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Bando di gara - Procedura di gara aperta a 5 lotti per l'affidamento fornitura di impianti elettrici; condizionatori/riscaldatori; gruppi elettrogeni; moduli servizi igienici; tende pneumatiche e accessori per la realizzazione di moduli di supporto logistico C.N.VV.F. - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Macchinario e Attrezzature Indirizzo postale: Via Cavour, n. 5 Citta': Roma Codice NUTS: IT ITALIACodice postale: 00184Paese: ItaliaPersona di contatto: Antonino Casella E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Tel.: +39 0646529195Indirizzi Internet:Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Denominazione ufficiale: https://www.acquistinretepa.it Citta': Roma Codice postale: 00184Paese: Italia Persona di contatto: R.U.P. Ing. Gianfrancesco Monopoli E-mail: gianfrancesco.monopoli@vigilfuoco.it Codice NUTS: IT ITALIA Indirizzi Internet:Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione: fornitura di impianti elettrici; condizionatori/riscaldatori; gruppi elettrogeni; moduli servizi igienici; tende pneumatiche e accessori per la realizzazione di moduli di supporto logistico C.N.VV.F. Codice CPV principale 31213400 Sistema di distribuzione Tipo di appalto Forniture Breve descrizione: • lotto 1: fornitura di n. 34 impianti campali di distribuzione dell'energia elettrica per moduli di supporto logistico (MSL) per la colonna mobile - CIG: 85626011E1; • lotto 2: fornitura di n. 235 condizionatori e riscaldatori campali per tende per la colonna mobile - CIG: 85626645DD ; • lotto 3: fornitura di n. 63 gruppi elettrogeni da 200 kVA per i servizi di colonna mobile -CIG 8562713E4A; • lotto 4: fornitura di n. 120 moduli servizi igienici per la colonna mobile - CIG 85627848E3; • lotto 5: fornitura di n. 61 tende pneumatiche e accessori per la realizzazione di moduli di supporto logistico per i servizi di colonna mobile - CIG 8562830ED7; Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 20 013 000.00 EUR Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 Descrizione Denominazione: lotto 1: fornitura di n. 34 impianti campali di distribuzione dell'energia elettrica per moduli di supporto logistico (MSL) per la colonna mobile - CIG: 85626011E1; Lotto n.: 1 Codici CPV supplementari 31213400 Sistema di distribuzione Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT ITALIA Luogo principale di esecuzione: Roma. Descrizione dell'appalto: N. 34 impianti campali di distribuzione dell'energia elettrica per moduli di supporto logistico (MSL) per la colonna mobile - CIG: 85626011E1 Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 850 000.00 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia esserne obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente con le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ulteriori unita' di impianti campali di distribuzione dell'energia elettrica per moduli di supporto logistico (MSL) per la colonna mobile, a condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti (salvo le eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo, nuove disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita' tecniche dell'amministrazione, senza che queste ultime alterino gli elementi tecnici di gara), mediante la stipula di appositi contratti con l'impresa aggiudicataria (complementarieta' di fornitura). Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: CUP F89C20000590001 Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari: per il lotto 1 a 8.500,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara Descrizione Denominazione: lotto 2: fornitura di N. 235 condizionatori e riscaldatori campali per tende per la colonna mobile - CIG: 85626645DD; Lotto n.: 2 Codici CPV supplementari 42512300 Unita' di riscaldamento, ventilazione e condizionamento d'aria Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT ITALIA Luogo principale di esecuzione: Roma. Descrizione dell'appalto: N: 235 condizionatori e riscaldatori campali per tende per la colonna mobile - CIG: 85626645DD Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 880 000.00 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara): L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia esserne obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente con le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ulteriori unita' di condizionatori e riscaldatori campali per tende per la colonna mobile a condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti (salvo le eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo, nuove disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita' tecniche dell'amministrazione, senza che queste ultime alterino gli elementi tecnici di gara), mediante la stipula di appositi contratti con l'impresa aggiudicataria (complementarieta' di fornitura). Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: CUP F89C20000600001 Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari: per il lotto 2 a 18.800,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. Descrizione Denominazione: lotto 3: fornitura di N. 63 gruppi elettrogeni da 200 kVA per i servizi di colonna mobile - CIG 8562713E4A; Lotto n.: 3 Codici CPV supplementari 31122000 Gruppi elettrogeni Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT ITALIA Luogo principale di esecuzione: Roma. Descrizione dell'appalto: N: 63 gruppi elettrogeni da 200 kVA per i servizi di colonna mobile - CIG 8562713E4A Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 6 300 000.00 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara): L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia esserne obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente con le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ulteriori unita' di gruppi elettrogeni da 200 kVA per i servizi di colonna mobile a condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti (salvo le eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo, nuove disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita' tecniche dell'amministrazione, senza che queste ultime alterino gli elementi tecnici di gara), mediante la stipula di appositi contratti con l'impresa aggiudicataria (complementarieta' di fornitura) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: CUP F89C20000610001 Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari: per il lotto 3 a 63.000,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. Descrizione Denominazione: lotto 4: fornitura di N. 120 moduli servizi igienici per la colonna mobile - CIG 85627848E3; Lotto n.: 4 Codici CPV supplementari 34221000 Container mobili speciali Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT ITALIA Luogo principale di esecuzione: Roma. Descrizione dell'appalto: N. 120 moduli servizi igienici per la colonna mobile - CIG 85627848E3 Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 480 000.00 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara): L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia esserne obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente con le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ulteriori unita' di moduli servizi igienici per la colonna mobile a condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti (salvo le eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo, nuove disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita' tecniche dell'amministrazione, senza che queste ultime alterino gli elementi tecnici di gara), mediante la stipula di appositi contratti con l'impresa aggiudicataria (complementarieta' di fornitura). Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: CUP F89C20000620001 Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari: per il lotto 4 a 34.800,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. Descrizione Denominazione: lotto 5: fornitura di N. 61 tende pneumatiche e accessori per la realizzazione di moduli di supporto logistico per i servizi di colonna mobile - CIG 8562830ED7; Lotto n.: 5 Codici CPV supplementari 39522530 Tende Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT ITALIA Luogo principale di esecuzione: Roma. Descrizione dell'appalto: N. 61 tende pneumatiche e accessori per la realizzazione di moduli di supporto logistico per i servizi di colonna mobile - CIG 8562830ED7 Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7 503 000.00 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 270 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara): L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia esserne obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente con le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ulteriori unita' di tende pneumatiche e accessori per la realizzazione di moduli di supporto logistico per i servizi di colonna mobile a condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti (salvo le eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo, nuove disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita' tecniche dell'amministrazione, senza che queste ultime alterino gli elementi tecnici di gara), mediante la stipula di appositi contratti con l'impresa aggiudicataria (complementarieta' di fornitura). Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: CUP F89C20000630001 Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari: per il lotto 5 a 75.030,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 45, 47 e 48. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non e' ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura e' richiesto un fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari dell'ultimo quinquennio, anche non consecutivi (2015-2016-2017-2018-2019), pari o superiore (≥): • per il lotto 1 pari a EUR 400.000,00 (quattrocentomila/00), IVA esclusa, • per il lotto 2 pari a EUR 750.000,00 (settecentocinquantamila /00), IVA esclusa, • per il lotto 3 pari a EUR 2.000.000,00 (duemilioni/00), • per il lotto 4 pari a EUR 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00), • per il lotto 5 pari a EUR 3.000.000,00 (tremilioni/00) tale requisito e' richiesto in ragione dell'importanza (anche economica) e della complessita' della fornitura richiesta, nonche' dell'affidabilita' che il fornitore dovra' possedere in considerazione della destinazione d'uso delle attrezzature richieste. Il requisito speciale di capacita' economica e finanziaria puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura il concorrente deve aver eseguito la realizzazione e la fornitura nell'ultimo quadriennio (2016-2017-2018-2019): • per il lotto 1 almeno n. 30 (trenta) impianti di distribuzione dell'energia elettrica per cantieri o equivalenti • per il lotto 2 almeno n. 200 (duecento) condizionatori e riscaldatori da cantiere o equivalenti • per il lotto 3 almeno n. 60 (sessanta) gruppi elettrogeni da 200 kVA • per il lotto 4 almeno n. 120 (centoventi) moduli per servizi igienici campali • per il lotto 5 almeno n. 60 (sessanta) tende e accessori per comunita' Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per partecipare alla presente procedura il concorrente deve possedere la certificazione di sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015 (o superiore) e alla vigente normativa nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico settore. Tale requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Sezione IV: Procedura Descrizione Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' Informazioni di carattere amministrativo Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/03/2021 Ora locale: 12:00 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 31/03/2021 Ora locale: 11:00 Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP di Consip SpA. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si precisa che alla prima seduta pubblica telematica (e alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Sezione VI: Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni complementari: 1) determina a contrarre: decreto del 11/01/2021 n.3; 2) le imprese stabilite in Stati non aderenti all'U.E. dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici: lotto 1 € 80,00; lotto 2 € 140,00; lotto 3 € 200,00; lotto 4 € 140,00; lotto 5 € 200,00. 4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it ewww.vigilfuoco.it, al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «Amministrazione on line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sara' gestita in modalita' ASP attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement • www.acquistinretepa.it (codice iniziativa: 2719932); ai fini della partecipazione non e' richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: a) fasi di pubblicazione della procedura; b) presentazione delle offerte; c) analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; d) comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. Ai fini della partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile: a) la previa registrazione al sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: • personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore, • programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 6) spese pubblicazione bando e avvisi gara su GURI/quotidiani (stimate in 20 000 € complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione (indicazioni precisate all'aggiudicatario); 7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato tecnico e disciplinare; 8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea; 9) si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3, legge 136/2010 e s.m.i.; 10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tal caso, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto di giorni: _ per il lotto 1: 150 • per il lotto 2: 150, • per il lotto 3:150, • per il lotto 4:150, • per il lotto 5:270. e' da intendersi riferito alla durata del contratto. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP, ai sensi di legge, e' l'ing. Gianfrancesco Monopoli. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia Data di spedizione dell'avviso per la pubblicazione sul supplemento della G.U. dell'Unione Europea: 14/01/2021 n. 2021-006129 Il dirigente ing. Antonino Casella TX21BFC1135