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Bando di gara n. 37/2020 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: amagare@pec.amaroma.it Indirizzi Internet: Indirizzo internet principale: www.amaroma.it Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it/gare-fornitori/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_ lista.wp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_ lista.wp. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, suddivisa in 4 (quattro) Lotti, per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria, straordinaria e conduzione degli impianti di depurazione aziendali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.2) Codice CPV principale: 50000000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio, suddiviso in 4 (quattro) Lotti, di manutenzione ordinaria, straordinaria e conduzione degli impianti di depurazione aziendali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'. Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 4 (quattro). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 (in relazione al possesso dei requisiti richiesti). II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio, suddiviso in 4 (quattro) Lotti, di manutenzione ordinaria, straordinaria e conduzione degli impianti di depurazione aziendali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Euro 2.623.685,10 Valuta: Euro. L'importo complessivo massimo di spesa stimato per il periodo di erogazione delle attivita' oggetto dell'appalto e' pari ad Euro 2.623.685,10 oltre IVA, di cui Euro 55.645,52 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartito: Lotto I Euro 737.088,70 oltre IVA, di cui Euro 15.632,85 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto II Euro 751.460,82 oltre IVA, di cui Euro 15.937,66 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto III Euro 872.615,98 oltre IVA, di cui Euro 18.507,23 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto IV Euro 262.520,60 oltre IVA, di cui Euro 5.567,78 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 (trentasei). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI'. Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto, AMA si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario le seguenti opzioni: - di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo affidato, alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; - di prestare ulteriori servizi analoghi, ai sensi dell'art. 63 comma 5, D.Lgs. n. 50/2016; - di prorogare la durata del Contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali, o piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari Per ciascun Lotto, all'atto della presentazione dell'offerta, dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese od in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, del D.Lgs. n. 50/2016; b) possesso di certificazione di qualita' secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015; c) possesso di certificazione UNI EN ISO 14001:2015 per le attivita' di gestione e conduzione impianti di depurazione di acque reflue civili e industriali; d) possesso di certificazione OHSAS 18001 o UNI ISO 45001:2018 per la gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori; e) (nel caso in cui l'Operatore Economico, per le prestazioni secondarie, non ricorra all'istituto del subappalto ex art. all'art. 105 o ai contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura sottoscritti in epoca anteriore alla presente Procedura di cui al comma 3, lettera c-bis) del D.Lgs. n. 50/2016) essere iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, di cui all'articolo 212 del D.Lgs. n. 152/2006, per la Categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi) necessaria all'esecuzione delle attivita' di trasporto dei rifiuti oggetto della presente Procedura; f) (nel caso in cui l'Operatore Economico, per le prestazioni secondarie, non ricorra all'istituto del subappalto ex art. all'art. 105 o ai contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura sottoscritti in epoca anteriore alla presente Procedura di cui al comma 3, lettera c-bis) del D.Lgs. n. 50/2016) autorizzazione di impianto per le attivita' di trattamento/smaltimento dei rifiuti identificati con i codici EER riportati nel Capitolato Tecnico; g) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 18/02/2021 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 22/02/2021 Ore 10:00 Luogo: le sedute pubbliche si svolgeranno attraverso videoconferenza. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Ai sensi dell'articolo 65 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 il pagamento del contributo in favore dell'ANAC di cui all'articolo 1, comma 65, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dal 19 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, non e' dovuto. Restano fermi tutti gli altri adempimenti in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari; a tal fine si comunica che i codici identificativi della gara (CIG) sono: 8437820556 (Lotto I); 8437828BEE (Lotto II); 8437854166 (Lotto III); 8437865A77 (Lotto IV). 3. AMA si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento ad un solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto dei singoli Lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista un motivo di esclusione ex D.Lgs. 50/2016 e, in particolare, ex art. 80 di detto decreto legislativo. 5. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari/superiori all'importo a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 6. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni ex art. 97 del D.Lgs. 50/2016. 7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di presentazione diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 8. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 nei limiti di legge. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti al Servizio Legale e Acquisti-Ufficio Acquisti per via telematica, attraverso l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione", entro e non oltre il giorno 04/02/2021. 10. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico nell'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione". 11. Le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno trasmesse telematicamente, attraverso l'apposita funzione nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 12. Con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascun Lotto, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari ex Legge 136/2010. 13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun Lotto con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine al possesso dei requisiti ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016. 14. I concorrenti, nell'offerta economica, devono indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ex art. 95, comma 10, del D.Lgs. 50/2016. 15. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che non e' contrattualmente prevista. 17. Qualora ne ricorrano i presupposti, AMA potra' ricorrere all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 18. La presente procedura e' stata autorizzata con Determinazione n. 39-2020. 19. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Emanuele Lategano. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo postale: Via Flaminia, 189. Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721. Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 0632872310. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di Gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di invio alla GUUE: 30/12/2020 Il direttore tecnico Marco Casonato TX21BFM238