ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2020)

 
             Bando di gara n. 163/2020 - CIG 8543772FAE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 - +39064695.4660  Fax  +394695.4032.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com.   I.2)    Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione:  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: vedi  punto  VI.3).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  presso:  vedi  punto  VI.3).   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi  punto  VI.3).  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 163 /2020 _ Procedura aperta ai sensi
del combinato disposto degli artt.  3  e  60  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento
della fornitura di n. 280 barre da 18 metri di  rotaie  tranviarie  a
gola  profilo  62R1  occorrenti  per  la  manutenzione  straordinaria
dell'armamento delle sedi tranviarie della rete del comune  di  Roma,
da esperire con il sistema  dell'e-Procurement;  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 34941300-8 ROTAIE  PER  TRAM  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto
la fornitura di n. 280 barre da 18 metri di rotaie tranviarie a  gola
profilo 62R1. Per la descrizione completa delle forniture si  rimanda
al Capitolato Speciale e relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto e' di Euro 502.951,68
esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto
e' suddiviso in lotti: no. II.2.) Descrizione.  Vedi  II.1.4  II.2.1)
Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  no
II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Luogo  principale  di  consegna  della
fornitura: ATAC SpA - Tor Sapienza sita in  Via  Prenestina  n.607  -
00155   Roma   -   Codice   NUTS:    ITI43.    II.2.4)    Descrizione
dell'Appalto:Fornitura  di  n.  280  barre  da  18  metri  di  rotaie
tranviarie  a  gola  profilo  62R1  occorrenti  per  la  manutenzione
straordinaria dell'armamento delle sedi  tranviarie  della  rete  del
comune di Roma, meglio dettagliate nel Capitolato Speciale e relativi
allegati. L'importo massimo presunto posto a base di gara e'  fissato
in euro 502.951,68 (cinquecentoduemilanovecentocinquantuno/68), oltre
IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza
sono pari a zero  per  assenza  di  rischi  interferenziali.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra',  in  base  al
criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b)  del
D.Lgs 50/2016 e s.m.i., determinato mediante  il  piu'  alto  ribasso
unico  percentuale  offerto  dai  partecipanti  alla  gara,  rispetto
all'importo a base di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi  II.1.5
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: La durata del  contratto  e'  di  6
(sei) mesi. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni
relative al numero di candidati che saranno invitati  a  partecipare.
no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:
no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si. La durata potra'
essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 (sei) mesi, previa
comunicazione scritta di Atac, da inviare al Fornitore con almeno  10
(dieci) giorni di anticipo rispetto alla scadenza, a  condizione  che
alla scadenza del termine non sia esaurito  il  quantitativo  massimo
stabilito, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento
del   medesimo.   II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione
europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:  per  l'impresa
che  concorre  singolarmente:   A)   per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: aver conseguito un  fatturato  globale  minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 1.500.000,00 IVA esclusa,  compreso
un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto,
per un importo complessivo  non  inferiore  ad  euro  300.000,00  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); B) per i  R.T.I.  sussistono  le
seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale  in  cui
il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale,  di  cui
al precedente punto A,  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
indicato, mentre le imprese mandanti  devono  possedere  il  medesimo
requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo indicato.
Fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100%  dei
requisiti  prescritti;  -  che,  nell'ambito  dei  propri   requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di  offerta,  i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle
mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede  i
requisiti di carattere  generale,  generale  di  cui  all'art.80  del
D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla legge 55/2019  C)  Resta  fermo
l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e dalla Legge
55/2019. D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte  le
Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche'  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016
come modificato dalla L. 55/2019, in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione  complementare  al  presente  bando.  Come   ulteriore
documentazione, tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che
in raggruppamento devono presentare una dichiarazione di  conformita'
del  prodotto  offerto  alle  specifiche  richieste  nel   Capitolato
Speciale e relativi allegati. E) L'eventuale ricorso alla facolta' di
subappalto e' consentito nella misura massima del  40  %  del  valore
complessivo dell'appalto  ed  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla legge  n.  55/2019.
F) Si precisa che nel Modello DGUE la parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α "alfa"  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
G)  I  Concorrenti  devono  presentare  la  ricevuta  del  versamento
all'ANAC: NO,  poiche'  il  decreto  legge  n.  34/2020  ha  disposto
l'esonero temporaneo del pagamento dei contributi dovuti da parte dei
soggetti pubblici e privati, per la partecipazione alle procedure  di
gara avviate dalla data di  entrata  in  vigore  del  citato  decreto
legge.  H)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
riportati rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,
III.1.3. ATAC si riserva la facolta' di esaminare  le  offerte  prima
della verifica di idoneita' degli offerenti. III.1.4) Norme e criteri
oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario:  uno
o piu' dei documenti previsti all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i. oltre a certificati,  attestati,  autorizzazioni,  licenze  o,
comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti,  Organi
o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  eseguire  l'appalto  nel
rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e  formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Situazione
giuridica:  documenti   richiesti   per   l'ammissione   alla   gara:
dichiarazione  conforme  ai  modelli   DGUE   e   A   attestanti   le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art.  80  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  come
modificato dalla L. 55/2019, per ogni impresa concorrente, sia che la
stessa concorra singolarmente, sia che  concorra  in  raggruppamento,
per  le  eventuali   imprese   ausiliarie   e   per   gli   eventuali
subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett. e) (si rinvia
a quanto  stabilito  negli  artt.  2,  3  e  8  del  DGNC).  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  A)  A  garanzia   della   serieta'
dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4):  €  10.060,00;  fatti  salvi  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  la  garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta.  B)  A  garanzia  dell'adempimento  delle
obbligazioni assunte con il contratto,  il  soggetto  che  risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.  103  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato all'art. 17
del  DGNC,  cui  si  rimanda.  III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia:  l'appalto  e'  autofinanziato  da  Atac;  i
pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   Le
modalita' di esecuzione  sono  previste  dal  Capitolato  Speciale  e
relativi  allegati.  III.2.3)  Informazioni  relative  al   personale
responsabile dell'esecuzione del contratto: Ai  sensi  dell'art.  31,
comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti  aventi  i  compiti
propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile  della
fase di definizione del fabbisogno ed  esecuzione  del  contratto  e'
l'ing.  Stefano  Pisani,  Via  Prenestina   45,   00176   Roma,   Tel
06.4695.4602; Il  Responsabile  per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e  identificazione  del  contraente  e'  l'ing.  Alessandro
Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel 06.4695.3390. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 3 e  60
del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo.  no  IV.1.5)  Informazioni  relative  alla
negoziazione.  no   IV.1.6)   Informazioni   sull'asta   elettronica.
no.IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 05/02/2021 ore 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 08/02/2021
ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex  API
2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1)  Disposizione  autorizzativa  del
Responsabile della Direzione Procurement, Legale e  Servizi  Generali
n. 57 del 12/11/2020 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti
ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.  e  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei  cc.dd.settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti   ammessi   e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC.  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate  sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme  Contrattuali  (DGNC),  Modd.  G;  DGUE;  A,  Q1-RTI,   Q2-RTI,
"Istruzioni operative", Modello E. VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto
e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato  Speciale  e
dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di
cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e  6
del  DGNC,   devono   essere   presentate   sia   la   documentazione
amministrativa (art. 8 del DGNC) che  l'offerta  economica  digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.  52  co.  8
lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno
escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i. VI.3.8bis) I
criteri di aggiudicazione del contratto sono disciplinati nell'art. 4
del  Capitolato  Speciale.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino  un  aumento  dell'importo  indicato  al  punto   II.1.5).
VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del
DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC;  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016  e
s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.13)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co.  13  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60  giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016 e s.m.i. VI.3.15) Ai sensi  dell'art.  216  co.  11  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., le spese per la  pubblicazione  dell'avviso  e  del
bando sono rimborsate alla stazione  appaltante  dagli  aggiudicatari
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato  e'  pari  ad  Euro  20.000,00  oltre  IVA.
VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni
richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione  del  soccorso
istruttorio sono  riportate  agli  artt.  10.4.1  e  10.5  del  DGNC.
VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti  accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia  all'art.  20
del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria, Indirizzo postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono:    +3906.4695.3365    -    Fax:    +3906.4695.3927     PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso: 16/12/2020 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                   Supply chain - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.