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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale, Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, Settore Genio Civile Toscana Nord. Indirizzo postale: Via Democrazia n. 17 - 54100, Massa (MS), Italia. Codice NUTS: ITI14. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Alessandra Malagoli/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. E-mail: alessandra.malagoli@regione.toscana.it; Start.OE@PA.i-faber.com Tel.: +390554387512/+390810084010 Indirizzi Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica https://start.toscana.it. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro - Lotto 1 interventi di manutenzioni straordinarie delle opere idrauliche nel reticolo idrografico afferente all'area di Costa, CIG: 8562937726, CUP: D65H20000040002 - Lotto 2 interventi di manutenzioni straordinarie delle opere idrauliche nel reticolo idrografico afferente all'area della Valle del Serchio, CIG: 8562994630, CUP: D65H20000050002 - Lotto 3 interventi di manutenzioni straordinarie delle opere idrauliche nel reticolo idrografico afferente all'area della Lunigiana, CIG: 8563029313, CUP: D65H20000060002. II.1.2) Codice CPV principale: 45246400-7 - Lavori di difesa dalle piene II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: Esecuzione di opere necessarie all'attuazione di lavori di manutenzione straordinaria, da svolgersi lungo i corsi d'acqua appartenenti al reticolo idrografico, individuato dalla Regione Toscana attuando quanto disposto dalla L.R n. 79/2012 ed approvato con delibera di Consiglio Regionale n. 28/2020, ricadenti all'interno degli ambiti territoriali delle Province di Lucca e Massa Carrara, presidi del Genio Civile Toscana Nord. E nelle specifico: Lotto 1: reticolo idrografico afferente all'area di Costa, Lotto 2: reticolo idrografico afferente all'area della Valle del Serchio, Lotto 3: reticolo idrografico afferente all'area della Lunigiana. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: Lotto 1: € 257.724,54 oltre € 45.000,00 per modifiche ex art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo stimato complessivo di € 302.724,54. Lotto 2: € 261.594,17 oltre € 45.000,00 per modifiche ex art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo stimato complessivo di € 306.594,17. Lotto 3: € 257.134,59 oltre € 45.000,00 per modifiche ex art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo stimato complessivo di € 302.134,59. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 3 Le offerte possono essere presentate per: tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. Qualora lo stesso operatore risulti primo in graduatoria su piu' lotti, si procedera' ad aggiudicare a detto operatore il lotto di maggiore rilevanza economica mentre per gli altri si procedera' con lo scorrimento della graduatoria, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: Lotto 1 ITI11, Lotto 2 ITI12, Lotto 3 ITI11. Luogo principale di esecuzione: Lotto 1: Provincia di Massa Carrara, Lotto 2: Provincia di Lucca, Lotto 3: Provincia di Massa Carrara. II.2.4) Descrizione dell'appalto, per ciascuno dei tre lotti: Lotto 1 a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): € 257.724,54, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione: € 51.558,16, IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 25.261,24, IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 232.463,30, IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 8 € 257.724,54. Lotto 2 a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): € 261.594,17, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione: € 60.099,20, IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 26.279,47, IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 235.113,70, IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 8 € 261.594,17. Lotto 3 a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): € 257.134,59, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione: € 48.473,09, IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 25.217,54, IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 231.917,05, IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 8 € 257.134,59. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo rispetto all'importo dei lavori indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del presente bando, ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016 e determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: anni 3 dalla data di stipula del contratto relativo a ciascun lotto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva di richiedere, ai sensi dell'art. 106 comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, modifiche per un importo complessivo pari ad € 135.000,00 per lavori riconducibili alla categoria OG8 di cui € 45.000 per il Lotto 1, € 45.000,00 per il Lotto 2 e € 45.000,00 per il Lotto 3. L'Amministrazione si riserva di richiedere modifiche ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016 laddove i costi della sicurezza risultino superiori o inferiori ai costi effettivi della totalita' degli interventi previsti nei singoli contratti attuativi, con le modalita' previste dall'art. 16 del Capitolato Speciale d'Appalto. L'Amministrazione si riserva, inoltre, di richiedere modifiche ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016 qualora sia previsto il riconoscimento dell'incremento delle spese generali dal 15% al 17% per l'attivazione delle misure anticovid da parte dell'Appaltatore, con le modalita' previste dall'art. 16 del Capitolato Speciale d'Appalto. L'Amministrazione si riserva, infine, di richiedere modifiche ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 50/2016, laddove, nella singola Perizia Attuativa, siano previste lavorazioni non presenti nelle voci della Lista di lavorazioni e forniture allegata all'Accordo Quadro, nel qual caso tali voci saranno integrate nella suddetta lista ed i nuovi prezzi saranno determinati con le modalita' indicate dall'art. 41 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no.II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e' regolamentato dal disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti di qualificazione sono calibrati sul singolo lotto. I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, in relazione a ciascun lotto cui partecipano: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualita'. Il subappalto e' consentito nella misura massima del 40% dell'importo complessivo relativo a ciascun lotto, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Lotto 1 Garanzia provvisoria di € 5.154,49 con validita' di almeno 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103 comma 7 D.Lgs. n. 50/2016) per un massimale pari a: Partita 1: opere. L'importo assicurato per la Partita 1 corrispondera' all'effettivo importo contrattuale, cosi' come determinato a seguito dell'espletamento della procedura di gara. Responsabilita' civile verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00. Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di polizza, non sono opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente alla partita 1, sia in relazione alla garanzia di responsabilita' civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Capitoli del bilancio regionale della Toscana. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto e 19 e 26 del contratto. Lotto 2: Garanzia provvisoria di € 5.231,88 con validita' di almeno 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103 comma 7 D.Lgs. 50/2016) per un massimale pari a: Partita 1: opere. L'importo assicurato per la Partita 1 corrispondera' all'effettivo importo contrattuale, cosi' come determinato a seguito dell'espletamento della procedura di gara. Responsabilita' civile verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00. Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di polizza, non sono opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente alla partita 1, sia in relazione alla garanzia di responsabilita' civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Capitoli del bilancio regionale della Toscana. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto e 19 e 26 del contratto. Lotto 3: Garanzia provvisoria di € 5.142,69 con validita' di almeno180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103 comma 7 D.Lgs. 50/2016) per un massimale pari a: Partita 1: opere. L'importo assicurato per la Partita 1 corrispondera' all'effettivo importo contrattuale, cosi' come determinato a seguito dell'espletamento della procedura di gara. Responsabilita' civile verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00. Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di polizza, non sono opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente alla partita 1, sia in relazione alla garanzia di responsabilita' civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Capitoli del bilancio regionale della Toscana. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto e 19 e 26 del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 12/02/2021 - Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 16/02/2021 - Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: ai sensi della D.G.R. n. 1575 del 14.12.2020, sino al 31.03.2021 e' sospesa la partecipazione del pubblico alle sedute pubbliche di gara delle procedure gestite attraverso il sistema telematico Start. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale procedura di gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. L'amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita' del costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il soggetto concorrente deve indicare, negli appositi spazi dei form online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016.Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Start» approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.toscana.it All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di contratto. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il progetto definitivo dei lavori e' stato validato dal Responsabile del Procedimento con verbale del 16/12/2020 relativamente al Lotto 1, con verbale del 16/12/2020 relativamente al Lotto 2 e con verbale del 16/12/2020 relativamente al Lotto 3. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e trasporti del 02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 6.300,00 oltre IVA nei termini di legge. Ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera a), del D.L. n. 76/2020, convertito in legge n. 120/2020, l'Amministrazione aggiudicatrice puo' sempre procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza: in tale caso, non e', comunque, consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula del contratto d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 21275 del 18/12/2020. Riferimento alla programmazione contrattuale DGR n. 1099 del 03/08/2020. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Alessandra Malagoli, tel. +390554387512. Il dirigente responsabile del contratto Enzo Di Carlo TX20BFD28590