MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
2ª Divisione

Sede amministrativa: piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma (RM),
Italia
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2021)

 
Esiti di gara 2/2020 - Procedura aperta per la fornitura di materiale
           di vestiario, casermaggio e tende Forze Armate 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Denominazione: MINISTERO  DELLA  DIFESA  -  Direzione  Generale  di
Commissariato e di Servizi Generali  -  I  Reparto  -  2ª  Divisione;
Indirizzi:  piazza  della  Marina  n.  4  -   00196   Roma,   Italia;
www.commiservizi.difesa.it; Codice  Fiscale:  97459060584;  Contatti:
URP tel. +390636803680; Email: commiservizi@postacert.difesa.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  Gara 2/2020. Procedura aperta per  la  fornitura  di  materiale  di
vestiario,  casermaggio  e  tende  Forze  Armate;  Tipo  di  appalto:
Forniture; Luogo di esecuzione: ITZZZ Extra-Regio NUTS  3;  Luogo  di
consegna: Italia; CPV principale: 35000000 Attrezzature di sicurezza,
antincendio, per la polizia  e  di  difesa;  Eventuale  divisione  in
lotti: si'; Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): € 9.396.580,60. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Uniformi  da  combattimento  Lotto
n.: 1; Codici CPV supplementari: 35812000; Descrizione  dell'appalto:
Uniforme da combattimento e servizio tipo  vegetato  Modello  2019  -
(senza serie di copricapi). Fornitura di prodotti  tessili  a  minori
impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della
Tutela del territorio e del mare del  11  gennaio  2017;  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo; Informazioni  complementari:  CIG  8289944633
Lavorazioni essenziali: tessitura, taglio,  confezione.  In  caso  di
riunione di imprese, tessitura dovra' essere eseguita da  unico  O.E.
per   garantire   uniformita'   caratteristiche   tecniche.   Termini
approntamento: campioni gg 30 da  data  partecipazione  registrazione
contratto; fornitura (punto II.2.7) da data notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Guanti Lotto  n.:  4;  Codici  CPV
supplementari: 18424000; Descrizione dell'appalto:  Guanti  in  pelle
con fodera in maglina Modello 2002;  guanti  termici  impermeabili  a
cinque dita per climi rigidi Modello 2002. Per entrambe le  tipologie
di guanti fornitura di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli  e
accessori in pelle a minore impatto ambientale  conformi  al  Decreto
del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio  e  del  Mare
del 17 maggio 2018; e per i soli guanti termici impermeabili a cinque
dita per climi rigidi fornitura di prodotti tessili a minori  impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del  territorio  e  del  mare  del  11  gennaio  2017;   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo; Informazioni complementari:  CIG  8289965787.
Lavorazioni essenziali: taglio e confezione (laminazione per i guanti
termici).   Termini   approntamento:   campioni   gg   30   da   data
partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto  II.2.7)  da
data notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Calze  Lotto  n.:  5;  Codici  CPV
supplementari: 18315000; Descrizione dell'appalto: Calze con piede  a
spugna, in misto lana  di  colore  kaki,  per  alpini  -  mod.  2018.
Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al
Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela  del  territorio  e  del
mare  del  11  gennaio  2017;  Criteri  di  aggiudicazione:   Prezzo;
Informazioni complementari: CIG 8289969AD3.  Lavorazioni  essenziali:
tessitura e confezione. In caso di  riunione  di  imprese,  tessitura
dovra' essere  eseguita  da  unico  O.E.  per  garantire  uniformita'
caratteristiche tecniche. Termini approntamento: campioni  gg  30  da
data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)
da data notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Camicie Lotto n.:  6;  Codici  CPV
supplementari: 18332000; Descrizione  dell'appalto:  Camicie  kaki  a
maniche lunghe in misto cotone poliestere per militari  E.I.  -  mod.
2004; camicie kaki chiaro a mezze maniche in misto cotone  poliestere
per militari E.I. - mod. 2004. Fornitura di prodotti tessili a minori
impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della
Tutela del territorio e del mare del  11  gennaio  2017.  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo; Informazioni  complementari:  CIG  8289973E1F
Lavorazioni essenziali: tessitura, taglio,  confezione.  In  caso  di
riunione di imprese, tessitura dovra' essere  eseguita  per  medesima
tipologia  di  manufatto,  anche  separatamente  da  unico  OE,   per
garantire    uniformita'    caratteristiche     tecniche.     Termini
approntamento: campioni gg 30 da  data  partecipazione  registrazione
contratto; fornitura (punto II.2.7) da data notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Divise Lotto  n.:  8;  Codici  CPV
supplementari: 35811300; Descrizione dell'appalto: Divisa estiva kaki
per il personale maschile dell'E.I. Modello  2005;  divisa  ordinaria
invernale per il personale femminile dell'E.I. Modello 2007 - giubba,
pantalone e gonna; divisa invernale kaki per  il  personale  maschile
dell'E.I. Modello 2005; pantalone della divisa  estiva  kaki  per  il
personale maschile dell'E.I. Modello  2005;  pantaloni  della  divisa
ordinaria estiva per il personale militare femminile mod. 2007; gonne
della divisa ordinaria estiva per  il  personale  militare  femminile
mod. 2007;  soprabito  con  termofodera  per  il  personale  maschile
dell'Esercito Modello 2003;  giubbetto  per  stagioni  intermedie  di
colore nero per il personale dell'Esercito Modello 2006. Fornitura di
prodotti tessili a minori  impatti  ambientali  conformi  al  Decreto
Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 11
gennaio  2017;  Criteri  di  aggiudicazione:   Prezzo;   Informazioni
complementari: CIG  8289983662.  Lavorazioni  essenziali:  tessitura,
taglio, confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'
essere  eseguita  per  medesima   tipologia   di   manufatto,   anche
separatamente da unico O.E, per garantire uniformita' caratteristiche
tecniche. Termini approntamento: campioni gg 30 da  data  partecipaz.
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)  da  data  notifica
N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Scarpe basse Lotto n.:  9;  Codici
CPV supplementari:  18813000;  Descrizione  dell'appalto:  Scarpe  in
pelle a mezzo tacco per il personale militare femminile mod. 2015 per
E.I.; Scarpe basse in pelle di vitello mod.  2011  per  E.I.;  Scarpe
basse in cuoio bovino al cromo di colore nero, per il personale M.M..
Fornitura di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e  accessori
in  pelle  a  minore  impatto  ambientale  conformi  al  Decreto  del
Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio  e  del  Mare  17
maggio  2018;  Criteri  di   aggiudicazione:   Prezzo;   Informazioni
complementari:  CIG  82899879AE   Lavorazioni   essenziali:   taglio,
giunteria, montaggio e specifiche lavorazioni come da  S.T..  Termini
approntamento: campioni gg 30 da  data  partecipazione  registrazione
contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica nulla
osta produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Berretti Lotto n.: 10; Codici  CPV
supplementari: 18443310; Descrizione dell'appalto: Berretto basco  in
tessuto di lana e  fibra  poliammidica  a  maglia  per  il  personale
dell'E.I. mod. 2013 variante di colore  nero  per  unita'  generiche,
berretti baschi in tessuto di lana e fibra poliammidica a maglia  per
il personale dell'E.I. -  mod.  2013  variante  di  colore  nero  per
bersaglieri senza piumetto; berretto rigido  con  visiera  estivo  di
colore kaki per il personale dell'E.I. Modello 2005, Berretto  rigido
con visiera invernale di  colore  kaki  per  il  personale  dell'E.I.
Modello  2005.  Fornitura  di  prodotti  tessili  a  minori   impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del  territorio  e  del  mare  del  11  gennaio  2017;   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo; Informazioni  complementari:  CIG  8289990C27
Lavorazioni essenziali: tessitura, taglio,  confezione.  In  caso  di
riunione di imprese, tessitura dovra' essere  eseguita  per  medesima
tipologia  di  manufatto  anche  separatamente  da  unico  O.E.,  per
garantire    uniformita'    caratteristiche     tecniche.     Termini
approntamento: campioni gg 30 da  data  partecipazione  registrazione
contratto; fornitura (punto II.2.7) da data notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Borsette Lotto n.: 11; Codici  CPV
supplementari: 18939000; Descrizione dell'appalto: Borsette in  pelle
con tracolla per il personale militare femminile - mod.  2007  colore
marrone testa di moro. Fornitura di calzature da  lavoro  non  DPI  e
DPI, articoli e  accessori  in  pelle  a  minore  impatto  ambientale
conformi al Decreto del  Ministero  dell'Ambiente  della  Tutela  del
Territorio e del Mare 17  maggio  2018;  Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo;  Informazioni  complementari:  CIG  8289994F73.   Lavorazioni
essenziali: taglio e confezione. Termini approntamento:  campioni  gg
30 da data partecipazione registrazione contratto;  fornitura  (punto
II.2.7) da data successiva notifica nulla osta produzione. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Guanciali e federe Lotto  n.:  12;
Codici  CPV  supplementari:   39510000;   Descrizione   dell'appalto:
Guanciali ignifughi; federe di  cotone  candido  per  guanciale  mod.
2000. Per le sole federe fornitura di prodotti tessili (cpv 39512500)
a  minori  impatti   ambientali   conformi   al   Decreto   Ministero
dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del  11  gennaio
2017. Criteri di aggiudicazione: Prezzo; Informazioni  complementari:
CIG  8289999397  Lavorazioni  essenziali  guanciali:  taglio  tessuto
rivestimento, imbottitura,  confezione,  etichettatura,  imballaggio;
lavorazioni  essenziali  federe:   tessitura,   taglio,   confezione,
etichettatura,  imballaggio  e  in  caso  di  riunione  di   imprese,
tessitura dovra' essere eseguita per  tipologia  di  manufatto  anche
separatamente   da   unico   O.E.,    per    garantire    uniformita'
caratteristiche tecniche.  Termine  di  approntamento  dei  materiali
(punto II.2.7), decorre dalla data  di  partecipazione  dell'avvenuta
registrazione contratto. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Materassi Lotto n.: 13; Codici CPV
supplementari: 39143112; Descrizione dell'appalto: Materassi a  molle
ignifughi (per caserme, accampamenti e  basi  militari).  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo; Informazioni  complementari:  CIG  8290002610
Lav. Essenziali: taglio tessuti rivestimento  e  fascia  perimetrale,
applicazione carcassa  metallica  materiali  necessari,  imbottitura,
confezione,   trapuntatura/giffatura,   etichettatura,   imballaggio;
Termine di approntamento dei materiali come da punto II.2.7,  decorre
dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione contratto. 
  II.2) Descrizione Denominazione: Tende Lotto  n.:  14;  Codici  CPV
supplementari: 39522530; Descrizione dell'appalto: Tenda  modulare  a
struttura pneumatica eli/aviotrasportabili per servizi generali a due
porte - mod. 2010; Tende medie multifunzionali a struttura pneumatica
a  due  porte  -  mod.  2010.  Criteri  di  aggiudicazione:   Prezzo;
Informazioni  complementari:  CIG  8290005889.  Fasi  essenziali   di
lavorazione: taglio  dei  tessuti,  confezione  componenti  (comprese
saldature HFW) e approntamento dei materiali nei contenitori. Termine
di approntamento dei materiali come da punto II.2.7),  decorre  dalla
data di partecipazione dell'avvenuta registrazione contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  Aperta su piattaforma  telematica  www.acquistinretepa.it  -  Altri
Bandi - in modalita' ASP (Application Service Provider);  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo;  Informazioni  di  carattere  amministrativo:
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: GU S  2020/S
092-219073; GURI 5ª SS n. 55 del 15/05/2020 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE: 
  Contratto d'appalto n.: 951; Lotto n.: 1;  Denominazione:  Uniformi
da  combattimento;  Data  di  conclusione  del  contratto  d'appalto:
04/12/2020; Numero di offerte pervenute: 1;  Impresa  aggiudicataria:
LOVERS SRL; Citta': Olginate (LC) Codice NUTS: ITC43  Paese:  Italia;
Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA
esclusa): € 2.147.540,98; Valore totale del  contratto  d'appalto/del
lotto (IVA esclusa): € 2.147.451,48. 
  Contratto d'appalto n.: 969; Lotto n.:  4;  Denominazione:  Guanti;
Data di conclusione del contratto d'appalto:  14/12/2020;  Numero  di
offerte pervenute: 3; Impresa aggiudicataria: SIM ITALIAN GLOVES SRL;
Citta': Afragola (NA); Codice  NUTS:  ITF33;  Paese:  Italia;  Valore
totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto/lotto   (IVA
esclusa): € 497.131,15; Valore  totale  del  contratto  d'appalto/del
lotto (IVA esclusa): € 497.095,13. 
  Contratto d'appalto n.: 967; Lotto  n.:  5;  Denominazione:  Calze;
Data di conclusione del contratto d'appalto:  14/12/2020;  Numero  di
offerte pervenute: 3; Impresa aggiudicataria: TIES  MANIFATTURE  SRL;
Citta': Corsano (LE);  Codice  NUTS:  ITF45;  Paese:  Italia;  Valore
totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto/lotto   (IVA
esclusa): € 737.704,92 EUR; Valore totale del contratto d'appalto/del
lotto (IVA esclusa): € 737.700,96. 
  Contratto d'appalto n.: 976; Lotto n.: 6;  Denominazione:  Camicie;
Data di conclusione del contratto d'appalto:  18/12/2020;  Numero  di
offerte pervenute: 3; Impresa aggiudicataria:  C.B.F.  BALDUCCI  SPA;
Citta': Montecassiano (MC); Codice NUTS: ITI33; Paese: Italia; Valore
totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto/lotto   (IVA
esclusa): € 635.163,93; Valore  totale  del  contratto  d'appalto/del
lotto (IVA esclusa): € 635.145,49. 
  Contratto d'appalto n.: 959; Lotto n.:  8;  Denominazione:  Divise;
Data di conclusione del contratto d'appalto:  09/12/2020;  Numero  di
offerte pervenute:  1;  Impresa  aggiudicataria:  SINERGY  GROUP  SRL
UNIPERSONALE; Citta':  Scurelle  (TN);  Codice  NUTS:  ITH20;  Paese:
Italia;   Valore   totale   inizialmente   stimato   del    contratto
d'appalto/lotto (IVA esclusa):  €  2.938.442,62;  Valore  totale  del
contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 2.938.192,71. 
  Contratto d'appalto n.: 983; Lotto  n.:  9;  Denominazione:  Scarpe
basse; Data  di  conclusione  del  contratto  d'appalto:  23/12/2020;
Numero di offerte pervenute: 2; Impresa aggiudicataria: SINERGY GROUP
SRL UNIPERSONALE; Citta': Scurelle (TN); Codice NUTS:  ITH20;  Paese:
Italia;   Valore   totale   inizialmente   stimato   del    contratto
d'appalto/lotto (IVA esclusa):  €  1.466.803,28;  Valore  totale  del
contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 1.466.703,89. 
  Contratto d'appalto n.: 977; Lotto n.: 10; Denominazione: Berretti;
Data di conclusione del contratto d'appalto:  18/12/2020;  Numero  di
offerte pervenute: 2;  Impresa  aggiudicataria:  DIADEMA  SAS  DI  DI
BERARDINO F. & C. SAS; Citta':  Roccamontepiano  (CH);  Codice  NUTS:
ITF14;  Paese:  Italia;  Valore  totale  inizialmente   stimato   del
contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): € 381.557,38; Valore  totale
del contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): € 381.480,68. 
  Contratto d'appalto n.: 942; Lotto n.: 11; Denominazione: Borsette;
Data di conclusione del contratto d'appalto:  26/11/2020;  Numero  di
offerte pervenute: 1; Impresa aggiudicataria: RADAR LEATHER  DIVISION
SRL; Citta': Fucecchio  (FI);  Codice  NUTS:  ITI14;  Paese:  Italia;
Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA
esclusa): € 75.655,74;  Valore  totale  del  contratto  d'appalto/del
lotto (IVA esclusa): € 75.608,00. 
  Contratto d'appalto n.: 968; Lotto n.: 12; Denominazione: Guanciali
e federe; Data di conclusione del  contratto  d'appalto:  14/12/2020;
Numero di offerte pervenute: 4; Impresa  aggiudicataria:  BECAM  SRL;
Citta': Mercato San Severino (SA); Codice NUTS: ITF35; Paese: Italia;
Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto (IVA
esclusa): € 288.524,60; Valore  totale  del  contratto  d'appalto/del
lotto (IVA esclusa): € 288.520,95. 
  Contratto  d'appalto  n.:  943;  Lotto   n.:   13;   Denominazione:
Materassi; Data di conclusione del contratto  d'appalto:  27/11/2020;
Numero di offerte pervenute: 4;  Impresa  aggiudicataria:  F.I.T.  DI
ARMANDO DI ROMA & C. SAS; Citta': Taranto (TA); Codice  NUTS:  ITF43;
Paese: Italia;  Valore  totale  inizialmente  stimato  del  contratto
d'appalto/lotto  (IVA  esclusa):  €  228.688,52;  Valore  totale  del
contratto d'appalto/del lotto (IVA esclusa): 228.681,31. 
  Lotto n.: 14; Denominazione: Tende; Un contratto d'appalto/lotto e'
stato aggiudicato: no; Informazioni relative alla non aggiudicazione:
L'appalto/il lotto non e' aggiudicato:  Non  sono  pervenute  o  sono
state tutte respinte le offerte o domande di partecipazione 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Sez.
Roma; Email: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it; Data  di  spedizione
del presente avviso alla GUUE: 28/12/2020 

  Il capo della 2ª divisione e responsabile unico del procedimento 
                   col. com. s. sm Leopoldo Cimino 

 
TX21BGA219
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.