INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: INPS
- Direzione centrale  Risorse  Strumentali  e  Centrale  Unica  degli
Acquisti, indirizzo postale: Via Ciro  il  Grande  21,  citta'  Roma,
codice postale  00144,  Paese:  Italia  (IT),  persona  di  contatto:
dott.ssa    Marialuisa    Fontanazza,    tel.    0285621133,    email
marialuisaemanuela.fontanazza@inps.it                            PEC:
direzione.regionale.lombardia@postacert.inps.gov.it,        indirizzo
internet principale: www.inps.it; I.2) Appalto  congiunto:  No.  I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: www.inps.it - Avvisi, bandi  e
fatturazione/Gare/Bandi di gara/In corso; ulteriori informazioni sono
disponibili    presso:     piattaforma     ASP     disponibile     su
www.acquistinretepa.it; le offerte vanno inviate: per via  telematica
attraverso il Sistema in modalita' ASP (Application Server  Provider)
disponibile  su  www.acquistinretepa.it.  I.4)  Tipo  amministrazione
aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5)  Principali
settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. 
  SEZIONE II: ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione:  Servizio
di vigilanza presso gli immobili della Direzione regionale  Lombardia
e della Direzione di Coordinamento metropolitano di Milano  dell'INPS
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:   Determinazione   RS30/670    del    30/12/2020    e
RS30/002/2021  del  5/01/2021  II.1.2)   Codice   (CPV)   principale:
98341140-8.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione:  Procedura  aperta  in  ambito  comunitario,  ai   sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.,  volta  all'affidamento
del  Servizio  di  vigilanza  presso  gli  immobili  della  Direzione
regionale Lombardia e della Direzione di Coordinamento  metropolitano
di Milano dell'INPS  con  aggiudicazione  all'offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa,  individuata  sulla  base  del  miglior   rapporto
qualita'/prezzo, ai  sensi  dell'articolo  95,  comma  3  del  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii., da svolgersi attraverso  l'impiego  del  Sistema
telematico in modalita' ASP (Application Service  Provider)  presente
sulla piattaforma www.acquistinretepa.it,  conforme  all'articolo  40
del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e nel rispetto delle  disposizioni  di
cui al D. Lgs n. 82/2005 e ss.mm.ii.  II.1.5)  Valore  complessivo  a
base    d'asta,    IVA     esclusa:     €     11.393.442,62     (Euro
undicimilionitrecentonovantatremilaquattrocentoquarantadue/62).
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in  lotti:  No.  II.2)  Descrizione.  II.2.3)  Luogo  principale   di
esecuzione:  immobili  INPS  ad  uso  strumentale   della   Direzione
Regionale Lombardia e della Direzione di Coordinamento  Metropolitano
di Milano II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del  Servizio
di vigilanza presso gli immobili della Direzione regionale  Lombardia
e della Direzione di Coordinamento metropolitano di Milano  dell'INPS
per un periodo di 48 mesi.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA
esclusa:              €              11.393.442,62              (Euro
undicimilionitrecentonovantatremilaquattrocentoquarantadue/62).
II.2.7) Durata del  contratto  di  appalto:  48  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  No.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  No.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: Si.  Descrizione  delle  opzioni:  la
Stazione  Appaltante  si  riserva,  in  via  del  tutto  eventuale  e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare  il
Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi
e  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.
Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno  o  piu'  atti
aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione  Appaltante.
In  tal  caso  l'Appaltatore  sara'   tenuto   all'esecuzione   delle
prestazioni agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni  del  contratto
originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione
Appaltante.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  No.  II.2.14)  Informazioni
complementari: ai fini dell'art. 35, comma 4  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii., il valore stimato dell'Appalto, comprensivo dell'eventuale
rinnovo,  e'  complessivamente  e  presuntivamente  valutato   in   €
14.241.803,27                                                   (Euro
quattordicimilioniduecentoquarantunomilaottocentotre/27), oltre IVA. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta
con  utilizzo  del  sistema  telematico  ASP.  IV.1.8)   Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP):  no.  IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: data 04  marzo  2021  ore  18:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  Italiana.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 6 mesi (180  giorni)  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 11 marzo 2021 ore  10:00  Luogo:  Sedute  pubbliche  in
modalita' telematica  come  da  Disciplinare  di  gara;  Informazioni
relative alle persone ammesse alla procedura  di  apertura:  come  da
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA  RINNOVABILITA':  Si
tratta  di   un   appalto   rinnovabile:   No.   VI.3)   Informazioni
complementari:  per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione  della  procedura  e  i
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito  www.acquistinretepa.it  e  sul  sito  ufficiale  dell'INPS.  Le
richieste di chiarimenti da parte  dei  concorrenti  dovranno  essere
presentate in via telematica entro e  non  oltre  le  ore  18:00  del
giorno 19 febbraio 2021, secondo le modalita' descritte nell'art.  25
del disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 74 comma 4,  del  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii., le risposte a tutte le richieste  presentate  in
tempo utile verranno fornite in formato elettronico almeno sei giorni
prima della scadenza del termine fissato per la  presentazione  delle
Offerte.  Le  richieste  di  chiarimenti  tempestive  e  le  relative
repliche saranno pubblicate  in  forma  anonima,  sul  sito  internet
www.acquistinretepa.it  e  sul   sito   della   Stazione   Appaltante
www.inps.it. Le repliche ai chiarimenti andranno  ad  esplicitare  la
lex specialis con effetto dalla data  della  loro  pubblicazione  sul
sito, ai fini della partecipazione alla procedura.  Sara'  onere  dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione  nei  confronti  degli   stessi.   Non   sono   ammessi
chiarimenti telefonici. Qualora nessuna Offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del Contratto, la Stazione Appaltante
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  ai  sensi
dell'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.  50/2016  e   ss.mm.ii..   Il
Responsabile del procedimento e' il dott.  Roberto  Paglialonga,  PEC
direzione.regionale.lombardia@postacert.inps.gov.it Il Bando di  gara
e' pubblicato ai sensi degli artt. 72  e  73  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii. e del decreto del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti del 2 dicembre 2016. CIG: 85070163AF.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR Lazio - Roma indirizzo postale Via Flaminia  189,  Roma  00196  -
Italia (IT), tel. 06 328721. VI.5) Data di spedizione del bando GUUE:
07/01/2021. 

                        Il direttore centrale 
                    Maurizio Emanuele Pizzicaroli 

 
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