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Bando di gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Piacenza, Piazza Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e Gare, tel.: 0523492030 - fax: 0523492146 - posta elettronica: paola.mezzadra@comune.piacenza.it, - posta elettronica certificata: servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it indirizzo internet: www.comune.piacenza.it. 2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e diretto ai documenti di gara: https://www.comune.piacenza.it/comune/lavora-con-il-comune/gare-appal ti 3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente locale. 4) L'Amministrazione aggiudicatrice: non e' una centrale di committenza. 5) Codice CPV: 45454000-4. 6) Codice CUI: L00229080338201900011. 7) Descrizione dell'appalto: natura: appalto di lavori - lavori di adeguamento impianti sportivi comunali - Ampliamento e riqualificazione centro sportivo Bertocchi. 8) Ordine di grandezza: Euro 1.602.975,97 oltre IVA a norma di legge, di cui Euro 13.812,14 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo soggetto a ribasso pertanto e' pari ad Euro 1.589.163,83 IVA esclusa, di cui Euro 451.038,05 per costi della manodopera. 9) Varianti: non sono ammesse varianti eccetto gli interventi previsti dagli artt. 106 comma 12 e 149 del D.Lgs. 50/2016. 10) Durata del contratto: 270 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del Verbale di consegna dei Lavori. 11) Condizioni di partecipazione: la Categoria prevalente delle lavorazioni, per un importo pari ad Euro 1.052.809,19 e' rappresentata dalla Categoria OG1 "Edifici civili e industriali" per la classifica minima III bis (comprensiva anche dei valori delle categorie subappaltabili), subappaltabile nei limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e comunque non oltre il 40% dell'importo contrattuale. Si precisa che la categoria prevalente OG1 contiene al suo interno lavorazioni assimilabili alle categorie SOA OG3 per Euro 14.902,92, OS3 per Euro 102.275,44, OS28 per Euro 31.595,97, OS24 per Euro 6.290,70, della cui sussistenza si informano gli operatori economici per le valutazioni di competenza in merito alla subappaltabilita'. Ulteriori parti dell'opera rientranti in categorie diverse dalla categoria prevalente: OS6 "finiture in materiali plastici" (qualificazione non obbligatoria) classifica minima I, per un importo pari ad Euro 290.173,50, interamente subappaltabile nei limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e comunque non oltre il 40% dell'importo contrattuale. Ai fini del corretto svolgimento delle lavorazioni riconducibili alla categoria OS6, si segnala che il manto sintetico completo e installato dovra' essere conforme ai requisiti tecnici e prestazionali stabiliti dalla F.I.G.C. L.N.D. e possedere le relative attestazioni ufficiali riferite al "REGOLAMENTO STANDARD" in vigore. OS30 "impianti interni elettrici" (qualificazione obbligatoria - SIOS) classifica minima I, per un importo pari ad Euro 246.181,14. La Lavorazione e' subappaltabile nel limite del 30% ad imprese in possesso della relativa qualificazione, ai sensi del D.M 10 novembre 2016 n. 248 e dell'art. 105 comma 5 del D.lgs. 50/2016. Ai fini dell'Avvalimento trova applicazione l'art. 89, comma 11 del D.lgs. 50/2016. La categoria OS30 e' subappaltabile nei limiti sopra citati, pertanto i concorrenti che non siano in possesso della relativa qualificazione richiesta, sono tenuti a costituire ai sensi del D.Lgs. 50/2016, associazione temporanea di tipo verticale. 12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta a sensi del combinato disposto dagli artt. 60 e 36 comma 9 del D.Lgs. 50/2016. 14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 18) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa - art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 - secondo i criteri di ponderazione indicati nelle norme di gara (punteggio massimo assegnabile all'offerta tecnica: 80 punti - punteggio massimo assegnabile all'offerta economica: 20 punti). Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della procedura, il Comune si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12, del sopracitato D.Lgs.. 19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 29/01/2021 Ora: 12:00. 20) Indirizzo presso il quale le offerte devono essere trasmesse: Comune di Piacenza, Portale Appalti - https://appalti.comune.piacenza.it. 21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 2/02/2021 Ora: 09:00 Luogo: Comune di Piacenza, piazza Cavalli 2. 21.c) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle Ditte concorrenti o persone delegate. 22) Lingua utilizzabile nelle offerte: esclusivamente Lingua Italiana 23.a) La presentazione delle offerte e' accettata esclusivamente per via elettronica attraverso il portale appalti accessibile al seguente indirizzo: https://appalti.comune.piacenza.it 23.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica 25) Organo Responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna con sede in Parma. Termini per la proposizione del ricorso: 30 giorni. 27) Nel periodo di svolgimento dei Lavori e' prevista l'indizione di una nuova procedura di Gara Comunitaria per l'affidamento dei nuovi Lavori in argomento. 30) Informazioni supplementari: le Norme di gara e il Capitolato Speciale d'appalto sono disponibili e scaricabili presso l'indirizzo di cui al precedente punto 2) Responsabile del procedimento: Ing. Alessandro Bertani, Dirigente del Servizio Infrastrutture e lavori Pubblici. Determina a contrattare n. 2349 del 26/11/2020. Le comunicazioni inerenti l'appalto verranno inviate a mezzo posta certificata/telefax. CUP: E34J18000030006. CIG: 8564512AE0. Il responsabile del procedimento ing. Alessandro Bertani TX20BFF28017