Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Comunicazione, Servizi e Prestazioni Professionali. Viale Asia, 90. Roma. Codice NUTS: IT - 00144 - Italia. E-mail: info@posteprocurement.it Tel.: +39 0659587638 Fax: +39 02266002228 Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: https://www.posteprocurement.it I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1.1) Procedura aperta in modalita' telematica - per istituzione di un Accordo quadro per servizi pubblicitari «Below The Line e Direct Marketing» per Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo. Numero di riferimento: Lotto 1 CIG n. 8564276820; Lotto 2 CIG n. 85642789C6 II.1.2) Codice CPV principale 79340000 Servizi pubblicitari e di marketing II.1.3) Servizi II.1.4) Appalto ai sensi del D.Lgs. 50 /2016 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per servizi pubblicitari "Below The Line e Direct Marketing" per Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste Italiane suddiviso in due lotti di aggiudicazione non cumulabili che verranno aggiudicati sulla base di una graduatoria unica. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 5.000.000,00 EUR. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Servizi pubblicitari "Below The Line e Direct Marketing" per Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste Italiane - Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 79340000 Servizi pubblicitari e di marketing II.2.3) Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Servizi pubblicitari "Below The Line e Direct Marketing" Poste Italiane e Societa' del Gruppo. BTL: ideazione, realizzazione e gestione attivita' di comunicazione BTL; elaborazione nuovi format; impostazione materiali BTL; finalizzazione e adattamenti fino esecutivi con prova di stampa. DM: definizione di un piano di comunicazione diretta; studio e progettazione mailing, azioni di promozione e di loyalty, azioni direct response, cartotecniche e multimediali; analisi fattibilita' costi, tempi, aspetti tecnico/logistici e autorizzativi; attivita' CRM e analisi risultati campagne; ideazione e progettazione promozioni DM con ideazione e progettazione materiali; finalizzazione e adattamenti fino ad esecutivi con prova di stampa. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente descritte nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 3.000.000,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Servizi pubblicitari "Below The Line e Direct Marketing" per Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste Italiane - Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 79340000 Servizi pubblicitari e di marketing II.2.3) Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Servizi pubblicitari "Below The Line e Direct Marketing" Poste Italiane e Societa' del Gruppo. BTL: ideazione, realizzazione e gestione attivita' di comunicazione BTL; elaborazione nuovi format; impostazione materiali BTL; finalizzazione e adattamenti fino esecutivi con prova di stampa. DM: definizione di un piano di comunicazione diretta; studio e progettazione mailing, azioni di promozione e di loyalty, azioni direct response, cartotecniche e multimediali; analisi fattibilita' costi, tempi, aspetti tecnico/logistici e autorizzativi; attivita' CRM e analisi risultati campagne; ideazione e progettazione promozioni DM con ideazione e progettazione materiali; finalizzazione e adattamenti fino ad esecutivi con prova di stampa. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente descritte nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 2.000.000,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto Decreto; c) possesso di un sistema di qualita' certificato UNI-EN ISO 9001:2015 e successive versioni in corso di validita'. Dovra' essere prodotta copia scansionata del certificato, corredata da dichiarazione di conformita' all'originale. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) fatturato specifico maturato per attivita' analoghe a quelle oggetto di gara, relativo agli ultimi 2 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza dell'istanza di partecipazione / offerta, che non dovra' essere complessivamente inferiore ad € 3.000.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) il 30% dell'importo costituente il volume del fatturato specifico richiesto alla precedente lettera d) del punto III.1.2 dovra' essere realizzato con aziende clienti aventi reti fisiche di vendita al pubblico, con almeno 300 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale, riferibili ad uno specifico brand di beni, servizi logistici e/o finanziari - vale a dire aziende della Grande Distribuzione Organizzata di beni di consumo, di energia (carburanti, gas, elettricita'), bancari e assicurativi (per le aziende assicurative si intendono ricompresi anche punti vendita con contratti di agenzia plurimandatario - in tal caso, il brand sara' considerato a se stante; non sono comprese, invece, attivita' di broker senza punto vendita fisico); f) elenco dei servizi che concorrono a formare il fatturato specifico di cui alla precedente lettera d) del punto III.1.2, con indicazione, per ciascuno dei servizi di: oggetto, breve e chiara descrizione delle attivita', committente, periodo di riferimento, importo; g) possesso, o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di una sede a Roma con struttura dedicata. III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.2.2) Modalita' e condizioni del servizio sono contenute nel CSO e nei relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 18/02/2021 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 26/02/2021 Ora locale: 13:00 Luogo: Da remoto Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art.52 DLgs50/16 Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art.89 DLgs 50/16 Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a), b) e c) punto III.1.1. Requisiti lettera d) punto III.1.2 e lettera f) punto III.1.3 possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. Fatturato specifico dell'Impresa capogruppo non potra' essere inferiore 60% importo indicato lettera d) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Requisiti lettere e) e g) punto III.1.3 devono essere posseduti da Impresa mandataria. Caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Divieto di subappalto e di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. Valore massimo stimato Accordo Quadro per il singolo lotto e' indicativo e non impegnativo per Poste Italiane e Societa' del Gruppo. Pertanto nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria singolo lotto in caso di affidamenti per un importo inferiore allo stimato. Fermo restando quanto previsto da art.32 co7 DLgs 50/16 Poste puo' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte; in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art.95 co.12 DLgs 50/16. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida, ovvero in caso due sole offerte valide, ferma restando entrambi casi applicazione art.95 co12 DLgs50/16. Poste, per verifica anomalia, procedera' ex art. 97 DLgs50/16. Poste si riserva di avvalersi facolta' ex art. 110 D.Lgs. 50/16. Aggiudicatarie ex art.216 co11 D.Lgs. 50/16 dovranno provvedere entro 60gg da aggiudicazione a rimborsare a Poste le spese di pubblicazione di Bando e Avvisi stimate in € 10.000 oltre IVA. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/01/2021 Il responsabile Corporate affairs / Acquisti / ACSPP Maria Peciccia TX21BFM1423