INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Infratel  Italia   s.p.a.,   sede
operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT).  All'attenzione  di:
Ing.    Paolo    Corda.    Telefono:    +39    0697749330.    E-mail:
pcorda@infratelitalia.it. Fax: +39 0697749370. Indirizzo _Internet  e
sito dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it.  PEC
dell'Amministrazione   aggiudicatrice:   posta@pec.infratelitalia.it.
Accesso   elettronico   alle   informazioni:   mediante   Piattaforma
telematica. Ai sensi dell'art. 58  del  d.lgs.  n.  50/2016  l'intera
procedura di gara e' gestita mediante apposito sistema telematico (di
seguito,      "Piattaforma"),       raggiungibile       all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Presentazione  delle  offerte  mediante
accesso    al    Portale:    https://ingate.invitalia.it/,     previa
registrazione da effettuarsi accedendo  alla  sezione  "Registrati  a
InGaTe" e seguendo le indicazioni contenute  nel  documento  allegato
all'interno del link "Guida alla registrazione" presente  nella  Home
Page del Portale. Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  i
punti di contatto sopra indicati. Il capitolato e  la  documentazione
di gara sono disponibili sulla Piattaforma  indicata.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto  pubblico.  I.3)
Principali  settori  di  attivita':  messa  a  disposizione  di  reti
pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome
di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici.    L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 per
l'affidamento,  mediante   accordo   quadro,   della   progettazione,
realizzazione, manutenzione, riconfigurazione e servizi accessori per
la gestione di infrastrutture in fibra ottica  nella  titolarita'  di
Infratel Italia  s.p.a.  CPV:  32430000  -  6  -  Rete  a  estensione
geografica II.1.2) Tipo di appalto o luogo di esecuzione o  luogo  di
consegna  delle  prestazioni:  trattasi  di  procedura  di  gara  per
l'affidamento delle seguenti attivita': a) progettazione esecutiva  e
lavori per la realizzazione di infrastrutture di rete di  backhaul  e
di accesso, compresa  la  fornitura  in  opera  di  tutti  i  cavi  e
materiali necessari; b) lavori di manutenzione e riconfigurazione  su
infrastrutture di rete di backhaul e di  accesso  gia'  realizzate  e
nella titolarita' di Infratel Italia o delle quali la stessa ne abbia
la gestione; c)  il  servizio  di  help  desk  tecnico  in  modalita'
ventiquattro ore su ventiquattro  per  trecentosessantacinque  giorni
all'anno come previsto dalla Norma tecnica 5. Per ulteriori  dettagli
in  merito  all'oggetto  e  le  specifiche  tecniche  si  rinvia   al
disciplinare e al capitolato speciale di gara.  Luogo  principale  di
esecuzione   dei   servizi:   territorio   italiano   (IT).   II.1.3)
Informazioni sull'accordo quadro:  trattasi  di  accordo  quadro  per
l'affidamento di lavori. II.1.4) Vocabolario comune per  gli  appalti
(CPV).  32430000  -  6.  NUTS:  IT.  II.1.5)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  NO.  II.1.6)   Lotti.
L'appalto non e' suddiviso in lotti. Lotto  unico:  CIG:  85520796D8.
Gli  importi  sono  al  netto  di  IVA.  II.1.7)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'accordo quadro. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:
l'importo complessivo posto a base di gara e' stato  quantificato  in
euro 6.660.000, di cui euro 187.500 per  oneri  della  sicurezza  non
ribassabili; di cui euro 5.972.500 per lavori; di cui euro  1.700.000
per  la  manodopera;  di  cui  euro  200.000  per  la   progettazione
esecutiva; di cui euro 240.000 per servizi di help desk tecnico.  Gli
importi sono al netto di IVA. Ulteriori dettagli sono riportati negli
atti di gara.  II.2.2).  Durata  dell'accordo  quadro  o  termine  di
esecuzione, eventuali  opzioni.  Durata:  trentasei  mesi  decorrenti
dalla firma dell'accordo quadro. II.2.3). Informazioni  sui  rinnovi.
L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo:  NO.  E'  escluso  il  tacito
rinnovo alla scadenza. II.2.4). Opzioni: SI. Infratel  Italia  potra'
variare in aumento o in diminuzione le prestazioni affidate  sino  al
venti per cento dell'importo complessivo aggiudicato.  Se  necessario
Infratel   Italia   si   riserva   la    facolta'    di    richiedere
all'aggiudicatario  una  polizza   fideiussoria   integrativa   della
garanzia rilasciata all'atto della sottoscrizione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'accordo quadro.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93, co. 1,
del d.lgs. n. 50/2016, l'offerta dell'operatore economico deve essere
corredata da  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%  (duepercento)
dell'importo a base di gara del lotto per cui  si  presenta  offerta,
che sara'  costituita,  a  scelta  del  concorrente,  da  cauzione  o
fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata ai sensi  dell'art.
93, co.  3,  del  d.lgs.  n.  50/2016,  dagli  intermediari  iscritti
nell'albo di cui all'art. 106 del d.lgs. 1° settembre 1993,  n.  385,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art.  161  del
d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Per ulteriori informazioni si  rinvia
al  disciplinare  di   gara.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  le  prestazioni   oggetto   del   presente
affidamento sono finanziate a valere SU  fondi  nella  disponibilita'
del  Ministero  dello  sviluppo  economico.   CUP:   B56C16000140001.
III.1.3) Condizioni di partecipazione: forma giuridica dell'operatore
economico o  che  potra'  assumere  il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario/i dell'accordo quadro: potranno  partecipare
soggetti singoli ed in forma riunita di cui  all'art.  45  e  46  del
d.lgs. n. 50/2016,  purche'  in  possesso  dei  requisiti  richiesti.
III.1.4) Requisiti di partecipazione: i concorrenti devono essere  in
possesso dei seguenti requisiti nndi ordine generale e  di  idoneita'
professionale (art. 83, co.1, lett a)  del  d.lgs.  n.  50/2016):  a)
iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  Commissioni
provinciali  per  l'artigianato  o   presso   i   competenti   ordini
professionali, e comunque per lo svolgimento  di  attivita'  coerenti
con quelle oggetto della presente procedura di gara.  Il  concorrente
non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno  dei  Paesi
di cui all'art. 83, co. 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata
o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; b)
non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del
d.lgs. n. 50/2016, nei propri confronti e nei confronti dei  soggetti
di cui all'art. 80, co. 3, del d.lgs. n. 50/2016; c)  non  ricorrenza
del divieto di cui all'art. 48, co. 7,  del  d.lgs.  n.  50/2016;  d)
insussistenza delle cause di incompatibilita' di cui all'art. 53, co.
16 ter, del d.lgs. 30 marzo 2001,  n.  165;  e)  non  ricorrenza  del
divieto di cui all'art. 24, co. 7, del d.lgs. n.  50/2016.  Capacita'
economiche e finanziarie (art. 83, co. 1,  lett.  b)  del  d.lgs.  n.
50/2016): aver fatturato nel  triennio  precedente  (2017-2019),  per
attivita'  analoghe,  un  importo  maggiore   o   uguale   a   quello
dell'importo posto a base di gara. Capacita' tecniche,  professionali
e di qualificazione (art. 83, co.1,  lett  c)  e  84  del  d.lgs.  n.
50/2016 e art. 61 del d.P.R. n. 207/2010): possedere attestazione SOA
in corso di validita',  per  categoria  e  classifica  adeguate  alle
prestazioni da assumere rilasciata da appositi organismi  di  diritto
privato autorizzati a tal fine dall'ANAC, ai sensi dell'art.  84  del
d.lgs. n. 50/2016, e 61 del d.P.R. n.  207/2010,  in  particolare:  -
l'attestazione di qualificazione SOA in  OS  19  -  classifica  V;  -
l'attestazione di qualificazione SOA in OG 3 - classifica  IIIBIS;  -
aver reso nel triennio  precedente  (2017-2019)  servizi  analoghi  a
quelli di help desk tecnico per un corrispettivo maggiore o uguale  a
euro  240.000.  Si  precisa  che  le  prestazioni   sono   eseguibili
alternativamente: a) dall'operatore economico, eventualmente in forma
raggruppata,  in  possesso  delle  relative  attestazioni   SOA   per
classifica adeguata ai rispettivi importi, come sopra specificato; b)
mediante  subappalto  ad  operatore  qualificato.  In   questo   caso
l'operatore economico deve indicare la parte e la misura  percentuale
dei lavori che intende  subappaltare;  c)  mediante  avvalimento.  Ai
sensi dell'art. 59, comma 4, lett. b) del Codice, sono  inammissibili
le offerte prive della qualificazione richiesta dal  presente  bando.
III.1.5) Requisiti di  partecipazione  relativi  alla  progettazione.
Lotto Unico: ID Opere: T.02. Importo  opere:  euro  4.762.750.  Lotto
Unico: ID Opere: V.01. Importo opere:  euro  1.209.750.  I  requisiti
previsti per i progettisti sono di seguito riportati e ove non  siano
dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione devono essere
posseduti attraverso  l'associazione  o  l'indicazione,  in  sede  di
offerta, di un progettista scelto tra i soggetti di cui  all'art.  24
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. I. Requisiti di  ordine  generale:  a)
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale (il concorrente non stabilito in  Italia  ma  in
altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, co.  3  del
Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente  previsto
dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione  giurata
o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale  e'  stabilito);
b) per gli operatori economici  organizzati  in  forma  societaria  e
consortile:  iscrizione  nel  registro  delle  imprese  tenuto  dalla
C.C.I.A.A., per attivita' inerente all'oggetto della gara ovvero  nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato  ovvero,  ai
sensi dell'art. 83 co. 3  del  Codice,  presso  i  competenti  ordini
professionali (il concorrente non stabilito in  Italia  ma  in  altro
Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, co. 3 del Codice,
presenta registro commerciale corrispondente  mediante  dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  stato  nel  quale  e'
stabilito (art. 83, co. 3 del Codice); c) per  tutti  i  progettisti:
inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione  alle  gare
di  appalto  previsti  dall'art.  80  del  Codice;  d)  per  tutti  i
progettisti: inesistenza delle condizioni di  cui  all'art.  53,  co.
16-ter del d.lgs. n. 165/2001 o di ulteriori  divieti  a  contrattare
con  la  pubblica  amministrazione;  e)  per  tutti  i   progettisti:
insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui  all'art.  26,
co. 7, del Codice. II. Capacita' economica e  finanziaria.  Fatturato
complessivo medio annuo per servizi di ingegneria e  di  architettura
relativo ai migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi  disponibili
antecedenti la data di pubblicazione del bando  per  un  importo  non
inferiore a euro 200.000. III.  Capacita'  professionale  e  tecnica.
Alternativamente:  a)  un  elenco  di  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura, attestante l'avvenuto espletamento negli  ultimi  dieci
anni di servizi di ingegneria e di architettura,  relativi  a  lavori
appartenenti alle tipologie  T.02  e  V.01,  per  gli  importi  sopra
rappresentati;  b)  un  elenco  di  servizi  di   ingegneria   e   di
architettura, attestante l'avvenuto svolgimento  negli  ultimi  dieci
anni di due servizi di ingegneria e di architettura, delle  tipologie
T.02 e V.01 per un importo totale non inferiore a euro 200.000. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta  indetta  ai
sensi  dell'art.  60  del  d.lgs.  n.  50/2016.  IV.2)  Criterio   di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del d.lgs. n.  50/2016  IV.2.1)  Informazioni  sull'asta
elettronica. NO. IV.2.2) Settore escluso: SI. Ai sensi dell'art.  15.
(Esclusioni nel settore delle comunicazioni elettroniche) del  d.lgs.
n. 50/2016. IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: NO. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  e
documenti complementari o il documento descrittivo: tutti i documenti
di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente mediante accesso
alla         Piattaforma         raggiungibile          all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/ IV.3.4)  Termine  per  la  presentazione
delle offerte: 22 gennaio 2021, ore 13:00. Chiarimenti: richieste  di
chiarimento   possono   essere    inoltrate    tramite    Piattaforma
all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/, mediante l'apposita  area
"Messaggi" della RDO on line, entro e non oltre  dieci  giorni  prima
dello scadere del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione. Italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Luogo/
modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale America 201,  00144
- Roma -  (IT).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  legale  rappresentante  o  un   solo   rappresentante   per
concorrente munito di delega per ciascun  offerente  e  documento  di
riconoscimento. Nota bene: a causa dell'emegenza COVID-19  le  sedute
pubbliche potrebbero svolgersi in modalita' elettronica da remoto. La
data della prima seduta pubblica e' indicata  nell'avviso  pubblicato
sulla G.U.U.E.  Eventuali  altre  comunicazioni  verranno  rese  note
mediante apposito avviso sul  Portale:  https://ingate.invitalia.it/.
Informazioni e  formalita'  necessarie  per  la  partecipazione  alla
procedura di gara. Per partecipare alla gara gli operatori  economici
interessati dovranno accedere con le proprie credenziali al  Portale.
Qualora non si fosse in possesso delle credenziali di  accesso  sara'
necessario  preventivamente  registrarsi  sul  Portale  raggiungibile
all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/,  accedendo  alla  sezione
"Registrati  a  InGaTe"  e  seguendo  le  indicazioni  contenute  nel
documento allegato all'interno del link  "Guida  alla  registrazione"
presente nella Home Page del Portale. La registrazione al Portale  e'
a titolo gratuito. Si informa che per informazioni o supporto tecnico
nelle operazioni di inserimento e trasmissione della documentazione e
dell'offerta, gli operatori economici potranno contattare il Servizio
Assistenza all'utilizzo della Piattaforma (tel. +39 02 12 41 21 304),
disponibile dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00  alle  ore  18:00
oppure inviando una richiesta di supporto tramite il  link  "Richiedi
Assistenza  Online".  I  recapiti  del   Servizio   Assistenza   sono
disponibile cliccando il link "Contatti" presente in  home  page  (in
alto a destra). 
  SEZIONE  VI.   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
NO. Per ulteriori informazioni si rinvia  al  disciplinare  di  gara.
VI.3) Procedure di  ricorso.  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso  giurisdizionale:   Tribunale   Amministrativo
regionale competente. Informazioni sui termini di  presentazione  dei
ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine  di
cui all'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. VI.3.2) Il Responsabile  del
procedimento e' l'Ing. Paolo Corda. VI.3.3) Data  di  spedizione  del
bando alla G.U.U.E.: 15 dicembre 2020. 

         Infratel Italia s.p.a. - L'amministratore delegato 
                         avv. Marco Bellezza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.