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Bando di gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Piacenza, Piazza Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e Gare, tel.: 0523492030 - fax: 0523492146 - posta elettronica: paola.mezzadra@comune.piacenza.it, - posta elettronica certificata: servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it indirizzo internet: www.comune.piacenza.it. 2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e diretto ai documenti di gara: https://www.comune.piacenza.it/comune/lavora-con-il-comune/gare-appal ti 3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente locale. 4) L'Amministrazione aggiudicatrice: non e' una centrale di committenza. 5) Codice CPV: 77311000-3 6) Codice CUI: L00229080338202000029 7) descrizione dell'appalto: natura: appalto di lavori - manutenzione straordinaria di aree verdi, aree sgambamento cani, campi gioco, viali alberati, posa e cura di alberature, arredi e attrezzature ludiche ecc. 8) Ordine di grandezza: Euro 995.000 oltre IVA a norma di legge, di cui Euro 15.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo soggetto a ribasso pertanto e' pari ad Euro 980.000 IVA esclusa, di cui Euro 338.627,15 per costo della manodopera. 9) Varianti: non sono ammesse varianti eccetto gli interventi previsti dagli artt. 106 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 10) Durata del contratto: 180 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del Verbale di consegna dei Lavori. 11) Condizioni di partecipazione: la Categoria prevalente, per un importo pari ad Euro 846.522,32 e' rappresentata dalla Categoria OS24 "Verde ed Arredo Urbano". Gli Operatori Economici devono possedere l'attestazione SOA per la categoria OS24 classifica minima III°, subappaltabile nel limite del 40% dell'importo contrattuale, come disposto dal comma 2 dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. ULTERIORI PARTI DELL'OPERA RIENTRANTI IN CATEGORIE DIVERSE DALLA CATEGORIA PREVALENTE: - "Edifici civili e industriali" - OG1 - per un importo di Euro 128.582,19. Gli Operatori Economici devono possedere l'attestazione SOA per la categoria OG1 classifica minima I°, interamente subappaltabile nei limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs.50/2016 e comunque non oltre il 40% dell'importo contrattuale. Possono partecipare gli Operatori Economici in possesso di: - attestazione SOA OS24 classifica minima III°, dichiarando l'intenzione di subappaltare interamente le lavorazioni in categoria OG1; - attestazione SOA OS24 classifica minima III° in A.T.I. verticale con Operatori Economici in possesso di attestazione SOA OG1 classifica minima I° o che dichiarano i lavori eseguiti in tale categoria compilando le sezioni B (punto 2a) e C (punti 1a e 9) della Parte IV del DGUE. In merito alle attivita' maggiormente esposte al rischio di infiltrazione mafiosa, indicate al paragafo "PREMESSE" delle Norme di Gara, si rimanda alle dichiarazioni da rendere alla Parte VI del DGUE. 12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta a sensi del combinato disposto dagli artt. 60 e 36 comma 9 del D.Lgs. 50/2016. 14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 18) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta con il criterio del minor prezzo, determinato mediante offerta a prezzi unitari, con esclusione di Offerte in aumento e alla pari, rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri di attuazione della sicurezza, con esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 commi 2, 2-bis e 2-ter del Codice, a condizione che il numero di offerte ammesse non sia inferiore a dieci. Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della procedura, il Comune si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12, del sopracitato D.Lgs.. 19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 18/01/2021 Ora: 12:00. 20) Indirizzo presso il quale le offerte devono essere trasmesse: Comune di Piacenza - Piattaforma Telematica SATER. 21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/01/2021 Ora: 09:00 Luogo: Comune di Piacenza, piazza Cavalli 2. 21.c) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle Ditte concorrenti o persone delegate. 22) Lingua utilizzabile nelle offerte: esclusivamente Lingua Italiana 23.a) La presentazione delle offerte e' accettata esclusivamente per via elettronica attraverso la Piattaforma SATER. 23.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica 25) Organo Responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna con sede in Parma. Termini per la proposizione del ricorso: 30 giorni. 27) Nel periodo di svolgimento dei Lavori e' prevista l'indizione di una nuova procedura di Gara Comunitaria per l'affidamento dei nuovi Lavori in argomento. 30) Informazioni supplementari: le Norme di gara e il Capitolato Speciale d'appalto sono disponibili e scaricabili presso l'indirizzo di cui al precedente punto 2). Responsabile del procedimento: Ing Giovanni Carini, Responsabile della U.O. Manutenzioni e Sport del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici. Determina a contrattare n. 2512 del 7/12/2020. Le comunicazioni inerenti l'appalto verranno inviate a mezzo Piattaforma SATER o tramite posta certificata/telefax. CIG: 8569861903 Il responsabile del procedimento ing. Giovanni Carini TX20BFF28373