ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2020)

 
                       Bando di gara DG 190-20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. DIREZIONE GENERALE - Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice NUTS: IT  -  Codice
postale: 00185 - Paese: Italia - Persona  di  contatto:  Responsabile
del     procedimento     Ing.     Ubaldo     Sparatore     -     PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito  e
illimitato presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 190-20 
  II.1.2) CPV: 71336000-2 Servizi di assistenza in ingegneria 
  71356000-8 Servizi tecnici 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto  di  servizi  di  progettazione,  da  concludersi  mediante
Accordo Quadro quadriennale con un unico operatore per ciascun  lotto
di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, dell'art. 60 e dell'art. 23,
commi 4 e 8 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e  s.m.i.  (in  seguito
Codice) e ai sensi dell'art. 2, comma 2 della Legge  n.  120/2020  di
conversione con modificazioni  del  D.L.  n.  76/2020  (c.d.  Decreto
Semplificazioni). 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Accordo  Quadro  per  l'esecuzione  di  servizi  di   progettazione
esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi  strutturali  relativi  ai
lavori di manutenzione straordinaria di Ponti,  Viadotti  e  Gallerie
Artificiali, per la durata di 48 mesi, suddiviso in 16 lotti. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 3.200.000,00 e fino ad un importo massimo di
Euro 80.000.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto, al  netto  di
IVA ed oneri previdenziali e assistenziali (attualmente  quantificati
in misura pari al 4%) 
  Gli importi di ogni singolo lotto  sono  cosi'  suddivisi:  importo
minimo di Euro 200.000,00 e  fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro
5.000.000,00 al netto di IVA ed oneri previdenziali e assistenziali 
  Oneri per la sicurezza: ove necessari, il  relativo  importo  sara'
indicato per ogni contratto  di  attuazione  (Contratto  Applicativo)
dell'Accordo  Quadro,  in  funzione  delle  effettive  attivita'   da
eseguire. 
  Interventi per  importo  di  opere  da  progettare  di  circa  Euro
130.000.000,00 per ciascun singolo lotto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Classi e categorie di opere da progettare con riferimento  ad  ogni
singolo lotto 
  Prestazione principale: S.03 
  S.03 Strutture o parti di strutture in cemento armato  -  Verifiche
strutturali   relative   -   Ponteggi,   centinature   e    strutture
provvisionali di  durata  superiore  a  due  anni  da  €  0,00  ad  €
40.000.000,00; 
  S.01 Strutture o parti di strutture in cemento armato, non soggette
ad azioni sismiche - riparazione  o  intervento  locale  -  Verifiche
strutturali   relative   -   Ponteggi,   centinature   e    strutture
provvisionali di durata  inferiore  a  due  anni:  da  €  0,00  ad  €
30.000.000,00; 
  S.02 Strutture o parti di strutture in  muratura,  legno,  metallo,
non soggette ad azioni sismiche - riparazione o intervento  locale  -
Verifiche strutturali relative: da € 0,00 ad € 20.000.000,00; 
  S.04 Strutture o parti di strutture in muratura, legno,  metallo  -
Verifiche  strutturali  relative  -  Consolidamento  delle  opere  di
fondazione di  manufatti  dissestati  -  Ponti,  Paratie  e  tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere  connesse,  di
tipo corrente - Verifiche  strutturali  relative:  da  €  0,00  ad  €
20.000.000,00; 
  S.05 Dighe, Conche, Elevatori,  Opere  di  ritenuta  e  di  difesa,
rilevati,  colmate.  Gallerie,   Opere   sotterranee   e   subacquee,
Fondazioni speciali: da € 0,00 ad € 10.000.000,00; 
  V.01 Interventi di manutenzione su viabilita' ordinaria: da €  0,00
ad € 10.000.000,00; 
  Tutti gli importi devono  intendersi  indicativi,  sia  per  quanto
riguarda  le  opere  da  progettare,  che  per  quanto  riguarda   la
suddivisione  delle  singole  classi  e  categorie  sopra   indicate.
Pertanto, ANAS S.p.A. si riserva, nell'ambito dell'importo massimo di
ogni lotto dell'Accordo Quadro, di richiedere i servizi  oggetto  del
presente appalto per un  diverso  importo  di  opere  da  progettare,
rispetto a quello sopra indicato. 
  Con riferimento a ciascun lotto, per le prestazioni di cui all'art.
31, comma  8,  del  Codice,  l'affidatario  non  puo'  avvalersi  del
subappalto. Per le ulteriori precisazioni, si rinvia al  Disciplinare
di Gara. In ogni caso, le prestazioni  eventualmente  subappaltabili,
ai sensi dell'art. 31, comma 8 del Codice, sono subappaltabili  entro
i limiti di cui all'art. 105 del medesimo Codice. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso, in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO 
  Le offerte possono essere presentate per un solo lotto: SI 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti d'appalto combinando gruppi di lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 190-20  Lotto  1  -  Strutture  Territoriale  PIEMONTE  E  VALLE
D'AOSTA, LIGURIA (CIG 85704807D4) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITC 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito delle Strutture Territoriali PIEMONTE  E  VALLE  D'AOSTA,
LIGURA, per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di  cui
€ 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG  190-20  Lotto  2  -  Struttura  Territoriale   LOMBARDIA   (CIG
8570504BA1) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITC4 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito della Struttura Territoriale LOMBARDIA, per un importo  a
base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui €  100.000,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 190-20 Lotto 3  -  Struttura  Territoriale  VENETO  E  FRIULI  -
VENEZIA GIULIA (CIG 8570573494) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITH 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito della Struttura Territoriale VENETO E  FRIULI  -  VENEZIA
GIULIA, per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di  cui
€ 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 190-20 Lotto 4 - Strutture Territoriali EMILIA ROMAGNA E TOSCANA
(CIG 8570592442) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITI1 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito della Strutture Territoriali EMILIA  ROMAGNA  E  TOSCANA,
per un importo a base d'appalto  pari  a  €  5.000.000,00  di  cui  €
100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 190-20 Lotto 5 - Struttura Territoriale UMBRIA (CIG 857060924A) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITI2 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito della Struttura Territoriale UMBRIA,  per  un  importo  a
base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui €  100.000,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 190-20 Lotto 6 - Struttura Territoriale MARCHE (CIG 8570614669) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITI3 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito della Struttura Territoriale MARCHE,  per  un  importo  a
base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui €  100.000,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 190-20 Lotto 7 - Struttura Territoriale LAZIO (CIG 857065583E) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITI4 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito della Struttura Territoriale LAZIO, per un importo a base
d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 190-20 Lotto 8 - Struttura Territoriale ABRUZZO  E  MOLISE  (CIG
8570661D30) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITF1 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito della Struttura Territoriale ABRUZZO  E  MOLISE,  per  un
importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di  cui  €  100.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 190-20 Lotto 9 - Struttura Territoriale PUGLIA (CIG 8570671573) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITF4 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito della Struttura Territoriale PUGLIA,  per  un  importo  a
base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui €  100.000,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG  190-20  Lotto  10  -  Struttura  Territoriale   CAMPANIA   (CIG
85706861D5) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITF3 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito della Struttura Territoriale CAMPANIA, per un  importo  a
base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui €  100.000,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG  190-20  Lotto  11  -  Struttura  Territoriale  BASILICATA  (CIG
8570695940) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITF5 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito della Struttura Territoriale BASILICATA, per un importo a
base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui €  100.000,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG  190-20  Lotto  12  -  Struttura  Territoriale  CALABRIA  -  AGR
CATANZARO (CIG 8570697AE6) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITF6 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  Servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito della Struttura Territoriale  CALABRIA  (AGR  CATANZARO),
per un importo a base d'appalto  pari  a  €  5.000.000,00  di  cui  €
100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 190-20 Lotto 13 -  Struttura  Territoriale  CALABRIA  -  AGR  A2
AUTOSTRADA DEL MEDITERRANEO (CIG 8570699C8C) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITF 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito  della  Struttura  Territoriale  CALABRIA   (AGR   A2   -
AUTOSTRADA DEL MEDITERRANEO), per un importo a base d'appalto pari  a
€ 5.000.000,00 di cui € 100.000,00  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 190-20 Lotto 14 - Struttura Territoriale SICILIA - AGR PALERMO e
CATANIA (CIG 8570706256) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITG1 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito della  Struttura  Territoriale  SICILIA  (AGR  PALERMO  e
CATANIA), per un importo a base d'appalto pari a  €  5.000.000,00  di
cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG  190-20  Lotto  15  -  Struttura  Territoriale  SICILIA  -   AGR
AUTOSTRADE SICILIANE (CIG 85707105A2) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITG1 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  Servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito della  Struttura  Territoriale  SICILIA  (AGR  AUTOSTRADE
SICILIANE), per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00  di
cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.1) Denominazione 
  DG  190-20  Lotto  16  -  Struttura  Territoriale   SARDEGNA   (CIG
857071381B) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: ITG2 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dei  servizi  di  progettazione  esecutiva,   indagini
diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione
straordinaria di Ponti, Viadotti  e  Gallerie  Artificiali  ricadenti
nell'ambito della Struttura Territoriale SARDEGNA, per un  importo  a
base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui €  100.000,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
Gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 mesi 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per ciascun lotto di  gara  e'  previsto  un  importo  massimo  non
vincolante  per  ANAS  S.p.A.,  indicato  come  valore  stimato,  che
rappresenta la sommatoria  dei  singoli  Contratti  Applicativi,  che
verranno presumibilmente stipulati in virtu'  degli  Accordi  Quadro.
Non e' previsto un importo attivabile minimo  per  singolo  Contratto
Applicativo, tuttavia e' previsto un importo  complessivo  minimo  di
Euro 200.000,00 per  singolo  lotto,  dato  dalla  somma  di  diversi
Contratti Applicativi. 
  Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e
l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i Concorrenti, ai sensi
dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno  partecipare  presentando
offerta per un solo lotto, qualificandosi  unicamente  per  il  lotto
prescelto. Pertanto, un Operatore Economico che  intenda  partecipare
ad uno  dei  lotti  della  presente  procedura  di  gara  non  potra'
presentare offerta per alcun altro lotto  della  medesima  procedura,
pena l'esclusione da tutti i lotti di gara. Pertanto,  si  procedera'
all'esclusione da tutti i lotti di gara delle offerte  presentate  da
un Operatore Economico che sia  presente  tra  i  Concorrenti  ad  un
lotto, nella qualita' di impresa singola, mandataria, mandante (anche
cooptata)  in  un  RTI,   consorziata   al   consorzio   concorrente,
consorziata designata all'esecuzione  dei  servizi  da  parte  di  un
consorzio,  impresa  ausiliaria  di  un  candidato  (anche  in  forma
raggruppata),  qualora  il   medesimo   Operatore   Economico   abbia
presentato  offerta  per  qualsiasi  altro   lotto   della   presente
procedura, con qualunque modalita' di partecipazione  [(i.e.  impresa
singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un RTI, consorziata
al consorzio concorrente, consorziata  designata  all'esecuzione  dei
servizi da parte di un consorzio, impresa ausiliaria di un  candidato
(anche in forma raggruppata)] 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, cosi' come
modificato dall'art.  8,  comma  5,  lett.  a-ter),  della  Legge  n.
120/2020 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016  e
s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e
dell'art. 2, comma 2, della Legge n. 120/2020, con i termini  ridotti
di cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della suddetta Legge 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: SI 
  Accordo Quadro con un unico operatore, ai sensi  dell'art.  54  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno      pervenire      sul      Portale      Acquisti      ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le  ore
12.00 del giorno 02/02/2021 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i Concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione sul citato Portale,  entro  il  prescritto  termine  di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara 
  d)  Il  presente   bando   non   vincola   ANAS   alla   successiva
aggiudicazione. ANAS si  riserva  espressamente  la  possibilita'  di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano
avanzare pretese di  qualsiasi  genere  e  natura.  L'aggiudicazione,
subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i  presupposti,  di
qualsivoglia  natura  ivi  compresi   quelli   connessi   al   totale
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per  ANAS  e  non  da'  diritto  alla
stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa  o  richiesta  di  sorta  da  parte  dei  concorrenti   e
dell'aggiudicatario 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG-0692620-I del 23/12/2020,  che  ha
disposto la verifica dell'opportunita' di riduzione del  termine  per
la presentazione delle offerte, non oltre il  limite  minimo  di  cui
all'art. 60, comma 3, del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  cosi'  come
disciplinata dall'art. 2, comma 2 e dall'art. 8, comma 1,  lett.  c),
del D.L. n. 76/2020  convertito  con  modificazioni  dalla  Legge  n.
120/2020,  in  funzione  delle   caratteristiche   del   mercato   di
riferimento e di  concerto  con  il  Responsabile  del  Procedimento,
nonche' il ricorso alla facolta' di esaminare  le  offerte  prima  di
valutare    l'idoneita'    degli    offerenti    (c.d.    "inversione
procedimentale"), come previsto dall'art. 133, comma 8, del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i., la cui applicazione  e'  stata  estesa  ai  settori
ordinari dall'art. 8, comma 7, lett. c), del citato D.L.  n.  76/2020
convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 
  f) Il Disciplinare  di  Gara,  lo  Schema  di  Accordo  Quadro,  il
Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono
resi disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando sul sito
istituzionale ANAS, all'interno  della  sezione  "Fornitori",  e  sul
Portale Acquisti ANAS, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi", da
cui e' possibile accedere  all'area  riservata  contenente  tutta  la
documentazione di gara. 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 24/12/2020 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Paolo Veneri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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