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Bando di gara SEZIONE I: DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: INPS - Direzione centrale Risorse Strumentali e Centrale Unica degli Acquisti, indirizzo postale: Via Ciro il Grande 21, citta' Roma, codice postale 00144, Paese: Italia (IT), persona di contatto: dott.ssa Marialuisa Fontanazza, tel. 0285621133, email marialuisaemanuela.fontanazza@inps.it PEC: direzione.regionale.lombardia@postacert.inps.gov.it, indirizzo internet principale: www.inps.it; I.2) Appalto congiunto: No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.inps.it - Avvisi, bandi e fatturazione/Gare/Bandi di gara/In corso; ulteriori informazioni sono disponibili presso: piattaforma ASP disponibile su www.acquistinretepa.it; le offerte vanno inviate: per via telematica attraverso il Sistema in modalita' ASP (Application Server Provider) disponibile su www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. SEZIONE II: ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Servizio di vigilanza presso gli immobili della Direzione regionale Lombardia e della Direzione di Coordinamento metropolitano di Milano dell'INPS Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: Determinazione RS30/670 del 30/12/2020 e RS30/002/2021 del 5/01/2021 II.1.2) Codice (CPV) principale: 98341140-8. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta in ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., volta all'affidamento del Servizio di vigilanza presso gli immobili della Direzione regionale Lombardia e della Direzione di Coordinamento metropolitano di Milano dell'INPS con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'articolo 95, comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., da svolgersi attraverso l'impiego del Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) presente sulla piattaforma www.acquistinretepa.it, conforme all'articolo 40 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs n. 82/2005 e ss.mm.ii. II.1.5) Valore complessivo a base d'asta, IVA esclusa: € 11.393.442,62 (Euro undicimilionitrecentonovantatremilaquattrocentoquarantadue/62). II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo principale di esecuzione: immobili INPS ad uso strumentale della Direzione Regionale Lombardia e della Direzione di Coordinamento Metropolitano di Milano II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del Servizio di vigilanza presso gli immobili della Direzione regionale Lombardia e della Direzione di Coordinamento metropolitano di Milano dell'INPS per un periodo di 48 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 11.393.442,62 (Euro undicimilionitrecentonovantatremilaquattrocentoquarantadue/62). II.2.7) Durata del contratto di appalto: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno o piu' atti aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione Appaltante. In tal caso l'Appaltatore sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: ai fini dell'art. 35, comma 4 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il valore stimato dell'Appalto, comprensivo dell'eventuale rinnovo, e' complessivamente e presuntivamente valutato in € 14.241.803,27 (Euro quattordicimilioniduecentoquarantunomilaottocentotre/27), oltre IVA. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta con utilizzo del sistema telematico ASP. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 04 marzo 2021 ore 18:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (180 giorni) (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 11 marzo 2021 ore 10:00 Luogo: Sedute pubbliche in modalita' telematica come da Disciplinare di gara; Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: come da Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito www.acquistinretepa.it e sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti da parte dei concorrenti dovranno essere presentate in via telematica entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 19 febbraio 2021, secondo le modalita' descritte nell'art. 25 del disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 74 comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite in formato elettronico almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle Offerte. Le richieste di chiarimenti tempestive e le relative repliche saranno pubblicate in forma anonima, sul sito internet www.acquistinretepa.it e sul sito della Stazione Appaltante www.inps.it. Le repliche ai chiarimenti andranno ad esplicitare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Non sono ammessi chiarimenti telefonici. Qualora nessuna Offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Roberto Paglialonga, PEC direzione.regionale.lombardia@postacert.inps.gov.it Il Bando di gara e' pubblicato ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016. CIG: 85070163AF. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma indirizzo postale Via Flaminia 189, Roma 00196 - Italia (IT), tel. 06 328721. VI.5) Data di spedizione del bando GUUE: 07/01/2021. Il direttore centrale Maurizio Emanuele Pizzicaroli TX21BFH858