COMUNE DI PIACENZA
U.O. Acquisti e Gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Piacenza,  Piazza
Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e  Gare,
tel.:   0523492030   -   fax:   0523492146   -   posta   elettronica:
paola.mezzadra@comune.piacenza.it, - posta  elettronica  certificata:
servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it   indirizzo   internet:
www.comune.piacenza.it. 
  2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e  diretto
ai                 documenti                 di                 gara:
https://www.comune.piacenza.it/comune/lavora-con-il-comune/gare-appal
ti 
  3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Ente locale. 
  4)  L'Amministrazione  aggiudicatrice:  non  e'  una  centrale   di
committenza. 
  5) Codice CPV: 45454000-4. 
  6) Codice CUI: L00229080338201900011. 
  7) Descrizione dell'appalto: natura: appalto di lavori - lavori  di
adeguamento   impianti   sportivi   comunali    -    Ampliamento    e
riqualificazione centro sportivo Bertocchi. 
  8) Ordine di grandezza: Euro 1.602.975,97  oltre  IVA  a  norma  di
legge, di cui Euro 13.812,14 per oneri di sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. L'importo soggetto  a  ribasso  pertanto  e'  pari  ad  Euro
1.589.163,83 IVA esclusa, di cui  Euro  451.038,05  per  costi  della
manodopera. 
  9) Varianti: non  sono  ammesse  varianti  eccetto  gli  interventi
previsti dagli artt. 106 comma 12 e 149 del D.Lgs. 50/2016. 
  10)  Durata  del  contratto:  270   giorni   naturali   consecutivi
decorrenti dalla data del Verbale di consegna dei Lavori. 
  11) Condizioni di partecipazione:  la  Categoria  prevalente  delle
lavorazioni,  per  un  importo   pari   ad   Euro   1.052.809,19   e'
rappresentata dalla Categoria OG1 "Edifici civili e industriali"  per
la classifica minima III bis  (comprensiva  anche  dei  valori  delle
categorie subappaltabili), subappaltabile nei limiti di cui  all'art.
105 del D.Lgs. 50/2016 e  comunque  non  oltre  il  40%  dell'importo
contrattuale. Si precisa che la categoria prevalente OG1 contiene  al
suo interno lavorazioni assimilabili alle categorie SOA OG3 per  Euro
14.902,92, OS3 per Euro 102.275,44, OS28 per Euro 31.595,97, OS24 per
Euro 6.290,70, della  cui  sussistenza  si  informano  gli  operatori
economici  per  le  valutazioni  di   competenza   in   merito   alla
subappaltabilita'. Ulteriori parti dell'opera rientranti in categorie
diverse  dalla  categoria  prevalente:  OS6  "finiture  in  materiali
plastici" (qualificazione non obbligatoria) classifica minima I,  per
un importo pari ad Euro 290.173,50,  interamente  subappaltabile  nei
limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e comunque non oltre il
40% dell'importo contrattuale. Ai fini del corretto svolgimento delle
lavorazioni riconducibili alla categoria OS6, si segnala che il manto
sintetico completo e installato dovra' essere conforme  ai  requisiti
tecnici e prestazionali stabiliti dalla F.I.G.C. L.N.D.  e  possedere
le relative attestazioni ufficiali riferite al "REGOLAMENTO STANDARD"
in  vigore.  OS30  "impianti   interni   elettrici"   (qualificazione
obbligatoria - SIOS) classifica minima I, per un importo pari ad Euro
246.181,14. La Lavorazione e' subappaltabile nel limite  del  30%  ad
imprese in possesso della relativa qualificazione, ai sensi  del  D.M
10 novembre 2016 n. 248 e dell'art. 105 comma 5 del  D.lgs.  50/2016.
Ai fini dell'Avvalimento trova applicazione l'art. 89, comma  11  del
D.lgs. 50/2016. La categoria OS30 e' subappaltabile nei limiti  sopra
citati, pertanto i  concorrenti  che  non  siano  in  possesso  della
relativa qualificazione richiesta, sono tenuti a costituire ai  sensi
del D.Lgs. 50/2016, associazione temporanea di tipo verticale. 
  12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta  a  sensi
del combinato disposto dagli  artt.  60  e  36  comma  9  del  D.Lgs.
50/2016. 
  14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 
  18) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa - art. 95  comma  2  del
D.Lgs. 50/2016 - secondo i criteri  di  ponderazione  indicati  nelle
norme di gara (punteggio massimo assegnabile all'offerta tecnica:  80
punti -  punteggio  massimo  assegnabile  all'offerta  economica:  20
punti). Qualora nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto  della  procedura,  il  Comune  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi  dell'art.  95,
comma 12, del sopracitato D.Lgs.. 
  19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 29/01/2021 Ora:
12:00. 
  20) Indirizzo presso il quale le offerte devono  essere  trasmesse:
Comune       di       Piacenza,       Portale        Appalti        -
https://appalti.comune.piacenza.it. 
  21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta:  fino  a  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: 2/02/2021 Ora: 09:00 Luogo: Comune di Piacenza, piazza  Cavalli
2. 21.c) Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti delle Ditte concorrenti o persone delegate. 
  22)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:  esclusivamente   Lingua
Italiana 
  23.a) La presentazione delle offerte  e'  accettata  esclusivamente
per via elettronica attraverso  il  portale  appalti  accessibile  al
seguente  indirizzo:  https://appalti.comune.piacenza.it   23.b)   E'
obbligatoria la fatturazione elettronica 
  25) Organo Responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia
Romagna con sede in Parma. Termini per la proposizione  del  ricorso:
30 giorni. 
  27) Nel periodo di svolgimento dei Lavori e'  prevista  l'indizione
di una nuova procedura di  Gara  Comunitaria  per  l'affidamento  dei
nuovi Lavori in argomento. 
  30) Informazioni supplementari: le Norme di gara  e  il  Capitolato
Speciale d'appalto sono disponibili e scaricabili presso  l'indirizzo
di cui al precedente punto 2)  Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Alessandro Bertani, Dirigente del Servizio  Infrastrutture  e  lavori
Pubblici.  Determina  a  contrattare  n.  2349  del  26/11/2020.   Le
comunicazioni inerenti  l'appalto  verranno  inviate  a  mezzo  posta
certificata/telefax. CUP: E34J18000030006. CIG: 8564512AE0. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Alessandro Bertani 

 
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