SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama - 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  in  appalto  del
servizio integrato di monitoraggio delle fonti di informazione per il
                         Parlamento italiano 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  SENATO
DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE  GARE  ED  I  CONTRATTI.  Indirizzo
postale: Via della Dogana Vecchia, 29.  Citta':  Roma.  Codice  NUTS:
ITI43  Roma.  Codice   Postale:   00186.   Paese:   Italia.   E-Mail:
ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Tel.: +39 06.6706-5358 Fax:  +39
06.6706-5364.    Indirizzi    Internet:     Indirizzo     principale:
www.acquistinretepa.it.  Indirizzo  del   profilo   di   committente:
www.senato.it.  I.3)  Comunicazione:  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.acquistinretepa.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate in versione  elettronica:  all'indirizzo
www.acquistinretepa.it. Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate in  versione  elettronica:  www.acquistinretepa.it.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  altro
tipo (Organo Costituzionale). I.5) Principali settori  di  attivita':
altre attivita' (attivita' parlamentare). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:   «Procedura
aperta  per  l'affidamento  in  appalto  del  servizio  integrato  di
monitoraggio delle fonti di informazione per il Parlamento italiano».
II.1.2) Codice CPV principale: 79820000 Servizi connessi alla stampa.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
L'appalto ha ad oggetto il servizio integrato di  monitoraggio  delle
fonti di informazione in favore del Senato della Repubblica  e  della
Camera dei Deputati. La gara e' stata indetta con  deliberazioni  del
Collegio dei Senatori Questori n. 486/XVII del 22 dicembre 2017 e  n.
223/XVIII dell'8 luglio 2020. La procedura di gara e' svolta ai sensi
dell'art. 27 della direttiva 2014/24/UE; si applica il Regolamento di
amministrazione e contabilita'  del  Senato  della  Repubblica  e  il
D.lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.,  nonche'  le  altre  norme  di  legge  e
regolamento espressamente richiamate negli atti di  gara  o  comunque
applicabili ai servizi oggetto dell'appalto.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: Valore, IVA esclusa: 2.125.000,00 euro. II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2.
Descrizione. II.2.2) Codici CPV supplementari:  92400000  Servizi  di
agenzie di stampa. II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI43
Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: La gara e'  svolta  in  forma
congiunta dal Senato della Repubblica e dalla  Camera  dei  Deputati.
L'Amministrazione procedente e' il Senato della Repubblica. In  esito
alla procedura selettiva,  le  Amministrazioni  della  Camera  e  del
Senato   sono   rispettivamente    impegnate    a    stipulare    con
l'aggiudicatario distinti contratti, a cui si applicano i  rispettivi
regolamenti  di  amministrazione  e  contabilita'.  L'appalto  ha  ad
oggetto  il  servizio  integrato  di  monitoraggio  delle  fonti   di
informazione per il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati,
come piu' dettagliatamente descritto nel capitolato  tecnico,  ed  in
particolare: a) il servizio di monitoraggio della stampa quotidiana e
periodica; b) il servizio  di  monitoraggio  radiotelevisivo;  c)  il
servizio di monitoraggio web e social; d) il servizio di aggregazione
dei notiziari  delle  agenzie  di  stampa;  e)  i  servizi  accessori
indicati agli artt. 6 e 7 del Capitolato tecnico. Ai sensi  dell'art.
48, comma 2, del D.lgs.  n.  50/2016  la  prestazione  principale  e'
costituita dalle attivita' indicate ai precedenti punti da a)  a  c).
L'appalto non e' suddiviso  in  lotti  funzionali  in  quanto  ha  ad
oggetto  un  servizio  integrato  di  monitoraggio  delle  fonti   di
informazioni,  reso  prevalentemente  in  forma   unitaria   per   le
Amministrazioni di entrambi i rami del Parlamento, anche  allo  scopo
di realizzare economie di  scala  derivanti  dall'aggregazione  della
fornitura. In considerazione della natura intellettuale  dei  servizi
oggetto dell'appalto, i costi della sicurezza  da  interferenze  sono
stimati da  entrambe  le  Amministrazioni  in  0,00  euro  e  non  si
procedera' alla redazione del  Documento  unico  di  valutazione  dei
rischi da  interferenze  (c.d.  DUVRI).  Il  valore  massimo  stimato
indicato al punto II.2.6) include il valore stimato sia  dell'appalto
per il Senato della Repubblica sia dell'appalto  per  la  Camera  dei
Deputati. Per l'esattezza, il  valore  massimo  stimato  dell'appalto
Senato,  per  la  sua   intera   durata,   e'   pari   a   975.000,00
(novecentosettantacinquemila/00) euro. Per la Camera dei Deputati, il
valore massimo stimato dell'appalto, per la  sua  intera  durata,  e'
pari  a  1.150.000,00  (unmilionecentocinquantamila/00)   euro.   Nei
predetti importi, tutti al netto di  IVA,  e'  ricompreso  il  valore
delle opzioni di cui  al  punto  II.2.11),  secondo  quanto  previsto
all'art. 35, comma 4, del  D.lgs.  n.  50/2016.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  2.125.000,00  euro.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 60. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Le  Amministrazioni
del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati si  riservano
la facolta', nel corso dell'esecuzione dell'appalto, di richiedere in
via opzionale l'attivazione dei  seguenti  servizi:  a)  servizio  di
redazione di fascicoli di Rassegna Stampa Generale ai sensi dell'art.
2.8.1 comma 1 lettera a) del Capitolato tecnico, fino ad  un  massimo
di un fascicolo di rassegna per ciascuna Amministrazione; b) servizio
di redazione di fascicoli di rassegna su "Articoli  in  evidenza"  di
cui all'art. 2.8.1 comma 1 lettera b) del Capitolato tecnico, fino ad
un massimo di un fascicolo di rassegna per ciascuna  Amministrazione;
c) servizio di redazione di rassegne con  articoli  tratti  da  fonti
web, secondo quanto previsto all'art.  4.8  del  Capitolato  tecnico,
fino  ad  un  massimo  di  due  rassegne  giornaliere  per   ciascuna
Amministrazione; d) servizio di consulenza tecnica  e  di  assistenza
applicativa e  sistemistica  di  cui  all'art.  7.12  del  Capitolato
tecnico. Il Senato della Repubblica si riserva, inoltre, la  facolta'
di applicare quanto previsto all'art. 106, commi 11 e 12, del  D.lgs.
n. 50/2016, ove nel corso dell'esecuzione dell'appalto ne ricorrano i
presupposti. Per  la  Camera  dei  Deputati,  in  materia  di  quinto
d'obbligo si applica  quanto  previsto  all'art.  46,  comma  8,  del
Regolamento  di  amministrazione  e  contabilita'  della  Camera  dei
Deputati, disponibile  all'indirizzo  internet  http://www.camera.it,
Sezione       "Conoscere       la        Camera",        sottosezione
"L'Amministrazione/Regolamenti   interni".   II.2.13)    Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  no.
II.2.14) Informazioni  complementari:  L'Amministrazione  rispondera'
esclusivamente  alle  richieste  di   chiarimenti   degli   aspiranti
concorrenti pervenute entro e non oltre le ore 12:00 dell'11  gennaio
2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: A  pena  di
esclusione dalla gara, il concorrente deve  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine  generale  di
cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.lgs.  n.
165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione,  secondo  la  normativa  vigente;  c)  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 83,  comma  1,  lett.  a),  del  D.lgs.  n.
50/2016. I requisiti di cui al presente punto non  sono  suscettibili
di avvalimento. III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver  conseguito,  negli
ultimi tre esercizi finanziari disponibili per la presentazione delle
offerte,  un  fatturato  complessivo  nel  settore  che   costituisce
attivita' principale del presente appalto,  come  definita  al  punto
II.2.4) del presente bando,  non  inferiore  a  800.000,00  euro  IVA
esclusa. La previsione del fatturato  minimo  richiesto  e'  motivata
dall'esigenza di assicurare elevati livelli di qualita' del  servizio
e di affidabilita' dell'appaltatore. III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Sono
richiesti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti  requisiti  di
capacita' professionale e tecnica: a)  aver  eseguito,  nel  triennio
anteriore  alla  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara,   due
contratti, ciascuno  con  un  importo  minimo  di  40.000  euro,  IVA
esclusa, avente ad  oggetto  servizi  di  rassegna  stampa;  b)  aver
eseguito, nel triennio anteriore alla data di pubblicazione del bando
di gara, due contratti, ciascuno con  un  importo  minimo  di  30.000
euro,  IVA  esclusa,  avente  ad  oggetto  servizi  di   monitoraggio
radio-televisivo; c) aver eseguito, nel triennio anteriore alla  data
di pubblicazione del bando di gara, due contratti,  ciascuno  con  un
importo minimo di 10.000 euro, IVA esclusa, avente ad oggetto servizi
di  monitoraggio  web  e  social;  d)  aver  eseguito,  nel  triennio
anteriore  alla  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara,   due
contratti, ciascuno con un importo minimo di 5.000 euro, IVA esclusa,
avente ad oggetto servizi di aggregazione dei notiziari delle agenzie
di  stampa.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.
III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:
L'esecuzione del contratto d'appalto con il Senato  della  Repubblica
e' disciplinata dal Regolamento di amministrazione e contabilita' del
Senato   della   Repubblica,   consultabile   sul    sito    Internet
http://www.senato.it,  link  'L'istituzione'.  Per  quanto  ivi   non
espressamente disposto, si applicano il D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
e il Codice civile, nonche' tutte  le  altre  norme  di  legge  e  di
regolamento espressamente richiamate negli atti di  gara  e  comunque
applicabili  ai  servizi  oggetto  dell'appalto.   L'esecuzione   del
contratto d'appalto con la Camera dei Deputati  e'  disciplinata  dal
Regolamento  di  amministrazione  e  contabilita'  della  Camera  dei
Deputati (incluse le relative norme attuative) e il D.lgs. n. 50/2016
e ss.mm.ii.; si applicano, altresi', le altre norme  di  legge  e  di
regolamento espressamente richiamate  negli  atti  di  gara,  nonche'
quelle applicabili ai servizi oggetto dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.
Data: 25/01/2021. Ora locale: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 05/02/2021 Ora locale: 11.00. Luogo:  presso  il
Senato della Repubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici.  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3)  Informazioni  complementari:  La  documentazione  di  gara  e'
disponibile, in formato elettronico, firmata digitalmente,  sul  sito
www.acquistinretepa.it, sezione BANDI/ALTRI BANDI (ID 2669995).  Sono
ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti  elencati  dall'art.
45 del D.lgs. n.  50/2016,  alle  condizioni  di  cui  ai  successivi
articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti  nel  presente
bando e nel Disciplinare di gara. Le modalita' di  partecipazione  in
caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE, aggregazioni  tra
imprese o consorzi  sono  precisate  nel  Disciplinare  di  gara.  La
procedura di gara si svolgera' attraverso un  Sistema  telematico  di
negoziazione conforme al D.lgs. n. 82/2005 e al D.lgs. n. 50/2016, in
modalita' ASP (Application Service Provider), nella disponibilita' di
Consip S.p.A. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le  modalita'
di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. E'  ammesso  l'avvalimento
ai sensi  dell'art.  89  del  D.lgs.  n.  50/2016.  Le  modalita'  di
presentazione dell'offerta sono riportate nel Disciplinare  di  gara.
Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara,  i  concorrenti   devono
presentare una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs.
n. 50/2016. Secondo quanto previsto all'art. 95, comma 12, del D.lgs.
n.  50/2016,  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di   non
aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea  in   relazione   all'oggetto   del   contratto.   Il   codice
identificativo di gara (CIG) e' 856338158D. Ulteriori informazioni in
merito allo svolgimento della procedura  potranno  essere  pubblicate
sui siti indicati alla sezione I.1. Per quanto  non  specificato  nel
presente bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara, alle Condizioni
di esecuzione dell'appalto,  al  Capitolato  tecnico  e  ai  relativi
allegati. Con avviso pubblicato in data 28 luglio 2017 nei rispettivi
siti internet istituzionali,  le  Amministrazioni  del  Senato  delle
Repubblica  e  della  Camera   dei   Deputati   hanno   indetto   una
consultazione preliminare di mercato  nel  settore  del  monitoraggio
delle fonti di informazione. La documentazione  acquisita  in  quella
sede non ha assunto alcuna rilevanza ai  fini  considerati  dall'art.
66, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016,  non  avendo  determinato  alcuna
violazione della concorrenza e dei principi di non discriminazione  e
trasparenza. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, e comunque  fino  alla  stipula  del  nuovo  contratto
d'appalto  con  l'aggiudicatario  della  gara.  VI.4)  Procedure   di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale: Commissione  contenziosa  del  Senato  della
Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta':  Roma.
Codice postale: 00186. Paese: Italia. Tel.: +39 06.6706-2819. VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione  dei  ricorsi:   entro   30   (trenta)   giorni   dalla
comunicazione del provvedimento che si  assume  essere  lesivo  della
propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato  della
Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta':  Roma.
Codice postale: 00186 Paese: Italia. Tel.:  +39  06.6706-2819.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 17/12/2020 

                           Il capo ufficio 
                         avv. Valeria D'Alba 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.