MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio IX

Sede legale: largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2021)

 
Bando di gara campionata per la fornitura di camicie bianche a manica
lunga e celesti estive a manica corta per le uniformi  ordinarie  del
personale del Corpo di Polizia penitenziaria Lotto 1 CIG 85858080E7 -
                       Lotto 2 CIG 8585833587 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80252050580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Marco Pelosi - Anna Maria Scardaci; 
  Telefono: 06665912435 - 2004 
  E-mail:                             prot.dgpr.dap@giustiziacert.it,
garecontratti.dgpr.dap@giustizia.it 
  e, per conoscenza: 
  marco.pelosi01@giustizia.it 
  annamaria.scardaci@giustizia.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  in versione elettronica: (URL) 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Procedura di gara campionata aperta, dematerializzata in  modalita'
ASP (Application Service  Provider),  per  la  fornitura  di  camicie
bianche a manica lunga e camicie celesti a mezza manica. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  18332000 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Gara campionata per la fornitura di camicie bianche a manica  lunga
e celesti estive  a  manica  corta  per  le  uniformi  ordinarie  del
personale del Corpo di polizia penitenziaria  suddivisa  in  2  (due)
lotti funzionali: 
  - Lotto n. 1 - CIG 85858080E7 n. 15.900 camicie  bianche  a  manica
lunga per le uniformi ordinarie del personale  maschile  e  femminile
del Corpo di Polizia penitenziaria; 
  - Lotto n. 2 - CIG 8585833587 n. 15.000 camicie  celesti  a  manica
corta per le uniformi ordinarie del personale  maschile  e  femminile
del Corpo di Polizia penitenziaria. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di  esercitare,  entro  36
mesi dalla sottoscrizione del contratto di acquisto,  il  diritto  di
opzione fino ad ulteriori n.  15.900  camicie  bianche  e  n.  15.000
camicie celesti. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  1.327.092,00 al netto di IVA 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  Si 
  Le offerte vanno presentate per un massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Camicie bianche a  manica  lunga  per  le  uniformi  ordinarie  del
personale maschile e femminile del Corpo di Polizia penitenziaria 
  Lotto n. 1 - CIG: 85858080E7 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  La distribuzione dei manufatti potrebbe avvenire presso 5  (cinque)
sedi individuate dall'Amministrazione tra i Provveditorati  regionali
dell'Amministrazione Penitenziaria (comprese le isole maggiori) e  la
sede del SADAV a Roma - Rebibbia, Via del Casale di San  Basilio,  n.
168. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Fornitura di n. 15.900  camicie  bianche  a  manica  lunga  per  le
uniformi ordinarie del personale maschile e femminile  del  Corpo  di
Polizia penitenziaria. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  € 665.892,00 - comprensivi degli oneri per la sicurezza  aziendale,
previdenziali ed I.V.A. esclusa. 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  Descrizione dei rinnovi: 
  Il  rinnovo  si  individua  nel  diritto  di  opzione  che   dovra'
esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla  stipula  del  contratto,
alle stesse o piu' favorevoli, per la stazione appaltante, condizioni
e prevede l'acquisto fino  ad  un  massimo  di  ulteriori  n.  15.900
camicie bianche a manica lunga. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'esercizio del diritto di opzione dovra' esercitarsi  entro  i  36
mesi successivi alla  stipula  del  contratto,  alle  stesse  o  piu'
favorevoli,  per  la  stazione  appaltante,  condizioni   e   prevede
l'acquisto fino ad un massimo di ulteriori n. 15.900 camicie  bianche
a manica lunga. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  E' prevista la presentazione di campioni a pena di esclusione (vedi
disciplinare). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura camicie celesti a mezza manica per le uniformi  ordinarie
del personale maschile e femminile del Corpo di Polizia penitenziaria 
  Lotto n. 2 - CIG: 8585833587 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  La distribuzione dei manufatti potrebbe avvenire presso 5  (cinque)
sedi individuate dall'Amministrazione tra i Provveditorati  regionali
dell'Amministrazione Penitenziaria,  la  sede  del  SADAV  a  Roma  -
Rebibbia, Via del Casale di San Basilio, n.168 e le isole. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Fornitura di n. 15.000  camicie  celesti  a  mezza  manica  per  le
uniformi ordinarie del personale maschile e femminile  del  Corpo  di
Polizia penitenziaria. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  € 661.200,00 - comprensivi degli oneri per la sicurezza  aziendale,
previdenziali ed I.V.A. esclusa. 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si 
  Descrizione dei rinnovi: 
  Il  rinnovo  si  individua  nel  diritto  di  opzione  che   dovra'
esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla  stipula  del  contratto,
alle stesse o piu' favorevoli, per la stazione appaltante, condizioni
e prevede l'acquisto fino  ad  un  massimo  di  ulteriori  n.  15.000
camicie celesti a mezza manica. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'esercizio del diritto di opzione dovra' esercitarsi  entro  i  36
mesi successivi alla  stipula  del  contratto,  alle  stesse  o  piu'
favorevoli,  per  la  stazione  appaltante,  condizioni   e   prevede
l'acquisto fino ad un massimo di ulteriori n. 15.000 camicie  celesti
a manica corta. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  E' prevista la presentazione di campioni a pena di esclusione (vedi
disciplinare). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016,  n.  50  (d'ora  avanti  anche  Codice)
iscritti nel registro tenuto dalla Camera  di  Commercio  -  Registro
delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno  Stato  membro  per
attivita' prevalenti  coerenti  con  quelle  oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  Gli operatori economici partecipanti dovranno  essere  in  possesso
della certificazione UNI EN  ISO  9001  vigente,  in  relazione  alle
proprie  prestazioni,  in  corso  di  validita'  per  il  settore  di
accreditamento  inerente  l'oggetto  dell'appalto  rilasciata  da  un
organismo accreditato. 
  Tale requisito, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
dovra' essere posseduto dalle singole imprese che  lo  costituiscono.
In caso di consorzio,  dovra'  essere  posseduto  dal  consorzio  che
esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese  consorziate
per le quali il consorzio concorre. 
  La  prestazione   principale   oggetto   dell'appalto,   ai   sensi
dell'articolo 48 comma 2 del Codice,  e'  data  dal  taglio  e  dalla
confezione  del  manufatto,  mentre  la  prestazione  secondaria   e'
configurata dall'imballaggio e dalla spedizione. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 25 febbraio 2021 
  Ora locale: 14.00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26 febbraio 2021 
  Ora locale: 11.00 
  Luogo: Sistema telematico in modalita' ASP (si veda disciplinare di
gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Si rimanda al disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a  contrarre  Prot.
n. 30182.ID del 30 dicembre 2020; 
  2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia  per  ogni
ulteriore dettaglio: disciplinare di gara e  d'oneri;  modello  DGUE;
modello documento di partecipazione; specifiche  tecniche;  patto  di
integrita'; schema di contratto; 
  3. L'appalto e' suddiviso in due Lotti funzionali; 
  4. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  5. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  6. Il prezzo a base di gara non potra' superare (IVA esclusa): 
  - euro 20,94, per ogni camicia bianca a manica lunga (Lotto 1) 
  - euro 22,04, per ogni camicia celeste a manica corta (Lotto 2). 
  Gli oneri della sicurezza da interferenza,  non  ribassabili,  sono
pari ad euro 0 (zero). 
  7. Il valore totale stimato dell'appalto di cui al punto II.1.5  e'
comprensivo del valore dell'opzione di rinnovo. 
  8. Il valore stimato dei singoli lotti di cui ai  punti  II.2.6  e'
comprensivo del valore dell'opzione per ciascun lotto. 
  9. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
dalla normativa vigente. 
  10. In corso di esecuzione  potrebbe  trovare  applicazione  quanto
previsto dall'articolo 106, comma 12, del Codice. 
  11. L'Amministrazione, per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  12.  La  ditta  aggiudicataria  assume  tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e s.m.i. 
  13. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
14.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal DM 2 dicembre 2016. 
  14. In ragione del dimensionamento della fornitura,  e'  richiesto,
per la partecipazione alla gara, un limite di  fatturato  generico  e
specifico   tale   da   assicurare,   proporzionalmente   al   valore
dell'appalto,  un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse   finanziarie
sufficienti  a  garantire  la  capacita'   di   realizzazione   delle
prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 
  15. Il CIG LOTTO 1 e': 85858080E7, 
  16. Il CIG LOTTO 2 e': 8585833587. 
  17. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del Codice. 
  18. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  19.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  20. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non  oltre  le  ore  19.00  del  giorno  10
febbraio 2020, in via telematica attraverso la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso  (vedi  paragrafo  2.3  del  disciplinare  di  gara  e
d'oneri). 
  21. Responsabile del procedimento e' il Comm. Marco Pelosi. 
  22.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  5 gennaio 2021 

                        Il direttore generale 
                           Massimo Parisi 

 
TX21BFC504
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.