AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 27-1-2021)

 
Asta pubblica - Vendita dei  bacini  galleggianti  da  19.000  TPL  e
52.000 TPL, siti nel Porto di Palermo, di  proprieta'  della  Regione
                              Siciliana 
 

  L'Autorita' di Sistema Portuale del  Mare  di  Sicilia  Occidentale
intende procedere, per conto della Regione Siciliana, all'alienazione
dei bacini galleggianti da 52.000 e 19.000 TPL,  siti  nel  porto  di
Palermo. 
  1. Condizioni di vendita 
  La vendita, in un unico lotto, avverra' mediante asta pubblica  con
presentazione di offerte. 
  I beni oggetto di vendita saranno venduti a corpo e non  a  misura,
nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano e saranno  ceduti
con tutti gli eventuali pesi, vincoli, oneri che vi fossero presenti,
con esonero da  ogni  responsabilita'  a  qualsivoglia  titolo  della
Regione Siciliana e della AdSP. Per maggiori informazioni sullo stato
dei bacini si rinvia alla perizia allegata (Allegato 1).  I  beni  da
alienare dovranno essere rimossi dalla loro attuale ubicazione  (molo
nord del porto di Palermo) entro i seguenti termini: 
  - il bacino da 19.000 TPL entro 45 giorni dalla data di stipula del
contratto; 
  - il bacino da 52.000 TPL entro 75 giorni dalla data di stipula del
contratto. 
  Le operazioni di  rimozione,  autorizzate  dagli  Enti  competenti,
dovranno essere  eseguite  nel  rispetto  di  tutte  le  prescrizioni
impartite dagli stessi nonche' della  normativa  vigente  in  materia
ambientale. 
  Restano a carico del soggetto acquirente tutti i costi e le  azioni
necessari  alla  rimozione  dei  bacini  quali,  a  titolo  meramente
esemplificativo e non esaustivo, acquisizione  delle  autorizzazioni,
esecuzione interventi di ripristino, ispezioni subacquee, adempimenti
in  materia  di  sicurezza  ambientale,  servizi   tecnico   nautici,
rimorchio etc. 
  Sono altresi' a carico del soggetto aggiudicatario tutti gli  oneri
ed adempimenti connessi al trasferimento del titolo di proprieta'. 
  Il  soggetto  aggiudicatario   dovra'   provvedere   al   pagamento
dell'importo offerto direttamente alla AdSP (che,  a  sua  volta,  e'
tenuta a versare detto importo alla Regione  Siciliana  al  netto  di
eventuali anticipazioni necessarie ai  fini  dell'espletamento  della
presente procedura), prima della sottoscrizione dell'atto di vendita. 
  2. Importo a base d'asta e criterio di aggiudicazione 
  L'importo a base d'asta e' di € 3.077.750,00 (di cui € 1.036.750,00
per il bacino da 19.000 TPL ed € 2.041.000,00 per il bacino da 52.000
TPL). Il criterio di aggiudicazione e' quello del miglior  prezzo  di
vendita. 
  Sono ammesse sia offerte al rialzo che  al  ribasso.  Nel  caso  di
offerte di pari importo si procedera' con un'ulteriore gara al rialzo
tra coloro che hanno presentato  offerte  uguali,  considerando  come
prezzo a base d'asta l'importo delle  predette  offerte.  Per  quanto
riguarda le offerte al ribasso, l'AdSP valutera' l'adeguatezza  delle
stesse e si riserva la facolta' di non procedere alla vendita qualora
le offerte (al ribasso) presentate non  siano  ritenute  congrue.  Il
limite massimo di ammissibilita' delle offerte  al  ribasso  e'  dato
dalla differenza tra il valore  posto  a  base  d'asta  ed  i  costi,
esclusi   quelli   amministrativi   e   fiscali,    necessari    alla
rimozione/spostamento dei bacini, che dovranno essere  oggettivamente
dimostrati. Si ribadisce che sono a carico  del  soggetto  acquirente
tutti i costi e le azioni necessari alla rimozione dei  bacini  e  al
trasferimento del titolo di proprieta'. 
  Requisiti 
  Possono partecipare alla presente procedura di vendita sia  persone
fisiche che giuridiche, sia in forma singola che plurisoggettiva. Per
la partecipazione  sono  richiesti,  pena  l'esclusione,  i  seguenti
requisiti: 
  a) assenza di motivi di esclusione e di  condizioni  ostative  alla
stipula dei contratti con la  P.A.  (per  analogia  ai  requisiti  di
moralita' e di ordine generale di cui all'articolo 80, co 1, 2, 4, 5,
del D.lgs. 50/2016). 
  3. Modalita' di presentazione delle offerte 
  La  presente  procedura  di  vendita  e'  gestita  interamente   in
modalita' telematica. Per  poter  partecipare  alla  vendita  occorre
presentare   offerta,   unicamente   tramite   la   piattaforma    di
e-procurement  dell'AdSP,  al  fine  di  preservare   segretezza   ed
inviolabilita' delle offerte. Non e' ammessa  la  partecipazione  con
modalita' diversa da quella sopra descritta (es. consegna a mano  e/o
raccomandata). La presentazione dell'offerta, compilata in  modalita'
interattiva secondo le indicazioni della procedura  guidata,  prevede
il caricamento dei documenti digitali e/o dei documenti  sottoscritti
digitalmente nelle  seguenti  buste  virtuali  per  come  di  seguito
indicato. 
  Ai fini della presentazione dell'offerta dovranno essere presentate
soltanto n. 2 buste virtuali: 
  1) busta A -Documentazione Amministrativa; 
  2) busta B - Offerta economica. 
  Nella busta "A -  Documentazione  Amministrativa"  dovranno  essere
contenuti i seguenti documenti: 
  a) Domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive, ai  sensi
degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, circa il possesso dei requisiti
di partecipazione da rendere preferibilmente utilizzando  il  modello
Allegato A; 
  b) Cauzione di € 61.555,04 (pari al 2,00% del prezzo posto  a  base
d'asta) costituita mediante  fideiussione  bancaria  oppure  bonifico
presso l'istituto cassiere  dell'Amministrazione  (Unicredit  -  IBAN
IT83K  02008  04624  000   1040   55904)   che   dovranno   riportare
espressamente  la  seguente   causale:   "VERSAMENTO   CAUZIONE   PER
PARTECIPAZIONE ASTA PUBBLICA - VENDITA  DEI  BACINI  GALLEGGIANTI  DA
19.000 TPL E 52.000 TPL"; 
  La cauzione e' prevista a pena d'esclusione. 
  Nella busta "B - Offerta economica" dovra' essere  contenuta,  pena
l'esclusione,   una    dichiarazione    sottoscritta    dal    legale
rappresentante del concorrente contenente  l'indicazione  del  prezzo
complessivo offerto, espresso in cifre ed in lettere 
  Per la valutazione delle offerte sara' nominato apposito Seggio  di
gara, costituito da n. 3 dipendenti dell'AdSP. 
  4. Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  ore  10:00  del
giorno 22/02/2021 
  5. Indirizzo: le offerte dovranno essere  trasmesse  attraverso  il
portale di gestione delle gare telematiche. 
  6. Data apertura offerte: ore 11:00 del giorno  22/02/2021,  presso
la sede dell'autorita' portuale del Mare di Sicilia Occidentale,  via
Piano dell'Ucciardone 4, Palermo. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  alle   sedute
pubbliche  e'  possibile   assistere   mediante   collegamento   alla
piattaforma digitale. Diversamente sono  ammessi  all'apertura  delle
offerte i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti; 
  8. Procedura di aggiudicazione: il Seggio di gara, nominato dopo la
scadenza del  termine  ultimo  di  presentazione  delle  offerte,  in
occasione della prima  seduta  pubblica  procede  all'apertura  delle
Buste A, valuta la documentazione  amministrativa  presentata  e,  se
necessario, attiva il soccorso istruttorio. Lo stesso,  terminata  la
valutazione  della  documentazione  amministrativa,  nelle   medesima
seduta pubblica ove possibile ovvero in  successiva  seduta  pubblica
(la cui data sara' resa nota mediante apposito avviso  da  pubblicare
con un anticipo di almeno 12 ore), procede all'apertura delle offerte
economiche (Busta B),  dando  lettura  delle  offerte  presentate  ed
individua  l'acquirente  (provvisorio)  in  funzione  della   miglior
proposta. 
  Nel caso di offerte al ribasso, al fine di valutarne la congruita',
il RUP si avvale di una Commissione appositamente  nominata,  di  cui
fara' parte anche un rappresentante della Regione Siciliana. 
  In  occasione  della  valutazione  di  congruita'  dell'offerta  al
ribasso, il partecipante  dovra'  fornire  gli  elementi  a  supporto
dell'offerta presentata, entro il termine di 7 giorni dalla richiesta
del RUP. 
  L'aggiudicazione  diventa  definitiva  terminate  positivamente  le
verifiche di legge e, nel caso di offerte al ribasso,  verificata  la
congruita' della stessa. 
  9. Altre Informazioni:  1)  Il  Responsabile  del  Procedimento  e'
l'Ing. Luciano Caddemi; 2) La presente procedura e' stata autorizzata
con Decreto n.12 del 21/01/2021; 3) il concorrente  dovra'  produrre,
pena l'esclusione, le integrazioni richieste dalla AdSP  trasmesse  a
mezzo PEC secondo il termine e  le  modalita'  ivi  indicate;  4)  si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida; 5) questa Autorita' si riserva la  facolta'  di  procedere  o
meno all'aggiudicazione a suo giudizio e comunque  nei  limiti  della
procura  speciale  conferita  dalla  Regione  Sicilia  e  l'operatore
economico   nulla   potra'   pretendere   per   l'eventuale   mancata
acquisizione del bene; 6)l'AdSP si riserva la  facolta'  di  valutare
anche  la  congruita'  delle  offerte  al  ribasso.  Ai  fini   della
valutazione della congruita' delle offerte al ribasso sara'  nominata
apposita Commissione. Sono considerate valide e pertanto  ammissibili
soltanto le  offerte  (al  ribasso)  ritenute  congrue;  7)  ai  fini
dell'aggiudicazione, su richiesta della AdSP, il  concorrente  (primo
in graduatoria) dovra' produrre apposita relazione tecnica, volta  ad
illustrare: il cronoprogramma dell'intervento di  rimozione  ed  ogni
misura atta a garantire la sicurezza  delle  persone  e  delle  cose,
delle  infrastrutture  portuali,  delle  operazioni,   della   tutela
ambientale e della piena operativita'  dell'ambito  portuale;  8)  la
cauzione  e'  richiesta  a  garanzia  della  serieta'  delle  offerte
presentate.  Gli  importi  versati  dai  soggetti  non  aggiudicatari
verranno  restituiti  successivamente  alla  stipula  del  contratto;
mentre l'importo versato  dall'aggiudicatario  viene  definitivamente
incamerato dall'AdSP a titolo di pagamento delle spese del  contratto
e quale acconto del prezzo di vendita; 9) la stipula del contratto di
vendita  avverra'  con   atto   pubblico   amministrativo,   a   cura
dell'Ufficiale  Rogante  dell'AdSP;  10)  questa  AdSP   si   intende
manlevata da  qualsiasi  responsabilita'  ed  onere  finanziario  che
resteranno ad esclusivo carico  dell'aggiudicatario  relativamente  a
tutte le operazioni per la rimozione dei beni di cui trattasi;11) Nel
caso di ritardo  nell'esecuzione  dell'intervento  di  rimozione  nei
termini  di  cui  al  presente  bando  troveranno   applicazione   le
disposizioni di cui al Decreto AdSP  n.  328/2020;  12)  il  presente
avviso e' pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente  nella  sezione
"Bandi di gara e avvisi", sulla piattaforma di  e-procurement,  sulla
GURI e su due quotidiani a diffusione nazionale  e  regionale;13)  Le
spese di pubblicazione sono a carico dell'aggiudicatario, che  dovra'
rimborsarle all'AdSP entro 60 giorni dall'aggiudicazione;14)  con  la
partecipazione alla presente procedura  ciascun  operatore  economico
autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi  del  d.lgs.  n.
196/2003. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Luciano Caddemi 

 
TX21BIA1812
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.