CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA FVG

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE   I:    AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE:    Sezione    I:
Amministrazione  aggiudicatrice:  I.1)  Denominazione  e   indirizzi:
Centrale Unica di Committenza FVG. 
  Piazza    Unita'    d'Italia    1    Trieste    Italia.     E-mail:
arcs@certsanita.fvg.it.  Codice  NUTS:  ITH4.   Indirizzi   Internet:
Indirizzo             principale:             www.arcs.sanita.fvg.it;
https://eappalti.regione.fvg.it.   I.2)   Appalto   congiunto:   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://eappalti.regione.fvg.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://eappalti.regione.fvg.it.  Le  offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo
di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero  o  qualsiasi   altra
autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello  locale.
I.5) Principali settori di attivita': Soggetto aggregatore  ai  sensi
dell'art. 9, comma 1, DL 24.4.2016 n. 66. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione: 19SER012CUC gara a procedura aperta per  l'affidamento
del servizio di smaltimento di rifiuti speciali in favore degli  enti
del SSR del Friuli Venezia Giulia.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
90524400  -0.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi.  II.1.4)   Breve
descrizione: Servizio di smaltimento rifiuti speciali in favore degli
Enti del  SSR  del  Friuli  Venezia  Giulia.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: al netto dell'IVA - e' pari a  €  45.385.808,27  (di  cui  €
24.310.720,86 € per 36 mesi di servizio, € 21.069.291,41 per  opzioni
contrattuali e € 5.796,00 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso); Lotto 1  CIG:  8578594FB4  €  18.527.788,80;  Lotto  2  CIG
857859508C € 16.599.611,16; Lotto 3 CIG: 8578597232  €  6.041.479,98;
Lotto 4 CIG 8578598305 €  2.408.930,58;  Lotto  5  CIG  85785993D8  €
1.445.733,60;  Lotto  6  CIG   85786058CA   €   362.264,15.   II.2.1)
Descrizione: II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari:
44613800-8. 
  90524100-7. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITH4.  Luogo
principale di esecuzione: Enti del SSR  del  Friuli  Venezia  Giulia.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto in lotti; per il  dettaglio
vedasi disciplinare di gara e capitolato tecnico. II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)
Valore  stimato:  Si  veda  sopra.  II.2.7)  Durata   del   contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: si, per 12 mesi. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:
Sono autorizzate varianti: No. II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  per  dettaglio
vedasi disciplinare e capitolato. II.2.12) Informazioni  relative  ai
cataloghi  elettronici:  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  No.  II.2.14)
Informazioni  complementari:  Determina  di  indizione  n.  1103  del
28/12/2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Per  tutti  gli  OE.  Iscrizione  nel  registro
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro
o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. Per i soli OE esecutori dell'attivita' principale
raccolta e trasporto dei rifiuti: Iscrizione all'Albo  Nazionale  dei
Gestori Ambientali, secondo quanto previsto dal D.lgs. n.152/2006 per
le categorie 4 e  5.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare le  conformita'  ai
requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  Per
ciascun lotto di partecipazione, fatturato specifico minimo annuo nel
settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito a  ciascuno  degli
ultimi 3 esercizi finanziari disponibili pari al 50% del valore annuo
del lotto di riferimento, con riferimento alla prestazione principale
"Servizio di ritiro, trasporto e smaltimento  di  rifiuti  sanitari":
Importo richiesto: Lotto  1  ASUGI  1.008.209,27  €;  Lotto  2  ASUFC
1.215.227,64 €; Lotto 3 ASFO 442.246,86 €; Lotto 4  BURLO  118.138,61
€; Lotto 5 CRO 105.797,84 €; Lotto 6 ARCS 26.487,40  €.  In  caso  di
partecipazione  a  tutti  i  lotti,  l'importo   richiesto   per   la
partecipazione deve essere  pari  almeno  alla  somma  degli  importi
minimi richiesti per ciascun lotto. Il settore  di  attivita'  e'  il
servizio di  smaltimento  di  rifiuti  sanitari.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare le conformita' ai requisiti: Si rimanda al  Disciplinare  di
gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per i soli
OE esecutori  dell'attivita'  principale  raccolta  e  trasporto  dei
rifiuti:  La   ditta   dovra'   risultare   titolare   nel   triennio
2018/2019/2020 di almeno un contratto in favore di Enti del SSN o  di
soggetti  privati  convenzionati  con  il  SSN  avente   ad   oggetto
l'attivita' di smaltimento di rifiuti sanitari, per un  corrispettivo
di almeno il 25% del  valore  annuo  del  lotto  di  riferimento  con
riferimento  alla  prestazione  principale   "Servizio   di   ritiro,
trasporto e  smaltimento  di  rifiuti  sanitari"  e  alla  secondaria
"Fornitura contenitori per rifiuti. Importo richiesto (pari al valore
dell'appalto per 12 mesi di servizio): Lotto 1  ASUGI  614.761,75  €;
Lotto 2 ASUFC 740.992,46 €; Lotto 3 ASFO 269.662,72 €; Lotto 4  Burlo
72.035,74 €; Lotto 5 CRO 64.510,88 €; Lotto 6 ARCS 16.150,86  €;  Per
tutti gli OE: Possesso delle seguenti certificazioni: -  UNI  EN  ISO
9001: 2015 o equivalente; - UNI  EN  ISO  14001:2015  o  altre  prove
attestanti l'adozione  da  parte  dell'offerente  di  un  sistema  di
gestione  ambientale.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto  riservati:  III.2)  Condizioni   relative   al   contratto
d'appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura. Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di  acquisizione.  IV.1.4)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la  negoziazione  o  il  dialogo.  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: No. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1)
Pubblicazione precedente  relativa  alla  stessa  procedura.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 01/03/2021  Ora  locale:  12:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  240  giorni.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  Data:  02/03/2021   Ora   locale:   10.30.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di  lavoro  elettronici:  Obbligo  di
fatturazione  elettronica.  VI.3)  Informazioni   complementari:   Le
imprese dovranno, preventivamente e obbligatoriamente, effettuare  la
registrazione   al   portale   https://eappalti.regione.fvg.it   come
previsto dal Disciplinare. In  caso  necessita'  per  l'utilizzo  del
portale riferirsi ai  contatti  indicati  nell'apposita  sezione  del
portale https://eappalti.regione.fvg.it . Per partecipare  alla  gara
le imprese dovranno possedere la  dotazione  tecnica  indicata  nella
sezione  relativa  ai  requisiti  minimi  di  sistema   del   portale
https://eappalti.regione.fvg.it.  La  documentazione  dovra'   essere
sottoscritta (se richiesto) con certificato di firma digitale valido,
come da  Disciplinare.  Per  il  resto  si  rinvia  al  disciplinare.
Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs.
n. 50/2016, e' l'ing. Luciano  Zanelli  di  CUC,  responsabile  della
procedura di gara  la  dott.ssa  Elena  Pitton.  VI.4)  Procedure  di
ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia 7, Trieste,  34121,
Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione.
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: Entro 30 giorni. VI.4.4)  Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/12/2020. 

                          Il direttore s.c. 
                         dott. Elena Pitton 

 
TX21BFK603
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.