CHORUS LIFE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 8-1-2021)

 
    Bando di gara - Lavori - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Chorus  Life  S.p.A.,  via  Teodoro
Frizzoni n. 17, Bergamo, 24121, Italia. Codice NUTS: ITC46 
  Persona di contatto: Ing. Adriano Spoldi 
  E-mail: choruslife.gare@legalmail.it 
  Indirizzo principale: www.chorus.life 
  Indirizzo del profilo di committente: www.chorus.life 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://choruslife.app.jaggaer.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https:// choruslife.app.jaggaer.com. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro  tipo:  Soggetto
privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. 
  I.5) Principali settori di attivita'.  Altre  attivita':  Opere  di
urbanizzazione - Attuazione degli interventi previsti dall'AdP per la
realizzazione  del  nuovo  palazzetto  dello   sport   e   di   opere
infrastrutturali di scala provinciale a Bergamo. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)   Denominazione:   Procedura   aperta   per   l'affidamento
dell'appalto relativo ai  lavori  di  realizzazione  di  Bretella  di
uscita citta' verso sud, Sovrappasso carrale al Rondo'  delle  Valli,
Passerella e percorso ciclopedonale 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45233120 Lavori  di  costruzione  di
strade 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4)  Breve  descrizione:   Procedura   aperta,   in   modalita'
telematica, ex artt. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e 2,  comma  2
del d.l. n. 76/2020, convertito - con modificazioni  -  dalla  l.  n.
120/2020, per l'affidamento  dell'appalto  concernente  i  lavori  di
realizzazione delle seguenti opere: Bretella di uscita  citta'  verso
sud, Sovrappasso  carrale  al  Rondo'  delle  Valli  [viadotto  Largo
Decorati],    Passerella    ciclopedonale    per    il    superamento
circonvallazione,  Percorso  ciclopedonale  a  est  fino   a   Gorle,
nell'ambito dell'Accordo di Programma finalizzato alla  realizzazione
del nuovo palazzetto dello sport e di opere infrastrutturali di scala
provinciale a Bergamo, sottoscritto  con  la  Regione  Lombardia,  la
Provincia di Bergamo, il Comune di  Bergamo  e  la  societa'  Tramvie
Elettriche Bergamasche S.p.A.  (TEB)  e  approvato  con  D.P.G.R.  11
ottobre 2018, n. 139, pubblicato sul B.U.R.L., Serie Ordinaria n.  42
del 17 ottobre 2018, e relativi atti integrativi. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  8.607.730,81
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  ITC46  Bergamo.  Luogo
principale di esecuzione: Bergamo 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto i  lavori
di realizzazione delle seguenti  opere:  Bretella  di  uscita  citta'
verso sud, Sovrappasso carrale al Rondo' delle Valli [viadotto  Largo
Decorati],    Passerella    ciclopedonale    per    il    superamento
circonvallazione,  Percorso  ciclopedonale  a  est  fino   a   Gorle,
nell'ambito  dell'Accordo  di  Programma  ("ADP")  finalizzato   alla
realizzazione  del  nuovo  palazzetto  dello   sport   e   di   opere
infrastrutturali di scala provinciale a Bergamo, sottoscritto con  la
Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, il Comune di Bergamo e la
societa' Tramvie Elettriche Bergamasche S.p.A. (TEB) e approvato  con
D.P.G.R. 11 ottobre 2018, n.  139,  pubblicato  sul  B.U.R.L.,  Serie
Ordinaria n. 42 del 17 ottobre 2018, e relativi atti integrativi. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 8.607.730,81 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 440. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Il valore stimato dei  lavori,
al netto  dell'IVA,  e'  pari  ad  Euro  8.607.730,81,  di  cui  Euro
263.077,43 per i costi della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  Requisiti di ordine generale: 
  1. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (i requisiti di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2 e 5 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  devono
essere posseduti da tutti i soggetti di cui all'art. 80, comma 3  del
medesimo D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.); 
  2. assenza di partecipazione plurima ex artt. 45 e 48, comma 7  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  3. insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui  all'art.
24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  secondo  quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di gara; 
  4. inesistenza delle condizioni di cui all'art.  53,  comma  16-ter
del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. o di ulteriori divieti a  contrattare
con la Pubblica Amministrazione. 
  Requisiti di idoneita' professionale: 
  1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria  e/o
consortile: Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera
di Commercio, Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'
inerenti all'oggetto della procedura di gara  o  nel  Registro  delle
Commissioni Provinciali  per  l'Artigianato  o  presso  i  competenti
ordini professionali (agli operatori  economici  di  un  altro  Stato
membro non residenti in Italia e' richiesta, ai sensi  dell'art.  83,
comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la  prova  dell'iscrizione  -
secondo le modalita' vigenti nello stato di residenza -  in  uno  dei
corrispondenti registri professionali o commerciali  dello  Stato  in
cui hanno la sede legale, mediante dichiarazione giurata o secondo le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale sono stabiliti  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali  o  commerciali  istituiti  nei  Paesi  in   cui   sono
residenti). 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Attestazione rilasciata da S.O.A., regolarmente  autorizzata  e  in
corso di validita', attestante  la  qualificazione  per  l'esecuzione
delle seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi'
come indicate nell'allegato A del d.P.R. n. 207/2010 e  s.m.i.  e  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 216, comma 14 del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. e dal D.M. n. 248/2016: 
  -  OG3:  importo  lavori  a  base  gara  €  5.676.322,67,   65,94%,
prevalente, subappaltabile, a qualificazione obbligatoria, classifica
VI; 
  - OS18A: importo lavori a base gara €  2.056.420,21,  23,89%,  SIOS
scorporabile,  subappaltabile  nei  limiti   del   DM   248/2016,   a
qualificazione obbligatoria, classifica IV; 
  - OS21: importo lavori  a  base  gara  €  639.749,53,  7,43%,  SIOS
scorporabile,   subappaltabile,   a   qualificazione    obbligatoria,
classifica III; 
  -  OG10:  importo  lavori  a  base  gara   €   235.238,40,   2,73%,
scorporabile,   subappaltabile,   a   qualificazione    obbligatoria,
classifica I. 
  Le categorie  di  lavorazioni  OG3,  OS21  e  OG10  possono  essere
subappaltate entro il limite massimo del  40%  (quaranta  per  cento)
dell'importo complessivo  del  contratto.  Tale  limite,  individuato
dalla  Stazione  Appaltante  in  considerazione  dell'entita',  della
complessita' e della peculiarita' dell'opera consente all'appaltatore
un'adeguata  flessibilita'  nella  fase   realizzativa   e   assicura
contestualmente la qualita' tecnica delle lavorazioni specialistiche,
escludendo, nel contempo, l'eccessiva parcellizzazione  dell'appalto,
con  l'obiettivo  di  una  piu'  efficiente   e   veloce   esecuzione
dell'opera. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di  cui
agli artt. 105, comma 5 del Codice e 1, comma 2 del D.M. n. 248/2016,
l'eventuale subappalto della categoria di lavorazione OS18A non  puo'
superare il 30% dell'importo delle relative opere. Tale limite non e'
computato ai fini del raggiungimento del limite previsto al punto che
precede. Tale limite di subappalto e', in ogni caso, giustificato  da
una valutazione della Stazione Appaltante in  merito  alla  rilevante
complessita' tecnica delle prestazioni di cui si compone la  relativa
categoria di  lavorazione  (OS18-A)  che  ne  sconsiglia  l'eccessiva
parcellizzazione in fase esecutiva. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti,  il  requisito
di  cui  al   presente   punto   III.1.3)   deve   essere   posseduto
cumulativamente dal  raggruppamento.  La  mandataria  e  le  mandanti
devono, in ogni caso, possedere il predetto requisito secondo  quanto
stabilito dal combinato disposto di cui agli artt. 48,  comma  6  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e 92 del d.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Il
termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' pari a  440  giorni
naturali e consecutivi, in conformita' a quanto previsto nel Progetto
Esecutivo dell'Opera. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 02/02/2021, ore 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 02/02/2021.  Ora
locale: 15:00.  Luogo:  Palazzo  del  Monte,  sito  in  Bergamo,  via
Vittorio Emanuele II n.  10/B.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Legali  rappresentanti  dei
concorrenti e/o procuratori e/o soggetti da questi delegati,  purche'
muniti di specifica delega, in un numero massimo di  2  (due)  unita'
per ciascun concorrente/raggruppamento. I predetti soggetti  potranno
partecipare alla seduta, se del caso anche mediante  collegamento  da
remoto, con le modalita' che verranno all'uopo comunicate. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  CIG 858057527E, CUP B11B20001180007, RUP Ing.  Adriano  Spoldi.  Il
Progetto Esecutivo e' stato validato in data 23.12.2020. 
  La procedura di gara viene  gestita  in  modalita'  telematica  sul
Portale     Acquisti     raggiungibile     alla     URL      https://
choruslife.app.jaggaer.com. 
  Il Disciplinare di gara e i relativi allegati  costituiscono  parte
integrante e sostanziale degli  atti  di  gara.  I  concorrenti  sono
tenuti al rispetto delle prescrizioni contenute:  nell'AdP  approvato
con DPGR 139 del  11.10.2018;  nell'Atto  unilaterale  d'obbligo  del
11.12.2019; nel Progetto  Esecutivo  e  nei  relativi  allegati;  nel
Codice etico  e  nel  Modello  di  organizzazione  e  gestione  della
Societa'. 
  Le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno  essere  eseguite  nel
termine complessivo di 440 gg naturali e consecutivi in conformita' a
quanto previsto nel Progetto Esecutivo. 
  Il sopralluogo sulle aree interessate dai lavori e' obbligatorio  a
pena di esclusione dalla procedura di gara, fatta  eccezione  per  le
aree non accessibili. Per la disciplina di dettaglio,  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara. 
  E' ammesso il ricorso all'istituto  dell'avvalimento  nel  rispetto
dei limiti e secondo le modalita'  di  cui  all'art.  89  del  D.Lgs.
50/2016. Non e'  consentito  il  ricorso  a  tale  istituto:  per  la
dimostrazione del possesso dei requisiti di ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; nelle ipotesi di cui all'art. 89, co.
11 del D.Lgs. 50/2016 e di cui al D.M.  248/2016  in  relazione  alla
categoria SIOS OS18A. 
  E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto entro  il  limite
massimo del  40%  dell'importo  complessivo  del  contratto,  secondo
quanto meglio specificato nei documenti di gara.  In  relazione  alla
categoria SIOS OS18A e'  ammesso  il  ricorso  a  tale  istituto  nel
rispetto dei limiti e secondo le modalita' di cui all'art. 105, co. 5
del D.Lgs. 50/2016 e di cui al D.M. 248/2016. 
  E' richiesto il PASSOE di cui alla Delibera ANAC 157 del 17.2.2016. 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria e  dalla
dichiarazione di impegno a rilasciare la  garanzia  fideiussoria  per
l'esecuzione  del  contratto  in  conformita'  a   quanto   stabilito
dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e dal punto  7  del  Disciplinare  di
gara. L'impegno del garante deve richiamare espressamente  l'Allegato
X dello Schema di Contratto. 
  Ai sensi dell'art. 83, co. 9 del  D.Lgs.  50/2016,  le  carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda  di  partecipazione  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. 
  La procedura di gara verra'  aggiudicata  utilizzando  il  criterio
dell'OEPV, secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che questa sia ritenuta idonea, congrua e  conveniente
dalla S.A. in relazione all'oggetto del contratto. La SA  si  riserva
la facolta' di non procedere all'aggiudicazione nell'ipotesi  in  cui
nessuna offerta risulti idonea, congrua o  conveniente  in  relazione
all'oggetto del  contratto.  L'aggiudicatario  dovra'  presentare  la
garanzia definitiva e le  polizze  assicurative  nel  rispetto  delle
previsioni di cui ai punti 7.12, 7.13  e  27.1  del  Disciplinare  di
gara, nonche' di cui agli artt. 16 e 18 dello Schema di Contratto. 
  Il contratto sara' disciplinato dalle norme di diritto privato  nel
rispetto dei principi generali dell'ordinamento, eccezion  fatta  per
la fase del collaudo in relazione alla quale troveranno  applicazione
le disposizioni di cui  al  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  le  previsioni
contenute nell'AdP e nell'Atto unilaterale d'obbligo. 
  Il diritto di accesso agli atti e' regolato dall'art. 53 del D.Lgs.
50/2016 e dagli artt. 22 e ss. della L. 241/1990. Per la  risoluzione
delle controversie si rimanda all'art. 26 dello Schema di Contratto. 
  La SA si riserva la facolta' di sospendere, annullare e revocare la
procedura, senza incorrere in alcun tipo di responsabilita'. 
  Sono a carico dell'aggiudicatario  tutte  le  spese  relative  alla
pubblicazione del Bando e dell'avviso sui risultati della procedura. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della  Lombardia  -  Brescia,  via
Carlo  Zima  n.  3,  Brescia,  25121,  Italia.  Indirizzo   Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando  di  gara  e'
ammesso ricorso entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  del  medesimo
sulla GURI. Avverso gli ulteriori provvedimenti e' ammesso ricorso ai
sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 30/12/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Adriano Spoldi 

 
TX21BFM260
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.