COMUNE DI PAVIA
Settore Cultura, Turismo, Suap, Commercio, Eventi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2020)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Comune di Pavia - Settore Cultura, Turismo, Suap, Commercio, Eventi 
  Piazza Municipio, 2 
  Pavia 
  27100 
  Italia 
  Persona di contatto: Laura Aldovini 
  tel.: 0382.399786 
  E-mail: laura.aldovini@comune.pv.it 
  fax 0382.399244 
  Codice NUTS: ITC48 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.comune.pv.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara sono disponibili in www.ariaspa.it 
  Codice NUTS: ITC48 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.comune.pv.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Autorita' regionale o locale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  CULTURA 1/2021 
  Numero di riferimento: CIG 8492898125 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  92520000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta dell'appalto  di  global  service  per  i  servizi
museali e culturali periodo 2021/2022 (12 mesi) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC48 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Comune di Pavia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizi  di  custodia,  orientamento,  accoglienza,   biglietteria,
manovalanza, assistenza collegati  alla  sede  civica  museale,  agli
spazi  espositivi  e   di   comunita'   e   alla   realizzazione   di
manifestazioni. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 270.469,05 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 a decorrere dall'aggiudicazione 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Il Comune di Pavia si riserva la  facolta'
di esercitare  le  seguenti  opzioni:  ripetere  il  contratto,  alle
medesime condizioni tecniche ed economiche, per una durata pari  a  1
anno. La stazione appaltante  esercita  tale  facolta'  comunicandola
all'appaltatore mediante posta  elettronica  certificata  almeno  120
giorni prima della scadenza del contratto originario. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il valore massimo stimato comprensivo di ogni eventuale  opzione  o
proroga e' pari ad € 770.000,00 
  Proroga del contratto in base all'art. 106 c. 11 del Codice: 
  a) la proroga limitata al tempo  strettamente  indispensabile  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente; 
  b) in questo caso il  contraente  e'  tenuto  all'esecuzione  delle
prestazioni previste  dal  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli alla stazione appaltante. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta', nei  limiti  di  cui
all'art. 63, comma 5 del Codice, di affidare all'aggiudicatario entro
la data di scadenza del contratto  nuovi  servizi  consistenti  nella
ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel progetto
posto alla base del presente affidamento. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Laura Aldovini. Gli oneri
della sicurezza derivanti da rischi di interferenza sono pari ad euro
0 come risulta dal  Documento  Unico  di  Valutazione  da  Rischi  di
Interferenze (DUVRI) allegato agli atti di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione  al  Registro  della  camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali  per  l'artigianato  o   presso   i   competenti   ordini
professionali o iscrizione ad altri Albi o registri anche  regionali,
per esercizio di attivita'  rientranti  nell'oggetto  della  presente
gara. Al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia,  e'
richiesta la prova  dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti
nello Stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali di cui all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016 come  indicato
nell'art. 83 comma 3 del D.Lgs 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Condizioni indicate nel capitolato speciale d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/02/2021 
  Ora locale: 20:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16/02/2021 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo 
  vedi indirizzo al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  tutti  i
concorrenti (nel rispetto  della  normativa  vigente  in  materia  di
emergenza sanitaria per Covid-19) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR LOMBARDIA 
  via del Conservatorio n. 13 
  Milano 
  20122 
  Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  I termini di presentazione dei ricorsi sono stabiliti all'art.  120
del D.lgs 104/2010 e s.m.i. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
18/12/2020 

                              Il R.U.P. 
                       dott.ssa Laura Aldovini 
                      Il dirigente del settore 
                     dott.ssa Ivana Dello Iacono 

 
TX20BFF27859
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.