REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI:   Denominazione   ufficiale:   Regione   Toscana,   Giunta
Regionale, Direzione Difesa del Suolo e  Protezione  Civile,  Settore
Genio Civile Valdarno  Inferiore.  Indirizzo  postale:  Via  Aristide
Nardini n. 31 - 57125, Livorno, Italia. Codice NUTS:  ITI16.  Persona
di contatto:  Responsabile  Unico  del  Procedimento  Ing.  Francesco
Pistone/Gestore  Sistema  Telematico:   I-Faber   S.p.A.,   Divisione
Pleiade.        E-mail:         francesco.pistone@regione.toscana.it;
Start.OE@PA.i-faber.com Tel.:  +390554387001/+390810084010  Indirizzi
Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it  Indirizzo  del
profilo  di  committente:   www.regione.toscana.it/profilocommittente
I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.toscana.it  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno  inviate   in
versione  elettronica  https://start.toscana.it.  Le  offerte   vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Interventi di mitigazione del  rischio  idraulico  sul
bacino del Rio Maggiore -Tratto 3 - Apertura  canale  ed  adeguamento
alveo da Via Rodocanacchi a Via Toti, compreso nuovo ponte Via  Toti.
CIG: 8554821D9B CUP: D43H20000150001 II.1.2) Codice  CPV  principale:
45246400-7 - Lavori di difesa dalle piene II.1.3)  Tipo  di  appalto:
lavori. II.1.4) Breve descrizione: Il progetto prevede la  riapertura
del canale esistente attualmente  tombato  in  un  tratto  fortemente
antropizzato,  con  ampliamento  della  sezione  per  consentire   un
maggiore deflusso delle acque, oltre alla demolizione e ricostruzione
del ponte di via Toti. II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: €  4.040.500,00.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)  DESCRIZIONE  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI16.  Luogo   principale   di
esecuzione: Comune di Livorno. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  a)
importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza e costi  per
la  manodopera):  €  4.040.500,00,  IVA  esclusa;  b)  costi  per  la
manodopera stimati dall'Amministrazione: € 1.064.486,68, IVA esclusa;
c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso:  €  80.000,00,  IVA
esclusa;  d)  importo  dei  lavori  comprensivo  dei  costi  per   la
manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 3.960.500,00, IVA
esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R.
n.  207/2010:  categoria  prevalente  OG  8  €  1.888.370,35;   altre
categorie: OS  21  €  1.024.704,45;  OS  23  €  845.979,24;  OG  3  €
281.445,96. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor  prezzo  rispetto
all'importo dei lavori indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del
presente bando, ai sensi dell'art. 36, comma  9-bis,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, e determinato mediante offerta a prezzi  unitari,  compilata
secondo  le  modalita'  previste  nel  disciplinare  di   gara,   con
esclusione automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le
modalita' previste dall'art. 97, comma  8,  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: giorni 450  (dalla
data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva, ai
sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n.  50/2016,  di
richiedere all'appaltatore di eseguire lavorazioni ulteriori  per  un
importo complessivo pari ad  €  17.745,50  relative  alla  preventiva
ricognizione bellica  con  eventuale  bonifica,  che  possono  essere
eseguite, per legge, esclusivamente da operatori  in  possesso  degli
specifici requisiti indicati dal disciplinare di gara e  dall'art.  2
del Capitolato Speciale d'Appalto. La stazione appaltante si riserva,
inoltre, di apportare modifiche in aumento, ai sensi  dell'art.  106,
comma 1, lettera a), laddove lo stato attuale di emergenza  sanitaria
proclamato fino al 31 gennaio 2021 fosse prorogato alla data prevista
per la consegna del  cantiere  o  in  relazione  all'evolversi  della
situazione epidemiologica attualmente in corso. L'importo complessivo
di tale opzione e' pari ad € 79.407,50, IVA esclusa, cosi' suddivisi:
€ 59.407,50 per maggiori oneri aziendali della sicurezza  e  maggiori
oneri gestionali (da assoggettarsi a ribasso d'asta); € 20.000,00 per
maggiori  costi  per  l'attuazione   del   Piano   di   Sicurezza   e
Coordinamento (non soggetti a ribasso).  La  Stazione  appaltante  si
riserva, altresi', ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera  e),  del
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  richiedere  all'appaltatore  modifiche  non
essenziali  per  un  importo  massimo  pari   al   15%   dell'importo
contrattuale,  secondo  le  modalita'  indicate   all'art.   16   del
Capitolato Speciale d'appalto,  nel  disciplinare  di  gara  e  nello
schema di contratto.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi
elettronici  o  includere  un  catalogo  elettronico:  no.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni   complementari:   i   soggetti
partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso  istruttorio  e'  regolamentato  dal
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. E' consentito il subappalto,  secondo  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  senza  limitazioni
percentuali  per  la  categoria  prevalente  OG  8  e  le   categorie
scorporabili OS 23 ed OG 3 e,  per  le  lavorazioni  della  categoria
scorporabile OS 21, entro il limite del 30% della categoria medesima.
In   relazione   alla   categoria   scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria OG 3, il  soggetto  partecipante,  ove  non  possieda  i
requisiti di capacita' tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria
(SOA), dovra' obbligatoriamente indicare, ai  fini  dell'abilitazione
alla gara, di subappaltare la medesima categoria e,  contestualmente,
soddisfare economicamente i requisiti di cui e' sprovvisto, per  tale
categoria, con riferimento alla categoria prevalente.  In  relazione,
invece, alla categoria scorporabile a qualificazione non obbligatoria
OS 23 il soggetto partecipante,  ove  non  possieda  i  requisiti  di
capacita'  tecnico-organizzativa  ed   economico-finanziaria   (SOA),
potra'  scegliere  se  eseguire  direttamente  la  categoria   oppure
subappaltarla, purche', contestualmente,  soddisfi  economicamente  i
requisiti di cui e' sprovvisto, per tale categoria,  con  riferimento
alla categoria prevalente.  In  relazione,  inoltre,  alla  categoria
scorporabile OS 21, il soggetto partecipante  dovra'  possedere,  per
tale categoria, i requisiti  di  capacita'  tecnico-organizzativa  ed
economico finanziaria (SOA) nella misura minima del 70% del  relativo
importo:  ai  fini   dell'abilitazione   alla   gara,   il   soggetto
partecipante dovra' obbligatoriamente  indicare  di  subappaltare  le
quote parti di tale categoria corrispondenti ai requisiti di  cui  e'
sprovvisto   e,   contestualmente,   soddisfare   economicamente   la
percentuale di requisiti di cui e' sprovvisto,  per  tale  categoria,
con riferimento alla categoria prevalente. III.2) CONDIZIONI RELATIVE
AL  CONTRATTO  D'APPALTO  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   del
contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di  €   80.810,00   con
validita'  di  almeno  180  giorni  dalla  data  di  scadenza   della
presentazione dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 2.000.000,00. Partita 3:  demolizione
e sgombero € 850.000,00. Ai sensi dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Contabilita' speciale  n.
6064 Capitolo 6223. I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'
previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto
e 16 e 22 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  22/01/2021  -
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
26/01/2021 - Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di apertura: ai sensi della D.G.R. n. 1575 del  14.12.2020,  sino  al
31.03.2021 e' sospesa la  partecipazione  del  pubblico  alle  sedute
pubbliche di gara  delle  procedure  gestite  attraverso  il  sistema
telematico Start. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale  procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
puo' procedere alla  verifica  di  anomalia  delle  migliori  offerte
secondo  quanto  stabilito  all'art.  97  del  D.Lgs.   n.   50/2016.
L'amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita'  del
costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art.  95,  comma
10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai  sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016  l'Amministrazione  aggiudicatrice,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta in  modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it            All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile  del
procedimento con verbale  del  11/12/2020.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e
trasporti del  02.12.2016  le  spese  sostenute  dall'Amministrazione
aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi  e  del
bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a € 5.750,00 oltre IVA nei termini di legge. Ai sensi
dell'art. 8, comma 1, lettera a), del D.L. n. 76/2020, convertito  in
legge  n.  120/2020,  l'Amministrazione  aggiudicatrice  puo'  sempre
procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza:  in  tale  caso,
non  e',  comunque,   consentito   richiedere   l'autorizzazione   al
subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula del contratto
d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3  della  L.  136/2010,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessate  al  presente
appalto,  il  codice  CUP  e  il  codice  CIG.  Atto   di   indizione
dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 20761  del  15.12.2020.  Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati personali  ed  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel  disciplinare  di  gara.  Responsabile
unico del procedimento: Ing. Francesco Pistone,  tel.  +390554387001.
VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale  per  la  Toscana.  Indirizzo  postale:  Via
Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       ing. Francesco Pistone 

 
TX20BFD27904
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.