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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione e indirizzi: Centrale Unica di Committenza FVG. Piazza Unita' d'Italia 1 Trieste Italia. E-mail: arcs@certsanita.fvg.it. Codice NUTS: ITH4. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.arcs.sanita.fvg.it; https://eappalti.regione.fvg.it. I.2) Appalto congiunto: I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://eappalti.regione.fvg.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://eappalti.regione.fvg.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale. I.5) Principali settori di attivita': Soggetto aggregatore ai sensi dell'art. 9, comma 1, DL 24.4.2016 n. 66. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: 19SER012CUC gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio di smaltimento di rifiuti speciali in favore degli enti del SSR del Friuli Venezia Giulia. II.1.2) Codice CPV principale: 90524400 -0. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di smaltimento rifiuti speciali in favore degli Enti del SSR del Friuli Venezia Giulia. II.1.5) Valore totale stimato: al netto dell'IVA - e' pari a € 45.385.808,27 (di cui € 24.310.720,86 € per 36 mesi di servizio, € 21.069.291,41 per opzioni contrattuali e € 5.796,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso); Lotto 1 CIG: 8578594FB4 € 18.527.788,80; Lotto 2 CIG 857859508C € 16.599.611,16; Lotto 3 CIG: 8578597232 € 6.041.479,98; Lotto 4 CIG 8578598305 € 2.408.930,58; Lotto 5 CIG 85785993D8 € 1.445.733,60; Lotto 6 CIG 85786058CA € 362.264,15. II.2.1) Descrizione: II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 44613800-8. 90524100-7. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH4. Luogo principale di esecuzione: Enti del SSR del Friuli Venezia Giulia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto in lotti; per il dettaglio vedasi disciplinare di gara e capitolato tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Si veda sopra. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si, per 12 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: per dettaglio vedasi disciplinare e capitolato. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: Determina di indizione n. 1103 del 28/12/2020. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Per tutti gli OE. Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Per i soli OE esecutori dell'attivita' principale raccolta e trasporto dei rifiuti: Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, secondo quanto previsto dal D.lgs. n.152/2006 per le categorie 4 e 5. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per ciascun lotto di partecipazione, fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito a ciascuno degli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili pari al 50% del valore annuo del lotto di riferimento, con riferimento alla prestazione principale "Servizio di ritiro, trasporto e smaltimento di rifiuti sanitari": Importo richiesto: Lotto 1 ASUGI 1.008.209,27 €; Lotto 2 ASUFC 1.215.227,64 €; Lotto 3 ASFO 442.246,86 €; Lotto 4 BURLO 118.138,61 €; Lotto 5 CRO 105.797,84 €; Lotto 6 ARCS 26.487,40 €. In caso di partecipazione a tutti i lotti, l'importo richiesto per la partecipazione deve essere pari almeno alla somma degli importi minimi richiesti per ciascun lotto. Il settore di attivita' e' il servizio di smaltimento di rifiuti sanitari. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: Si rimanda al Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per i soli OE esecutori dell'attivita' principale raccolta e trasporto dei rifiuti: La ditta dovra' risultare titolare nel triennio 2018/2019/2020 di almeno un contratto in favore di Enti del SSN o di soggetti privati convenzionati con il SSN avente ad oggetto l'attivita' di smaltimento di rifiuti sanitari, per un corrispettivo di almeno il 25% del valore annuo del lotto di riferimento con riferimento alla prestazione principale "Servizio di ritiro, trasporto e smaltimento di rifiuti sanitari" e alla secondaria "Fornitura contenitori per rifiuti. Importo richiesto (pari al valore dell'appalto per 12 mesi di servizio): Lotto 1 ASUGI 614.761,75 €; Lotto 2 ASUFC 740.992,46 €; Lotto 3 ASFO 269.662,72 €; Lotto 4 Burlo 72.035,74 €; Lotto 5 CRO 64.510,88 €; Lotto 6 ARCS 16.150,86 €; Per tutti gli OE: Possesso delle seguenti certificazioni: - UNI EN ISO 9001: 2015 o equivalente; - UNI EN ISO 14001:2015 o altre prove attestanti l'adozione da parte dell'offerente di un sistema di gestione ambientale. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: No. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 01/03/2021 Ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/03/2021 Ora locale: 10.30. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Obbligo di fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Le imprese dovranno, preventivamente e obbligatoriamente, effettuare la registrazione al portale https://eappalti.regione.fvg.it come previsto dal Disciplinare. In caso necessita' per l'utilizzo del portale riferirsi ai contatti indicati nell'apposita sezione del portale https://eappalti.regione.fvg.it . Per partecipare alla gara le imprese dovranno possedere la dotazione tecnica indicata nella sezione relativa ai requisiti minimi di sistema del portale https://eappalti.regione.fvg.it. La documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato di firma digitale valido, come da Disciplinare. Per il resto si rinvia al disciplinare. Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. n. 50/2016, e' l'ing. Luciano Zanelli di CUC, responsabile della procedura di gara la dott.ssa Elena Pitton. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia 7, Trieste, 34121, Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 giorni. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/12/2020. Il direttore s.c. dott. Elena Pitton TX21BFK603