PROVINCIA DI CATANZARO
Sede: piazza Rossi - 88100 Catanzaro (CZ), Italia
Codice Fiscale: 80003090794

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2020)

 
                   Bando di gara - CIG 8495975C5A 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale Di Catanzaro -
Indirizzo postale: Piazza Rossi, n. 1  -  Catanzaro  -  Codice  NUTS:
ITF63 - CAP: 88100 - Paese: Italia -  Persona  di  contatto  -  Dott.
Gregorio   De   Vinci    -    Tel.    +39    096184331    -    email:
g.devinci@provincia.catanzaro.it                -                PEC:
gareonline@pec.provincia.catanzaro.it 
  Indirizzo principale (URL): www.provincia.catanzaro.it -  Indirizzo
del profilo di committente (URL): www.provincia.catanzaro.it 
  I.2) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato          e          diretto          presso          (URL)
https://provinciacatanzaro.tuttogare.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:  (URL)
https://provinciacatanzaro.tuttogare.it 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' Locale. 
  I.4) Principali settori di attivita' Lavori Stradali. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'    dell'appalto    I.1.1)
Denominazione: 
  PROCEDURA APERTA N. 33/2020 - LAVORI  DI  ADEGUAMENTO  STRADA  S.P.
BIVIO FIUME ALLI - SS. 106 (COMPLETAMENTO  INTERVENTI  APQ  TRASPORTI
CZ05 - CZ05a - CZ06) 
  II.1.2) Codice CPV  principale:  45233141  Lavori  di  manutenzione
stradale 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di
tutte  le  opere  e  provviste  occorrenti  per   eseguire   e   dare
completamente ultimati i LAVORI  DI  ADEGUAMENTO  STRADA  S.P.  BIVIO
FIUME ALLI - SS. 106 (COMPLETAMENTO INTERVENTI APQ TRASPORTI  CZ05  -
CZ05a - CZ06) 
  Le opere, oggetto dell'appalto, sono indicate nella  documentazione
di gara, salvo le prescrizioni che all'atto esecutivo potranno essere
impartite dalla Direzione  dei  Lavori,  tenendo  conto,  per  quanto
possibile, delle norme UNI, UNI EN 13285, UNI EN ISO 14688-1. CIG  N.
8495975C5A - CUP: C67H20001910002 
  II.1.5) Base d'asta IVA esclusa: 604.872,47 Valuta: euro 
  II.1.6)  Lotti  -  L'appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: PROCEDURA APERTA  N.  33/2020  -  LAVORI  DI
ADEGUAMENTO STRADA S.P. BIVIO FIUME ALLI  -  SS.  106  (COMPLETAMENTO
INTERVENTI APQ TRASPORTI CZ05 - CZ05a - CZ06) 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 452331410 Lavori di  manutenzione
stradale 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:   ITF63   Luogo   di
esecuzione: Catanzaro e Simeri Crichi. 
  II.2.4) Natura e quantita' dell'appalto e/o indicazione di esigenze
e requisiti 
  1) € 604.872,47 lavori, di cui 
  1.a) € 301.816,64 Importo netto Lavori soggetto a ribasso 
  1.b) € 3.055,83 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 
  1.c) € 0,00 Costo della manodopera soggetti a ribasso 
  - Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita'  al  disciplinare  di   gara,   indicante   il   possesso
dell'attestazione  SOA  nella   seguente   categoria   prevalente   a
qualificazione  obbligatoria:  OG3/II^  (Strade,  autostrade,  ponti,
viadotti, ferrovie metropolitane) Euro 532.657,98; il  subappalto  e'
ammesso nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto; e'
ammesso l'avvalimento; 
  - Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445  del  2000,
in conformita' al disciplinare di gara,  indicante  per  la  seguente
categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria il possesso  dei
requisiti di cui all'art. 90, comma 1,  del  DPR  n.  207/2010  o  il
possesso dell'attestazione SOA:  OS10/I^  (Segnaletica  stradale  non
luminosa) Euro 72.214,49; il subappalto e' ammesso nei limiti del 30%
dell'importo complessivo del contratto; e' ammesso l'avvalimento. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo (minor prezzo  con  unico
ribasso) ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016. 
  II.2.6) Valore  totale  stimato:  604.872,47  Valuta:  euro  -  IVA
esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 naturali e consecutivi dalla data del verbale
di consegna. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono  autorizzate  varianti:  se  ricorrono  le  condizioni  e   le
necessita', di cui all'art. 106 del D.lgs. n. 50/2016. 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.11) Informazioni complementari 
  a) l'offerta deve essere corredata dalla  garanzia  provvisoria  di
euro 12.097,45 ai sensi dell'art. 93  del  D.lgs.  n.  50/2016,  come
previsto dal disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E., ai  sensi  dell'art.
83, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016; 
  b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di  esclusione
ex art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; 
  c) costituiscono  motivi  di  esclusione  i  provvedimenti  di  cui
all'art. 80, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016,  relativi  alle  persone
fisiche di cui al comma 3,  del  medesimo  articolo,  attualmente  in
carica; i motivi di esclusione di cui  al  comma  2  e  al  comma  5,
lettere d), e), g), l) e m),  in  quanto  pertinenti  e  applicabili,
possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello  stesso  art.
80; 
  d) per le persone fisiche di cui alla  lettera  c),  cessate  dalla
carica nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando:
assenza motivi di esclusione ex art.  80,  comma  1,  del  D.lgs.  n.
50/2016; 
  e) assenza di situazioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del
D.lgs. n. 165/2001; 
  f) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7,  del  D.lgs.
n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Non richiesta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di   validita'   che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere; 
  (se utilizzato ai fini della riduzione delle garanzie) 
  - possesso del sistema  del  sistema  di  garanzia  della  qualita'
ambientale ISO 14001 o di registrazione al  sistema  di  eco-gestione
EMAS ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Ai sensi dell'art. 92, comma 2, del d.P.R. n.  207  del  2010,  nei
raggruppamenti  temporanei  orizzontali  il  requisito  deve   essere
posseduto dal mandatario in misura non inferiore al 40% del totale  e
in ogni caso in misura  maggiore  rispetto  a  ciascun  mandante;  da
ciascuna mandante in misura non inferiore al 10% del totale. Ai sensi
dell'art. 48, comma 6, del d.lgs. n. 50 del 2016, nei  raggruppamenti
verticali il requisito deve essere posseduto dalla  mandataria  nella
categoria       prevalente,       dalle       mandanti        nella/e
categoria/scorporabile/i. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.2.2)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  a) pagamenti in acconto, in  corso  d'opera,  ogni  qual  volta  il
credito  dell'appaltatore,  al  netto  del  ribasso  d'asta  e  delle
prescritte ritenute, raggiunga la cifra di euro 100.000,00; 
  b) pagamento diretto dei subappaltatori; 
  c) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
  d)  il  Capitolato  Generale  d'appalto  e'  stato  approvato   con
determinazione dirigenziale n. 2235 del 12.11.2020. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Lunedi' - 11 gennaio 2021 - 12:00 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in giorni 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Martedi' - 12 gennaio 2021 - 09:30 
  Luogo:  Ufficio  del  Settore  Appalti  e   Contratti   -   SUA   -
Amministrazione Provinciale di Catanzaro - Piazza Rossi -  Catanzaro.
Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i  delegati  degli
offerenti, anche da remoto. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata esclusivamente la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Il RUP ha validato il progetto come da verbale approvato in data
02.11.2020; b)l'appalto e' stato indetto con determinazione  n.  2235
del 12.11.2020; c) il procedimento si  svolge  attraverso  l'utilizzo
della Piattaforma telematica di e-procurement di proprieta' di Studio
Amica,  denominata  "TuttoGare",  il  cui   accesso   e'   consentito
dall'apposito     link      presente      all'indirizzo      internet
http://www.provincia.catanzaro.it   oppure   direttamente   al   link
https://provinciacatanzaro.tuttogare.it,  mediante  la   quale   sono
gestite  le  fasi  della  procedura  relative   alla   pubblicazione,
presentazione,  analisi,  valutazione  e  ammissione  dei  candidati,
ammissione e valutazione delle offerte, nonche'  le  comunicazioni  e
gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo  del
Sistema sono contenute nell'Allegato  "Norme  tecniche  di  utilizzo"
facente parte integrante e sostanziale delle regole  della  gara;  d)
l'offerta e' composta dalle seguenti buste  telematiche:  d.1)  busta
amministrativa: con tutta la documentazione  diversa  dalle  offerte;
d.2) busta  economica:  con  l'offerta  di  prezzo  mediante  ribasso
percentuale unico sull'importo  a  base  di  gara  di  cui  al  punto
II.2.4), numero 1); ai sensi dell'art. 95, comma 10,  del  D.lgs.  n.
50/2016   l'offerta   deve    essere    corredata    dall'indicazione
dell'incidenza percentuale o  dell'importo  dei  costi  di  sicurezza
aziendali  propri  dell'offerente  quale   componente   interna   del
corrispettivo; e) esclusione automatica  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'articolo 97, commi  2,  2-bis,  2-ter  e  8,  del
D.lgs. n. 50, come  specificato  nel  disciplinare  di  gara;  f)  il
procedimento proseguira'  quale  che  sia  il  numero  delle  offerte
ammesse;   g)   aggiudicazione   all'offerta   piu'   bassa   purche'
adeguatamente giustificata; h) la stazione appaltante si  riserva  di
escludere dalla gara  i  concorrenti  per  i  quali  accerti  che  le
relative offerte siano imputabili ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  i) sono ammessi a partecipare i soggetti di cui art. 45, commi 1  e
2, del D.lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole di  cui  alle
lett. a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate (o che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.lgs. n.
50/2016) ai sensi degli art. 92, 93  e  94  del  j)  D.P.R.  207/2010
nonche' gli operatori  economici  con  sede  in  altri  Stati  membri
dell'Unione Europea alle consizioni di cui all'art. 61 del D.P.R.  n.
207/2010; j) gli operatori  economici  in  raggruppamento  temporaneo
devono  dichiarare  l'impegno  a   costituirsi,   il   mandatario   o
capogruppo, i propri requisiti, le categorie di lavori o le quote  di
categorie di lavori che ciascuno  intende  assumere;  k)  i  consorzi
stabili e i consorzi di cooperative o di imprese  artigiane,  se  non
eseguono  i  servizi  in  proprio,  devono  indicare  i   consorziati
esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione;  l)  nel  caso  di
partecipazione alla gara dei consorzi di cui all'art.  45,  comma  2,
lett. b e c) del D.lgs. n. 50/2016 e' vietata la partecipazione per i
consorziati che siano stati  indicati  come  esecutori  dell'appalto,
pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; m)  nel
caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 45, comma 2,  lett.
d), e) e g) del D.lgs. n. 50/2016 i requisiti economici finanziari  e
tecnici organizzativi devono essere posseduti, nella  misura  di  cui
all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010  (associazioni  di  tipo
orizzontale), e nella  misura  di  cui  all'art.  92,  comma  3,  del
medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; n)indicazione
del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo  di  posta
elettronica  certificata  per  le  predette  comunicazioni;   o)   e'
richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato  dall'ANAC  ai  sensi
dell'art. 2, comma 3, lettera b), della  deliberazione  della  stessa
ANAC  n.  157  del  17  febbraio  2016;p)  l'offerta  economica  deve
riportare al massimo tre cifre decimali; nel caso  in  cui  venissero
indicati piu' decimali, si procedera' automaticamente al  troncamento
delle cifre in eccesso;  q)  si  applicano  le  disposizioni  di  cui
all'art. 110 del D.lgs. n. 50/2016, per come riformato dalla Legge n.
55 del 14 giugno 2019;r) la contabilita' dei lavori sara'  effettuata
sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli  stati
di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo  dei
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani  di
sicurezza; s) Responsabile  Unico  del  procedimento:  Ing.  Vincenzo
Coppola tel. +39 0961/84511. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione TAR CALABRIA - CATANZARO - Indirizzo postale Via Alcide
De Gasperi, 76 - Citta' Catanzaro (CZ) 88100 Italia -  Contatti  Tel.
+39 0961531401 - PEC cz_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Responsabile Unico del Procedimento come sopra indicato. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Ricorso secondo le modalita' indicate  agli  art.  119  e  ss.  del
D.lgs. n. 104/2010 (Codice del processo amministrativo). 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Ufficio del Responsabile  Unico  del
Procedimento sopra indicato. 
  VI.5) Data di invio alla GURI: 18/12/2020. 

            Il dirigente del settore contratti e appalti 
                       avv. Gregorio De Vinci 

 
TX20BFE27865
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.