ACI INFORMATICA S.P.A.

Soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento dell'Automobile
Club d'Italia

Sede: via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2020)

 
Bando di gara d'appalto  -  Affidamento  di  Accordi  Quadro  per  il
servizio  di  notifica  a  mezzo  posta  di  atti  giudiziari  e   di
comunicazioni connesse per l'ingiunzione a ruolo in materia di  tasse
automobilistiche ai sensi della legge n. 890/1982 e s.m.i -  Lotto  1
CIG  8572085452  -  Lotto  2  CIG  85720875F8  -  Numero  affidamento
                             SEF299AP20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A 
  Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - 
  - Codice NUTS:  ITI43  -  -  (+39)  06  -  52999246  -  Fax:  (+39)
06-52999259 
  Persona di contatto: 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento  di  Accordi  Quadro  per   il
servizio  di  notifica  a  mezzo  posta  di  atti  giudiziari  e   di
comunicazioni connesse per l'ingiunzione a ruolo in materia di  tasse
automobilistiche ai sensi della legge n. 890/1982 e s.m.i. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 75242110-8 per entrambi i lotti 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Recapito postale avente quale oggetto la  notifica  in  materia  di
tasse automobilistiche degli  atti  giudiziari  e  di  una  serie  di
servizi complementari alla gestione del procedimento di  notifica  da
affidare ad un  operatore  economico  (Recapitista)  per  le  Regioni
Basilicata, Lazio e Puglia (Lotto 1) e Campania  (Lotto  2).  Per  le
informazioni di dettaglio sui lotti  si  rinvia  al  Disciplinare  di
gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 55.424.693,00, oltre IVA.  Valuta:
Euro. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  sono  pari  a
zero. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: N. 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: n. 2 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1 - "Servizio di notifica a mezzo posta di atti giudiziari
e  di  comunicazioni  connesse  alla  notificazione  per  le  Regioni
Basilicata, Lazio e Puglia " 
  Lotto n. 2 - "Servizio di notifica a mezzo posta di atti giudiziari
e  di  comunicazioni  connesse  alla  notificazione  per  la  Regione
Campania 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: 
  Lotto 1: territorio delle regioni  Basilicata,  Lazio  e  Puglia  -
Lotto 2: territorio della regione Campania 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo (ai sensi dell'art. 95, comma 6,
del D.lgs. n.50/2016), per tutti i lotti 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B  ,  per
entrambi i lotti. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le
modalita' per la presentazione delle varianti, e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16/17 e 18
del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto  1:  €  7.389.959,00  oltre  €  12.562.930,00  per  eventuali
opzioni; 
  Lotto 2:  €  13.137.705,00  oltre  €  22.334.099,00  per  eventuali
opzioni. 
  I prezzi  unitari  non  superabili,  a  pena  di  esclusione,  sono
riportati nel Disciplinare di gara a cui si rinvia. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni si' 
  ACI Informatica, per ciascun lotto si riserva la facolta' di: 
  a)richiedere un aumento delle prestazioni fino a concorrenza di  un
quinto del valore del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del
D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  per  un  valore  massimo  pari  ad  Euro
1.477.992,00 per il Lotto 1 e 2.627.541,00 per il Lotto 2. 
  b)prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo  per  6
mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016  e  s.m.i.,
per un valore massimo pari ad Euro 3.694.980,00  per  il  Lotto  1  e
6.568.853,00 per il Lotto 2. 
  c)affidare nuovi servizi consistenti nella  ripetizione  di  quelli
gia' affidati con la presente procedura ai sensi dell'art. 63,  comma
5, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a 12 mesi, per un valore  massimo
pari ad Euro 7.389.959,00 per il Lotto 1 e 13.137.705,00 per il Lotto
2. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, per entrambi i lotti con  le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, per entrambi i lotti con  le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono 'per entrambi i lotti con  le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate 
  III.1.5) Appalto riservato: No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula dell'  Accordo  Quadro  relativo  a  ciascun
lotto l'aggiudicatario deve prestare cauzione  definitiva  e  polizza
assicurativa costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 4/02/2021 Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  La prima seduta pubblica avra' luogo in  data  9/02/2021  alle  ore
10.00. presso la sede di ACI Informatica di cui al punto I.1), ovvero
altra data, ora  o  modalita',  che  saranno  comunicati  a  tutti  i
partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.Il contributo ANAC non e' dovuto in applicazione dell'art. 65 del
Decreto-Legge n. 34 del 19  maggio  2020  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare di gara. Codice CIG LOTTO 1:  8572085452  -  Codice  CIG
LOTTO 2: 85720875F8. 
  2.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3.L'intera procedura viene espletata  in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di  ACI  Informatica
https://portaleacquisti.informatica.aci.it  (di  seguito  "Portale").
Sul  Portale,  nell'area  dedicata   alla   presente   procedura   e'
disponibile la documentazione ufficiale di gara. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.ACI Informatica si avvarra' dell'inversione procedimentale di cui
all'art. 133 comma 8 del Dlgs 50/2016. 
  6.Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di
presentazione delle offerte, le cause di esclusione  dalla  gara,  il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  7.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12,00 del 15/01/2021 Le  risposte  ai  chiarimenti
sanno      pubblicate      sul      Portale      e      all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  8.Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la  gara
e' stata indetta con Determina a contrarre del 21/12/2020 ed  impegno
di spesa deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 01/10/2020. 
  9.Ai sensi dell'art. 31 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  il  Responsabile
Unico del Procedimento e' L'Ing. Giancarlo Mancuso. 
  10.Il presente  bando  non  vincola  ACI  Informatica  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.  ACI  Informatica   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e  natura.  L'aggiudicazione  non  e'  impegnativa  per   ACI
Informatica S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso: 30  giorni  ex  art.  204  D.Lgs.
50/2016. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 28/12/2020. 

                   Il direttore acquisti e appalti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX20BFM28600
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.