AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE PAPA GIOVANNI XXIII DI BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 8-1-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII  -
Piazza O.M.S., n. 1 - 24127 Bergamo, Italia Persona di contatto:  dr.
Enrico    Gamba    -    Tel.:    +39     0352674084     -     E-mail:
acquisti.segreteria@asst-pg23.it Codice NUTS: ITC46 Bergamo Indirizzo
principale:  http://www.asst-pg23.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.asst-pg23.it I.1) Denominazione  e  indirizzi
Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda - Localita' Montecroce
- 25015 Desenzano del Garda (BS), Italia Persona di contatto:  dr.ssa
Viviana    Sganga    -    Tel.:    +39    0309145857    -     E-mail:
viviana.sganga@asst-garda.it Codice  NUTS:  ITC47  Brescia  Indirizzo
principale:  https://www.asst-garda.it  Indirizzo  del   profilo   di
committente: https://www.asst-garda.it I.1) Denominazione e indirizzi
Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Mantova - Strada Lago Paiolo,
n. 10 - 46100 Mantova,  Italia  Persona  di  contatto:  dr.  Cesarino
Panarelli     -     Tel.:     +39      0376464390      -      E-mail:
cesarino.panarelli@asst-mantova.it   Codice   NUTS:   ITC4B   Mantova
Indirizzo  principale:  https://www.asst-mantova.it   Indirizzo   del
profilo  di  committente:  https://www.asst-mantova.it  I.2)  Appalto
congiunto  Il   contratto   prevede   un   appalto   congiunto   I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e   diretto   presso:   https://www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione  elettronica:  https://www.ariaspa.it  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:  Azienda
Socio-Sanitaria Territoriale - Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione:  Procedura  concorsuale
"aperta"  aggregata,  concernente  l'affidamento  del   servizio   di
esecuzione  di  test  genetici  germinali  e   somatici   in   tumori
eredo-familiari. II.1.2) Codice CPV principale: 85148000  Servizi  di
analisi mediche  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: Procedura concorsuale  "aperta"  in  forma  aggregata  -
mediante   utilizzo   della   piattaforma   Sintel   -    concernente
l'affidamento del servizio di esecuzione di test genetici germinali e
somatici in tumori eredo-familiari per l'ASST Papa Giovanni XXIII  di
Bergamo (capofila), ASST del Garda e ASST  di  Mantova  (mandanti)  -
durata 24 mesi  +  eventuale  rinnovo  per  ulteriori  24  mesi.  CIG
857901397B  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  iva  esclusa:
2.638.080,00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddivisione in lotti: no.
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC46  Bergamo   Luogo
principale di  esecuzione:  Il  servizio  include  il  ritiro  ed  il
trasporto dei campioni da e verso la sede del laboratorio di genetica
dell'ASST Papa  Giovanni  XXIII  (o  dell'ASST  contraente).  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Procedura concorsuale  "aperta"  aggregata,
ai sensi dell'art. 2, comma 2, del D.L. 16.7.2020 n. 76 convertito  -
con  modificazioni  -  in  legge  11.9.2020   n.   120,   concernente
l'affidamento del servizio di esecuzione di test genetici germinali e
somatici in tumori eredo-familiari per ASST Papa  Giovanni  XXIII  di
Bergamo (capofila), ASST del Garda e ASST  di  Mantova  (mandanti)  -
durata: 24 mesi + eventuale rinnovo per ulteriori max  24  mesi,  nei
termini sotto riportati: ASST PAPA GIOVANNI XXIII: - quantita'  annua
presunta per "pannello somatico e germinale": 250 -  quantita'  annua
presunta per "test collaterali": 130; ASST  DEL  GARDA:  -  quantita'
annua presunta per "pannello somatico e germinale":  50  -  quantita'
annua presunta  per  "test  collaterali":  10;  ASST  DI  MANTOVA:  -
quantita' annua presunta per "pannello somatico e germinale":  180  -
quantita' annua presunta per "test collaterali": 20  II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  2.638.080,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: in  mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'  Descrizione  dei  rinnovi:  E'
prevista  la  facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle  medesime
condizioni, per ulteriori max 24 mesi. L'ASST esercita tale facolta',
mediante comunicazione pec all'appaltatore, almeno 60  giorni  solari
prima della scadenza del contratto originario. L'appaltatore,  a  sua
volta, e' tenuto a dare riscontro alla stessa, entro i successivi  30
giorni. II.2.10) Sono autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: Vedasi punto 4.2 "Rinnovi ed opzioni"
del Disciplinare di  gara.  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari: Il valore  stimato  dell'appalto
ai fini  CIG,  pari  a  EUR  11.409.696,00  (IVA  esente),  e'  stato
determinato, tenendo conto di tutte le possibili opzioni  e  varianti
contrattuali (rinnovo, proroga, estensione del contratto  e  adesioni
successive al medesimo) e, pertanto, risulta piu'  alto  rispetto  al
valore indicato a base d'asta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Vedasi  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica III.1.5) Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzioni del contratto d'appalto: Si rimanda
alla  documentazione  di  gara.  III.2.3)  Informazioni  relative  al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del   contratto   d'appalto
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: no. IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
29/01/2021 Ora locale:  15:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte: 12/02/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: Trattandosi di procedura
telematica, come da consolidata giurisprudenza (Consiglio  di  Stato,
sez. III, n. 4050/2016; id., sez. III, n. 4990/2016;  TAR  Napoli  n.
957/20), in seduta riservata, presso l'ASST Papa  Giovanni  XXIII  di
Bergamo - UOC Politiche e gestione degli acquisti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'  VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si  fara'
ricorso all'ordinazione elettronica Sara' accettata  la  fatturazione
elettronica.  Sara'  utilizzato  il  pagamento   elettronico.   VI.3)
Informazioni complementari: La procedura concorsuale in oggetto viene
espletata,  interamente  ed  unicamente,   tramite   la   piattaforma
telematica di  Regione  Lombardia,  denominata  Sintel.  Al  fine  di
potervi partecipare, e' necessario che il concorrente si iscriva alla
suddetta piattaforma, accedendo al portale dell'Azienda regionale per
l'innovazione  e  gli  acquisti.  Per   informazioni   al   riguardo,
rivolgersi al numero verde +39 800116738. Tutti gli atti di gara sono
pubblicati sulla piattaforma all'indirizzo www.ariaspa.it e sul  sito
internet  dell'Azienda  Socio-Sanitaria  Territoriale  Papa  Giovanni
XXIII www.asst-pg23.it nella  Sezione:  Bandi.  Sara'  cura  di  ogni
concorrente - prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione
delle offerte - verificare  le  eventuali  modifiche  apportate  alla
documentazione di gara, che verranno pubblicate,  con  tempestivita',
unicamente  sulla  piattaforma  e  sul  sito  web  sopra  citati.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, purche' ritenuta  congrua  ad  insindacabile  giudizio  della
stazione appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai
sensi dell'art.  76  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  contratto  verra'
stipulato  in  modalita'  elettronica,  mediante  scrittura  privata,
secondo il disposto dell'art. 32, comma 14 del menzionato decreto.  I
pagamenti  saranno  eseguiti  con  l'osservanza  degli  obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui all'art. 3  della  legge
13.8.2010 n.  136,  pena  la  nullita'  assoluta  del  contratto.  E'
prevista  la  clausola  di  adesione  successiva   a   favore   delle
Aziende/Istituti  facenti  parte  dell'Unione  d'acquisto  ASST:  ATS
Bergamo-Brescia-Valpadana,    previa    accettazione     da     parte
dell'aggiudicatario,  come  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.
Responsabile unico del procedimento: dr. Enrico Gamba - Direttore UOC
Politiche e gestione degli acquisti. Responsabile amministrativo  del
procedimento: dr. ssa  Giovanna  Chessa  (tel.  035-267.4169).  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso  TAR  Lombardia,  Brescia,  Italia  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Potra' essere presentato ricorso, entro  il  termine  di  30
giorni dalla data di pubblicazione o  di  notifica  o  di  conoscenza
certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da  impugnare.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 28/12/2020. 
  Bergamo, 30/12/2020 

                        Il direttore generale 
                    dott.ssa Maria Beatrice Stasi 

 
TX21BFK383
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.