AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca, 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2021)

 
                      Bando di gara n. 37/2020 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti  -
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: amagare@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, suddivisa in  4  (quattro)
Lotti, per l'affidamento  del  servizio  di  manutenzione  ordinaria,
straordinaria e conduzione degli impianti di  depurazione  aziendali,
per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50000000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del  servizio,  suddiviso  in  4  (quattro)  Lotti,  di  manutenzione
ordinaria, straordinaria e conduzione degli impianti  di  depurazione
aziendali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'. 
  Le offerte  vanno  presentate  per:  numero  massimo  di  lotti:  4
(quattro). 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 (in relazione al possesso dei requisiti richiesti). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio, suddiviso in 4
(quattro)  Lotti,  di   manutenzione   ordinaria,   straordinaria   e
conduzione degli impianti di depurazione aziendali, per un periodo di
36 (trentasei) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: Euro 2.623.685,10 Valuta: Euro. 
  L'importo complessivo massimo di spesa stimato per  il  periodo  di
erogazione delle attivita'  oggetto  dell'appalto  e'  pari  ad  Euro
2.623.685,10 oltre IVA, di cui Euro 55.645,52  oltre  IVA  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartito: 
  Lotto I Euro 737.088,70 oltre IVA, di cui Euro 15.632,85 oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II Euro 751.460,82 oltre IVA, di cui Euro 15.937,66 oltre IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto III Euro 872.615,98 oltre IVA, di cui  Euro  18.507,23  oltre
IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto IV Euro 262.520,60 oltre IVA, di cui Euro 5.567,78 oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI'. 
  Descrizione delle opzioni: 
  Per ciascun Lotto, AMA si riserva  la  facolta',  nel  corso  della
durata del Contratto, di richiedere  all'aggiudicatario  le  seguenti
opzioni: 
  - di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del  Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi  dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  - di prestare ulteriori servizi analoghi,  ai  sensi  dell'art.  63
comma 5, D.Lgs. n. 50/2016; 
  - di prorogare la durata del Contratto per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali, o
piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per  ciascun  Lotto,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta,
dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre  all'impegno  a
presentare la garanzia definitiva; l'aggiudicatario  dovra'  prestare
la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  b) possesso di certificazione di qualita' secondo la normativa  UNI
EN ISO 9001:2015; 
  c)  possesso  di  certificazione  UNI  EN  ISO  14001:2015  per  le
attivita' di gestione e conduzione impianti di depurazione  di  acque
reflue civili e industriali; 
  d) possesso di certificazione OHSAS 18001 o UNI ISO 45001:2018  per
la gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori; 
  e) (nel caso in  cui  l'Operatore  Economico,  per  le  prestazioni
secondarie, non ricorra all'istituto del subappalto ex art.  all'art.
105  o  ai  contratti  continuativi  di  cooperazione,  servizio  e/o
fornitura sottoscritti in epoca anteriore alla presente Procedura  di
cui al comma 3, lettera c-bis) del D.Lgs. n. 50/2016) essere iscritto
all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, di cui  all'articolo  212  del
D.Lgs. n. 152/2006, per la  Categoria  4  (raccolta  e  trasporto  di
rifiuti  speciali  non  pericolosi  prodotti  da  terzi)   necessaria
all'esecuzione delle attivita' di trasporto dei rifiuti oggetto della
presente Procedura; 
  f) (nel caso in  cui  l'Operatore  Economico,  per  le  prestazioni
secondarie, non ricorra all'istituto del subappalto ex art.  all'art.
105  o  ai  contratti  continuativi  di  cooperazione,  servizio  e/o
fornitura sottoscritti in epoca anteriore alla presente Procedura  di
cui al comma 3, lettera c-bis) del D.Lgs. n. 50/2016)  autorizzazione
di impianto per le attivita' di trattamento/smaltimento  dei  rifiuti
identificati con i codici EER riportati nel Capitolato Tecnico; 
  g) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' economica e  finanziaria  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' tecnica e  professionale  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 18/02/2021 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 22/02/2021 Ore 10:00 
  Luogo:   le   sedute   pubbliche    si    svolgeranno    attraverso
videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2. Ai sensi dell'articolo 65 del Decreto-Legge 19 maggio  2020,  n.
34  il  pagamento  del  contributo  in  favore   dell'ANAC   di   cui
all'articolo 1, comma 65, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dal 19
maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, non e' dovuto. Restano  fermi
tutti gli altri adempimenti in materia di tracciabilita'  dei  flussi
finanziari; a tal fine si comunica che i codici identificativi  della
gara  (CIG)  sono:  8437820556  (Lotto  I);  8437828BEE  (Lotto  II);
8437854166 (Lotto III); 8437865A77 (Lotto IV). 
  3. AMA si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione  dei  singoli
Lotti anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta
congrua  e  conveniente;  b)  non  procedere  all'aggiudicazione  dei
singoli Lotti se nessuna offerta risulti  conveniente  od  idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto  dei  singoli
Lotti anche qualora sia in precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;
e) procedere all'aggiudicazione anche di  un  singolo/solo  Lotto  o,
comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista un
motivo di esclusione ex D.Lgs. 50/2016 e, in particolare, ex art.  80
di detto decreto legislativo. 
  5. Non  sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari/superiori
all'importo a base di gara, nonche' le offerte  incomplete,  parziali
e/o condizionate. 
  6. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni ex art. 97 del D.Lgs. 50/2016. 
  7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  8. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nei limiti di legge. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti al Servizio Legale  e  Acquisti-Ufficio  Acquisti  per  via
telematica, attraverso l'apposita sezione del Portale  "Comunicazioni
dell'amministrazione", entro e non oltre il giorno 04/02/2021. 
  10.  I  chiarimenti  verranno  pubblicati  in  formato  elettronico
nell'apposita      sezione      del      Portale       "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  11. Le comunicazioni tra AMA  e  gli  operatori  economici  saranno
trasmesse  telematicamente,  attraverso  l'apposita  funzione   nella
scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  12. Con  riferimento  al  Contratto  che  verra'  sottoscritto  con
l'aggiudicatario di ciascun Lotto, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari ex Legge 136/2010. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun Lotto  con
il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata AMA in ordine al possesso dei requisiti  ex  art.  80  del
D.Lgs. 50/2016. 
  14. I concorrenti, nell'offerta economica, devono indicare i propri
costi della manodopera e gli oneri aziendali in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi di lavoro, ex art.  95,  comma  10,  del  D.Lgs.
50/2016. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, per le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non  si  avvale  di  clausola  compromissoria  che  non  e'
contrattualmente prevista. 
  17. Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  18. La presente procedura e' stata autorizzata  con  Determinazione
n. 39-2020. 
  19. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Emanuele Lategano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189. 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721. 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 30/12/2020 

                        Il direttore tecnico 
                           Marco Casonato 

 
TX21BFM238
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.