ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2020)

 
             Bando di gara n. 165/2020 - CIG 855044526E 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  Roma  -  00176  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella        Anselmo.        Telefono:        +39064695.4132-3974
e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4314.   Codice
NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana,tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: affidamento dell'appalto relativo al servizio
di presidio, manutenzione preventiva e correttiva  ed  evolutiva  dei
sistemi SCADA-ITA e SCADA-IE, dei sistemi Safety Sil 2,  dei  sistemi
Radio Terra Treno e di radiocopertura VVF installati  sulla  Linea  C
della Metropolitana di Roma. Numero di riferimento: Bando di gara  n.
165/2020. II.1.2) Codice CPV principale: 34632300-9 II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizio. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto  II.1.1.  Il
dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel
Capitolato   Speciale.   II.1.5)   Valore   totale   stimato:    euro
2.727.188,90, iva esclusa. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)   Descrizione:
l'appalto potra' avere una  durata  inferiore  qualora  sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti  al
venir  meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del  servizio  di
trasporto pubblico locale da parte  degli  Organi  Istituzionali  del
Committente medesimo, che rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei
termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato
nella sua interezza. II.2.1) Denominazione: Bando  di  gara  165/2020
-CIG: 855044526E II.2.2) Codici  CPV  supplementari.  II.2.3)  Codice
NUTS: ITI43 - Luogo principale di prestazione dei servizi  e  lavori:
Linea  C   della   Metropolitana   di   Roma.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  L'importo  presunto  complessivo  e'  pari   ad   euro
2.727.188,90, escluso I.V.A.  di  cui:  a)  euro  2.516.430,00  quale
importo  per  il  servizio  di  presidio   sistematico   e   tecnico,
manutenzione  preventiva,   correttiva   nei   turni   di   presidio,
reperibilita', da  valutarsi  a  corpo;  b)  euro  210.000,00,  quale
importo per il servizio di manutenzione  correttiva  extra  turno  di
presidio, manutenzione  evolutiva,  riparazione  materiali  e  radio,
acquisto eventuali parti di ricambio non presenti in magazzino  Atac,
da valutarsi a misura; c) euro 758,90, quale importo  per  gli  oneri
della sicurezza; Ai sensi del co.16 dell'art.  23  del  D.lgs.  50/16
sono stati  individuati  i  seguenti  costi  della  manodopera:  euro
2.513.430,00.   II.2.5)   Criteri    di    aggiudicazione:    offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)  Valore   stimato:   euro
2.727.188,90, iva esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto: 36  mesi.  Il
contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle  opzioni:  Atac
si  riserva  di  attivare,  secondo  le  esigenze  aziendali,  previa
approvazione dell'organo aziendale  a  cio'  preposto,  l'opzione  di
proroga alle medesime condizioni, dell'appalto in essere fino  ad  un
massimo di 6 mesi,  per  un  importo  di  euro  419.405,00.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi  dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi  dell'art.
31, comma 10 del D.lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del
responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione  del
fabbisogno: Claudio Scilletta;  -  per  la  fase  di  esecuzione  del
contratto: Claudio Scilletta; - per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo complessivo non inferiore ad euro  2.700.000,00,  oltre  IVA,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto  pari  ad  euro  900.000,00,  negli   ultimi   tre   esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione dell'offerta (dichiarazione redatta in modo conforme al
DGUE parte IV sez.  B);  a)  Per  i  R.T.I.  sussistono  le  seguenti
condizioni:  b1)  sono  ammessi  raggruppamenti  Temporanei  di  tipo
orizzontale che svolge la prestazione principale di cui al punto  a1)
deve possedere il predetto requisito in misura non inferiore  al  40%
di quanto  rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni  mandante  deve
possedere lo stesso requisito speciale di cui al punto a1) in  misura
non inferiore al  10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto  fermo
restando che, nel complesso il RTI possiede  il  100%  del  requisito
speciale prescritto. B2) In caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato
anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per
i R.T.I. non costituiti) attestante,  tra  l'altro,  la  ripartizione
dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo:- che nel  complesso
il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti;  -  che
ciascuna impresa sia singola che facente parte del RTI deve possedere
i requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.Lgs.  50/2016,
come modificato dalla  L.55/2019;  L'eventuale  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento, e' disciplinato  all'art.89  D.Lgs.  n.  50/2016  e
dalla L.55/2019. d) Documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:
dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,  DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato
dalla L.55/2019, per ogni impresa  concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento  e  per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV
va compilata nelle sezioni A,B,C e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica
ed economica. L'eventuale ricorso  alla  facolta'  di  subappalto  e'
disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016  e  dalla
L.55/2019. La ricevuta  scansionata  del  versamento  da  effettuarsi
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione non  deve  essere  presentata,
poiche' il decreto legge n. 34/2020 ha disposto l'esonero  temporaneo
del pagamento dei contributi dovuti da parte dei soggetti pubblici  e
privati, per la partecipazione alle procedure di gara  avviate  dalla
data di entrata in vigore del citato decreto legge. III.1.4) Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o  piu'
dei documenti  previsti  all'art.  86  del  D.Lgs.  n.50/16  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base  di  gara,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 54.543,77, fatto salvo il beneficio di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto  d'appalto.III.2.1.)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: no. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  dell'contratto
d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati  o  di
esso facenti  parte.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:   data   02/02/2021   ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  Durata  in  mesi:  8
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  03/02/2021  ore  10:00.
Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano  -  00176
Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto della Determinazione dell'Amministratore Unico n.
56 del 04/12/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di
cui all'art. 3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it  ,  unitamente  al   presente   bando.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI,
Q2-RTI ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la  documentazione
amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si  specifica  che  il  modello  "C",  allegato  al
presente  bando,  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di  cui  all'art  95.co.  10  del  D.lgs.
50/16. Deve essere presentato altresi', a pena di esclusione, il Mod.
D (indicato all'art. 9.6 lett. i) del  DGNC).  VI.3.11)  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co.12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12)  Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110 del D.lgs. 50/2016 cosi' come modificato dalla L. 55/2019.
VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il  termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9  del
D.lgs.  n°  50/16.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente   essere
sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita'  elettronica
mediante l'invio  dello  stesso  a  mezzo  PEC.  Sono  escluse  forme
alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.17) Ai sensi  dell'art.
216 comma 11 del D.lgs.  50/2016,  le  spese  di  pubblicazione  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.18) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato  di
cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.19) Tutela dei dati  personali:
si rinvia all'art. 20 del DGNC VI.3.20) Accesso agli atti: si  rinvia
all'art. 23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: "ATAC S.p.A. Segreteria Societaria.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 21/12/2020. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.