ITALFERR S.P.A.
in nome e per conto di FSE - Ferrovie del Sud Est e Servizi
Automobilistici S.r.l.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2021)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI:  Italferr  S.p.A.  -  Societa'  con
socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e  coordinamento  di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. in nome e per  conto  di  FSE  -
Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l.  -  Acquisti  -
via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Alessia Petruzzelli - tel.
06/49.75.29.10      -      posta       elettronica       certificata:
acquisti.italferr@legalmail.it;          indirizzo           internet
http://www.acquistionline.italferr.it - http://www.italferr.it 
  I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.acquistionline.italferr.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato http://www.acquistionline.italferr.it 
  I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  servizi ferroviari 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: FSE-003 - CIG 8578452A87 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79132000 Servizi di certificazione 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizi  di  ingegneria   ferroviaria
relativi alla verifica di conformita' CE 
  II.1.5)  Valore  totale   stimato:   valore   IVA   esclusa:   Euro
3.000.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE 
  CODICE NUTS: ITF4. 
  II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Accordo Quadro  per  l'esecuzione
di attivita' aventi ad oggetto  "Servizi  di  ingegneria  ferroviaria
relativi alla Verifica di conformita' CE ai sensi del D.lgs.  57/2019
e alla valutazione della corretta applicazione del Reg.  UE  402/2013
per i  sottosistemi  strutturali  Controllo-Comando  e  Segnalamento,
Infrastruttura, Energia ed altri servizi accessori e funzionali". 
  II.2.5) CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) VALORE STIMATO: importo complessivo  presunto  dell'Accordo
Quadro: Euro 3.000.000,00 
  II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro: 48 mesi. 
  II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: NO 
  II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO  DELL'ATTIVITA'  PROFESSIONALE,
INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O
NEL REGISTRO COMMERCIALE 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - requisiti generali specificati nel Disciplinare di gara; 
  - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti  e
le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  1) Garanzia provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto; 
  2) Cauzione definitiva  pari  al  10  %  dell'importo  dell'Accordo
Quadro eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore  al  10
%, con le modalita' previste dal Disciplinare di gara; 
  3) Polizza RCT con massimale pari a 10 000 000 EUR; 
  4) Polizza a copertura della responsabilita'  civile  professionale
per i contratti applicativi con massimale pari a 1 000 000 EUR; 
  5) Cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le
caratteristiche indicate nello schema di Accordo Quadro  allegato  al
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  i pagamenti verranno effettuati con  le  modalita'  indicate  nello
schema di Accordo Quadro, allegato al Disciplinare di gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di cui all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016,  costituiti  da
operatori economici singoli o comunque associati o consorziati  o  da
operatori economici che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  condizioni di esecuzione di cui allo Schema  di  Accordo  Quadro  e
relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati.  Lo  Schema
di Accordo Quadro e' allegato al Disciplinare di gara. 
  III.2.3)   INFORMAZIONI   RELATIVE   AL   PERSONALE    RESPONSABILE
DELL'ESECUZIONE DEL CONTRATTO D'APPALTO 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) INFORMAZIONI SU UN ACCORDO  QUADRO:  L'avviso  comporta  la
conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore. 
  IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 27 gennaio 2021 - ore 13:00. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 29/01/2021 - ora locale: 10:00 
  Le modalita' di svolgimento della gara sono indicate  al  punto  16
del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La presente procedura di gara e' espletata in modalita'  telematica
sul Portale Acquisti Italferr: http://www.acquistionline.italferr.it,
pertanto  la  partecipazione  alla  presente   gara   e'   consentita
esclusivamente in modalita' telematica, non saranno  ammesse  offerte
inviate utilizzando mezzi o modalita' diversi dal Portale. A tal fine
i  soggetti  interessati  che  non  fossero  gia'  in   possesso   di
abilitazione al Portale Acquisti Italferr dovranno preventivamente  e
obbligatoriamente richiederne l'abilitazione,  secondo  le  modalita'
riportate sul  Portale  stesso  http://www.acquistionline.italferr.it
(Istruzioni). 
  Le operazioni di registrazione, di inserimento a sistema  di  tutta
la documentazione richiesta,  nonche'  di  trasmissione  e  conferma,
entro  i  termini  previsti,  rimangono  ad  esclusivo  rischio   del
Concorrente. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale Puglia - Bari. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO A G.U.R.I.: 07 Gennaio
2021 

             Il direttore approvvigionamenti e controlli 
                        ing. Fabrizio Ranucci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.