Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infratel Italia s.p.a., sede operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT). All'attenzione di: Ing. Paolo Corda. Telefono: +39 0697749330. E-mail: pcorda@infratelitalia.it. Fax: +39 0697749370. Indirizzo _Internet e sito dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. PEC dell'Amministrazione aggiudicatrice: posta@pec.infratelitalia.it. Accesso elettronico alle informazioni: mediante Piattaforma telematica. Ai sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 50/2016 l'intera procedura di gara e' gestita mediante apposito sistema telematico (di seguito, "Piattaforma"), raggiungibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Presentazione delle offerte mediante accesso al Portale: https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione da effettuarsi accedendo alla sezione "Registrati a InGaTe" e seguendo le indicazioni contenute nel documento allegato all'interno del link "Guida alla registrazione" presente nella Home Page del Portale. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato e la documentazione di gara sono disponibili sulla Piattaforma indicata. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': messa a disposizione di reti pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento, mediante accordo quadro, della progettazione, realizzazione, manutenzione, riconfigurazione e servizi accessori per la gestione di infrastrutture in fibra ottica nella titolarita' di Infratel Italia s.p.a. CPV: 32430000 - 6 - Rete a estensione geografica II.1.2) Tipo di appalto o luogo di esecuzione o luogo di consegna delle prestazioni: trattasi di procedura di gara per l'affidamento delle seguenti attivita': a) progettazione esecutiva e lavori per la realizzazione di infrastrutture di rete di backhaul e di accesso, compresa la fornitura in opera di tutti i cavi e materiali necessari; b) lavori di manutenzione e riconfigurazione su infrastrutture di rete di backhaul e di accesso gia' realizzate e nella titolarita' di Infratel Italia o delle quali la stessa ne abbia la gestione; c) il servizio di help desk tecnico in modalita' ventiquattro ore su ventiquattro per trecentosessantacinque giorni all'anno come previsto dalla Norma tecnica 5. Per ulteriori dettagli in merito all'oggetto e le specifiche tecniche si rinvia al disciplinare e al capitolato speciale di gara. Luogo principale di esecuzione dei servizi: territorio italiano (IT). II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro: trattasi di accordo quadro per l'affidamento di lavori. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 32430000 - 6. NUTS: IT. II.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.6) Lotti. L'appalto non e' suddiviso in lotti. Lotto unico: CIG: 85520796D8. Gli importi sono al netto di IVA. II.1.7) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'accordo quadro. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo posto a base di gara e' stato quantificato in euro 6.660.000, di cui euro 187.500 per oneri della sicurezza non ribassabili; di cui euro 5.972.500 per lavori; di cui euro 1.700.000 per la manodopera; di cui euro 200.000 per la progettazione esecutiva; di cui euro 240.000 per servizi di help desk tecnico. Gli importi sono al netto di IVA. Ulteriori dettagli sono riportati negli atti di gara. II.2.2). Durata dell'accordo quadro o termine di esecuzione, eventuali opzioni. Durata: trentasei mesi decorrenti dalla firma dell'accordo quadro. II.2.3). Informazioni sui rinnovi. L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo: NO. E' escluso il tacito rinnovo alla scadenza. II.2.4). Opzioni: SI. Infratel Italia potra' variare in aumento o in diminuzione le prestazioni affidate sino al venti per cento dell'importo complessivo aggiudicato. Se necessario Infratel Italia si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario una polizza fideiussoria integrativa della garanzia rilasciata all'atto della sottoscrizione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'accordo quadro. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93, co. 1, del d.lgs. n. 50/2016, l'offerta dell'operatore economico deve essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% (duepercento) dell'importo a base di gara del lotto per cui si presenta offerta, che sara' costituita, a scelta del concorrente, da cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata ai sensi dell'art. 93, co. 3, del d.lgs. n. 50/2016, dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art. 161 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere SU fondi nella disponibilita' del Ministero dello sviluppo economico. CUP: B56C16000140001. III.1.3) Condizioni di partecipazione: forma giuridica dell'operatore economico o che potra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario/i dell'accordo quadro: potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui all'art. 45 e 46 del d.lgs. n. 50/2016, purche' in possesso dei requisiti richiesti. III.1.4) Requisiti di partecipazione: i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti nndi ordine generale e di idoneita' professionale (art. 83, co.1, lett a) del d.lgs. n. 50/2016): a) iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato o presso i competenti ordini professionali, e comunque per lo svolgimento di attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, co. 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016, nei propri confronti e nei confronti dei soggetti di cui all'art. 80, co. 3, del d.lgs. n. 50/2016; c) non ricorrenza del divieto di cui all'art. 48, co. 7, del d.lgs. n. 50/2016; d) insussistenza delle cause di incompatibilita' di cui all'art. 53, co. 16 ter, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165; e) non ricorrenza del divieto di cui all'art. 24, co. 7, del d.lgs. n. 50/2016. Capacita' economiche e finanziarie (art. 83, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016): aver fatturato nel triennio precedente (2017-2019), per attivita' analoghe, un importo maggiore o uguale a quello dell'importo posto a base di gara. Capacita' tecniche, professionali e di qualificazione (art. 83, co.1, lett c) e 84 del d.lgs. n. 50/2016 e art. 61 del d.P.R. n. 207/2010): possedere attestazione SOA in corso di validita', per categoria e classifica adeguate alle prestazioni da assumere rilasciata da appositi organismi di diritto privato autorizzati a tal fine dall'ANAC, ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 50/2016, e 61 del d.P.R. n. 207/2010, in particolare: - l'attestazione di qualificazione SOA in OS 19 - classifica V; - l'attestazione di qualificazione SOA in OG 3 - classifica IIIBIS; - aver reso nel triennio precedente (2017-2019) servizi analoghi a quelli di help desk tecnico per un corrispettivo maggiore o uguale a euro 240.000. Si precisa che le prestazioni sono eseguibili alternativamente: a) dall'operatore economico, eventualmente in forma raggruppata, in possesso delle relative attestazioni SOA per classifica adeguata ai rispettivi importi, come sopra specificato; b) mediante subappalto ad operatore qualificato. In questo caso l'operatore economico deve indicare la parte e la misura percentuale dei lavori che intende subappaltare; c) mediante avvalimento. Ai sensi dell'art. 59, comma 4, lett. b) del Codice, sono inammissibili le offerte prive della qualificazione richiesta dal presente bando. III.1.5) Requisiti di partecipazione relativi alla progettazione. Lotto Unico: ID Opere: T.02. Importo opere: euro 4.762.750. Lotto Unico: ID Opere: V.01. Importo opere: euro 1.209.750. I requisiti previsti per i progettisti sono di seguito riportati e ove non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione devono essere posseduti attraverso l'associazione o l'indicazione, in sede di offerta, di un progettista scelto tra i soggetti di cui all'art. 24 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. I. Requisiti di ordine generale: a) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale (il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, co. 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito); b) per gli operatori economici organizzati in forma societaria e consortile: iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A., per attivita' inerente all'oggetto della gara ovvero nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero, ai sensi dell'art. 83 co. 3 del Codice, presso i competenti ordini professionali (il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, co. 3 del Codice, presenta registro commerciale corrispondente mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato nel quale e' stabilito (art. 83, co. 3 del Codice); c) per tutti i progettisti: inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previsti dall'art. 80 del Codice; d) per tutti i progettisti: inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, co. 16-ter del d.lgs. n. 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; e) per tutti i progettisti: insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 26, co. 7, del Codice. II. Capacita' economica e finanziaria. Fatturato complessivo medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore a euro 200.000. III. Capacita' professionale e tecnica. Alternativamente: a) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura, attestante l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti alle tipologie T.02 e V.01, per gli importi sopra rappresentati; b) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura, attestante l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, delle tipologie T.02 e V.01 per un importo totale non inferiore a euro 200.000. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta indetta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. n. 50/2016 IV.2.1) Informazioni sull'asta elettronica. NO. IV.2.2) Settore escluso: SI. Ai sensi dell'art. 15. (Esclusioni nel settore delle comunicazioni elettroniche) del d.lgs. n. 50/2016. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari o il documento descrittivo: tutti i documenti di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente mediante accesso alla Piattaforma raggiungibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/ IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte: 22 gennaio 2021, ore 13:00. Chiarimenti: richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/, mediante l'apposita area "Messaggi" della RDO on line, entro e non oltre dieci giorni prima dello scadere del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Luogo/ modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale America 201, 00144 - Roma - (IT). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o un solo rappresentante per concorrente munito di delega per ciascun offerente e documento di riconoscimento. Nota bene: a causa dell'emegenza COVID-19 le sedute pubbliche potrebbero svolgersi in modalita' elettronica da remoto. La data della prima seduta pubblica e' indicata nell'avviso pubblicato sulla G.U.U.E. Eventuali altre comunicazioni verranno rese note mediante apposito avviso sul Portale: https://ingate.invitalia.it/. Informazioni e formalita' necessarie per la partecipazione alla procedura di gara. Per partecipare alla gara gli operatori economici interessati dovranno accedere con le proprie credenziali al Portale. Qualora non si fosse in possesso delle credenziali di accesso sara' necessario preventivamente registrarsi sul Portale raggiungibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/, accedendo alla sezione "Registrati a InGaTe" e seguendo le indicazioni contenute nel documento allegato all'interno del link "Guida alla registrazione" presente nella Home Page del Portale. La registrazione al Portale e' a titolo gratuito. Si informa che per informazioni o supporto tecnico nelle operazioni di inserimento e trasmissione della documentazione e dell'offerta, gli operatori economici potranno contattare il Servizio Assistenza all'utilizzo della Piattaforma (tel. +39 02 12 41 21 304), disponibile dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00 oppure inviando una richiesta di supporto tramite il link "Richiedi Assistenza Online". I recapiti del Servizio Assistenza sono disponibile cliccando il link "Contatti" presente in home page (in alto a destra). SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: NO. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. Per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso giurisdizionale: Tribunale Amministrativo regionale competente. Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. VI.3.2) Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Paolo Corda. VI.3.3) Data di spedizione del bando alla G.U.U.E.: 15 dicembre 2020. Infratel Italia s.p.a. - L'amministratore delegato avv. Marco Bellezza TX20BFM27597