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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como - Indirizzo postale: Via L. Ariosto, 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia - Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono: +39 024676101 - E-mail: naviges@pec.navigazionelaghi.it - Fax: +39 0246761059 - Codice NUTS: ITC4C Indirizzo Internet: Indirizzo principale: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp. I.2)Appalto congiunto I.3)Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato. I.6)Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne). SEZIONE II: OGGETTO II.1)Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione: Gara telematica a procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs 50/2016 per la fornitura ed installazione di un sistema di propulsione di tipo ibrido per il traghetto Adamello. II.1.2)Codice CPV principale: 31100000-7 II.1.3)Tipo di appalto: Forniture. II.1.4)Breve descrizione: appalto misto avente ad oggetto l'affidamento delle prestazioni relative alla rimozione dell'attuale sistema di propulsione, la fornitura di un nuovo sistema di propulsione bidirezionale di tipo ibrido e la successiva installazione dello stesso a bordo del traghetto Adamello appartenente alla flotta della Navigazione Lago di Garda. II.1.5)Valore totale stimato: l'importo complessivo posto a base d'asta per l'esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali e' pari ad Euro 3.365.000,00 (tremilionitrecentosessantacinquemila/00) piu' IVA, di cui: - EURO 3.350.000 + IVA soggetti a ribasso (di cui circa EURO 1.000.000 + IVA di costi per la manodopera); - Euro 15.000,00 + IVA non soggetti a ribasso di oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenze. Si evidenzia che nell'ambito dell'importo soggetto a ribasso pari ad EURO 3.350.000 + IVA il valore della prestazione principale e' pari ad EURO 1.950.000 + IVA, mentre il valore della prestazione secondaria e' pari ad EURO 1.400.000 + IVA. II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: II.2.2)Codici CPV supplementari: II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH31. Luogo principale di esecuzione: Cantiere Navale di Peschiera del Garda (VR), Via Marina, 1. II.2.4)Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'affidamento delle prestazioni relative alla rimozione dell'attuale sistema di propulsione, la successiva fornitura ed installazione di un nuovo sistema di propulsione bidirezionale di tipo ibrido, nonche' l'esecuzione di lavori di manutenzione e riallestimento in alcune zone della nave. Le caratteristiche principali del traghetto Adamello sono le seguenti: Stazza lorda 426 t - Stazza netta 290 t - Lunghezza f.t. 46.00 m - Lunghezza al galleggiamento 41.60 m - Larghezza 9.40 m - Altezza di costruzione 3.50 m - Immersione di progetto 2.10 m da L.C.- Pescaggio corrispondente 2.40 m da sottochiglia - Dislocamento corrispondente 444 t - Peso nave scarica e asciutta 280 t - Velocita' di esercizio circa 12 nodi - Motorizzazione n.2 IVECO AIFO 8291 SRM 75.3 da 515 kW a 1800 giri/min cadauno - Propulsione n.2 SCHOTTEL SRP 330 monoelica a 4 pale di diametro 1300 mm sistemate AV e AD. In particolare le prestazioni oggetto dell'appalto consistono principalmente in: A) (prestazione principale): fornitura di un nuovo sistema di propulsione bidirezionale di tipo diesel elettrico integrato a gruppi di batterie (propulsione ibrida). La fornitura deve comprendere le batterie per la propulsione, i motori elettrici di propulsione, i convertitori, i quadri elettrici, i generatori diesel, i sistemi di controllo, nonche' ogni e qualsiasi componente o apparecchiatura necessaria al funzionamento del sistema stesso. B) (prestazione secondaria): rimozione e sbarco dal traghetto Adamello dell'attuale sistema di propulsione. Gli attuali propulsori Schottel saranno invece mantenuti ed i relativi sistemi di comando dovranno essere controllati ed integrati con il nuovo sistema di controllo della propulsione. Installazione del nuovo sistema di propulsione di tipo ibrido e rifacimento impianto elettrico ed esecuzione di lavori di manutenzione e riallestimento in alcune zone della nave. II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6)Valore stimato: Euro 3.365.000,00 (tremilionitrecentosessantacinquemila/00) piu' IVA, di cui: - EURO 3.350.000,00 + IVA soggetti a ribasso (di cui circa EURO 1.000.000 + IVA di costi per la manodopera); - Euro 15.000,00 + IVA non soggetti a ribasso di oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenze. II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 450 giorni solari continuativi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9)Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la richiesta d'invito (attestante la denominazione ufficiale della Societa', la forma giuridica, l'indirizzo della sede legale, il codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il numero di telefono, il numero di riferimento della presente gara G03490, nonche' la presa visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Governativa Navigazione Laghi reperibile sul sito www.navigazionelaghi.it), munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione) e deve essere munita di una copia digitale del documento di identita' dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE (Documento di gara unico europeo),redatto in lingua italiana nelle parti II, III, IV e VI, secondo le Linee Guida predisposte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in conformita' a quanto stabilito nel presente bando. Tale DGUE deve essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante, deve essere corredato da una copia digitale del relativo documento d'identita', e deve attestare il possesso, pena l'esclusione, dei requisiti di seguito specificati nonche' quelli di cui al successivo punto III.1.3): 1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per gli operatori economici non residenti in Italia l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi' come previsto dall'art.83 comma 1 lettera a) del D.Lgs 50/2016, con l'indicazione del numero di iscrizione e l'oggetto sociale da cui risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con le prestazioni oggetto dell'appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE); 2) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80 del D.lgs 50/2016, nonche' della causa interdittiva di cui all'art.53, comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A, B, C, D del DGUE); La dichiarazione sull'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo, senza l'indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve fare riferimento anche a quanto stabilito nel Comunicato del Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in cui un operatore economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma 1 o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per consentire alla Gestione Governativa ogni valutazione circa l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere dall'operatore economico, al fine di valutare la non esclusione dello stesso dalla procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80. In caso di associazione di imprese i requisiti di cui ai suddetti punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l'esclusione, da ciascuna Societa' che costituisce o che costituira' l'associazione. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'elenco delle principali prestazioni eseguite nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di tipologia analoga, riportante la descrizione delle prestazioni stesse, gli importi, le date di esecuzione, i destinatari pubblici o privati, dal quale deve risultare, pena l'esclusione, di avere eseguito e completato con buon esito quanto di seguito specificato: - per la "prestazione principale": almeno un contratto concernente la fornitura di un sistema di propulsione completo di tipo diesel elettrico integrato a gruppi di batterie (propulsione ibrida) per una nave da lavoro di lunghezza non inferiore a 33 mt; - per la "prestazione secondaria": almeno un contratto concernente l'esecuzione di lavori di installazione di un sistema di propulsione completo a bordo di una nave avente una lunghezza non inferiore a 33 mt. Per la dichiarazione dei suddetti requisiti compilare la Parte IV, Sezione C, n.1b) del DGUE. Qualora i singoli operatori economici non siano in possesso, individualmente, dei requisiti di capacita' tecnica relativi sia alla "prestazione principale" sia alla "prestazione secondaria" possono costituire delle Associazioni temporanee di imprese di tipo verticale. Per Associazione temporanea di imprese di tipo verticale si intende un raggruppamento di operatori economici in cui il mandatario esegue le attivita' di cui alla "prestazione principale", mentre la mandante le attivita' di cui alla "prestazione secondaria". Nel caso di specie il ruolo di mandataria puo' essere assunto, pena l'esclusione, solo dagli operatori economici in possesso del requisito di capacita' tecnica relativo alla "prestazione principale"; il ruolo di mandante puo' essere assunto nella "prestazione secondaria", pena l'esclusione, solo dagli operatori economici in possesso del requisito di capacita' tecnica relativo alla prestazione stessa. III.1.4)Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.7)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di esercizio. III.1.8)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. I raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi a partecipare secondo le modalita' di cui all'art. 48 del citato D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2)Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 05/02/2021 entro le ore: 12:00. IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3)Informazioni complementari: CIG: 8589742F53 - CUP: D70I18000010005. La presente procedura viene espletata in modalita' completamente telematica, mediante la piattaforma di e-procurement di cui all'indirizzo web https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp. In caso di RTI e' necessario che sia iscritto al portale almeno la Societa' capogruppo. I manuali per operare sulla piattaforma telematica sono reperibili ai seguenti link: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare _doc_accesso_area_riserv.wp; https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d oc_istruzioni.wp; https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare _doc_faq.wp. E' disponibile un servizio assistenza per gli operatori economici alla sezione del portale ASSISTENZA TECNICA al seguente link: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d oc_assistenza_tecnica.wp. In caso di RTI il DGUE deve essere redatto e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. Si evidenzia che non deve essere compilata la Sezione D della parte II del DGUE. Relativamente alla Parte IV del DGUE (Criteri di selezione) l'operatore economico deve limitarsi a compilare la Sezione A n.1), la Sezione C n.1b). Non e' richiesta la compilazione della Parte V. Per tutte le dichiarazioni rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi di cui ai punti III.1.1) e III.1.3), comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non sono prese in considerazione le richieste d'invito e le offerte pervenute via pec o comunque al di fuori della piattaforma telematica. Oltre il termine indicato al punto IV.2.2) la piattaforma telematica non consente all'operatore economico di presentare l'istanza di partecipazione. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione della gara anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai sensi dell'art.95 comma 12 del D.Lgs 50/2016 la Gestione Governativa si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base d'asta. Non sono ammesse offerte parziali. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art.105 del D.Lgs 50/2016 nel limite del 40%. La Gestione Governativa ha la facolta' di applicare l'art.110 del D.Lgs 50/2016. In caso di avvalimento l'operatore economico indica nel DGUE (Parte II Sezione C) il nominativo della Societa' di cui intende avvalersi (ausiliaria)ed i requisiti oggetto di avvalimento. La Societa' ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente compilato e firmato con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI. L'operatore economico in caso di avvalimento allega la documentazione di cui all'art. 89 D.Lgs 50/2016. Ai sensi dell'art.209 del D.Lgs 50/2016 si evidenzia che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia e' competente il Foro di cui agli artt. 6 e 7 R.D. 30/10/1933 n°1611. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il RUP e' il Dott.Ing. Paolo Mazzucchelli. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR competente - Milano. VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3)Procedure di ricorso VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 12/01/2021. Il direttore generale avv. Alessandro Acquafredda TX21BFC940