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Bando di gara campionata per la fornitura di camicie bianche a manica lunga e celesti estive a manica corta per le uniformi ordinarie del personale del Corpo di Polizia penitenziaria Lotto 1 CIG 85858080E7 - Lotto 2 CIG 8585833587 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80252050580 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Marco Pelosi - Anna Maria Scardaci; Telefono: 06665912435 - 2004 E-mail: prot.dgpr.dap@giustiziacert.it, garecontratti.dgpr.dap@giustizia.it e, per conoscenza: marco.pelosi01@giustizia.it annamaria.scardaci@giustizia.it Indirizzi Internet: Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: in versione elettronica: (URL) https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Procedura di gara campionata aperta, dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider), per la fornitura di camicie bianche a manica lunga e camicie celesti a mezza manica. II.1.2) Codice CPV principale: 18332000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Gara campionata per la fornitura di camicie bianche a manica lunga e celesti estive a manica corta per le uniformi ordinarie del personale del Corpo di polizia penitenziaria suddivisa in 2 (due) lotti funzionali: - Lotto n. 1 - CIG 85858080E7 n. 15.900 camicie bianche a manica lunga per le uniformi ordinarie del personale maschile e femminile del Corpo di Polizia penitenziaria; - Lotto n. 2 - CIG 8585833587 n. 15.000 camicie celesti a manica corta per le uniformi ordinarie del personale maschile e femminile del Corpo di Polizia penitenziaria. L'Amministrazione si riserva la facolta' di esercitare, entro 36 mesi dalla sottoscrizione del contratto di acquisto, il diritto di opzione fino ad ulteriori n. 15.900 camicie bianche e n. 15.000 camicie celesti. II.1.5) Valore totale stimato 1.327.092,00 al netto di IVA Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si Le offerte vanno presentate per un massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Camicie bianche a manica lunga per le uniformi ordinarie del personale maschile e femminile del Corpo di Polizia penitenziaria Lotto n. 1 - CIG: 85858080E7 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: La distribuzione dei manufatti potrebbe avvenire presso 5 (cinque) sedi individuate dall'Amministrazione tra i Provveditorati regionali dell'Amministrazione Penitenziaria (comprese le isole maggiori) e la sede del SADAV a Roma - Rebibbia, Via del Casale di San Basilio, n. 168. II.2.4) Descrizione dell'appalto Fornitura di n. 15.900 camicie bianche a manica lunga per le uniformi ordinarie del personale maschile e femminile del Corpo di Polizia penitenziaria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 665.892,00 - comprensivi degli oneri per la sicurezza aziendale, previdenziali ed I.V.A. esclusa. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI Descrizione dei rinnovi: Il rinnovo si individua nel diritto di opzione che dovra' esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse o piu' favorevoli, per la stazione appaltante, condizioni e prevede l'acquisto fino ad un massimo di ulteriori n. 15.900 camicie bianche a manica lunga. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: L'esercizio del diritto di opzione dovra' esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse o piu' favorevoli, per la stazione appaltante, condizioni e prevede l'acquisto fino ad un massimo di ulteriori n. 15.900 camicie bianche a manica lunga. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari E' prevista la presentazione di campioni a pena di esclusione (vedi disciplinare). II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura camicie celesti a mezza manica per le uniformi ordinarie del personale maschile e femminile del Corpo di Polizia penitenziaria Lotto n. 2 - CIG: 8585833587 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: La distribuzione dei manufatti potrebbe avvenire presso 5 (cinque) sedi individuate dall'Amministrazione tra i Provveditorati regionali dell'Amministrazione Penitenziaria, la sede del SADAV a Roma - Rebibbia, Via del Casale di San Basilio, n.168 e le isole. II.2.4) Descrizione dell'appalto Fornitura di n. 15.000 camicie celesti a mezza manica per le uniformi ordinarie del personale maschile e femminile del Corpo di Polizia penitenziaria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato € 661.200,00 - comprensivi degli oneri per la sicurezza aziendale, previdenziali ed I.V.A. esclusa. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si Descrizione dei rinnovi: Il rinnovo si individua nel diritto di opzione che dovra' esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse o piu' favorevoli, per la stazione appaltante, condizioni e prevede l'acquisto fino ad un massimo di ulteriori n. 15.000 camicie celesti a mezza manica. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: L'esercizio del diritto di opzione dovra' esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse o piu' favorevoli, per la stazione appaltante, condizioni e prevede l'acquisto fino ad un massimo di ulteriori n. 15.000 camicie celesti a manica corta. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari E' prevista la presentazione di campioni a pena di esclusione (vedi disciplinare). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (d'ora avanti anche Codice) iscritti nel registro tenuto dalla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per attivita' prevalenti coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Gli operatori economici partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 vigente, in relazione alle proprie prestazioni, in corso di validita' per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto rilasciata da un organismo accreditato. Tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovra' essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovra' essere posseduto dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. La prestazione principale oggetto dell'appalto, ai sensi dell'articolo 48 comma 2 del Codice, e' data dal taglio e dalla confezione del manufatto, mentre la prestazione secondaria e' configurata dall'imballaggio e dalla spedizione. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25 febbraio 2021 Ora locale: 14.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26 febbraio 2021 Ora locale: 11.00 Luogo: Sistema telematico in modalita' ASP (si veda disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile No VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre Prot. n. 30182.ID del 30 dicembre 2020; 2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara e d'oneri; modello DGUE; modello documento di partecipazione; specifiche tecniche; patto di integrita'; schema di contratto; 3. L'appalto e' suddiviso in due Lotti funzionali; 4. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 6. Il prezzo a base di gara non potra' superare (IVA esclusa): - euro 20,94, per ogni camicia bianca a manica lunga (Lotto 1) - euro 22,04, per ogni camicia celeste a manica corta (Lotto 2). Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero). 7. Il valore totale stimato dell'appalto di cui al punto II.1.5 e' comprensivo del valore dell'opzione di rinnovo. 8. Il valore stimato dei singoli lotti di cui ai punti II.2.6 e' comprensivo del valore dell'opzione per ciascun lotto. 9. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste dalla normativa vigente. 10. In corso di esecuzione potrebbe trovare applicazione quanto previsto dall'articolo 106, comma 12, del Codice. 11. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 12. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.i. 13. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 14.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal DM 2 dicembre 2016. 14. In ragione del dimensionamento della fornitura, e' richiesto, per la partecipazione alla gara, un limite di fatturato generico e specifico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione delle prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 15. Il CIG LOTTO 1 e': 85858080E7, 16. Il CIG LOTTO 2 e': 8585833587. 17. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice. 18. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 19. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 20. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 19.00 del giorno 10 febbraio 2020, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso (vedi paragrafo 2.3 del disciplinare di gara e d'oneri). 21. Responsabile del procedimento e' il Comm. Marco Pelosi. 22. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 5 gennaio 2021 Il direttore generale Massimo Parisi TX21BFC504