AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2021)

 
Bando di gara ARIA_2020_047.21  -  Procedura  aperta  multilotto,  ai
sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.,  per  la
             fornitura di emoderivati e servizi connessi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.,
Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124,  Milano,  Italia,  Codice  Nuts
ITC45  Tel:   +39   02.393311,   e-mail:   protocollo@pec.ariaspa.it;
Indirizzo       principale:       (URL)       www.ariaspa.it        e
www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.2)Appalto Congiunto:L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione:I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  (URL)  www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: ARIA_2020_047.21 Procedura aperta multilotto,
ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 
  50/2016 e ss.mm.ii., per la  fornitura  di  emoderivati  e  servizi
connessi 
  II.1.2)Codice CPV principale: 33621000-9 
  II.1.3)Tipo di appalto: Fornitura 
  II.1.4)Breve descrizione: l'appalto ha ad  oggetto  la  stipula  di
Convenzioni ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del
28 dicembre 2007 per la fornitura di emoderivati, e ulteriori servizi
connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in  favore  degli
Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30/2006 comprese le ASP, enti di diritto pubblico, di cui  alla  L.R.
n. 1/2003. 
  II.1.5)Valore    totale    stimato:    Valore,     IVA     esclusa:
357.043.237,10920 € (oltre ulteriori 357.043.237,10920 € in  caso  di
rinnovo contrattuale per una durata massima pari  alla  durata  della
Convenzione stessa) di 357.043.237,10920 € 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari  a:
[109] Numero massimo di lotti che possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: [109] 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: In  considerazione  del  numero  elevato  di
lotti si rinvia alla lex specialis di gara 
  II.2.3)Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  e
ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto  pubblico,  di  cui  alla
L.R. n. 1/2003.. 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di  emoderivati,   in
favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1
della L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese  le  ASP,  enti  di  diritto
pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. 
  Di  seguito  il  dettaglio  del  valore  dei  109  Lotti:  Lotto  1
315.084,00 €; Lotto 2 € 30.927.600,00; Lotto 3 € 1.685.772,00;  Lotto
4 €12.777.600,00; 
  Lotto 5 €10.890,00; Lotto 6 € 124.608,00; Lotto 7  €  1.366.129,60;
Lotto8 € 7.811.034,00; 
  Lotto  9  €  2.613.144,60;  Lotto  10  €  1.742.092,00;  Lotto   11
€12.984.257,88; Lotto 12 € 15.823,28; 
  Lotto        13        €        42.721,80;         Lotto         14
€71.923,478;Lotto15€34.177.539,435;Lotto 16 €338.800,00; 
  Lotto   17   €   4.107.136,00;Lotto   18    €612.260,00;Lotto    19
€3.696.000,00;Lotto 20 €88.000,00; 
  Lotto   21   €36.493,60;Lotto22    €    423.500,00;Lotto    23    €
7.054.300,00;Lotto 24 €700.607,60; 
  Lotto   25   €   665.233,80;Lotto26   €    1.649.956,00;Lotto    27
€1.570.800,00; Lotto 28 €  257.873,88;  Lotto  29  €15.628,80;Lotto30
€67.760,00;Lotto 31 €  4.224.000,00;  Lotto  32  €  72.570,96;Lotto33
€2.615.184,00; Lotto 34 €4.858.893,60;Lotto 35 €2.221.560,00;Lotto 36
€ 91.476,00;  Lotto  37  €60.984,00;Lotto  38  €  14.975,40;Lotto  39
€27.704,16;Lotto  40  €6.098,40;Lotto  41   €101.640,00;   Lotto   42
€15.246,00;Lotto  43  €  354.816,00;Lotto  44   €60.489,35;Lotto   45
€50.820,00;Lotto 46 €320.320,00;Lotto  47  €3.468.080,00;Lotto  48  €
32.243,20; 
  Lotto    49    €    91.245,00;Lotto    50    €53.202,60;Lotto    51
€15.797.760,00;Lotto 52  €592.416,00;Lotto  53  €143.772,20;Lotto  54
€2.601.984,00;Lotto  55  €265.425,60;Lotto  56  €72.991,60;Lotto   57
€8.921.088,00;Lotto  58  €707.801,60;Lotto  59  €217.800,00;Lotto  60
€217.360,00;Lotto 61  €107.694,40;Lotto  62  €16.226.210,00;Lotto  63
€11.859.696,33;Lotto  64  €42.222,40;Lotto  65  €62.405,20;Lotto   66
€592.900,00;Lotto 67 €6.492.200,00;Lotto  68  €3.322.404,80;Lotto  69
€508.200,00;Lotto 70 €45.980.000,00;Lotto 71 €10.212.444,00;Lotto  72
€898.889,20; 
  Lotto 73 €869,00;Lotto  74  €1.823.712,00;  Lotto  75  €455.928,00;
Lotto   76   €7.902.752,00;Lotto    77    €75.988,00;Lotto    78    €
15.043.649,71560;Lotto 79 €325,60;Lotto  80  €11.804.839,20;Lotto  81
€834.262,00;Lotto  82  €1.668.524,00;Lotto  83  €37.921,40;Lotto   84
€1.501.665,00;Lotto 85 €2.455.200,00;Lotto 86 €1.432.200,00;Lotto  87
€491.040,00;Lotto 88  €29.462.400,00;Lotto  89  €279.400,00;Lotto  90
€1.676.400,00;Lotto 91 €4.749.800,00;Lotto 92 €34.086.800,00;Lotto 93
€18.440.400,00;Lotto 94 €228.800,00;Lotto 95 €12.765.984,00;Lotto  96
€2.301.574,00;Lotto 97 €5.880,60;Lotto  98  €339.830.691,20;Lotto  99
€1.845.360,00;Lotto 100 €3.862.320,00;Lotto  101  €1.931.160,00;Lotto
102 €5.808.000,00;Lotto 103 €7.018,00;Lotto 104 €13.590,72;Lotto  105
€ 27.181,44;Lotto 106 €798.402,00;Lotto 107  €7.981.820,00;Lotto  108
€715.000,00;Lotto 109 €612.480,00; 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:  357.043.237,10920  €
(oltre ulteriori 357.043.237,10920 € in caso di rinnovo  contrattuale
per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa)  di
357.043.237,10920 € 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: [24] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  Convenzione
stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale
del lotto, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni: qualora alla scadenza  del  termine  della
Convenzione non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale  la
stessa potra' essere prorogata temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi
e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13)Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari: In  considerazione  del  numero
elevato di lotti si rinvia per CIG e importi dei singoli  lotti  alla
lex specialis di gara 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita'  inerenti  l'oggetto  del   presente   appalto,   sia   con
riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di  servizi  di   cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura:Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 15/02/2021 Ora: 09:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Data: 13/10/2021 IV.2.7) Modalita' di  apertura
delle offerte: Data: 15/02/2021 Ora: 11:00 
  Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per  l'Innovazione  e
gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: SI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con  il  Sistema  telematico  Sintel,  accessibile  dal  sito
www.ariaspa.it,  la  cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  e'
precisata nel Disciplinare e relativi Allegati  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili  sul  sito  www.ariaspa.it  2)  Le  prescrizioni
riguardanti la fornitura e i servizi connessi, i lotti, le  modalita'
di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel  Disciplinare  ed
Allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e'  pari  alla
durata  della  Convenzione  a  decorrere  dalla  data  di   Emissione
dell'Ordinativo di Fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il
periodo di validita' ed efficacia della Convenzione 3)  Le  modalita'
di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in
caso di consorzio  sono  disciplinate  nel  Disciplinare  4)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o  condizionate  come
precisato anche nel Disciplinare ed Allegati 6) I concorrenti, con la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  e
Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali 7)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non
oltre il termine del 08/02/2021 Ora 09:00 I chiarimenti agli atti  di
gara verranno  comunicati/pubblicati  con  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare 8) I concorrenti sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARIA con le modalita'  indicate  nell'allegato  suindicato  9)  E'
designato quale RUP per la  presente  procedura  Marlen  Romano'  10)
Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le  modalita'   di
ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici 11) Il  concorrente
dovra' indicare nella propria offerta, come  meglio  precisato  nella
lex  specialis,  le  parti   del   servizio/fornitura   che   intende
subappaltare  nei  limiti  del  40%  dell'importo   complessivo   del
Contratto. Considerato che la procedura  di  gara  e'  una  procedura
centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e'  esposta
ad una necessita' di controllo sulla commessa  in  affidamento  anche
attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento  e'
caratterizzato per tipologia di fornitura da essenzialita'  (es.  AIC
ecc). Inoltre, la presenza della  percentuale  indicata,  considerati
l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico  e  del
tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso  delle
piccole e medie imprese all'appalto 12) E' ammessa la possibilita' di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso 13)  possibilita'
di rinnovo per la medesima  durata  dell'appalto.  Eventuale  proroga
temporale di 6 mesi applicabile  solo  se  alla  scadenza  originaria
della Convenzione non sia completamente  esaurito  l'importo  massimo
contrattuale   della   Convenzione   stessa   14)   E'   ammessa   la
partecipazione alla presente procedura  per  uno  o  piu'  lotti  15)
L'offerta e' vincolante per 240 giorni dalla scadenza del termine per
la sua presentazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI.VI.5)Data di spedizione  del  presente
avviso in GUUE: 14/01/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Marlen Romano' 

 
TX21BFM1352
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.