CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (C.A.I.E.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Consorzio Autostrade Italiane  Energia
(CAIE) C/O EBC SRL, Lungotevere Prati n.17 - 00193 Roma, Italia (IT).
Punti di contatto: CAIE  C/O  EBC  SRL.  Telefono:  +39  06.64760424.
All'attenzione  di:  Ing.  Pier  Francesco  Del  Conte  (RUP).  Posta
elettronica:      info@consorziocaie.it      Indirizzo       generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.consorziocaie.it  Fax:
+39 06.64760424. Ulteriori informazioni, il Disciplinare  di  Gara  e
gli  Allegati  al   Disciplinare   saranno   disponibili   sul   sito
www.consorziocaie.it   e   su   https://caie.bravosolution.com.    Le
richieste di chiarimenti, le domande di partecipazione e  le  offerte
vanno  inviate  attraverso   il   Sistema   elettronico,   sul   sito
https://caie.bravosolution.com, di cui al Disciplinare  di  Gara  nei
modi e termini previsti dal Disciplinare stesso. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Consorzio  Autostrade
Italiane  Energia  (CAIE).  I.3)  Principali  settori  di  attivita':
Consorzio Autostrade Italiane Energia (CAIE). I.4) Concessione di  un
appalto       a       nome       di       altre       amministrazioni
aggiudicatrici/L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: Si'. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta a carattere comunitario  volta  alla
stipula di un accordo quadro del Consorzio CAIE, per la fornitura  di
energia elettrica e servizi associati, per un ammontare annuo fino  a
400  GWH  +/-20%,  su  territorio  nazionale,   dal   01/01/2022   al
31/12/2022. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
n°4.400+/- 20% punti di  prelievo  su  territorio  nazionale.  Codice
NUTS: IT. II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
la conclusione di un Accordo Quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con 1 operatore. Numero massimo: 1
partecipante all'Accordo Quadro previsto. Durata dell'accordo quadro:
dal 01/01/2022 al 31/12/2022. Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera  durata  dell'accordo  quadro:  euro  26.000.000,00  IVA
esclusa. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura aperta di carattere comunitario ai sensi  dell'Art.  60  D.
Lgs. n°50/2016, volta alla stipula di un accordo quadro del consorzio
CAIE, in qualita' di centrale di committenza,  per  la  fornitura  di
energia elettrica e servizi associati,  con  il  criterio  del  minor
prezzo, composto dal  50%  di  prezzo  fisso  ed  il  50%  di  prezzo
variabile PUN medio mensile per fascia piu'  minimo  spread,  per  un
ammontare totale presunto annuo massimo fino  a  400  GWH  +/-20%,  a
circa n° 4.400 +/-20 % punti di prelevamento dislocati sul territorio
nazionale, per la durata di un (1) anno dal 01/01/2022 al 31/12/2022.
Il Consorziato, se aderisce all'accordo quadro, stipulera' un proprio
contratto di  fornitura  con  l'aggiudicatario.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 65300000-6. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti:  no.
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: fabbisogno annuo massimo fino  a  400  GWH  +/-  20%.
Valore stimato, oneri passanti ed IVA  esclusi:  euro:  26.000.000,00
IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi.
L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO - Numero di rinnovi possibile: 0.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01/01/2022  al
31/12/2022. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da Disciplinare di Gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  come   da
Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
come da Disciplinare di Gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari.
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)   Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo: professionale o nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: come da Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria/Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come  da  Disciplinare  di  Gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica/Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: come da Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. La fornitura sara' affidata mediante il ricorso ad
una procedura aperta, ai sensi dell'Art.60 del D.  Lgs.  n.  50/2016,
con applicazione del criterio selettivo del prezzo piu' basso.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo
piu' basso ai sensi dell'Art. 95, comma  4  del  D.  Lgs.  n.50/2016.
Oggetto della fornitura e', infatti, l'energia elettrica, vale a dire
un bene che presenta condizioni standardizzate definite dal  mercato.
Inoltre, ai sensi dell'articolo 177 comma 1 del  D.  Lgs.  n.50/2016,
l'Appaltatore che si aggiudichera'  la  fornitura  si  obblighera'  a
mantenere  la  stabilita'  del  personale  impiegato   per   l'intera
esecuzione    della    medesima    fornitura    salvaguardando     la
professionalita'   dello   stesso.   IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per la richiesta di
chiarimenti: entro ore 15:00 del 15/03/2021 mediante area  "Messaggi"
del Sistema raggiungibile al sito  -  https://caie.bravosolution.com.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: ore 15:00  del  18/03/2021
attraverso  il  Sistema.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: in seduta pubblica, con  la  Commissione  Ministeriale,  ore
10:00 del 19/04/2021. Luogo: SEDE AMMINISTRATIVA  DEL  CAIE  C/O  EBC
SRL,  LUNGOTEVERE  PRATI  17,  ROMA.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  si  -  ai  sensi  dell'Art.   56   del
Dlgs.50/2016 e come da disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: come da disciplinare  di  gara.
C.I.G. 857908119B.  La  presente  procedura  si  svolgera',  ove  non
diversamente espressamente previsto, attraverso l'utilizzazione di un
Sistema telematico, conforme all'art. 40 del Codice  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.  Lgs.  n.  82/2005,  dettagliatamente
descritto nel  Disciplinare  di  gara,  mediante  il  quale  verranno
gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle
offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che  le
comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni,  tutto  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio -  Indirizzo
postale; Via Flaminia, 189 - Citta': Roma. Paese: Italia. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 29/01/2021. 

                              Il R.U.P. 
                    ing. Pier Francesco Del Conte 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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