ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 18-12-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Amministrazione
aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi,
54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali  -
Ufficio  Bandi,  tel  +39  0694032422  /  +39   0694032440,   e-mail:
bandi@lnf.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/,  www.acquistinretepa.it,  GARA  ASP  n.
2708850 Persona di  contatto:  Dr.  Augusto  Marcelli  (R.U.P.)  tel.
06-94032357, e-mail: augusto.marcelli@lnf.infn.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione:  Atto  G.E.
n. 12616  del  27.11.2020  -  Fornitura  di  uno  spettrometro  FT-IR
multirange e di un microscopio  FT-IR  per  il  progetto  SESAME  dei
Laboratori Nazionali di Frascati dell'I.N.F.N., CIG 8546075C2E. 
  II.1.2) CPV 38433000-9 
  II.1.4) Tipo di appalto  e  breve  descrizione:  fornitura  di  uno
spettrometro FT-IR multirange  e  di  un  microscopio  FT-IR  per  il
progetto SESAME. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara:  €  245.900,00  inclusi
oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a € 0, oltre
a IVA al 22%. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
Delibera Atto G. E. n. 12616 del 27.11.2020. 
  II.2.3) Luogo di consegna: Laboratori I.N.F.N. di Frascati, via  E.
Fermi, n. 54, codice NUTS ITI43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Fornitura  di  uno  spettrometro
FT-IR multirange in grado di operare in vuoto  e  di  un  microscopio
FT-IR per il progetto SESAME dei Laboratori Nazionali di Frascati. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando i  criteri  ed  applicando  le  formule  di
attribuzione dei punteggi  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Il
punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da  ciascun
operatore economico partecipante alla gara e' di 100  punti,  di  cui
massimo  75  punti  all'offerta  tecnica  e  25   punti   all'offerta
economica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la fornitura dovra'  essere
effettuata entro venti (20)  settimane  dalla  data  di  stipula  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Condizioni di partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita'  tecnico  -  professionale  indicati  al  successivo  Punto
III.1.3)  della  presente  sezione  del  bando   di   gara.   Ciascun
concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di  D.G.U.E.  o  di
E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo  le
istruzioni per la compilazione. 
  Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma, 1  del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.,  il  D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.  deve  essere  reso
disponibile in formato elettronico. Gli Operatori Economici  italiani
devono trasmettere il D.G.U.E.  firmato  digitalmente  Gli  Operatori
Economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D. una  volta
apposta  una  firma  digitale  conforme  ad  uno   standard   europeo
riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto  il  territorio  europeo;
qualora cio' non fosse possibile, potranno trasmettere  il  documento
sottoscritto con firma olografa e  scansionato,  corredato  da  copia
documento  di  identita'  del  legale  rappresentante,  firmata   dal
medesimo. 
  III.1.3) Requisito speciale di capacita'  tecnico-professionali  ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i.:
l'Operatore Economico dovra' dichiarare di aver eseguito, nell'ultimo
triennio  antecedente  alla  data  di   scadenza   del   termine   di
presentazione delle offerte, almeno una fornitura  analoga  a  quella
oggetto   di   gara,   comprendente   spettrometri    e    microscopi
nell'intervallo  di  energia  dell'IR  e  in   particolare   per   le
applicazioni con la luce di sincrotone, di importo complessivo pari a
200.000, 00 IVA al 22% esclusa. 
  In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi  la  dichiarazione
relativa ai suddetti requisiti dovra' essere  sottoscritta  da  tutti
gli operatori economici partecipanti.  Nell'offerta  dovranno  essere
specificate le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In  caso  di  avvalimento,
per i requisiti di cui al punto III.1.3, dovranno  essere  presentate
le dichiarazioni e la documentazione previste  dall'art.  89  del  d.
lgs. N. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e  delle
risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  22.01.2021,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara;  b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato  in  sede  di
offerta,     esclusivamente     per     l'affidamento     a     terzi
dell'approvvigionamento di componenti elettronici e  delle  attivita'
di produzione PCB e montaggio componenti. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per il  presente  bando  di  gara  e'
previsto, per le Stazioni Appaltanti e per gli  operatori  economici,
l'esonero dal versamento dei contributi di gara  (CIG)  all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai sensi dell'art.  65  del  Decreto
Legge 19 maggio 2020, n. 34. Le  spese  relative  alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Divisione   Affari
Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata
dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2)  e'
perentorio, a pena di  esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 10 Dicembre 2020 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX20BFG27341
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.