POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2021)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione  I:  Ente  aggiudicatore.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Comunicazione,  Servizi  e
Prestazioni Professionali. Viale Asia, 90. Roma. Codice  NUTS:  IT  -
00144 - Italia. E-mail: info@posteprocurement.it Tel.: +39 0659587638
Fax: +39 02266002228 Indirizzo  principale:  www.poste.it.  Indirizzo
del  profilo  di  committente:  https://www.posteprocurement.it  I.3)
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono  disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it I.6)  Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  Sezione  II:  Oggetto.  II.1.1)  Procedura  aperta   in   modalita'
telematica -  per  istituzione  di  un  Accordo  quadro  per  servizi
pubblicitari «Below The Line e Direct Marketing» per  Poste  Italiane
S.p.A. e Societa' del Gruppo. Numero di riferimento: Lotto 1  CIG  n.
8564276820; Lotto 2 CIG n. 85642789C6 II.1.2) Codice  CPV  principale
79340000 Servizi pubblicitari e di marketing II.1.3) Servizi  II.1.4)
Appalto ai sensi del D.Lgs. 50 /2016 e s.m.i. - Procedura  aperta  in
modalita' telematica - per l'istituzione di  un  Accordo  Quadro  per
servizi pubblicitari "Below The Line e Direct  Marketing"  per  Poste
Italiane e Societa' del Gruppo Poste Italiane suddiviso in due  lotti
di aggiudicazione non cumulabili che verranno aggiudicati sulla  base
di una graduatoria unica. II.1.5) Valore totale stimato IVA  esclusa:
5.000.000,00 EUR. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti:  si'.
Le offerte vanno presentate per tutti  i  lotti.  Numero  massimo  di
lotti che possono  essere  aggiudicati  a  un  offerente:  1  II.2.1)
Servizi pubblicitari "Below The Line e Direct  Marketing"  per  Poste
Italiane e Societa' del Gruppo Poste Italiane - Lotto n.:  1  II.2.2)
Codici CPV supplementari 79340000 Servizi pubblicitari e di marketing
II.2.3) Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Servizi  pubblicitari  "Below
The Line e Direct Marketing" Poste Italiane e  Societa'  del  Gruppo.
BTL: ideazione, realizzazione e gestione attivita'  di  comunicazione
BTL;  elaborazione  nuovi   format;   impostazione   materiali   BTL;
finalizzazione e adattamenti fino esecutivi con prova di stampa.  DM:
definizione  di  un  piano  di  comunicazione   diretta;   studio   e
progettazione mailing, azioni di  promozione  e  di  loyalty,  azioni
direct response, cartotecniche e multimediali;  analisi  fattibilita'
costi, tempi, aspetti tecnico/logistici  e  autorizzativi;  attivita'
CRM  e  analisi  risultati  campagne;   ideazione   e   progettazione
promozioni DM con ideazione e progettazione materiali; finalizzazione
e  adattamenti  fino  ad  esecutivi   con   prova   di   stampa.   Le
caratteristiche del  servizio  sono  dettagliatamente  descritte  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e  relativi  allegati.  II.2.5)  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore  stimato  IVA
esclusa: 3.000.000,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24.  Il  contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.1) Servizi pubblicitari "Below The Line e Direct Marketing"  per
Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste Italiane  -  Lotto  n.:  2
II.2.2) Codici CPV supplementari 79340000 Servizi pubblicitari  e  di
marketing  II.2.3)  Codice   NUTS:   ITI43   Roma   II.2.4)   Servizi
pubblicitari "Below The Line e Direct  Marketing"  Poste  Italiane  e
Societa'  del  Gruppo.  BTL:  ideazione,  realizzazione  e   gestione
attivita'  di   comunicazione   BTL;   elaborazione   nuovi   format;
impostazione  materiali  BTL;  finalizzazione  e   adattamenti   fino
esecutivi con prova  di  stampa.  DM:  definizione  di  un  piano  di
comunicazione diretta; studio  e  progettazione  mailing,  azioni  di
promozione e di loyalty,  azioni  direct  response,  cartotecniche  e
multimediali;   analisi   fattibilita'    costi,    tempi,    aspetti
tecnico/logistici e autorizzativi; attivita' CRM e analisi  risultati
campagne; ideazione e progettazione promozioni  DM  con  ideazione  e
progettazione  materiali;  finalizzazione  e  adattamenti   fino   ad
esecutivi con prova di stampa. Le caratteristiche del  servizio  sono
dettagliatamente descritte nel Capitolato Speciale  d'Oneri  (CSO)  e
relativi allegati. II.2.5) Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato IVA  esclusa:  2.000.000,00  EUR  II.2.7)
Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  Decreto;
c)  possesso  di  un  sistema  di  qualita'  certificato  UNI-EN  ISO
9001:2015 e successive versioni in corso di validita'. Dovra'  essere
prodotta   copia   scansionata   del   certificato,   corredata    da
dichiarazione  di  conformita'  all'originale.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: d) fatturato specifico maturato per attivita'  analoghe  a
quelle oggetto di gara, relativo agli ultimi 2 esercizi  di  bilancio
approvati alla data di  scadenza  dell'istanza  di  partecipazione  /
offerta, che  non  dovra'  essere  complessivamente  inferiore  ad  €
3.000.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: e)  il  30%  dell'importo
costituente  il  volume  del  fatturato  specifico   richiesto   alla
precedente lettera d) del punto III.1.2 dovra' essere realizzato  con
aziende clienti aventi reti  fisiche  di  vendita  al  pubblico,  con
almeno  300  punti  vendita  distribuiti  sul  territorio  nazionale,
riferibili ad uno specifico brand  di  beni,  servizi  logistici  e/o
finanziari  -  vale  a  dire  aziende  della   Grande   Distribuzione
Organizzata  di  beni  di  consumo,  di  energia  (carburanti,   gas,
elettricita'), bancari e assicurativi (per le aziende assicurative si
intendono ricompresi anche punti vendita  con  contratti  di  agenzia
plurimandatario - in tal  caso,  il  brand  sara'  considerato  a  se
stante; non sono comprese, invece, attivita' di  broker  senza  punto
vendita fisico); f) elenco dei servizi che concorrono  a  formare  il
fatturato specifico di cui  alla  precedente  lettera  d)  del  punto
III.1.2, con indicazione, per ciascuno dei servizi di: oggetto, breve
e  chiara  descrizione  delle  attivita',  committente,  periodo   di
riferimento, importo; g) possesso, o impegno a  dotarsi  in  caso  di
aggiudicazione, di una sede a Roma con struttura  dedicata.  III.1.6)
Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7)  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di
due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente  i  requisiti
economici  e  tecnici  pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,  fatta
eccezione  per  societa'  soggette  a   comune   consolidamento   dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.Lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato.  III.2.2)  Modalita'  e  condizioni  del  servizio  sono
contenute nel CSO e nei relativi allegati, nonche' negli atti in esso
richiamati. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  18/02/2021  Ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data:
26/02/2021 Ora locale: 13:00 Luogo: Da remoto 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) Gara espletata con supporto  strumenti  elettronici  ex  art.52
DLgs50/16    Imprese     interessate     dovranno     preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst  Documentazione  dovra'   essere   sottoscritta   (se
richiesto)  con  certificato  firma  digitale  valido  rilasciato  da
organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia  Italia  digitale.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da
Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione  dedicata  gara,
con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili
a sole Imprese abilitate.  Comunicazioni  saranno  inviate  indirizzo
mail   comunicato   da   Impresa.    Caso    avvalimento    capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri  soggetti  ex  art.89  DLgs
50/16 Impresa partecipante singolarmente o riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto  da
art.89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI,
ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso  requisiti
lettere a), b) e c) punto III.1.1. Requisiti lettera d) punto III.1.2
e lettera f) punto  III.1.3  possono  essere  dimostrati  complessiva
documentazione prodotta  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante
dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento
requisiti medesimi. Fatturato specifico dell'Impresa  capogruppo  non
potra'  essere  inferiore  60%  importo  indicato  lettera  d)  punto
III.1.2.  Ciascuna  mandante  dovra'  possedere  almeno  20%   stesso
importo. In ogni caso RTI dovra' possedere  nel  suo  complesso  100%
requisiti richiesti. Requisiti lettere e) e g) punto  III.1.3  devono
essere posseduti da Impresa mandataria. Caso Consorzi ordinari almeno
una delle imprese consorziate deve possedere requisiti  previsti  per
mandataria mentre le altre devono possedere  requisiti  previsti  per
mandante/mandanti.  Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere
accompagnata da  traduzione  giurata  in  italiano.  Per  quanto  non
previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti  sono
disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno  pubblicate
informazioni su gara e risposte chiarimenti. Divieto di subappalto  e
di affidare  a  terzi,  in  tutto  o  in  parte,  l'esecuzione  delle
prestazioni oggetto  dell'appalto.  Valore  massimo  stimato  Accordo
Quadro per il singolo lotto e' indicativo e non impegnativo per Poste
Italiane e Societa' del  Gruppo.  Pertanto  nulla  potra'  pretendere
Impresa aggiudicataria singolo lotto in caso di  affidamenti  per  un
importo inferiore allo stimato. Fermo  restando  quanto  previsto  da
art.32 co7 DLgs 50/16 Poste puo' richiedere prova possesso  requisiti
dichiarati  e  Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro
termine  indicato  da  Poste.  Esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione da gara. In caso  avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'
revoca  aggiudicazione  con  riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non
costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme  o
in parte; in nessun caso ai concorrenti ivi  compreso  aggiudicatario
potra' spettare alcun compenso remunerazione  rimborso  o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste   ha   facolta'   non   procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione a oggetto contratto ex art.95 co.12 DLgs  50/16.  Poste  ha
facolta'  procedere  aggiudicazione  in  presenza  una  sola  offerta
valida, ovvero in  caso  due  sole  offerte  valide,  ferma  restando
entrambi casi applicazione art.95 co12 DLgs50/16. Poste, per verifica
anomalia, procedera' ex  art.  97  DLgs50/16.  Poste  si  riserva  di
avvalersi facolta'  ex  art.  110  D.Lgs.  50/16.  Aggiudicatarie  ex
art.216  co11  D.Lgs.  50/16  dovranno  provvedere  entro   60gg   da
aggiudicazione a rimborsare a Poste  le  spese  di  pubblicazione  di
Bando e Avvisi stimate in  €  10.000  oltre  IVA.  VI.4.1)  Tribunale
Amministrativo Regionale territorialmente competente  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 15/01/2021 

        Il responsabile Corporate affairs / Acquisti / ACSPP 
                           Maria Peciccia 

 
TX21BFM1423
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.