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Bando di gara DG 190-20 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. DIREZIONE GENERALE - Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice NUTS: IT - Codice postale: 00185 - Paese: Italia - Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Ubaldo Sparatore - PEC: acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito e illimitato presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 190-20 II.1.2) CPV: 71336000-2 Servizi di assistenza in ingegneria 71356000-8 Servizi tecnici II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi di progettazione, da concludersi mediante Accordo Quadro quadriennale con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, dell'art. 60 e dell'art. 23, commi 4 e 8 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. (in seguito Codice) e ai sensi dell'art. 2, comma 2 della Legge n. 120/2020 di conversione con modificazioni del D.L. n. 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni). II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per l'esecuzione di servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali, per la durata di 48 mesi, suddiviso in 16 lotti. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 3.200.000,00 e fino ad un importo massimo di Euro 80.000.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto, al netto di IVA ed oneri previdenziali e assistenziali (attualmente quantificati in misura pari al 4%) Gli importi di ogni singolo lotto sono cosi' suddivisi: importo minimo di Euro 200.000,00 e fino ad un importo massimo di Euro 5.000.000,00 al netto di IVA ed oneri previdenziali e assistenziali Oneri per la sicurezza: ove necessari, il relativo importo sara' indicato per ogni contratto di attuazione (Contratto Applicativo) dell'Accordo Quadro, in funzione delle effettive attivita' da eseguire. Interventi per importo di opere da progettare di circa Euro 130.000.000,00 per ciascun singolo lotto. Natura ed entita' delle prestazioni: Classi e categorie di opere da progettare con riferimento ad ogni singolo lotto Prestazione principale: S.03 S.03 Strutture o parti di strutture in cemento armato - Verifiche strutturali relative - Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata superiore a due anni da € 0,00 ad € 40.000.000,00; S.01 Strutture o parti di strutture in cemento armato, non soggette ad azioni sismiche - riparazione o intervento locale - Verifiche strutturali relative - Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata inferiore a due anni: da € 0,00 ad € 30.000.000,00; S.02 Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo, non soggette ad azioni sismiche - riparazione o intervento locale - Verifiche strutturali relative: da € 0,00 ad € 20.000.000,00; S.04 Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati - Ponti, Paratie e tiranti, Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di tipo corrente - Verifiche strutturali relative: da € 0,00 ad € 20.000.000,00; S.05 Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e di difesa, rilevati, colmate. Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali: da € 0,00 ad € 10.000.000,00; V.01 Interventi di manutenzione su viabilita' ordinaria: da € 0,00 ad € 10.000.000,00; Tutti gli importi devono intendersi indicativi, sia per quanto riguarda le opere da progettare, che per quanto riguarda la suddivisione delle singole classi e categorie sopra indicate. Pertanto, ANAS S.p.A. si riserva, nell'ambito dell'importo massimo di ogni lotto dell'Accordo Quadro, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto per un diverso importo di opere da progettare, rispetto a quello sopra indicato. Con riferimento a ciascun lotto, per le prestazioni di cui all'art. 31, comma 8, del Codice, l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto. Per le ulteriori precisazioni, si rinvia al Disciplinare di Gara. In ogni caso, le prestazioni eventualmente subappaltabili, ai sensi dell'art. 31, comma 8 del Codice, sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del medesimo Codice. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso, in lotti: SI Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO Le offerte possono essere presentate per un solo lotto: SI Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando gruppi di lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 1 - Strutture Territoriale PIEMONTE E VALLE D'AOSTA, LIGURIA (CIG 85704807D4) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITC II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito delle Strutture Territoriali PIEMONTE E VALLE D'AOSTA, LIGURA, per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 2 - Struttura Territoriale LOMBARDIA (CIG 8570504BA1) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITC4 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale LOMBARDIA, per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 3 - Struttura Territoriale VENETO E FRIULI - VENEZIA GIULIA (CIG 8570573494) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITH II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale VENETO E FRIULI - VENEZIA GIULIA, per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 4 - Strutture Territoriali EMILIA ROMAGNA E TOSCANA (CIG 8570592442) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITI1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Strutture Territoriali EMILIA ROMAGNA E TOSCANA, per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 5 - Struttura Territoriale UMBRIA (CIG 857060924A) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITI2 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale UMBRIA, per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 6 - Struttura Territoriale MARCHE (CIG 8570614669) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITI3 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale MARCHE, per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 7 - Struttura Territoriale LAZIO (CIG 857065583E) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITI4 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale LAZIO, per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 8 - Struttura Territoriale ABRUZZO E MOLISE (CIG 8570661D30) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITF1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale ABRUZZO E MOLISE, per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 9 - Struttura Territoriale PUGLIA (CIG 8570671573) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITF4 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale PUGLIA, per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 10 - Struttura Territoriale CAMPANIA (CIG 85706861D5) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITF3 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale CAMPANIA, per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 11 - Struttura Territoriale BASILICATA (CIG 8570695940) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITF5 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale BASILICATA, per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 12 - Struttura Territoriale CALABRIA - AGR CATANZARO (CIG 8570697AE6) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITF6 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei Servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale CALABRIA (AGR CATANZARO), per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 13 - Struttura Territoriale CALABRIA - AGR A2 AUTOSTRADA DEL MEDITERRANEO (CIG 8570699C8C) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITF II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale CALABRIA (AGR A2 - AUTOSTRADA DEL MEDITERRANEO), per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 14 - Struttura Territoriale SICILIA - AGR PALERMO e CATANIA (CIG 8570706256) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITG1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale SICILIA (AGR PALERMO e CATANIA), per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 15 - Struttura Territoriale SICILIA - AGR AUTOSTRADE SICILIANE (CIG 85707105A2) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITG1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei Servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale SICILIA (AGR AUTOSTRADE SICILIANE), per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.1) Denominazione DG 190-20 Lotto 16 - Struttura Territoriale SARDEGNA (CIG 857071381B) II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: ITG2 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie Artificiali ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale SARDEGNA, per un importo a base d'appalto pari a € 5.000.000,00 di cui € 100.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) A. Prezzo da 0 a 20 B. Componente qualitativa da 0 a 80 Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 mesi Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari Per ciascun lotto di gara e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli Contratti Applicativi, che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per singolo Contratto Applicativo, tuttavia e' previsto un importo complessivo minimo di Euro 200.000,00 per singolo lotto, dato dalla somma di diversi Contratti Applicativi. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i Concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno partecipare presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un Operatore Economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra' presentare offerta per alcun altro lotto della medesima procedura, pena l'esclusione da tutti i lotti di gara. Pertanto, si procedera' all'esclusione da tutti i lotti di gara delle offerte presentate da un Operatore Economico che sia presente tra i Concorrenti ad un lotto, nella qualita' di impresa singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un RTI, consorziata al consorzio concorrente, consorziata designata all'esecuzione dei servizi da parte di un consorzio, impresa ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata), qualora il medesimo Operatore Economico abbia presentato offerta per qualsiasi altro lotto della presente procedura, con qualunque modalita' di partecipazione [(i.e. impresa singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un RTI, consorziata al consorzio concorrente, consorziata designata all'esecuzione dei servizi da parte di un consorzio, impresa ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata)] SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, cosi' come modificato dall'art. 8, comma 5, lett. a-ter), della Legge n. 120/2020 III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 2, comma 2, della Legge n. 120/2020, con i termini ridotti di cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della suddetta Legge IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: SI Accordo Quadro con un unico operatore, ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 02/02/2021 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i Concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara d) Il presente bando non vincola ANAS alla successiva aggiudicazione. ANAS si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. n. CDG-0692620-I del 23/12/2020, che ha disposto la verifica dell'opportunita' di riduzione del termine per la presentazione delle offerte, non oltre il limite minimo di cui all'art. 60, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., cosi' come disciplinata dall'art. 2, comma 2 e dall'art. 8, comma 1, lett. c), del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020, in funzione delle caratteristiche del mercato di riferimento e di concerto con il Responsabile del Procedimento, nonche' il ricorso alla facolta' di esaminare le offerte prima di valutare l'idoneita' degli offerenti (c.d. "inversione procedimentale"), come previsto dall'art. 133, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la cui applicazione e' stata estesa ai settori ordinari dall'art. 8, comma 7, lett. c), del citato D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Accordo Quadro, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando sul sito istituzionale ANAS, all'interno della sezione "Fornitori", e sul Portale Acquisti ANAS, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi", da cui e' possibile accedere all'area riservata contenente tutta la documentazione di gara. g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 24/12/2020 Il direttore appalti e acquisti Paolo Veneri TX20BFM28545