del  D.Lgs  50/16,
qualora  si  verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla   norma.
VI.3.12)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del  D.lgs.  50/16.  VI.3.13)  La
stipulazione   del   contratto   avra'   luogo   entro   60    giorni
dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di  quanto  consentito
all'art.32 co. 8  e  9  del  D.Lgs  n.  50/16.  Il  contratto  dovra'
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e  stipulato
in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula.  VI.3.14)
Ai sensi  dell'art.  216  co.  11  D.Lgs.  50/16,  le  spese  per  la
pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato  e'  pari  ad
Euro 20.000,00 oltre IVA.  VI.3.15)  Incompletezza,  irregolarita'  o
mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le  modalita'
di attivazione del soccorso istruttorio  sono  riportate  agli  artt.
10.4.1 e  10.5  del  DGNC.  VI.3.16)  I  concorrenti  e  la  Stazione
Appaltante accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni
contenute nel Piano Triennale per la Prevenzione della  Corruzione  e
per la Trasparenza (PTPCT) di cui  agli  artt.  26  e  27  del  DGNC.
VI.3.17) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del  DGNC.
VI.3.18) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.  VI.3.19)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso.   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono:    +3906.4695.3365     Fax:     +3906.4695.3927     E-mail:
protocollo@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso: 16/12/2020 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.