MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana - Marche - Umbria
Firenze

Sede: via de' Servi, 15 - Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 80027890484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 18-12-2020)

 
Bando  di  gara  -  Affidamento  del  servizio  di   verifica   della
vulnerabilita' sismica ai sensi del D.M. 17.01.2018, progettazione di
fattibilita'   tecnica   ed   economica,    definitiva,    esecutiva,
coordinamento per la sicurezza in fase  di  progettazione,  direzione
lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di   esecuzione
finalizzato  all'adeguamento  sismico   del   complesso   immobiliare
demaniale sito nel Comune di Livorno, via Fiume  n.  40,  sede  della
              Prefettura, Questura ed Archivio di Stato 
 

  Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana - Marche  -  Umbria  -
Via dei Servi n.15 - 50122 Firenze - Italia Codice NUTS: ITI14 
  E-mail: contratti.ooppfi@mit.gov.it 
  IndirizzI         internet:          Indirizzo          principale:
http://www.oopptoscanamarcheumbria.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: 
  http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte e la  documentazione  di  partecipazione,  vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Determina  a  contrarre   n.   21013   del
30.10.2020 - Appalto di servizi ex art. 3 lett. vvvv)  del  D.Lgs  n.
50/2016 - CUP: D48D19005070001 - CIG: 85458599EF. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71220000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento  del  servizio  di  verifica
della  vulnerabilita'  sismica  ai   sensi   del   D.M.   17.01.2018,
progettazione  di  fattibilita'  tecnica  ed  economica,  definitiva,
esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase  di  progettazione,
direzione  lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
esecuzione  finalizzato   all'adeguamento   sismico   del   complesso
immobiliare demaniale sito nel Comune di Livorno, via  Fiume  n.  40,
sede della Prefettura, Questura ed Archivio  di  Stato,  come  meglio
descritti nel Disciplinare Tecnico  Prestazionale  a  base  di  gara,
disponibile sul sito di cui al punto I.3 - CUP: D48D19005070001 - CIG
85458599EF. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.817.302,07
EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI16 
  Luogo principale di esecuzione: Livorno 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento, nei termini e con le
modalita'  stabilite  nel  disciplinare  di  gara,  del  servizio  di
verifica della vulnerabilita' sismica ai sensi del  D.M.  17.01.2018,
progettazione  di  fattibilita'  tecnica  ed  economica,  definitiva,
esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase  di  progettazione,
direzione  lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
esecuzione  finalizzato   all'adeguamento   sismico   del   complesso
immobiliare demaniale sito nel Comune di Livorno, via  Fiume  n.  40,
sede della Prefettura, Questura ed Archivio di Stato. 
  II.2.5) Criteri  di  Aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.815.288,50 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 327. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   Non   sono   autorizzate
varianti. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il tempo  per  lo  svolgimento
dei servizi oggetto di  affidamento  e'  dettagliato  per  ogni  fase
all'art. 22 del D.T.P. e nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco   e   breve   descrizione   delle   condizioni:    Idoneita'
professionale  e  requisiti  soggettivi,  criteri   ed   informazioni
contenuti nei documenti di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  Sono ammessi a partecipare alla presente gara, i  soggetti  di  cui
all'art. 46, comma 1 lett. a), b), c), d) e), f) D.lgs. n.50/2016. E'
consentita, ai  sensi  del  comma  8  dell'art.  48  del  Codice,  la
presentazione di offerte da parte  dei  Raggruppamenti  Temporanei  e
Consorzi Ordinari non ancora costituiti. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. 50/2016  ss.mm.ii.  e  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 28.01.2021 Ora locale: 13:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 02.02.2021 - Ora locale: 10:00. 
  Luogo: Firenze, via de' Servi n°15. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: alle sedute pubbliche potra'  assistere  un  Rappresentante
Legale di ciascun concorrente  ovvero  un  suo  delegato,  munito  di
delega rilasciata dal L.R. stesso e di documento di identita'  valido
del delegato e del delegante. Le operazioni  delle  sedute  pubbliche
avranno inizio nell'ora stabilita anche se  nessuno  dei  concorrenti
fosse presente. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   Il   termine   contrattuale
vincolante per l'esecuzione dei servizi, sara' determinato sulla base
dei tempi indicati, dall'aggiudicatario, in sede di offerta. 
  Sopralluogo: non e' prevista alcuna visita dei luoghi. 
  Pagamento corrispettivo: dettagliato nel D.T.P. a base di gara. 
  Il DGUE e relative dichiarazioni integrative devono essere  fornite
su supporto informatico e firma digitale. 
  Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii., le spese
per la pubblicazione sono rimborsate dall'aggiudicatario. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana - Citta': Firenze -  Codice
Postale: 50122 - Paese: Italia. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana - Marche  -  Umbria  -
Firenze  -  Affari  Legali   -   Italia   -   50122   Firenze.   Mail
oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
07.12.2020. 

                            Il dirigente 
                        dott. Giovanni Salvia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.