COMUNE DI PIACENZA
U.O. Acquisti e Gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Piacenza,  Piazza
Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e  Gare,
tel.:   0523492030   -   fax:   0523492146   -   posta   elettronica:
paola.mezzadra@comune.piacenza.it, - posta  elettronica  certificata:
servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it   indirizzo   internet:
www.comune.piacenza.it. 
  2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e  diretto
ai                 documenti                 di                 gara:
https://www.comune.piacenza.it/comune/lavora-con-il-comune/gare-appal
ti 
  3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Ente locale. 
  4)  L'Amministrazione  aggiudicatrice:  non  e'  una  centrale   di
committenza. 
  5) Codice CPV: 77311000-3 
  6) Codice CUI: L00229080338202000029 
  7)  descrizione  dell'appalto:  natura:   appalto   di   lavori   -
manutenzione straordinaria di  aree  verdi,  aree  sgambamento  cani,
campi gioco, viali alberati, posa e  cura  di  alberature,  arredi  e
attrezzature ludiche ecc. 
  8) Ordine di grandezza: Euro 995.000 oltre IVA a norma di legge, di
cui Euro 15.000,00 per oneri di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
L'importo soggetto a ribasso pertanto e' pari  ad  Euro  980.000  IVA
esclusa, di cui Euro 338.627,15 per costo della manodopera. 
  9) Varianti: non  sono  ammesse  varianti  eccetto  gli  interventi
previsti dagli artt. 106 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  10)  Durata  del  contratto:  180   giorni   naturali   consecutivi
decorrenti dalla data del Verbale di consegna dei Lavori. 
  11) Condizioni di partecipazione: la Categoria prevalente,  per  un
importo pari ad Euro 846.522,32 e' rappresentata dalla Categoria OS24
"Verde ed Arredo Urbano". Gli Operatori  Economici  devono  possedere
l'attestazione SOA per la  categoria  OS24  classifica  minima  III°,
subappaltabile nel limite del  40%  dell'importo  contrattuale,  come
disposto dal comma 2 dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016.  ULTERIORI
PARTI DELL'OPERA RIENTRANTI  IN  CATEGORIE  DIVERSE  DALLA  CATEGORIA
PREVALENTE: - "Edifici civili e industriali" - OG1 - per  un  importo
di  Euro  128.582,19.  Gli  Operatori  Economici   devono   possedere
l'attestazione  SOA  per  la  categoria  OG1  classifica  minima  I°,
interamente  subappaltabile  nei  limiti  di  cui  all'art.  105  del
D.Lgs.50/2016 e comunque non oltre il 40% dell'importo  contrattuale.
Possono  partecipare  gli  Operatori  Economici  in  possesso  di:  -
attestazione   SOA   OS24   classifica   minima   III°,   dichiarando
l'intenzione di subappaltare interamente le lavorazioni in  categoria
OG1; -  attestazione  SOA  OS24  classifica  minima  III°  in  A.T.I.
verticale con Operatori Economici in possesso di attestazione SOA OG1
classifica minima I° o che  dichiarano  i  lavori  eseguiti  in  tale
categoria compilando le sezioni B (punto 2a) e C (punti 1a e 9) della
Parte IV del DGUE. 
  In  merito  alle  attivita'  maggiormente  esposte  al  rischio  di
infiltrazione mafiosa, indicate al paragafo "PREMESSE" delle Norme di
Gara, si rimanda alle dichiarazioni da  rendere  alla  Parte  VI  del
DGUE. 
  12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta  a  sensi
del combinato disposto dagli  artt.  60  e  36  comma  9  del  D.Lgs.
50/2016. 
  14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 
  18) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta  con  il  criterio
del minor prezzo, determinato mediante offerta a prezzi unitari,  con
esclusione di Offerte in aumento e alla  pari,  rispetto  all'importo
complessivo dei lavori a  base  di  gara  al  netto  degli  oneri  di
attuazione della sicurezza, con esclusione automatica  delle  offerte
che presentano una percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 commi 2, 2-bis e
2-ter del Codice, a condizione che il numero di offerte  ammesse  non
sia inferiore a dieci. 
  Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione
all'oggetto della procedura, il Comune si riserva la facolta' di  non
procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art.  95,  comma  12,  del
sopracitato D.Lgs.. 
  19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 18/01/2021 Ora:
12:00. 
  20) Indirizzo presso il quale le offerte devono  essere  trasmesse:
Comune di Piacenza - Piattaforma Telematica SATER. 
  21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta:  fino  a  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: 19/01/2021 Ora: 09:00 Luogo: Comune di Piacenza, piazza Cavalli
2. 21.c) Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti delle Ditte concorrenti o persone delegate. 
  22)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:  esclusivamente   Lingua
Italiana 
  23.a) La presentazione delle offerte  e'  accettata  esclusivamente
per via elettronica attraverso la Piattaforma SATER. 
  23.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica 
  25) Organo Responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia
Romagna con sede in Parma. Termini per la proposizione  del  ricorso:
30 giorni. 
  27) Nel periodo di svolgimento dei Lavori e'  prevista  l'indizione
di una nuova procedura di  Gara  Comunitaria  per  l'affidamento  dei
nuovi Lavori in argomento. 
  30) Informazioni supplementari: le Norme di gara  e  il  Capitolato
Speciale d'appalto sono disponibili e scaricabili presso  l'indirizzo
di cui al precedente punto 2).  Responsabile  del  procedimento:  Ing
Giovanni Carini, Responsabile della U.O.  Manutenzioni  e  Sport  del
Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici. Determina a contrattare n.
2512 del 7/12/2020.  Le  comunicazioni  inerenti  l'appalto  verranno
inviate   a    mezzo    Piattaforma    SATER    o    tramite    posta
certificata/telefax. CIG: 8569861903 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
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