ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2020)

 
                       Bando di gara FI 194-20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
Procedimento Ing. Raffaele Franco Carso Telefono:  06-490326  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it.      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: FI 194/20 - Codice CIG: 857106281C 
  II.1.2) CPV 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori,  ai
sensi dell'art. 1, comma 1, lett. b), della  legge  n.  55  del  2019
(c.d. "decreto Sblocca cantieri") e dell'articolo 8 comma 7  lett  b)
del d.l. 76/2020, convertito in legge  il  120/2020  sulla  base  del
progetto definitivo a base di appalto validato dal Responsabile Unico
del Procedimento con atto del 21/12/2020  (prot.  CDG-0685697-I).  E'
altresi' previsto il servizio di  monitoraggio  ambientale  in  corso
d'opera. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Strada Statale n. 67  "Tosco-Romagnola"  -  Svincolo  in  localita'
Fibbiana, per l'appalto della progettazione esecutiva  ed  esecuzione
dei lavori e relativo servizio di monitoraggio  ambientale  in  corso
d'opera. Cod. CUP: F31B16000560001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad €  20.454.329,11  cosi'
composto: € 19.093.232,15 per lavori da eseguire, € 357.089,99 per la
progettazione esecutiva, € 196.937,22 per il  Piano  di  Monitoraggio
Ambientale in corso d'opera ed € 807.069,75 per oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OS  18-  A  (componenti  strutturali   in   acciaio)   importo:   €
8.392.758,10 Classifica VI 
  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria,  non   soggetta   ad
avvalimento, e subappaltabile ai sensi dell'art. 105,  comma  5,  del
Codice, entro i limiti del 30% dell'importo della suddetta  categoria
SIOS; 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Ulteriori categorie 
  - OG3 (strade e autostrade) importo: €  4.542.910,34  Classifica  V
scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; 
  -  OG13  (opere  a  verde)  importo:  €  379.112,50  Classifica  II
scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; 
  - OS1 (lavori in terra) importo: € 3.189.313,89  Classifica  IV-bis
scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; 
  - OS11 (appoggi e  giunti)  importo:  €  344.617,64  Classifica  II
scorporabile a qualificazione non obbligatoria - subappaltabile; 
  - OS12-A (barriere di sicurezza) importo: €  736.948,80  Classifica
III scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; 
  -  OS21  (opere  strutturali  speciali)  importo:  €   1.702.091,50
Classifica  III-bis  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -
subappaltabile; 
  - OS34 (barriere antirumore) importo: €  612.549,13  Classifica  II
scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Classi e categorie di opere da progettare 
  - S.04 Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo -
Verifiche  strutturali  relative  -  Consolidamento  delle  opere  di
fondazione di  manufatti  dissestati  -  Ponti,  Paratie  e  tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere  connesse,  di
tipo corrente  -  Verifiche  strutturali  relative.  €  11.824.829,18
(prestazione principale per i servizi di progettazione); 
  - IA.03 impianti elettrici in genere,  impianti  di  illuminazione,
telefonici,  di  rivelazione  incendi,  fotovoltaici,  a  corredo  di
edifici   e   costruzioni   di   importanza   corrente   -    singole
apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice.  €
97.617,06; 
  - V.02 Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, di  tipo
ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi  a  parte  -  Piste
ciclabili. € 5.657.607,74; 
  - P.02 Opere a verde sia su piccola scala o grande  scala  dove  la
rilevanza dell'opera  e'  prevalente  rispetto  alle  opere  di  tipo
costruttivo. € 363.737,34; 
  - S.03 Strutture o parti di strutture in cemento armato - Verifiche
strutturali   relative   -   Ponteggi,   centinature   e    strutture
provvisionali di durata superiore a due anni. € 1.359.586,30. 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 15. 
  Il  concorrente  dovra'  garantire  il  servizio  di   monitoraggio
ambientale in corso d'opera cosi' come specificato negli elaborati di
gara (Capitolati, Specifiche tecniche, etc.). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 3.270.918,56 
  Lavori a corpo Importo € 15.822.313,59 
  Oneri per la progettazione Importo € 357.089,99 
  Oneri per il PMA in corso d'opera Importo € 196.937,22 
  Oneri per la sicurezza Importo € 807.069,75 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 807.069,75 
  Importo dell'affidamento soggetto a ribasso 
  Lavori + Progettazione esecutiva + Piano di monitoraggio ambientale 
  In corso d'opera Importo € 19.647.259,36‬ 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 807.069,75 
  Ciascuna delle attivita' dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili
entro il limite del 40% ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. 
  Il limite previsto per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del suddetto limite. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice,  per  la  progettazione
esecutiva non e' possibile avvalersi del subappalto, fatta  eccezione
per indagini geologiche, geotecniche e sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici,  e  di  dettaglio,  con  esclusione  delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva  del
progettista. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS:  ITI14  Luogo  principale  di  esecuzione:  Comuni  di
Montelupo  Fiorentino,  in  localita'  Fibbiana,  Empoli,  Capraia  e
Limite, tutti nella Citta' Metropolitana di Firenze. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Lavori per la realizzazione di un nuovo asse viario di collegamento
tra la SS67 "Tosco Romagnola", in  comune  di  Montelupo  Fiorentino,
localita' Fibbiana, e la SP106 in comune di Capraia e  Limite,  poste
rispettivamente sulla riva sinistra e sulla  riva  destra  dell'Arno,
avente  ad  oggetto  l'appalto  della  progettazione   esecutiva   ed
esecuzione dei lavori e del servizio di  monitoraggio  ambientale  in
corso d'opera. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,  e
delle  soglie  di  ammissibilita'  all'offerta  tecnica,  e  per  gli
specifici oneri a carico dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Per l'esecuzione dell'appalto e' previsto un tempo  complessivo  di
820 giorni di cui: 
  - n. 90 giorni per la redazione del progetto esecutivo; 
  -  n.  730  giorni  per  l'esecuzione  lavori,  giorni  naturali  e
consecutivi comprensivi di n. 158  giorni  per  andamento  stagionale
sfavorevole dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  La mancata suddivisione in lotti di cui  all'art.  51  del  D.  Lgs
50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento  non  consente
la suddivisione in lotti funzionali. 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata  prorogata  ai
settori  ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lett.  c)  del   Decreto
Semplificazioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come  modificato  dall'art.8,  comma  5,  lett.  a-ter)  della  Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020; 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria  prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.  I  requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. 
  Per i servizi di progettazione. 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art  46  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 46, lettere e) e f)  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione  economico-finanziari
e tecnico-organizzativi, prescritti per i servizi  di  progettazione,
di cui  al  Disciplinare  di  gara,  devono  essere  posseduti  dalla
mandataria  in  misura  maggioritaria  e  la   restante   percentuale
cumulativamente dalle mandanti. La mandataria,  in  ogni  caso,  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. La mandataria di un raggruppamento temporaneo di  tipo
verticale, ai sensi dell'art. 48, comma 2 del Codice,  deve  eseguire
le prestazioni indicate come principali, anche in termini  economici.
Le mandanti devono eseguire le prestazioni indicate come secondarie. 
  - I Raggruppamenti  temporanei  per  i  servizi  di  progettazione,
inoltre,  devono  prevedere  la  presenza  di   almeno   un   giovane
professionista,  laureato  abilitato   da   meno   di   cinque   anni
all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza, quale progettista,  secondo  quanto
stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture
e  dei  Trasporti  del  2  dicembre  2016,  n.  263.   In   caso   di
Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o  di  GEIE,
gia' costituiti,  l'invio  dell'offerta  potra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto
capogruppo; nel secondo  caso  dovra'  essere  allegata  la  relativa
procura anche in copia scansionata. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Delibera CIPE n. 65 del 07.08.2017 (G.U. n. 292 del  15.1.2017),  e
nel successivo aggiornamento  dello  stesso  Contratto  di  Programma
approvato con Delibera CIPE n.36  del  24.07.2019  (G.U.  n.  20  del
25.01.2020) reso esecutivo con  Decreto  Interministeriale  M.I.T.  -
M.E.F. n.399 del 17.09.2020. 
  Intervento finanziato in parte con importi a valere sul  Fondo  sul
CdP 2015, in parte con importi a valere  sul  Fondo  Unico  Anas,  in
parte con importi a valere da FSC Regionali ex Delibera CIPE  57/2016
con O.G.V. al 30.12.2020, in parte con importi a valere da contributi
Enti Locali, in parte con  importi  a  valere  FS  ex  Delibera  CIPE
54/2016 con O.G.V. al 31.12.2020 ed in parte con importi a valere sul
Fondo infrastrutture. Richiesta  a  MIT  proroga  al  31.12.2021  dei
suddetti finanziamenti ANAS; E'  in  fase  di  stipula  l'Accordo  di
Programma, secondo la LR Regione Toscana n. 40 del  23  luglio  2009,
per la definitiva conferma del  finanziamento  da  parte  degli  Enti
Locali. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non richiesta. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai  sensi  dell'art.  24,  comma  5,  del  codice   l'incarico   di
progettazione esecutiva dovra'  essere  espletato  da  professionisti
iscritti   negli   appositi   albi    professionali,    personalmente
responsabili e nominativamente indicati, ivi  compresa  la  specifica
indicazione ed iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del
soggetto firmatario del progetto. 
  Inoltre i professionisti  associati  o  indicati,  le  societa'  di
professionisti, le societa' di ingegneria, nonche'  i  professionisti
dello  staff  di  progettazione  dell'esecutore  devono  possedere  i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016  n.
263. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 103 del Codice e  polizze  assicurative
secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  30%  sul  valore  del
contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  In sede di offerta, indicazione  nominativa  della  persona  fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
e  qualora  ricorrano  le   condizioni,   indicazione   del   giovane
professionista che partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni  n.  76/2020,  con  i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma  1,  lett.  c)
della suddetta legge. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 19/01/2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello  stipulando  Protocollo  di  Legalita'/Patto  di
integrita' si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara; 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  h) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 24/12/2020. 

              Il responsabile unita' appalti di lavori 
                           Mauro Frattini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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