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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto dell'amministrazione: Azienda Strade Lazio - A.STRA.L. S.P.A. - Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma- tel. 06/5168.7516-7517 - www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: "Comune di Roma - Interventi di viabilita' per le strade di Roma Capitale. Lotto 3 - Intervento 05 della DGR38/19. Via prenestina da GRA a Via Rocca Cencia". CIG: 8589998299. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione: appalto di lavori - Roma Capitale. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: lavori stradali. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 45233140-2. II.1.6) Codice NUTS: IT143. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: importo complessivo dei lavori € 2.552.094,97 di cui € 2.487.762,59 per lavori soggetti a ribasso e € 64.332,38 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso. Contratto a misura. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal giorno della consegna dei lavori risultante dal relativo verbale. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'intervento in oggetto trova copertura nelle risorse finanziarie individuate dalla Delibera di G.R. n. 38/2019, Capitolo C12520 per l'esercizio finanziario 2019. III.3) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui all'art. 45 del Codice dei Contratti Pubblici. III.4) Condizioni di partecipazione: III.4.1) Situazione personale degli operatori economici: si rinvia al disciplinare di gara. III.4.2) Iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro delle Imprese) da cui risulti un oggetto sociale coerente con l'oggetto dell'appalto ovvero, se imprese non italiane residenti in uno Stato U.E., iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello Stato U.E. di residenza. III.4.3) Capacita' economico/finanziaria e tecnica: possesso dell'attestazione SOA - Categoria OG3 Classifica IV. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del Codice dei Contratti Pubblici, con inversione procedimentale, ai sensi dell'art. 133, c. 8, del medesimo Codice. IV.2) Criterio di aggiudicazione: criterio del minor prezzo sull'elenco prezzi posto a base di gara, ex art. 36, comma 9 bis del Codice dei Contratti Pubblici, con previsione dell'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 97, comma 8, del medesimo Codice. IV.3) Ammissione o divieto di varianti: non sono ammesse varianti. IV.4) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.5) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre il 17 febbraio 2021, ore 13.00. La presente procedura e' gestita integralmente con modalita' telematica e, pertanto, verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso la piattaforma telematica accessibile attraverso il Portale Appalti di ASTRAL S.P.A. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a mezzo pec o qualsivoglia altra modalita' di presentazione. Le modalita' di partecipazione sono dettagliatamente descritte nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 60, c. 2 bis del d.lgs. 50/2016, il termine per la presentazione delle offerte e' ridotto di cinque giorni. IV.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana. IV.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.8) Prima seduta pubblica: 22 febbraio 2021, ore 10:00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite di volta in volta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e l'ulteriore documentazione di gara dal sito di ASTRAL S.P.A. (http://www.astralspa.it/), sezione Portale Appalti - Gare e procedure in corso (https://gare.astralspa.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp). VI.2) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare di gara. VI.3) Sopralluogo: non obbligatoriamente richiesto VI.4) Chiarimenti: e' possibile ottenere chiarimenti mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP all'indirizzo pec di ASTRAL SPA, protocolloastral@pec.astralspa.it nel rispetto dei termini e delle modalita' prescritte dal disciplinare di gara. VI.5) Contratto: il contratto sara' stipulato mediante scrittura privata, ai sensi dell'art. 32, comma 14 del Codice. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula. VI.6) Presentazioni di ricorsi: eventuali ricorsi potranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio. VI.7) Pubblicita': il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale relativa ai contratti pubblici, sul profilo del committente della stazione appaltante - sito web: www.astralspa.it - sezione Portale Appalti, sulla piattaforma informatica dell'Osservatorio Regionale LL.PP. - e, per estratto su un quotidiano a diffusione nazionale e un quotidiano a diffusione locale, nel luogo ove si eseguono i lavori. VI.8) Responsabile unico del procedimento: Geom. Giovanni Bagalino. L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo TX21BFM1041