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Bando di gara - CIG 8495975C5A Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale Di Catanzaro - Indirizzo postale: Piazza Rossi, n. 1 - Catanzaro - Codice NUTS: ITF63 - CAP: 88100 - Paese: Italia - Persona di contatto - Dott. Gregorio De Vinci - Tel. +39 096184331 - email: g.devinci@provincia.catanzaro.it - PEC: gareonline@pec.provincia.catanzaro.it Indirizzo principale (URL): www.provincia.catanzaro.it - Indirizzo del profilo di committente (URL): www.provincia.catanzaro.it I.2) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL) https://provinciacatanzaro.tuttogare.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://provinciacatanzaro.tuttogare.it I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' Locale. I.4) Principali settori di attivita' Lavori Stradali. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto I.1.1) Denominazione: PROCEDURA APERTA N. 33/2020 - LAVORI DI ADEGUAMENTO STRADA S.P. BIVIO FIUME ALLI - SS. 106 (COMPLETAMENTO INTERVENTI APQ TRASPORTI CZ05 - CZ05a - CZ06) II.1.2) Codice CPV principale: 45233141 Lavori di manutenzione stradale II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i LAVORI DI ADEGUAMENTO STRADA S.P. BIVIO FIUME ALLI - SS. 106 (COMPLETAMENTO INTERVENTI APQ TRASPORTI CZ05 - CZ05a - CZ06) Le opere, oggetto dell'appalto, sono indicate nella documentazione di gara, salvo le prescrizioni che all'atto esecutivo potranno essere impartite dalla Direzione dei Lavori, tenendo conto, per quanto possibile, delle norme UNI, UNI EN 13285, UNI EN ISO 14688-1. CIG N. 8495975C5A - CUP: C67H20001910002 II.1.5) Base d'asta IVA esclusa: 604.872,47 Valuta: euro II.1.6) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: PROCEDURA APERTA N. 33/2020 - LAVORI DI ADEGUAMENTO STRADA S.P. BIVIO FIUME ALLI - SS. 106 (COMPLETAMENTO INTERVENTI APQ TRASPORTI CZ05 - CZ05a - CZ06) II.2.2) Codici CPV supplementari: 452331410 Lavori di manutenzione stradale II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF63 Luogo di esecuzione: Catanzaro e Simeri Crichi. II.2.4) Natura e quantita' dell'appalto e/o indicazione di esigenze e requisiti 1) € 604.872,47 lavori, di cui 1.a) € 301.816,64 Importo netto Lavori soggetto a ribasso 1.b) € 3.055,83 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 1.c) € 0,00 Costo della manodopera soggetti a ribasso - Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicante il possesso dell'attestazione SOA nella seguente categoria prevalente a qualificazione obbligatoria: OG3/II^ (Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie metropolitane) Euro 532.657,98; il subappalto e' ammesso nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto; e' ammesso l'avvalimento; - Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicante per la seguente categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria il possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 1, del DPR n. 207/2010 o il possesso dell'attestazione SOA: OS10/I^ (Segnaletica stradale non luminosa) Euro 72.214,49; il subappalto e' ammesso nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto; e' ammesso l'avvalimento. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo (minor prezzo con unico ribasso) ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016. II.2.6) Valore totale stimato: 604.872,47 Valuta: euro - IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: se ricorrono le condizioni e le necessita', di cui all'art. 106 del D.lgs. n. 50/2016. II.2.9) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. II.2.11) Informazioni complementari a) l'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di euro 12.097,45 ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, come previsto dal disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E., ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016; b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 2 e al comma 5, lettere d), e), g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016; e) assenza di situazioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001; f) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, del D.lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Non richiesta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (se utilizzato ai fini della riduzione delle garanzie) - possesso del sistema del sistema di garanzia della qualita' ambientale ISO 14001 o di registrazione al sistema di eco-gestione EMAS ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ai sensi dell'art. 92, comma 2, del d.P.R. n. 207 del 2010, nei raggruppamenti temporanei orizzontali il requisito deve essere posseduto dal mandatario in misura non inferiore al 40% del totale e in ogni caso in misura maggiore rispetto a ciascun mandante; da ciascuna mandante in misura non inferiore al 10% del totale. Ai sensi dell'art. 48, comma 6, del d.lgs. n. 50 del 2016, nei raggruppamenti verticali il requisito deve essere posseduto dalla mandataria nella categoria prevalente, dalle mandanti nella/e categoria/scorporabile/i. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto a) pagamenti in acconto, in corso d'opera, ogni qual volta il credito dell'appaltatore, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute, raggiunga la cifra di euro 100.000,00; b) pagamento diretto dei subappaltatori; c) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; d) il Capitolato Generale d'appalto e' stato approvato con determinazione dirigenziale n. 2235 del 12.11.2020. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Lunedi' - 11 gennaio 2021 - 12:00 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte Martedi' - 12 gennaio 2021 - 09:30 Luogo: Ufficio del Settore Appalti e Contratti - SUA - Amministrazione Provinciale di Catanzaro - Piazza Rossi - Catanzaro. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti, anche da remoto. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata esclusivamente la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari a) Il RUP ha validato il progetto come da verbale approvato in data 02.11.2020; b)l'appalto e' stato indetto con determinazione n. 2235 del 12.11.2020; c) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica di e-procurement di proprieta' di Studio Amica, denominata "TuttoGare", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente all'indirizzo internet http://www.provincia.catanzaro.it oppure direttamente al link https://provinciacatanzaro.tuttogare.it, mediante la quale sono gestite le fasi della procedura relative alla pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e ammissione dei candidati, ammissione e valutazione delle offerte, nonche' le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo del Sistema sono contenute nell'Allegato "Norme tecniche di utilizzo" facente parte integrante e sostanziale delle regole della gara; d) l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: d.1) busta amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte; d.2) busta economica: con l'offerta di prezzo mediante ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), numero 1); ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.lgs. n. 50/2016 l'offerta deve essere corredata dall'indicazione dell'incidenza percentuale o dell'importo dei costi di sicurezza aziendali propri dell'offerente quale componente interna del corrispettivo; e) esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'articolo 97, commi 2, 2-bis, 2-ter e 8, del D.lgs. n. 50, come specificato nel disciplinare di gara; f) il procedimento proseguira' quale che sia il numero delle offerte ammesse; g) aggiudicazione all'offerta piu' bassa purche' adeguatamente giustificata; h) la stazione appaltante si riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; i) sono ammessi a partecipare i soggetti di cui art. 45, commi 1 e 2, del D.lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate (o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016) ai sensi degli art. 92, 93 e 94 del j) D.P.R. 207/2010 nonche' gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle consizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010; j) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le categorie di lavori o le quote di categorie di lavori che ciascuno intende assumere; k) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione; l) nel caso di partecipazione alla gara dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b e c) del D.lgs. n. 50/2016 e' vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; m) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d), e) e g) del D.lgs. n. 50/2016 i requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010 (associazioni di tipo orizzontale), e nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; n)indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica certificata per le predette comunicazioni; o) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC ai sensi dell'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione della stessa ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016;p) l'offerta economica deve riportare al massimo tre cifre decimali; nel caso in cui venissero indicati piu' decimali, si procedera' automaticamente al troncamento delle cifre in eccesso; q) si applicano le disposizioni di cui all'art. 110 del D.lgs. n. 50/2016, per come riformato dalla Legge n. 55 del 14 giugno 2019;r) la contabilita' dei lavori sara' effettuata sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; s) Responsabile Unico del procedimento: Ing. Vincenzo Coppola tel. +39 0961/84511. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione TAR CALABRIA - CATANZARO - Indirizzo postale Via Alcide De Gasperi, 76 - Citta' Catanzaro (CZ) 88100 Italia - Contatti Tel. +39 0961531401 - PEC cz_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile Unico del Procedimento come sopra indicato. VI.4.3) Procedure di ricorso Ricorso secondo le modalita' indicate agli art. 119 e ss. del D.lgs. n. 104/2010 (Codice del processo amministrativo). VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Ufficio del Responsabile Unico del Procedimento sopra indicato. VI.5) Data di invio alla GURI: 18/12/2020. Il dirigente del settore contratti e appalti avv. Gregorio De Vinci TX20BFE27865