COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I ENTE AGGIUDICATORE: Comune di Pisa 
  SEZIONE II OGGETTO: In esecuzione dei provvedimenti della Direzione
11 n.1573 del 28.12.2020 e s.m.i e Direzione 12  n.  1730/2020  della
"Direzione Gare e contratti  .."  e'  indetta  procedura  aperta  per
l'affidamento del "PIANO PERIFERIE  -  PROGETTO  BINARIO  14:  3.1  -
SISTEMAZIONE IDRAULICA PISA SUD OPERE PER LA DIMINUZIONE DEL  RISCHIO
IDRAULICO NELLA  CITTA'  DI  PISA,  -  CUP:  J57B17000500001  -  CPV:
45231300-8  -  (App.  LLPP  03/20):  STRALCIO  1-2  LOTTO   1   (CIG:
8570117C44) -- SISTEMAZIONE IDRAULICA DEI BACINI DI PISA SUD  -  AREA
S. GIUSTO. STRALCIO 3 LOTTO 2 (CIG: 8570150781) - POTENZIAMENTO DELLA
RETE FOGNARIA DEI  QUARTIERI  S.  GIUSTO  -  S.  MARCO.  Il  progetto
esecutivo e' stato validato con verbali del 28/12/2020 prot.118432  e
prot. 118433. L'importo complessivo a base  d'asta  per  il  LOTTO  I
ammonta          a           €           1.355.629,91           (Euro
milletrecentocinquantacinquemilaseicentoventinove/91)   di   cui    €
124.130,98 per oneri per la  sicurezza.  Categoria  prevalente:  OG6.
L'importo complessivo a base d'asta per il  LOTTO  II,  ammonta  a  €
293.712,81 (Euro duecentonovantatremilasettecentododici/81) di cui  €
23.225,35 per oneri per la sicurezza. Categoria prevalente:  OG6.  2.
Finanziamento L'appalto (Lotto I) sara' finanziato con  finanziamento
di € 1.888.361,51 a carico dello Stato ed € 0.00 a carico del Comune.
L'appalto  (Lotto  II)  sara'  finanziato  con  finanziamento  di   €
297.638,49 a carico dello Stato ed € 81.255,66 a carico  del  Comune.
3. Termine di ultimazione dei lavori Il tempo utile per  l'esecuzione
dei lavori e' fissato in n.290 (duecentonovanta)  giorni  naturali  e
successivi, per il LOTTO I,  ed  in  n.  154  (centocinquantaquattro)
giorni naturali e successivi, per il LOTTO II, decorrenti dalla  data
del verbale di consegna. 4. Modalita' di pagamento I  lavori  saranno
pagati  mediante  successivi  stati  di  avanzamento  ogni  qualvolta
l'impresa  abbia  eseguito  lavori  per  l'importo  di  €  100.000,00
comprensivi degli oneri per la sicurezza. In base a quanto  stabilito
dall'art.  35  comma  18  del   d.lgs.   n.   50/2016   e'   prevista
un'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale. 5.  Requisiti  di
partecipazione alla gara Alla  gara  sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'art. 45 comma 2 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Per  i
requisiti di partecipazione, ed i criteri di valutazione  si  rimanda
al     Disciplinare     di     Gara     pubblicato     all'indirizzo:
https://start.toscana.it/. 
  SEZIONE IV PROCEDURA: 6. Modalita' di partecipazione  La  procedura
di gara si svolge in modalita' telematica ai sensi dell'art.  58  del
D. Lgs 50/16. Gli operatori economici, interessati a partecipare alla
presente procedura, dovranno  identificarsi  sul  Sistema  Telematico
Acquisti   Regionale   della   Toscana   accessibile   all'indirizzo:
https://start.toscana.it/. Per identificarsi gli operatori  economici
dovranno completare la procedura di registrazione  on  line  presente
sul Sistema. I documenti di gara e  gli  elaborati  progettuali  sono
disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   su
https://start.toscana.it    e    sul    profilo    di     committente
www.comune.pisa.it. Eventuali richieste di chiarimenti in  ordine  ai
documenti posti a base di gara potranno essere inoltrate ai punti  di
contatto e con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara entro e
non oltre il giorno 30  Gennaio  2021.  Le  risposte  ai  chiarimenti
formulati da parte degli operatori economici verranno  pubblicate  su
START  nella  sezione  "Comunicazioni   dell'Amministrazione"   posta
all'interno della pagina di dettaglio della gara su START entro il 02
Febbraio 2021. Il termine per  il  ricevimento  delle  offerte  sulla
piattaforma START viene fissato per il giorno 08  Febbraio  2021  ore
18:00. 7. Aggiudicazione In seduta pubblica  il  giorno  09  Febbraio
2021, alle ore  09.30  presso  la  sede  comunale,  in  presenza  del
Dirigente della Direzione interessata o chi per esso,  si  procedera'
all'espletamento della prima seduta di gara. L'aggiudicazione  verra'
disposta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
sulla base dei Criteri di aggiudicazione indicati solo nei  documenti
di gara. 8. Subappalto E' consentito l'affidamento in subappalto  nel
rispetto  dell'art.  105  Dlgs  50/16  e  s.m.i.  e  di  pag  18  del
disciplinare. 9. Cauzioni e garanzie L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 1%  dell'importo
a base d'asta. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare  le  garanzie
indicate al par 19 dello Schema di contratto. 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: 10. L'impresa resta  vincolata  alla
propria offerta per 180 giorni, decorrenti dallascadenza del  termine
di presentazione delle offerte. Il CIG (codice  identificativo  gara)
che identifica la procedura nel SIMOG e' 8570117C44) per il  lotto  I
ed il CIG:  8570150781)  per  il  lotto  II.  La  forma  contrattuale
prevista  per  la  stipula   del   presente   contratto   e'   quella
pubblico-amministrativa in modalita' elettronica.  Il  contratto  non
contiene   la   clausola    compromissoria.L'aggiudicatario    dovra'
rimborsare alla Stazione  Appaltante  le  spese  per  la  pubblicita'
obbligatoria ai sensi dell'art. 5 D.M. MIT del  2.12.2016.  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni  ai
sensi dell'art. 120 del c.p.a. Responsabile Unico del Procedimento e'
il Dott. Marco Redini. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa. Alessia Masini 

 
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