ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2020)

 
Bando di gara n. 164/2020 - Lotto 1 CIG  853740162D  -  Lotto  2  CIG
8537409CC5 Lotto 3 CIG 85374216AE - Lotto 4 CIG  8537427BA0  Lotto  5
   CIG 8537432FBF - Lotto 6 CIG 8537439589 Lotto 7 CIG 8537442802 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 - +39064695.4660  Fax  +394695.4032.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com.   I.2)    Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione:  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: vedi  punto  VI.3).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  presso:  vedi  punto  VI.3).   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi  punto  VI.3).  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 164 /2020 _ Procedura aperta ai sensi
del combinato disposto degli artt.  3  e  60  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento
della fornitura di ricambi di climatizzazione per autobus, articolata
in sette lotti, appartenenti alla flotta Iveco/Irisbus Citelis, Iveco
Urban Way,  Evobus/Mercedes  Citaro,  Citymood  da  esperire  con  il
sistema dell'e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale: 34913000-0
VARIE PARTI DI RICAMBIO II.1.3) Tipo di appalto:  Forniture.  II.1.4)
Breve  descrizione:  Costituisce  oggetto  del  presente  appalto  la
fornitura ricambi di climatizzazione per autobus, articolata in sette
lotti, appartenenti alla flotta Iveco/Irisbus  Citelis,  Iveco  Urban
Way, Evobus/Mercedes Citaro, Citymood. Per  la  descrizione  completa
delle  forniture  si  rimanda  al  Capitolato  Speciale  e   relativi
allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Il  valore  massimo  stimato
dell'appalto e' di Euro 605.551,33 esclusa I.V.A. L'importo  e'  dato
dalla sommatoria degli importi posti a base di gara, per ciascuno dei
sette lotti. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: si. Il concorrente potra'  presentare  offerta
per uno o piu' lotti e aggiudicarsene uno o piu'. II.2.) Descrizione.
Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione:  Luogo  principale  di
consegna della fornitura: ATAC SpA - Magazzino  Centrale  Grottarossa
(Via Flaminia, 1060) - 00189  Roma  -  Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)
Descrizione   dell'Appalto:   Lotto    1:    L'affidamento    prevede
complessivamente  la  fornitura  di   n.21   item   di   ricambi   di
climatizzazione-materiale  di   consumo,   meglio   dettagliati   nel
Capitolato Speciale e relativi allegati. L'importo  massimo  presunto
posto a base di gara per la durata dell'intera fornitura  e'  fissato
in  Euro  47.456,00   (quarantasettemilaquattrocentocinquantasei/00),
oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di  gara.  I  costi  della
sicurezza sono pari a zero per  assenza  di  rischi  interferenziali.
Lotto 2: L'affidamento prevede complessivamente la fornitura di  n.36
item  di  ricambi  di  climatizzazione-condotti  e  valvole,   meglio
dettagliati nel Capitolato Speciale e  relativi  allegati.  L'importo
massimo presunto posto a base  di  gara  per  la  durata  dell'intera
fornitura       e'       fissato       in       Euro       117.283,28
(centodiciasettemiladuecentoottantatre/28), oltre  IVA,  soggetto  al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi interferenziali. Lotto 3: L'affidamento prevede
complessivamente  la  fornitura  di   n.16   item   di   ricambi   di
climatizzazione-ventilazione,  meglio  dettagliati   nel   Capitolato
Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base
di gara per la  durata  dell'intera  fornitura  e'  fissato  in  Euro
83.725,80   (ottantatremilasettecentoventicinque/80),   oltre    IVA,
soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono
pari  a  zero  per  assenza  di  rischi  interferenziali.  Lotto   4:
L'affidamento prevede complessivamente la fornitura di n.13  item  di
ricambi  di  climatizzazione-compressori,  meglio   dettagliati   nel
Capitolato Speciale e relativi allegati. L'importo  massimo  presunto
posto a base di gara per la durata dell'intera fornitura  e'  fissato
in  Euro  132.562,10   (centotrentaduemilacinquecentosessantadue/10),
oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di  gara.  I  costi  della
sicurezza sono pari a zero per  assenza  di  rischi  interferenziali.
Lotto 5: L'affidamento prevede complessivamente la fornitura  di  n.8
item di ricambi  di  climatizzazione-scambiatori  di  calore,  meglio
dettagliati nel Capitolato Speciale e  relativi  allegati.  L'importo
massimo presunto posto a base  di  gara  per  la  durata  dell'intera
fornitura       e'       fissato       in       Euro        77.742,10
(settantasettemilasettecentoquarantadue/10), oltre IVA,  soggetto  al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi interferenziali. Lotto 6: L'affidamento prevede
complessivamente  la  fornitura  di   n.30   item   di   ricambi   di
climatizzazione-elettronica,  meglio   dettagliati   nel   Capitolato
Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base
di gara per la  durata  dell'intera  fornitura  e'  fissato  in  Euro
115.194,55  (centoquindicimilacentonovantaquattro/55),   oltre   IVA,
soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono
pari  a  zero  per  assenza  di  rischi  interferenziali.  Lotto   7:
L'affidamento prevede complessivamente la fornitura di  n.7  item  di
ricambi  di  climatizzazione-trascinamento,  meglio  dettagliati  nel
Capitolato Speciale e relativi allegati. L'importo  massimo  presunto
posto a base di gara per la durata dell'intera fornitura  e'  fissato
in  Euro  31.587,50  (trentunomilacinquecentoottantasette/50),  oltre
IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza
sono pari a zero  per  assenza  di  rischi  interferenziali.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Per ogni codice di ricambio di ogni lotto,
l'offerente dovra' indicare il  prezzo  offerto  (che  dovra'  essere
inferiore al "Valore economico massimo di gara" stabilito da ATAC  ed
indicato nel listino) nell'allegato "Richiesta  d'offerta"  per  ogni
lotto.L'aggiudicazione di ogni lotto avverra', in  base  al  criterio
del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4  lett.  b)  del  D.Lgs
50/2016 e s.m.i., determinato mediante il  piu'  alto  ribasso  unico
percentuale offerto dai partecipanti alla gara, rispetto  all'importo
a base di gara (si precisa che lo sconto e' generato dal rapporto tra
la somma dei valori offerti per ogni codice di ricambio e l'importo a
base di gara). II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: La durata dell'appalto e' di 1 (uno) anno  a  decorrere
dalla  data  di  sottoscrizione  del  contratto  di  ciascun   lotto.
L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al
numero di candidati che saranno invitati a partecipare.  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: si. La durata per  ciascun  lotto
potra' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 (sei) mesi,
previa comunicazione scritta di Atac, da  inviare  al  Fornitore  con
almeno 10 (dieci)  giorni  di  anticipo  rispetto  alla  scadenza,  a
condizione  che  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo massimo stabilito, anche eventualmente  incrementato,  e
fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea. no  II.2.14)  Informazioni  complementari.  Vedi
VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:  per  l'impresa
che  concorre  singolarmente:   A)   per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) LOTTO 1:  aver  conseguito  un  fatturato  globale
minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del
termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,  per  un
importo complessivo non inferiore ad  euro  142.368,00  IVA  esclusa,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto, per un importo complessivo non inferiore ad  euro  47.456,00
IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a2) LOTTO 2: aver conseguito
un fatturato globale minimo, negli ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
351.849,84 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore
di attivita' oggetto di  appalto,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 117.283,28 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B);
a3) LOTTO 3: aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 251.177,40 IVA esclusa, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
per un importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro  83.725,80  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a4) LOTTO 4: aver conseguito  un
fatturato globale  minimo,  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
397.686,30 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore
di attivita' oggetto di  appalto,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro € 132.562,10 IVA esclusa (Mod. DGUE parte  IV  sez.
B); a5) LOTTO 5: aver conseguito un fatturato globale  minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 233.226,30 IVA esclusa, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
per un importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro  77.742,10  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a6) LOTTO 6: aver conseguito  un
fatturato globale  minimo,  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
345.583,65 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore
di attivita' oggetto di  appalto,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro € 115.194,55 IVA esclusa (Mod. DGUE parte  IV  sez.
B); a7) LOTTO 7: aver conseguito un fatturato globale  minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 94.762,50 IVA esclusa, compreso  un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
per un importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro  31.587,50  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV  sez.  B);  Si  precisa  che  qualora  il
concorrente intenda partecipare a piu' lotti, l'importo del requisito
di fatturato globale minimo da  possedere  dovra'  essere  pari  alla
somma degli importi relativi ai lotti ai quali si intende partecipare
e  dovra'  comunque  essere  in  possesso  dei   relativi   fatturati
specifici. B) per i R.T.I. sussistono  le  seguenti  condizioni:  b1)
sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario
deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente punto  a1)
per il Lotto 1, a2) per il Lotto 2, a3) per il Lotto 3,  a4)  per  il
Lotto 4, a5) per il Lotto 5, a6) per il Lotto 6, a7) per il  Lotto  7
nella misura minima del 40% dell'importo indicato, mentre le  imprese
mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura
minima del 10% dell'importo indicato.  Fermo  restando:  -  che,  nel
complesso, il R.T.I. possiede il 100%  dei  requisiti  prescritti;  -
che, nell'ambito dei propri requisiti  posseduti,  la  mandataria  in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto  a  ciascuna  delle  mandanti;  -  che
ciascuna impresa facente parte del R.T.I.  possiede  i  requisiti  di
carattere generale, generale di cui  all'art.80  del  D.Lgs.  50/2016
come modificato  dalla  legge  55/2019.  C)  Resta  fermo  l'istituto
dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e dalla  Legge  55/2019.
D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche'  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016
come modificato dalla L. 55/2019, in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione  complementare  al  presente  bando.  Come   ulteriori
allegati, tutte le Imprese che concorrono sia  singolarmente  che  in
raggruppamento devono  presentare,  come  previsto  dall'art.  7  del
Capitolato Speciale, la dichiarazione conforme al  modello  E,  nella
quale per ogni codice  di  ricambio,  si  dovra'  precisare  marca  e
tipologia  del  prodotto  offerto.  In  relazione  ad  ogni  ricambio
equivalente  andra'   fornita,   in   sede   di   offerta,   apposita
certificazione del produttore  che  ne  testimoni  l'equivalenza,  in
termini di legge, all'originale, come  meglio  dettagliato  all'art.7
del Capitolato Speciale. E)  L'eventuale  ricorso  alla  facolta'  di
subappalto e' consentito nella misura  massima  del  40%  del  valore
complessivo dell'appalto  ed  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla legge  n.  55/2019.
F) Si precisa che nel Modello DGUE la parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α "alfa"  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
G) I Concorrenti devono presentare  la  ricevuta  del  versamento  ad
Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC):  NO,  poiche'  il  decreto
legge n. 34/2020 ha disposto l'esonero temporaneo del  pagamento  dei
contributi dovuti da parte dei soggetti pubblici e  privati,  per  la
partecipazione alle procedure di gara avviate dalla data  di  entrata
in vigore del citato decreto legge. H) Non sono  richiesti  ulteriori
requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti
III.1.1, III.1.2, III.1.3. ATAC si riserva la facolta'  di  esaminare
le  offerte  prima  della  verifica  di  idoneita'  degli  offerenti.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.  Lgs.  50/2016  e   s.m.i.   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la  conformita'  ai  requisiti:   Situazione   giuridica:   documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  ai
modelli DGUE e A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste,  i
requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e come modificato dalla L. 55/2019, per ogni  impresa
concorrente, sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente,  sia  che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per
gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett.
e) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,  3  e  8  del  DGNC).
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati.  no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) A garanzia della  serieta'
dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4): € 950,00  per  il  Lotto  1;  €
2.345,00 per il Lotto 2; € 1.675,00 per il Lotto 3; € 2.651,00 per il
Lotto 4; € 1.555,00 per il Lotto 5; € 2.304,00  per  il  Lotto  6;  €
632,00 per il Lotto 7; fatti salvi i benefici di cui al comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.  B)  A  garanzia
dell'adempimento delle obbligazioni  assunte  con  ciascun  contratto
applicativo, il soggetto che risultera' aggiudicatario si  impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  il   raggruppamento   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che  aveva,
o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di  aggiudicazione,  al
momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare professione: no III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: Le modalita' di  esecuzione  sono  previste  dal
Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati.  III.2.3)   Informazioni
relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto:  Ai
sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del  procedimento  sono:  Il
Responsabile della fase di definizione del fabbisogno  ed  esecuzione
del contratto e' l'ing.  Alessandro  Cafarelli,  Via  Prenestina  45,
00176  Roma,  Tel  06.4695.3390;  Il  Responsabile  per  la  fase  di
svolgimento della  procedura  e  identificazione  del  contraente  e'
l'ing. Alessandro Cafarelli,  Via  Prenestina  45,  00176  Roma,  Tel
06.4695.3390. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 3 e  60
del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo.  no  IV.1.5)  Informazioni  relative  alla
negoziazione. no  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  no.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 04/02/2021 ore 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 05/02/2021
ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex  API
2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1)  Disposizione  autorizzativa  del
Responsabile della Direzione Procurement, Legale e  Servizi  Generali
n. 55 del 05/11/2020 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti
ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.  e  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti   ammessi   e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC.  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate  sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme  Contrattuali  (DGNC),  Modd.  G;  DGUE;  A,  Q1-RTI,   Q2-RTI,
"Istruzioni operative", Modello E. VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto
e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato  Speciale  e
dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di
cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e  6
del  DGNC,   devono   essere   presentate   sia   la   documentazione
amministrativa (art. 8 del DGNC) che  l'offerta  economica  digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.  52  co.  8
lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno
escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.. VI.3.8 bis)
I criteri di aggiudicazione dei singoli Lotti  della  fornitura  sono
disciplinati nell'art. 6 del Capitolato Speciale.  VI.3.9)  Non  sono
ammesse offerte che comportino un aumento  dell'importo  indicato  al
punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli
artt. 10 e 12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di  congruita'.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC;
VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.
110  del  D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i.,  qualora  si  verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti  relativi  a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105  co.  13  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.3.14) La stipulazione del contratto  avra'
luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32  co.
8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216
co.11 D. Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  le  spese  per  la  pubblicazione
dell'avviso e del bando  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dagli  aggiudicatari  entro  60   giorni   dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad  Euro
20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza
delle dichiarazioni  richieste.  Le  casistiche  e  le  modalita'  di
attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1
e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo  di  Integrita'  di  cui
agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati  personali:  si
rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli  atti:  si  rinvia
all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione. no VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria
Societaria, Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.  Citta':  Roma.
Codice Postale: 00176. Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365  -
Fax: +3906.4695.3927  PEC:  segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/12/2020 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                   Supply chain - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
TX20BFM27299
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.