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Bando di gara - Affidamento del servizio di verifica della vulnerabilita' sismica ai sensi del D.M. 17.01.2018, progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione finalizzato all'adeguamento sismico del complesso immobiliare demaniale sito nel Comune di Livorno, via Fiume n. 40, sede della Prefettura, Questura ed Archivio di Stato Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Via dei Servi n.15 - 50122 Firenze - Italia Codice NUTS: ITI14 E-mail: contratti.ooppfi@mit.gov.it IndirizzI internet: Indirizzo principale: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte e la documentazione di partecipazione, vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Determina a contrarre n. 21013 del 30.10.2020 - Appalto di servizi ex art. 3 lett. vvvv) del D.Lgs n. 50/2016 - CUP: D48D19005070001 - CIG: 85458599EF. II.1.2) Codice CPV principale: 71220000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio di verifica della vulnerabilita' sismica ai sensi del D.M. 17.01.2018, progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione finalizzato all'adeguamento sismico del complesso immobiliare demaniale sito nel Comune di Livorno, via Fiume n. 40, sede della Prefettura, Questura ed Archivio di Stato, come meglio descritti nel Disciplinare Tecnico Prestazionale a base di gara, disponibile sul sito di cui al punto I.3 - CUP: D48D19005070001 - CIG 85458599EF. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.817.302,07 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI16 Luogo principale di esecuzione: Livorno II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento, nei termini e con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara, del servizio di verifica della vulnerabilita' sismica ai sensi del D.M. 17.01.2018, progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione finalizzato all'adeguamento sismico del complesso immobiliare demaniale sito nel Comune di Livorno, via Fiume n. 40, sede della Prefettura, Questura ed Archivio di Stato. II.2.5) Criteri di Aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.815.288,50 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 327. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il tempo per lo svolgimento dei servizi oggetto di affidamento e' dettagliato per ogni fase all'art. 22 del D.T.P. e nel disciplinare di gara. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Idoneita' professionale e requisiti soggettivi, criteri ed informazioni contenuti nei documenti di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Sono ammessi a partecipare alla presente gara, i soggetti di cui all'art. 46, comma 1 lett. a), b), c), d) e), f) D.lgs. n.50/2016. E' consentita, ai sensi del comma 8 dell'art. 48 del Codice, la presentazione di offerte da parte dei Raggruppamenti Temporanei e Consorzi Ordinari non ancora costituiti. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28.01.2021 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02.02.2021 - Ora locale: 10:00. Luogo: Firenze, via de' Servi n°15. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potra' assistere un Rappresentante Legale di ciascun concorrente ovvero un suo delegato, munito di delega rilasciata dal L.R. stesso e di documento di identita' valido del delegato e del delegante. Le operazioni delle sedute pubbliche avranno inizio nell'ora stabilita anche se nessuno dei concorrenti fosse presente. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Il termine contrattuale vincolante per l'esecuzione dei servizi, sara' determinato sulla base dei tempi indicati, dall'aggiudicatario, in sede di offerta. Sopralluogo: non e' prevista alcuna visita dei luoghi. Pagamento corrispettivo: dettagliato nel D.T.P. a base di gara. Il DGUE e relative dichiarazioni integrative devono essere fornite su supporto informatico e firma digitale. Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii., le spese per la pubblicazione sono rimborsate dall'aggiudicatario. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana - Citta': Firenze - Codice Postale: 50122 - Paese: Italia. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Firenze - Affari Legali - Italia - 50122 Firenze. Mail oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 07.12.2020. Il dirigente dott. Giovanni Salvia TX20BFC27393