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Asta pubblica - Vendita dei bacini galleggianti da 19.000 TPL e 52.000 TPL, siti nel Porto di Palermo, di proprieta' della Regione Siciliana L'Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale intende procedere, per conto della Regione Siciliana, all'alienazione dei bacini galleggianti da 52.000 e 19.000 TPL, siti nel porto di Palermo. 1. Condizioni di vendita La vendita, in un unico lotto, avverra' mediante asta pubblica con presentazione di offerte. I beni oggetto di vendita saranno venduti a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano e saranno ceduti con tutti gli eventuali pesi, vincoli, oneri che vi fossero presenti, con esonero da ogni responsabilita' a qualsivoglia titolo della Regione Siciliana e della AdSP. Per maggiori informazioni sullo stato dei bacini si rinvia alla perizia allegata (Allegato 1). I beni da alienare dovranno essere rimossi dalla loro attuale ubicazione (molo nord del porto di Palermo) entro i seguenti termini: - il bacino da 19.000 TPL entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto; - il bacino da 52.000 TPL entro 75 giorni dalla data di stipula del contratto. Le operazioni di rimozione, autorizzate dagli Enti competenti, dovranno essere eseguite nel rispetto di tutte le prescrizioni impartite dagli stessi nonche' della normativa vigente in materia ambientale. Restano a carico del soggetto acquirente tutti i costi e le azioni necessari alla rimozione dei bacini quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, acquisizione delle autorizzazioni, esecuzione interventi di ripristino, ispezioni subacquee, adempimenti in materia di sicurezza ambientale, servizi tecnico nautici, rimorchio etc. Sono altresi' a carico del soggetto aggiudicatario tutti gli oneri ed adempimenti connessi al trasferimento del titolo di proprieta'. Il soggetto aggiudicatario dovra' provvedere al pagamento dell'importo offerto direttamente alla AdSP (che, a sua volta, e' tenuta a versare detto importo alla Regione Siciliana al netto di eventuali anticipazioni necessarie ai fini dell'espletamento della presente procedura), prima della sottoscrizione dell'atto di vendita. 2. Importo a base d'asta e criterio di aggiudicazione L'importo a base d'asta e' di € 3.077.750,00 (di cui € 1.036.750,00 per il bacino da 19.000 TPL ed € 2.041.000,00 per il bacino da 52.000 TPL). Il criterio di aggiudicazione e' quello del miglior prezzo di vendita. Sono ammesse sia offerte al rialzo che al ribasso. Nel caso di offerte di pari importo si procedera' con un'ulteriore gara al rialzo tra coloro che hanno presentato offerte uguali, considerando come prezzo a base d'asta l'importo delle predette offerte. Per quanto riguarda le offerte al ribasso, l'AdSP valutera' l'adeguatezza delle stesse e si riserva la facolta' di non procedere alla vendita qualora le offerte (al ribasso) presentate non siano ritenute congrue. Il limite massimo di ammissibilita' delle offerte al ribasso e' dato dalla differenza tra il valore posto a base d'asta ed i costi, esclusi quelli amministrativi e fiscali, necessari alla rimozione/spostamento dei bacini, che dovranno essere oggettivamente dimostrati. Si ribadisce che sono a carico del soggetto acquirente tutti i costi e le azioni necessari alla rimozione dei bacini e al trasferimento del titolo di proprieta'. Requisiti Possono partecipare alla presente procedura di vendita sia persone fisiche che giuridiche, sia in forma singola che plurisoggettiva. Per la partecipazione sono richiesti, pena l'esclusione, i seguenti requisiti: a) assenza di motivi di esclusione e di condizioni ostative alla stipula dei contratti con la P.A. (per analogia ai requisiti di moralita' e di ordine generale di cui all'articolo 80, co 1, 2, 4, 5, del D.lgs. 50/2016). 3. Modalita' di presentazione delle offerte La presente procedura di vendita e' gestita interamente in modalita' telematica. Per poter partecipare alla vendita occorre presentare offerta, unicamente tramite la piattaforma di e-procurement dell'AdSP, al fine di preservare segretezza ed inviolabilita' delle offerte. Non e' ammessa la partecipazione con modalita' diversa da quella sopra descritta (es. consegna a mano e/o raccomandata). La presentazione dell'offerta, compilata in modalita' interattiva secondo le indicazioni della procedura guidata, prevede il caricamento dei documenti digitali e/o dei documenti sottoscritti digitalmente nelle seguenti buste virtuali per come di seguito indicato. Ai fini della presentazione dell'offerta dovranno essere presentate soltanto n. 2 buste virtuali: 1) busta A -Documentazione Amministrativa; 2) busta B - Offerta economica. Nella busta "A - Documentazione Amministrativa" dovranno essere contenuti i seguenti documenti: a) Domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, circa il possesso dei requisiti di partecipazione da rendere preferibilmente utilizzando il modello Allegato A; b) Cauzione di € 61.555,04 (pari al 2,00% del prezzo posto a base d'asta) costituita mediante fideiussione bancaria oppure bonifico presso l'istituto cassiere dell'Amministrazione (Unicredit - IBAN IT83K 02008 04624 000 1040 55904) che dovranno riportare espressamente la seguente causale: "VERSAMENTO CAUZIONE PER PARTECIPAZIONE ASTA PUBBLICA - VENDITA DEI BACINI GALLEGGIANTI DA 19.000 TPL E 52.000 TPL"; La cauzione e' prevista a pena d'esclusione. Nella busta "B - Offerta economica" dovra' essere contenuta, pena l'esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente contenente l'indicazione del prezzo complessivo offerto, espresso in cifre ed in lettere Per la valutazione delle offerte sara' nominato apposito Seggio di gara, costituito da n. 3 dipendenti dell'AdSP. 4. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 10:00 del giorno 22/02/2021 5. Indirizzo: le offerte dovranno essere trasmesse attraverso il portale di gestione delle gare telematiche. 6. Data apertura offerte: ore 11:00 del giorno 22/02/2021, presso la sede dell'autorita' portuale del Mare di Sicilia Occidentale, via Piano dell'Ucciardone 4, Palermo. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: alle sedute pubbliche e' possibile assistere mediante collegamento alla piattaforma digitale. Diversamente sono ammessi all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. Procedura di aggiudicazione: il Seggio di gara, nominato dopo la scadenza del termine ultimo di presentazione delle offerte, in occasione della prima seduta pubblica procede all'apertura delle Buste A, valuta la documentazione amministrativa presentata e, se necessario, attiva il soccorso istruttorio. Lo stesso, terminata la valutazione della documentazione amministrativa, nelle medesima seduta pubblica ove possibile ovvero in successiva seduta pubblica (la cui data sara' resa nota mediante apposito avviso da pubblicare con un anticipo di almeno 12 ore), procede all'apertura delle offerte economiche (Busta B), dando lettura delle offerte presentate ed individua l'acquirente (provvisorio) in funzione della miglior proposta. Nel caso di offerte al ribasso, al fine di valutarne la congruita', il RUP si avvale di una Commissione appositamente nominata, di cui fara' parte anche un rappresentante della Regione Siciliana. In occasione della valutazione di congruita' dell'offerta al ribasso, il partecipante dovra' fornire gli elementi a supporto dell'offerta presentata, entro il termine di 7 giorni dalla richiesta del RUP. L'aggiudicazione diventa definitiva terminate positivamente le verifiche di legge e, nel caso di offerte al ribasso, verificata la congruita' della stessa. 9. Altre Informazioni: 1) Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Luciano Caddemi; 2) La presente procedura e' stata autorizzata con Decreto n.12 del 21/01/2021; 3) il concorrente dovra' produrre, pena l'esclusione, le integrazioni richieste dalla AdSP trasmesse a mezzo PEC secondo il termine e le modalita' ivi indicate; 4) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 5) questa Autorita' si riserva la facolta' di procedere o meno all'aggiudicazione a suo giudizio e comunque nei limiti della procura speciale conferita dalla Regione Sicilia e l'operatore economico nulla potra' pretendere per l'eventuale mancata acquisizione del bene; 6)l'AdSP si riserva la facolta' di valutare anche la congruita' delle offerte al ribasso. Ai fini della valutazione della congruita' delle offerte al ribasso sara' nominata apposita Commissione. Sono considerate valide e pertanto ammissibili soltanto le offerte (al ribasso) ritenute congrue; 7) ai fini dell'aggiudicazione, su richiesta della AdSP, il concorrente (primo in graduatoria) dovra' produrre apposita relazione tecnica, volta ad illustrare: il cronoprogramma dell'intervento di rimozione ed ogni misura atta a garantire la sicurezza delle persone e delle cose, delle infrastrutture portuali, delle operazioni, della tutela ambientale e della piena operativita' dell'ambito portuale; 8) la cauzione e' richiesta a garanzia della serieta' delle offerte presentate. Gli importi versati dai soggetti non aggiudicatari verranno restituiti successivamente alla stipula del contratto; mentre l'importo versato dall'aggiudicatario viene definitivamente incamerato dall'AdSP a titolo di pagamento delle spese del contratto e quale acconto del prezzo di vendita; 9) la stipula del contratto di vendita avverra' con atto pubblico amministrativo, a cura dell'Ufficiale Rogante dell'AdSP; 10) questa AdSP si intende manlevata da qualsiasi responsabilita' ed onere finanziario che resteranno ad esclusivo carico dell'aggiudicatario relativamente a tutte le operazioni per la rimozione dei beni di cui trattasi;11) Nel caso di ritardo nell'esecuzione dell'intervento di rimozione nei termini di cui al presente bando troveranno applicazione le disposizioni di cui al Decreto AdSP n. 328/2020; 12) il presente avviso e' pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente nella sezione "Bandi di gara e avvisi", sulla piattaforma di e-procurement, sulla GURI e su due quotidiani a diffusione nazionale e regionale;13) Le spese di pubblicazione sono a carico dell'aggiudicatario, che dovra' rimborsarle all'AdSP entro 60 giorni dall'aggiudicazione;14) con la partecipazione alla presente procedura ciascun operatore economico autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. n. 196/2003. Il responsabile unico del procedimento ing. Luciano Caddemi TX21BIA1812