FONDIMPRESA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: FONDIMPRESA - VIA DELLA FERRATELLA IN  LATERANO  33-  ROMA
00184    -     ITALIA     Telefono:     +39     0669542235     email:
ufficiogare@fondimpresa.it Codice  NUTS:ITI43  Persona  di  contatto:
Alessandro  Agostinucci  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
https://www.fondimpresa.it I.3) Comunicazione: I  documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso: https://www.fondimpresa.it/gare Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo:  Denominazione
ufficiale:  Notaio  Dott.  Paolo  Fenoaltea  Indirizzo:   Via   Luigi
Calamatta n.  2  ROMA  00193-Persona  di  contatto:  Paolo  Fenoaltea
Telefono:   +39   066867471/2/3/4   Fax:   +39   0668218007   E-mail:
pfenoaltea@notariato.it  Codice  NUTS:  ITI43  Roma  I.4)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:   Altro   tipo:   Fondo   paritetico
interprofessionale nazionale per la formazione continua - Fondimpresa
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Altre   attivita':   Fondo
paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua  -
Fondimpresa. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta ex art. 61 del  D.lgs.  18  aprile
2016  n.  50,  diretta  all'affidamento  dei  servizi  di   sviluppo,
manutenzione e  gestione  del  sistema  informativo  di  Fondimpresa,
denominato sistema FPF Numero di riferimento: CIG 8533008CF3  II.1.2)
Codice  CPV  principale:  72510000  Servizi  di   gestione   connessi
all'informatica  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione:  I  servizi  e  le  forniture  oggetto  della   presente
procedura  di  affidamento  sono  i  seguenti:A.Sviluppo  Software  e
Manutenzione Evolutiva (MEV) per  sistema  FPF,  per  il  sistema  di
gestione  documentale  e  per  le  integrazioni  con  altri   sistemi
.B.Servizio  di  Manutenzione  Adeguativa  e  Correttiva  dell'intero
patrimonio software sviluppato, comprensivo della manutenzione e  dei
costi di maintenance, ove previsti, per i software  COTS  (Commercial
Off-The-Shelf: prodotti commerciali  pacchettizzati)  che  compongono
l'infrastruttura.C.Gestione servizio di Helpdesk di primo  e  secondo
livello.D.Housing   e   gestione   sistemistica   dell'infrastruttura
hardware  e  di   rete.E.Aggiornamento   stack   Oracle:   Fornitura,
installazione e configurazione di un cluster per la  virtualizzazione
dello stack Oracle con innalzamento alla versione  12c  (o  eventuale
ultima   versione   stabile   disponibile)   e    ottimizzazione    e
reingegnerizzazione dei processi. II.1.5) Valore stimato: Valore, IVA
esclusa: 12 605 096.68 EUR II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITI43  Roma  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  I  servizi  e  le  forniture  oggetto  della  presente
procedura  di  affidamento  sono  i  seguenti:A.Sviluppo  Software  e
Manutenzione Evolutiva (MEV) per  sistema  FPF,  per  il  sistema  di
gestione  documentale  e  per  le  integrazioni  con  altri   sistemi
.B.Servizio  di  Manutenzione  Adeguativa  e  Correttiva  dell'intero
patrimonio software sviluppato, comprensivo della manutenzione e  dei
costi di maintenance, ove previsti, per i software  COTS  (Commercial
Off-The-Shelf: prodotti commerciali  pacchettizzati)  che  compongono
l'infrastruttura.C.Gestione servizio di Helpdesk di primo  e  secondo
livello.D.Housing   e   gestione   sistemistica   dell'infrastruttura
hardware  e  di   rete.E.Aggiornamento   stack   Oracle:   Fornitura,
installazione e configurazione di un cluster per la  virtualizzazione
dello stack Oracle con innalzamento alla versione  12c  (o  eventuale
ultima   versione   stabile   disponibile)   e    ottimizzazione    e
reingegnerizzazione dei processi. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 12 605 096.68 EUR II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: si'. Descrizione dei  rinnovi:  Fondimpresa  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario la  ripetizione  dei  servizi  previsti
nell'affidamento per un ulteriore periodo  massimo  di  24  mesi  e/o
servizi  analoghi  per  un  importo   massimo   di   €   5.650.000,00
(cinquemilioniseicentocinquantamila/00), al netto dell'IVA  di  legge
oltre ad € 1.081,52 (milleottantauno/52) al netto dell'IVA  di  legge
per oneri della sicurezza costi e interferenze. II.2.10) Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: si'  Descrizione  delle  opzioni:  Ai
sensi e nei limiti di quanto previsto all'art. 63, comma 5 del D.lgs.
50/2016, Fondimpresa si riserva di richiedere  all'aggiudicatario  la
ripetizione dei servizi previsti nell'affidamento  per  un  ulteriore
periodo massimo di 24  mesi  e/o  servizi  analoghi  per  un  importo
massimo di € 5.650.000,00 (cinquemilioniseicentocinquantamila/00), al
netto dell'IVA di legge oltre ad € 1.081,52  (milleottantauno/52)  al
netto dell'IVA di legge per oneri della sicurezza relativi  ai  costi
delle interferenze di cui all'articolo 26 del D.Lgs. 81/2008.Ai  fini
della predetta  opzione,  si  specifica  che  il  valore  complessivo
presunto del servizio, quale risultante  dal  prezzo  a  base  d'asta
comprensivo  della  parte  opzionale,  e'  pari  ad  €  12.602.393,60
(dodicimilioniseicentoduemilatrecentonovantatre/60)   oltre   ad    €
2.703,08 (duemilasettecentotre/08) al netto  dell'IVA  di  legge  per
oneri della sicurezza relativi ai costi  delle  interferenze  di  cui
all'articolo 26 del D.Lgs. 81/2008.Ai sensi e nei  limiti  di  quanto
previsto dall'art. 106, comma 11 del D.lgs. 50/2016,  Fondimpresa  si
riserva altresi' di prorogare la durata del contratto  per  il  tempo
strettamente  necessario  alla   conclusione   delle   procedure   di
individuazione del nuovo contraente. In tal caso l'Affidatario  sara'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi prezzi, patti e condizioni ovvero a condizioni piu' favorevoli
per il Fondo. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari:   L'importo   a   base   d'asta,   il    corrispettivo
omnicomprensivo e non superabile per i servizi richiesti, e'  fissato
in                           €                           6.952.393,60
(seimilioninovecentocinquantaduemilatrecentonovantatre/60), al  netto
dell'IVA di legge oltre ad € 1.621,56 al netto dell'IVA di legge  per
oneri della  sicurezza  relativi  ai  costi  delle  interferenze  non
soggetti a ribasso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione  III.  1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.  1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri
di selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 15/01/2021 Ora  locale:  18:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.3)
Informazioni complementari: Informazioni e  comunicazioni.  Tutte  le
comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra Fondimpresa ed i
concorrenti si  intendono  validamente  ed  efficacemente  effettuati
qualora resi al domicilio eletto, all'indirizzo di posta  elettronica
certificata indicati dai  concorrenti.  In  caso  di  indicazione  di
indirizzo PEC le comunicazioni verranno effettuate in  via  esclusiva
e/o principale attraverso PEC. Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC
o problemi temporanei nell'utilizzo di tali forme  di  comunicazione,
devono essere tempestivamente segnalati a  Fondimpresa,  diversamente
il Fondo declina  ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o  mancato
recapito delle comunicazioni. Il Responsabile Unico del  Procedimento
della procedura di affidamento e' il  dott.  Alessandro  Agostinucci,
dipendente  di  Fondimpresa.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lazio  -  Roma  -  Italia  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea: 25/11/2020. 

                        Il direttore generale 
                             Elvio Mauri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.