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Bando di gara - Lavori - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Chorus Life S.p.A., via Teodoro Frizzoni n. 17, Bergamo, 24121, Italia. Codice NUTS: ITC46 Persona di contatto: Ing. Adriano Spoldi E-mail: choruslife.gare@legalmail.it Indirizzo principale: www.chorus.life Indirizzo del profilo di committente: www.chorus.life I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://choruslife.app.jaggaer.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https:// choruslife.app.jaggaer.com. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': Opere di urbanizzazione - Attuazione degli interventi previsti dall'AdP per la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport e di opere infrastrutturali di scala provinciale a Bergamo. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto relativo ai lavori di realizzazione di Bretella di uscita citta' verso sud, Sovrappasso carrale al Rondo' delle Valli, Passerella e percorso ciclopedonale II.1.2) Codice CPV principale: 45233120 Lavori di costruzione di strade II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, in modalita' telematica, ex artt. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e 2, comma 2 del d.l. n. 76/2020, convertito - con modificazioni - dalla l. n. 120/2020, per l'affidamento dell'appalto concernente i lavori di realizzazione delle seguenti opere: Bretella di uscita citta' verso sud, Sovrappasso carrale al Rondo' delle Valli [viadotto Largo Decorati], Passerella ciclopedonale per il superamento circonvallazione, Percorso ciclopedonale a est fino a Gorle, nell'ambito dell'Accordo di Programma finalizzato alla realizzazione del nuovo palazzetto dello sport e di opere infrastrutturali di scala provinciale a Bergamo, sottoscritto con la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, il Comune di Bergamo e la societa' Tramvie Elettriche Bergamasche S.p.A. (TEB) e approvato con D.P.G.R. 11 ottobre 2018, n. 139, pubblicato sul B.U.R.L., Serie Ordinaria n. 42 del 17 ottobre 2018, e relativi atti integrativi. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 8.607.730,81 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC46 Bergamo. Luogo principale di esecuzione: Bergamo II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto i lavori di realizzazione delle seguenti opere: Bretella di uscita citta' verso sud, Sovrappasso carrale al Rondo' delle Valli [viadotto Largo Decorati], Passerella ciclopedonale per il superamento circonvallazione, Percorso ciclopedonale a est fino a Gorle, nell'ambito dell'Accordo di Programma ("ADP") finalizzato alla realizzazione del nuovo palazzetto dello sport e di opere infrastrutturali di scala provinciale a Bergamo, sottoscritto con la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, il Comune di Bergamo e la societa' Tramvie Elettriche Bergamasche S.p.A. (TEB) e approvato con D.P.G.R. 11 ottobre 2018, n. 139, pubblicato sul B.U.R.L., Serie Ordinaria n. 42 del 17 ottobre 2018, e relativi atti integrativi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 8.607.730,81 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 440. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Il valore stimato dei lavori, al netto dell'IVA, e' pari ad Euro 8.607.730,81, di cui Euro 263.077,43 per i costi della sicurezza non soggetti a ribasso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisiti di ordine generale: 1. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80, commi 1, 2 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. devono essere posseduti da tutti i soggetti di cui all'art. 80, comma 3 del medesimo D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.); 2. assenza di partecipazione plurima ex artt. 45 e 48, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 3. insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara; 4. inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. o di ulteriori divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione. Requisiti di idoneita' professionale: 1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria e/o consortile: Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti all'oggetto della procedura di gara o nel Registro delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato o presso i competenti ordini professionali (agli operatori economici di un altro Stato membro non residenti in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la prova dell'iscrizione - secondo le modalita' vigenti nello stato di residenza - in uno dei corrispondenti registri professionali o commerciali dello Stato in cui hanno la sede legale, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nei Paesi in cui sono residenti). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Attestazione rilasciata da S.O.A., regolarmente autorizzata e in corso di validita', attestante la qualificazione per l'esecuzione delle seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi' come indicate nell'allegato A del d.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e in conformita' a quanto previsto dall'art. 216, comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dal D.M. n. 248/2016: - OG3: importo lavori a base gara € 5.676.322,67, 65,94%, prevalente, subappaltabile, a qualificazione obbligatoria, classifica VI; - OS18A: importo lavori a base gara € 2.056.420,21, 23,89%, SIOS scorporabile, subappaltabile nei limiti del DM 248/2016, a qualificazione obbligatoria, classifica IV; - OS21: importo lavori a base gara € 639.749,53, 7,43%, SIOS scorporabile, subappaltabile, a qualificazione obbligatoria, classifica III; - OG10: importo lavori a base gara € 235.238,40, 2,73%, scorporabile, subappaltabile, a qualificazione obbligatoria, classifica I. Le categorie di lavorazioni OG3, OS21 e OG10 possono essere subappaltate entro il limite massimo del 40% (quaranta per cento) dell'importo complessivo del contratto. Tale limite, individuato dalla Stazione Appaltante in considerazione dell'entita', della complessita' e della peculiarita' dell'opera consente all'appaltatore un'adeguata flessibilita' nella fase realizzativa e assicura contestualmente la qualita' tecnica delle lavorazioni specialistiche, escludendo, nel contempo, l'eccessiva parcellizzazione dell'appalto, con l'obiettivo di una piu' efficiente e veloce esecuzione dell'opera. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli artt. 105, comma 5 del Codice e 1, comma 2 del D.M. n. 248/2016, l'eventuale subappalto della categoria di lavorazione OS18A non puo' superare il 30% dell'importo delle relative opere. Tale limite non e' computato ai fini del raggiungimento del limite previsto al punto che precede. Tale limite di subappalto e', in ogni caso, giustificato da una valutazione della Stazione Appaltante in merito alla rilevante complessita' tecnica delle prestazioni di cui si compone la relativa categoria di lavorazione (OS18-A) che ne sconsiglia l'eccessiva parcellizzazione in fase esecutiva. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il requisito di cui al presente punto III.1.3) deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria e le mandanti devono, in ogni caso, possedere il predetto requisito secondo quanto stabilito dal combinato disposto di cui agli artt. 48, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e 92 del d.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' pari a 440 giorni naturali e consecutivi, in conformita' a quanto previsto nel Progetto Esecutivo dell'Opera. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 02/02/2021, ore 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 02/02/2021. Ora locale: 15:00. Luogo: Palazzo del Monte, sito in Bergamo, via Vittorio Emanuele II n. 10/B. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti e/o procuratori e/o soggetti da questi delegati, purche' muniti di specifica delega, in un numero massimo di 2 (due) unita' per ciascun concorrente/raggruppamento. I predetti soggetti potranno partecipare alla seduta, se del caso anche mediante collegamento da remoto, con le modalita' che verranno all'uopo comunicate. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CIG 858057527E, CUP B11B20001180007, RUP Ing. Adriano Spoldi. Il Progetto Esecutivo e' stato validato in data 23.12.2020. La procedura di gara viene gestita in modalita' telematica sul Portale Acquisti raggiungibile alla URL https:// choruslife.app.jaggaer.com. Il Disciplinare di gara e i relativi allegati costituiscono parte integrante e sostanziale degli atti di gara. I concorrenti sono tenuti al rispetto delle prescrizioni contenute: nell'AdP approvato con DPGR 139 del 11.10.2018; nell'Atto unilaterale d'obbligo del 11.12.2019; nel Progetto Esecutivo e nei relativi allegati; nel Codice etico e nel Modello di organizzazione e gestione della Societa'. Le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere eseguite nel termine complessivo di 440 gg naturali e consecutivi in conformita' a quanto previsto nel Progetto Esecutivo. Il sopralluogo sulle aree interessate dai lavori e' obbligatorio a pena di esclusione dalla procedura di gara, fatta eccezione per le aree non accessibili. Per la disciplina di dettaglio, si rinvia al Disciplinare di Gara. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento nel rispetto dei limiti e secondo le modalita' di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Non e' consentito il ricorso a tale istituto: per la dimostrazione del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; nelle ipotesi di cui all'art. 89, co. 11 del D.Lgs. 50/2016 e di cui al D.M. 248/2016 in relazione alla categoria SIOS OS18A. E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto entro il limite massimo del 40% dell'importo complessivo del contratto, secondo quanto meglio specificato nei documenti di gara. In relazione alla categoria SIOS OS18A e' ammesso il ricorso a tale istituto nel rispetto dei limiti e secondo le modalita' di cui all'art. 105, co. 5 del D.Lgs. 50/2016 e di cui al D.M. 248/2016. E' richiesto il PASSOE di cui alla Delibera ANAC 157 del 17.2.2016. L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria e dalla dichiarazione di impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto in conformita' a quanto stabilito dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e dal punto 7 del Disciplinare di gara. L'impegno del garante deve richiamare espressamente l'Allegato X dello Schema di Contratto. Ai sensi dell'art. 83, co. 9 del D.Lgs. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. La procedura di gara verra' aggiudicata utilizzando il criterio dell'OEPV, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che questa sia ritenuta idonea, congrua e conveniente dalla S.A. in relazione all'oggetto del contratto. La SA si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione nell'ipotesi in cui nessuna offerta risulti idonea, congrua o conveniente in relazione all'oggetto del contratto. L'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia definitiva e le polizze assicurative nel rispetto delle previsioni di cui ai punti 7.12, 7.13 e 27.1 del Disciplinare di gara, nonche' di cui agli artt. 16 e 18 dello Schema di Contratto. Il contratto sara' disciplinato dalle norme di diritto privato nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, eccezion fatta per la fase del collaudo in relazione alla quale troveranno applicazione le disposizioni di cui al D.Lgs. 50/2016, nonche' le previsioni contenute nell'AdP e nell'Atto unilaterale d'obbligo. Il diritto di accesso agli atti e' regolato dall'art. 53 del D.Lgs. 50/2016 e dagli artt. 22 e ss. della L. 241/1990. Per la risoluzione delle controversie si rimanda all'art. 26 dello Schema di Contratto. La SA si riserva la facolta' di sospendere, annullare e revocare la procedura, senza incorrere in alcun tipo di responsabilita'. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese relative alla pubblicazione del Bando e dell'avviso sui risultati della procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Brescia, via Carlo Zima n. 3, Brescia, 25121, Italia. Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' ammesso ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del medesimo sulla GURI. Avverso gli ulteriori provvedimenti e' ammesso ricorso ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 30/12/2020 Il responsabile unico del procedimento ing. Adriano Spoldi TX21BFM260