AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2020)

 
Bando di gara ARIA 2020_273 - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i., per  l'affidamento  del  servizio  di  sorveglianza
      sanitaria, informazione e formazione, tutela della salute 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Azienda regionale per l'innovazione e  gli
acquisti ARIA  SpA  Indirizzo  postale:  via  Torquato  Taramelli  26
Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0292895-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita'   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_273  -  Gara  europea  a   procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del
servizio di sorveglianza sanitaria, informazione e formazione, tutela
della salute 
  II.1.2)Codice  CPV  principale  71317200  Servizi  sanitari  e   di
sicurezza 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di  una
convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33  del
28.12.2007  -  per  l'affidamento  del   servizio   di   sorveglianza
sanitaria, informazione e formazione, tutela  della  salute  e  della
sicurezza del personale, e ulteriori servizi  connessi,  come  meglio
descritto negli atti di gara,  in  favore  degli  enti  del  Servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006
comprese le ASP e degli enti del enti del SIREG. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4 941 892.59 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
sorveglianza  sanitaria,  informazione  e  formazione,  tutela  della
salute e della sicurezza del personale, e relativi servizi  connessi,
in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e degli  enti  enti
del SIREG. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 941 892.59 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in giorni: 1095 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 852912154E. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto, nella CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali
per l'artigianato in conformita' con  quanto  previsto  dal  comma  3
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato  complessivamente,
negli  ultimi  tre  esercizi  sociali  chiusi  (2019-2018-2017),   un
fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 30 % della base d'asta
complessiva del/i lotto/i per cui concorre. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: 
  a)aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali  (2019-2018-2017)  un  fatturato  specifico   relativo   alla
prestazione dei servizi analoghi a quelli oggetto della procedura, di
importo,  IVA  esclusa,  almeno  pari  al  30  %  della  base  d'asta
complessiva del/i lotto/i per cui concorre. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 25/01/2021 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 22/09/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/01/2021 
  Ora locale: 10:00 Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale  per
l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)la procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito: 
  www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai  fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  disciplinare  di
gara e relativi allegati, nonche' nei  manuali  tecnici  consultabili
sul sito: www.ariaspa.it 
  2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e  i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute 
  nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli
contratti di fornitura  e'  pari  alla  durata  della  convenzione  a
decorrere dalla  data  di  emissione  dell'ordinativo  di  fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della convenzione stessa; 3) le modalita' di partecipazione
in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  in  caso   di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio sono disciplinate nel disciplinare di gara; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)abbia  influito  sulla   formulazione   dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel disciplinare di gara ed allegati; 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 15.1.2021, ora 14:00. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9)e' designato quale responsabile unico  del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10)nello schema di convenzione saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11)e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano  resi
in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano
state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella
misura non superiore al 40 %. Considerato che la procedura di gara in
oggetto e' una  procedura  centralizzata  caratterizzata  da  ingenti
volumi, la stessa  e'  maggiormente  esposta  ad  una  necessita'  di
controllo sulla commessa in affidamento anche  attraverso  l'utilizzo
dell'istituto del subappalto.  L'affidamento  e'  caratterizzato  per
tipologia 
  di fornitura/servizio da essenzialita' (es. AIC ecc.). Inoltre, per
le medesime  caratteristiche  precedentemente  esposte,  la  presenza
della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto. Ulteriori specifiche sono previste nel  disciplinare  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:23/12/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Francesco Epifani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.