ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2020)

 
Bando di gara n. 168/2020 - Lotto 1 CIG  8557415A3F  -  Lotto  2  CIG
                             8557436B93 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  Roma  -  00176  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella    Anselmo.    Telefono:    +39064695.4132-3974     e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4314.  Codice   NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.)  Denominazione:  affidamento  dell'appalto  in   n.2   lotti
relativo al servizio di smontaggio  e  rimontaggio  di  set  impianto
pneumatico e freno, set di accoppiatori,  revisione  di  carrelli  ed
esecuzione di interventi strutturali su  convogli  CAF  serie  MA300.
Numero di riferimento: Bando di gara n. 168/2020. II.1.2) Codice  CPV
principale: 50221400-4 II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizio.  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Lotto n.1-Metropolitane  A-B-B1
Lotto n.2 - Ferrovia Regionale Roma Lido di Ostia Il dettaglio  e  le
specifiche delle prestazioni sono indicati nel  Capitolato  Speciale.
L'appalto potra' avere una  durata  inferiore  qualora  sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti  al
venir  meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del  servizio  di
trasporto pubblico locale da parte  degli  Organi  Istituzionali  del
Committente medesimo, che rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei
termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato
nella  sua   interezza.   II.1.5)   Valore   totale   stimato:   euro
1.815.717,80, iva esclusa. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti:si. Quantitativo dei  lotti:  2.
Le offerte vanno presentate per un massimo di 2 lotti. Numero massimo
di lotti che possono essere  aggiudicati  a  un  offerente:  2  II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando  di  gara  168/2020  -  CIG
8557415A3F  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITI43  -  Luogo   principale   di
esecuzione: Metropolitane A-B-B1. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'importo presunto complessivo e' pari ad euro  971.958,90  di  cui:-
euro  690.000,00  oltre  IVA,  quale  importo  per  il  servizio   di
smontaggio, imballaggio, rimontaggio  e  collaudo  per  n.23  set  di
impianto pneumatico, soggetto a ribasso di gara;  -  euro  231.000,00
oltre IVA, quale importo per il servizi di  smontaggio,  imballaggio,
rimontaggio e collaudo per  n.21  set  di  accoppiatori,  soggetto  a
ribasso di gara; - euro 958,90 quale  importo  per  gli  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso di gara; - euro 50.000,00 oltre IVA,
quale importo per servizi e forniture opzionali,  opzione  attivabile
ad esclusiva facolta' di Atac; Il dettaglio degli importi e' indicato
all'art. 2.2 del Capitolato Speciale. Ai sensi del co.  16  dell'art.
23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati  i  seguenti  costi  della
manodopera:  euro  674.000,00.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro
971.958,90 iva esclusa. II.2.7)  Durata  dell'appalto:  20  mesi.  Il
contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si. II.2) bis  Informazioni  relativi
ai lotti. II.2.1) bis  Denominazione  del  Lotto  2:  CIG  8557436B93
II.2.3) bis Codice NUTS: ITI43  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Ferrovia  Regionale  Roma  Lido  di  Ostia  II.2.4)  bis  Descrizione
dell'appalto:  L'importo  presunto  complessivo  e'  pari   ad   euro
843.758,90 di cui: - euro 60.000,00 oltre IVA, quale importo  per  il
servizio di smontaggio, imballaggio rimontaggio e collaudo di n.2 set
di impianto pneumatico soggetti a ribasso di gara; -  euro  33.000,00
oltre IVA, quale importo per il servizio di  smontaggio,  imballaggio
rimontaggio e collaudo di n.3 set di accoppiatori, soggetto a ribasso
di gara; - euro 325.000,00 oltre IVA, quale importo per  il  servizio
di revisione carrelli di n.5 convogli, soggetto a ribasso di gara;  -
euro 25.000,00 oltre IVA, per il servizio  delle  verifiche  PND  dei
sottocassa di n.5 convogli, comprensivo del costo della procedura  di
controllo di cui all'art 1.6 del cs, soggetto a ribasso  di  gara;  -
euro  31.000,00  oltre  IVA,  quale  importo  delle  verifiche   PND,
comprensivo del costo della procedura di controllo di cui all'art 1.6
del cs e controlli dimensionali dei telai di n.60 carrelli,  soggetto
a ribasso di gara; - euro 268.800,00 oltre IVA, quale importo per  il
servizio di revisione di n.96 motori di trazione, soggetto a  ribasso
di gara; - euro 100.000,00 oltre IVA, quale  importo  per  servizi  e
forniture opzionali, opzione  attivabile  ad  esclusiva  facolta'  di
Atac; - euro 958,90 quale importo per gli oneri della  sicurezza  non
soggetti a ribasso di gara; Il dettaglio degli  importi  e'  indicato
all'art. 2.2 del Capitolato Speciale. Ai sensi del co.  16  dell'art.
23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati  i  seguenti  costi  della
manodopera: euro 545.680,00. II.2.5) bis Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) bis Valore  stimato:
euro 843.758,90 iva esclusa.  II.2.7)  bis  Durata  dell'appalto:  12
mesi.  Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.   II.2.10)   bis
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si.  II.2.11)
bis  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:  no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi  dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi  dell'art.
31, comma 10 del D.lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del
responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione  del
fabbisogno: Claudio Scilletta;  -  per  la  fase  di  esecuzione  del
contratto: Claudio Scilletta; - per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente:  a)  aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,
relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del
termine ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  compreso
un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto,
per un importo non inferiore a quanto di seguito indicato per ciascun
lotto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte  IV  sez.
B):  -  Lotto  1:  fatturato  globale:  euro  950.000,00;   fatturato
specifico: euro  316.000,00;  -  Lotto  2:  fatturato  globale:  euro
840.000,00,  fatturato  specifico:  euro  280.000,00;  In   caso   di
partecipazione a piu' lotti l'importo del fatturato minimo (globale e
specifico)  non  deve  essere  inferiore  alla  somma  del  fatturato
previsto per ciascun lotto di interesse. b) Per i  R.T.I.  sussistono
le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di  tipo  orizzontale  in
cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di  cui  al
punto a) previsto per ciascun lotto in misura non inferiore al 40% di
quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede  gli
stessi  requisiti  in  misura  non  inferiore  al   10%   di   quanto
rispettivamente  prescritto.  b1)  In  caso  di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo: -  che
nel complesso il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti  speciali
prescritti; - che ciascuna impresa facente parte del RTI  possiede  i
requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del  D.lgs.  50/2016.
L'eventuale ricorso all'istituto  dell'avvalimento,  e'  disciplinato
all'art.  89  D.lgs.  n.  50/2016,  salvo  le   eventuali   ulteriori
disposizioni presenti negli atti di  gara.  Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE  ed
A   attestanti   le   dichiarazioni   in   esso   previste    nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  80  del
D.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla L. 55/2019, per ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e
D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di subappalto e' consentito nei limiti di cui  all'art.
105 D.lgs. 50/2016 e dalla L. 55/2019. La  ricevuta  scansionata  del
versamento da effettuarsi all'Autorita' Nazionale Anticorruzione  non
deve essere presentata,  poiche'  il  decreto  legge  n.  34/2020  ha
disposto l'esonero temporaneo del pagamento dei contributi dovuti  da
parte dei soggetti pubblici e privati,  per  la  partecipazione  alle
procedure di gara avviate dalla data di entrata in vigore del  citato
decreto legge. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di  partecipazione.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove  richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.lgs. n.  50/16  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati:  no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  ai   fini   della   garanzia   della   serieta'
dell'offerta  proposta  da  parte  del  concorrente  e'   dovuta   la
presentazione, di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per difetto,  pari  ad  euro
19.439,17 per il lotto n.1, euro 16.875,17 per il  lotto  n.2,  fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni  previste  all'art.103  del  D.lgs.  n.  50/2016   (come
dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC). III.1.7) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: l'appalto e'  autofinanziato  da
ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
dei  servizi  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:   No.
III.2.2)Condizioni   di   esecuzione   del    contratto    d'appalto:
l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale ed allegati in esso citati o ad esso allegati
o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
26/01/2021  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data  27/01/2021  ore  14:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) omissis VI.3.2)  ATAC  S.p.A.  si
configura fra i soggetti di cui all'art.  3  lettera  e)  del  D.lgs.
50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito  di
applicazione  dei  cd.  settori  speciali.  VI.3.3)  Per  partecipare
ciascun  Concorrente  deve  iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al
Portale      Acquisti      ATAC      S.p.A.,      sito      internet:
https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e  modalita'  di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art.  2  del  DGNC  e
alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito  www.atac.roma.it  ,
unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare
esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per
le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6)  La  procedura
di gara e' disciplinata dal presente bando e dai  seguenti  documenti
ad esso  complementari:  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  relativi
allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd.
G, DGUE, A,  C,  D,  Q1-RTI,  Q2-RTI  ed  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale". VI.3.7) I  documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono
scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro  il
termine perentorio prescritto al precedente  punto  IV.2.2),  con  le
modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale" e negli artt. 5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere
presentate la documentazione amministrativa (indicata  all'art.8  del
D.G.N.C.),  l'offerta  tecnica  e   l'offerta   economica   digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e  dell'art.  83  comma  9  del  D.lgs.  50/2016  verranno
escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino  un  aumento
dell'importo complessivo  indicato  al  punto  II.2.4).  VI.3.10)  Si
specifica che il modello "C", allegato al presente bando, deve essere
presentato obbligatoriamente ad integrazione  dell'offerta  economica
autogenerata   dalla   Piattaforma   I-faber   e   deve    contenere,
nell'apposito campo,  l'indicazione  in  percentuale  (%)  dei  costi
aziendali del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co. 10 del  D.lgs.  50/16.  Deve  essere
presentato altresi', a  pena  di  esclusione,  il  Mod.  D  (indicato
all'art. 9.6 lett. i) del DGNC). VI.3.11) La Stazione  Appaltante  e'
disponibile a fornire chiarimenti finalizzati  alla  eliminazione  di
incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in  esso
richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del  DGNC.  ATAC
S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si
rinvia agli artt. 10 e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22
del DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  di
risoluzione del contratto si applica l'art. 110  del  D.lgs.  50/2016
cosi' come modificato dalla L. 55/2019. VI.3.16) La stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art.32 co. 8  e  9  del  D.lgs.  n°  50/16.  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme alternative di  sottoscrizione
e stipula. VI.3.17) Ai  sensi  dell'art.  216  comma  11  del  D.lgs.
50/2016, le spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.18) I concorrenti e
le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo  di
Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e  27  del  DGNC.  VI.3.19)
Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del  DGNC.  VI.3.20)
Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.   VI.3.21)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.
VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di
presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione  ufficiale:   "ATAC   S.p.A.   Segreteria   Societaria.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 21/12/2020. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.