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Bando di gara SEZIONE I ENTE AGGIUDICATORE: Comune di Pisa SEZIONE II OGGETTO: In esecuzione dei provvedimenti della Direzione 11 n.1573 del 28.12.2020 e s.m.i e Direzione 12 n. 1730/2020 della "Direzione Gare e contratti .." e' indetta procedura aperta per l'affidamento del "PIANO PERIFERIE - PROGETTO BINARIO 14: 3.1 - SISTEMAZIONE IDRAULICA PISA SUD OPERE PER LA DIMINUZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO NELLA CITTA' DI PISA, - CUP: J57B17000500001 - CPV: 45231300-8 - (App. LLPP 03/20): STRALCIO 1-2 LOTTO 1 (CIG: 8570117C44) -- SISTEMAZIONE IDRAULICA DEI BACINI DI PISA SUD - AREA S. GIUSTO. STRALCIO 3 LOTTO 2 (CIG: 8570150781) - POTENZIAMENTO DELLA RETE FOGNARIA DEI QUARTIERI S. GIUSTO - S. MARCO. Il progetto esecutivo e' stato validato con verbali del 28/12/2020 prot.118432 e prot. 118433. L'importo complessivo a base d'asta per il LOTTO I ammonta a € 1.355.629,91 (Euro milletrecentocinquantacinquemilaseicentoventinove/91) di cui € 124.130,98 per oneri per la sicurezza. Categoria prevalente: OG6. L'importo complessivo a base d'asta per il LOTTO II, ammonta a € 293.712,81 (Euro duecentonovantatremilasettecentododici/81) di cui € 23.225,35 per oneri per la sicurezza. Categoria prevalente: OG6. 2. Finanziamento L'appalto (Lotto I) sara' finanziato con finanziamento di € 1.888.361,51 a carico dello Stato ed € 0.00 a carico del Comune. L'appalto (Lotto II) sara' finanziato con finanziamento di € 297.638,49 a carico dello Stato ed € 81.255,66 a carico del Comune. 3. Termine di ultimazione dei lavori Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in n.290 (duecentonovanta) giorni naturali e successivi, per il LOTTO I, ed in n. 154 (centocinquantaquattro) giorni naturali e successivi, per il LOTTO II, decorrenti dalla data del verbale di consegna. 4. Modalita' di pagamento I lavori saranno pagati mediante successivi stati di avanzamento ogni qualvolta l'impresa abbia eseguito lavori per l'importo di € 100.000,00 comprensivi degli oneri per la sicurezza. In base a quanto stabilito dall'art. 35 comma 18 del d.lgs. n. 50/2016 e' prevista un'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale. 5. Requisiti di partecipazione alla gara Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016. Per i requisiti di partecipazione, ed i criteri di valutazione si rimanda al Disciplinare di Gara pubblicato all'indirizzo: https://start.toscana.it/. SEZIONE IV PROCEDURA: 6. Modalita' di partecipazione La procedura di gara si svolge in modalita' telematica ai sensi dell'art. 58 del D. Lgs 50/16. Gli operatori economici, interessati a partecipare alla presente procedura, dovranno identificarsi sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it/. Per identificarsi gli operatori economici dovranno completare la procedura di registrazione on line presente sul Sistema. I documenti di gara e gli elaborati progettuali sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto su https://start.toscana.it e sul profilo di committente www.comune.pisa.it. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine ai documenti posti a base di gara potranno essere inoltrate ai punti di contatto e con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara entro e non oltre il giorno 30 Gennaio 2021. Le risposte ai chiarimenti formulati da parte degli operatori economici verranno pubblicate su START nella sezione "Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno della pagina di dettaglio della gara su START entro il 02 Febbraio 2021. Il termine per il ricevimento delle offerte sulla piattaforma START viene fissato per il giorno 08 Febbraio 2021 ore 18:00. 7. Aggiudicazione In seduta pubblica il giorno 09 Febbraio 2021, alle ore 09.30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta di gara. L'aggiudicazione verra' disposta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei Criteri di aggiudicazione indicati solo nei documenti di gara. 8. Subappalto E' consentito l'affidamento in subappalto nel rispetto dell'art. 105 Dlgs 50/16 e s.m.i. e di pag 18 del disciplinare. 9. Cauzioni e garanzie L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 1% dell'importo a base d'asta. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le garanzie indicate al par 19 dello Schema di contratto. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: 10. L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 180 giorni, decorrenti dallascadenza del termine di presentazione delle offerte. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e' 8570117C44) per il lotto I ed il CIG: 8570150781) per il lotto II. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa in modalita' elettronica. Il contratto non contiene la clausola compromissoria.L'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' obbligatoria ai sensi dell'art. 5 D.M. MIT del 2.12.2016. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del c.p.a. Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Marco Redini. La funzionaria responsabile dott.ssa. Alessia Masini TX20BFF28759