MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui Laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 18-1-2021)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e di Como -  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto, 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia
- Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti  -  Telefono:  +39
024676101  -  E-mail:  naviges@pec.navigazionelaghi.it  -  Fax:   +39
0246761059  -  Codice  NUTS:  ITC4C  Indirizzo  Internet:   Indirizzo
principale:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. 
  I.2)Appalto congiunto 
  I.3)Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  domande  di   partecipazione   vanno   inviate:   all'indirizzo
sopraindicato. 
  I.6)Principali settori di attivita': 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: Gara  telematica  a  procedura  ristretta  ai
sensi  dell'art.  61  del  D.Lgs  50/2016   per   la   fornitura   ed
installazione di un sistema di propulsione  di  tipo  ibrido  per  il
traghetto Adamello. 
  II.1.2)Codice CPV principale: 31100000-7 
  II.1.3)Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4)Breve  descrizione:  appalto   misto   avente   ad   oggetto
l'affidamento delle prestazioni relative alla rimozione  dell'attuale
sistema  di  propulsione,  la  fornitura  di  un  nuovo  sistema   di
propulsione  bidirezionale   di   tipo   ibrido   e   la   successiva
installazione  dello  stesso   a   bordo   del   traghetto   Adamello
appartenente alla flotta della Navigazione Lago di Garda. 
  II.1.5)Valore totale stimato: l'importo complessivo  posto  a  base
d'asta per l'esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali e'  pari
ad Euro 3.365.000,00  (tremilionitrecentosessantacinquemila/00)  piu'
IVA, di cui: 
  - EURO 3.350.000 + IVA  soggetti  a  ribasso  (di  cui  circa  EURO
1.000.000 + IVA di costi per la manodopera); 
  - Euro 15.000,00 + IVA non soggetti a ribasso  di  oneri  necessari
per la riduzione dei rischi da interferenze. 
  Si evidenzia che nell'ambito dell'importo soggetto a  ribasso  pari
ad EURO 3.350.000 + IVA il valore  della  prestazione  principale  e'
pari ad EURO 1.950.000 + IVA,  mentre  il  valore  della  prestazione
secondaria e' pari ad EURO 1.400.000 + IVA. 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  II.2.2)Codici CPV supplementari: 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH31. 
  Luogo principale di esecuzione: Cantiere Navale  di  Peschiera  del
Garda (VR), Via Marina, 1. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:   l'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento delle prestazioni relative alla rimozione  dell'attuale
sistema di propulsione, la successiva fornitura ed  installazione  di
un nuovo sistema di propulsione bidirezionale di tipo ibrido, nonche'
l'esecuzione di lavori di manutenzione  e  riallestimento  in  alcune
zone della nave. 
  Le  caratteristiche  principali  del  traghetto  Adamello  sono  le
seguenti: Stazza lorda 426 t - Stazza netta 290 t  -  Lunghezza  f.t.
46.00 m - Lunghezza al galleggiamento 41.60 m - Larghezza  9.40  m  -
Altezza di costruzione 3.50 m - Immersione  di  progetto  2.10  m  da
L.C.- Pescaggio corrispondente 2.40 m da sottochiglia -  Dislocamento
corrispondente 444 t - Peso nave scarica e asciutta 280 t - Velocita'
di esercizio circa 12 nodi - Motorizzazione n.2 IVECO AIFO  8291  SRM
75.3 da 515 kW a 1800 giri/min cadauno - Propulsione n.2 SCHOTTEL SRP
330 monoelica a 4 pale di diametro 1300 mm sistemate AV e AD. 
  In  particolare  le  prestazioni  oggetto  dell'appalto  consistono
principalmente in: 
  A) (prestazione principale):  fornitura  di  un  nuovo  sistema  di
propulsione bidirezionale di tipo diesel elettrico integrato a gruppi
di batterie (propulsione ibrida). La fornitura  deve  comprendere  le
batterie per la propulsione, i motori  elettrici  di  propulsione,  i
convertitori, i quadri elettrici, i generatori diesel, i  sistemi  di
controllo, nonche' ogni  e  qualsiasi  componente  o  apparecchiatura
necessaria al funzionamento del sistema stesso. 
  B) (prestazione  secondaria):  rimozione  e  sbarco  dal  traghetto
Adamello dell'attuale sistema di propulsione. Gli attuali  propulsori
Schottel saranno invece mantenuti ed i relativi  sistemi  di  comando
dovranno essere controllati ed integrati  con  il  nuovo  sistema  di
controllo della  propulsione.  Installazione  del  nuovo  sistema  di
propulsione di  tipo  ibrido  e  rifacimento  impianto  elettrico  ed
esecuzione di lavori di manutenzione e riallestimento in alcune  zone
della nave. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  nei  documenti  di
gara. 
  II.2.6)Valore          stimato:          Euro          3.365.000,00
(tremilionitrecentosessantacinquemila/00) piu' IVA, di cui: 
  - EURO 3.350.000,00 + IVA soggetti a ribasso  (di  cui  circa  EURO
1.000.000 + IVA di costi per la manodopera); 
  - Euro 15.000,00 + IVA non soggetti a ribasso  di  oneri  necessari
per la riduzione dei rischi da interferenze. 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 450 giorni solari
continuativi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.9)Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (attestante la denominazione ufficiale  della
Societa', la forma  giuridica,  l'indirizzo  della  sede  legale,  il
codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il  numero  di  telefono,  il
numero di riferimento della presente gara G03490,  nonche'  la  presa
visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Governativa
Navigazione  Laghi  reperibile  sul  sito   www.navigazionelaghi.it),
munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in  lingua
italiana e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante  della
Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di
ogni societa' che costituisce o  che  costituira'  l'associazione)  e
deve essere munita di una copia digitale del documento  di  identita'
dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE
(Documento di gara unico europeo),redatto in  lingua  italiana  nelle
parti II, III, IV e  VI,  secondo  le  Linee  Guida  predisposte  dal
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3  del
18/07/2016 ed in conformita' a quanto stabilito nel  presente  bando.
Tale  DGUE  deve  essere   sottoscritto   digitalmente   dal   legale
rappresentante, deve essere  corredato  da  una  copia  digitale  del
relativo documento d'identita', e deve attestare  il  possesso,  pena
l'esclusione, dei requisiti di seguito specificati nonche' quelli  di
cui al successivo punto III.1.3): 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  territorialmente  competente  (per
gli operatori economici non  residenti  in  Italia  l'iscrizione  nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi'
come previsto dall'art.83 comma 1 lettera a) del D.Lgs  50/2016,  con
l'indicazione del numero di iscrizione e  l'oggetto  sociale  da  cui
risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa  con  le  prestazioni
oggetto dell'appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE); 
  2) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.80  del
D.lgs 50/2016, nonche' della causa interdittiva  di  cui  all'art.53,
comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A,  B,  C,  D  del
DGUE); La dichiarazione sull'assenza dei motivi di esclusione di  cui
all'art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita
a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo,  senza
l'indicazione   del   nominativo   dei    singoli    soggetti    (per
l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve
fare  riferimento  anche  a  quanto  stabilito  nel  Comunicato   del
Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in  cui  un  operatore
economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma  1
o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di
autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo
Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni  necessarie  per
consentire  alla  Gestione   Governativa   ogni   valutazione   circa
l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere  dall'operatore
economico, al fine di valutare la non esclusione dello  stesso  dalla
procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80.
In caso di associazione di imprese i requisiti  di  cui  ai  suddetti
punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l'esclusione, da ciascuna
Societa' che costituisce o che costituira' l'associazione. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  l'elenco delle  principali  prestazioni  eseguite  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  tipologia
analoga, riportante la  descrizione  delle  prestazioni  stesse,  gli
importi, le date di esecuzione, i destinatari pubblici o privati, dal
quale  deve  risultare,  pena  l'esclusione,  di  avere  eseguito   e
completato con buon esito quanto di seguito specificato: 
  - per la "prestazione principale": almeno un contratto  concernente
la fornitura di un sistema di propulsione  completo  di  tipo  diesel
elettrico integrato a gruppi di batterie (propulsione ibrida) per una
nave da lavoro di lunghezza non inferiore a 33 mt; 
  - per la "prestazione secondaria": almeno un contratto  concernente
l'esecuzione di lavori di installazione di un sistema di  propulsione
completo a bordo di una nave avente una lunghezza non inferiore a  33
mt. 
  Per la dichiarazione dei suddetti requisiti compilare la Parte  IV,
Sezione C, n.1b) del DGUE. 
  Qualora i  singoli  operatori  economici  non  siano  in  possesso,
individualmente, dei requisiti di capacita' tecnica relativi sia alla
"prestazione principale" sia alla  "prestazione  secondaria"  possono
costituire  delle  Associazioni  temporanee  di   imprese   di   tipo
verticale. Per Associazione temporanea di imprese di  tipo  verticale
si intende  un  raggruppamento  di  operatori  economici  in  cui  il
mandatario esegue le attivita' di cui alla "prestazione  principale",
mentre la mandante le attivita' di cui alla "prestazione secondaria".
Nel caso di specie il ruolo di mandataria puo' essere  assunto,  pena
l'esclusione,  solo  dagli  operatori  economici  in   possesso   del
requisito   di   capacita'   tecnica   relativo   alla   "prestazione
principale";  il  ruolo  di  mandante  puo'  essere   assunto   nella
"prestazione secondaria", pena  l'esclusione,  solo  dagli  operatori
economici in possesso del requisito  di  capacita'  tecnica  relativo
alla prestazione stessa. 
  III.1.4)Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6)Cauzioni  e  garanzie  richieste:   cauzione   provvisoria,
definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.7)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
esercizio. 
  III.1.8)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. I  raggruppamenti  temporanei
di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono  ammessi
a partecipare secondo le modalita' di  cui  all'art.  48  del  citato
D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora
abbia  partecipato  in  raggruppamento  o  consorzio   ordinario   di
concorrenti.   L'inosservanza   dei   suddetti    divieti    comporta
l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. 
  III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  IV.2)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
05/02/2021 entro le ore: 12:00. 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  CIG: 8589742F53 - CUP: D70I18000010005. La presente procedura viene
espletata  in  modalita'  completamente   telematica,   mediante   la
piattaforma   di   e-procurement    di    cui    all'indirizzo    web
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. In caso di RTI e' necessario che sia iscritto al portale  almeno
la Societa' capogruppo.  I  manuali  per  operare  sulla  piattaforma
telematica sono reperibili ai seguenti link: 
  https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare
_doc_accesso_area_riserv.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_istruzioni.wp; 
  https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare
_doc_faq.wp. 
  E' disponibile un servizio assistenza per gli  operatori  economici
alla  sezione  del  portale  ASSISTENZA  TECNICA  al  seguente  link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_assistenza_tecnica.wp. In caso di RTI il DGUE deve essere  redatto
e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. Si
evidenzia che non deve essere compilata la Sezione D della  parte  II
del DGUE. Relativamente alla Parte IV del DGUE (Criteri di selezione)
l'operatore economico deve limitarsi a compilare la Sezione  A  n.1),
la Sezione C n.1b). Non e' richiesta la compilazione della  Parte  V.
Per tutte  le  dichiarazioni  rese  dalle  Societa'  partecipanti  la
Gestione Governativa si  riserva  la  facolta'  di  accertamenti.  La
mancanza anche di uno solo dei  requisiti  minimi  di  cui  ai  punti
III.1.1) e III.1.3), comportera' l'esclusione dalla gara  stessa.  Le
richieste di invito non vincolano  in  alcun  modo  l'Amministrazione
appaltante. Non sono prese in considerazione le richieste d'invito  e
le offerte pervenute via pec o comunque al di fuori della piattaforma
telematica. Oltre il termine indicato al punto IV.2.2) la piattaforma
telematica  non  consente  all'operatore  economico   di   presentare
l'istanza di  partecipazione.  La  Gestione  Governativa  Navigazione
Laghi si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  della
gara anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempre
che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai sensi dell'art.95 comma 12
del D.Lgs 50/2016 la Gestione Governativa si riserva la  facolta'  di
non  procedere  all'aggiudicazione  della  gara  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Non sono ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base d'asta. 
  Non sono ammesse offerte parziali.  E'  ammesso  il  subappalto  ai
sensi dell'art.105 del D.Lgs 50/2016 nel limite del 40%. La  Gestione
Governativa ha la facolta' di applicare l'art.110 del D.Lgs  50/2016.
In caso di avvalimento l'operatore economico indica nel  DGUE  (Parte
II Sezione C) il nominativo della Societa' di cui  intende  avvalersi
(ausiliaria)ed  i  requisiti  oggetto  di  avvalimento.  La  Societa'
ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente  compilato  e
firmato con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte
II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte  VI.
L'operatore economico in caso di avvalimento allega la documentazione
di cui all'art. 89 D.Lgs 50/2016. Ai  sensi  dell'art.209  del  D.Lgs
50/2016 si evidenzia che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. Per ogni controversia e' competente il  Foro  di  cui
agli artt. 6 e  7  R.D.  30/10/1933  n°1611.  Ulteriori  informazioni
saranno indicate nella lettera d'invito e nei  relativi  allegati.  I
dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.
30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il
RUP e' il Dott.Ing. Paolo Mazzucchelli. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR competente - Milano. 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 12/01/2021. 

                        Il direttore generale 
                     avv. Alessandro Acquafredda 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.