MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed
il Personale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Sede legale: via Caronda n. 352/A - 95128 Catania (CT), Italia
Punti di contatto: Piattaforma telematica:
https://circumetnea.acquistitelematici.it
Codice Fiscale: 00132330879
Partita IVA: 00132330879

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2021)

 
Bando di  gara  -  Settori  speciali  -  Affidamento  di  servizi  di
manutenzione  dei   dispositivi   del   sistema   di   bigliettazione
                             elettronica 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Dipartimento per i Trasporti, la Naviga-zione gli  Affari
generali ed il Personale - Dir. Gen. per i Sistemi  di  Trasporto  ad
Im-pianti  Fissi  ed  il  Trasporto  Pubblico   Locale   -   Gestione
Governativa Ferrovia Circum-etnea. Indirizzo postale: Via Caronda  n.
352/A,  95128  Catania.   Punti   di   contatto:   Responsabile   del
Procedimento  Tel  095541111  -  Fax  095431022;  posta  elettronica:
direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi internet: www.circumetnea.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il  capitola-to   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate:
telematicamente mediante accesso alla piattaforma di cui al  seguente
link https://circumetnea.acquistitelematici.it. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO: 
  II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi  di  di  manutenzione  dei  dispositivi  del   sistema   di
bigliettazione elettronica. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA O DI ESECUZIONE: 
  Procedura  Telematica  Aperta;   Catania;   Luogo   principale   di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Catania e provincia; Codice NUTS: ITG17. 
  II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O  IL
SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI 
  Servizi  di  di  manutenzione  dei  dispositivi  del   sistema   di
bigliettazione elettronica. 
  II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV) 
  Oggetto principale: 30123100-8; 
  II.1.7) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO  SUGLI  APPALTI  PUBBLICI
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.8) INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE 
  Il valore complessivo dell'appalto, al lordo di  tutte  le  opzioni
previste, e' pari ad € 320.000,00 cosi' distinto: importo a  base  di
gara per il periodo  contrattuale  (pari  a  12  mesi)  €  200.000,00
(comprensivo di € 11.494,25 quali oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso); valore  complessivo  al  lordo  di  tutte  le  opzioni  €
120.000,00 (comprensivo di € 6.896,56 quali oneri  per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) OPZIONI 
  Opzioni:  si;   Descrizione   delle   opzioni:   Facolta'   rinnovo
contrattuale   per   ulteriori   sei   mesi;   Facolta'   prestazioni
occasionali. 
  II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di  rinnovi  possibili:
1. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  Ciascun concorrente dovra' produrre Cauzione provvisoria ai sensi e
nella misura di cui all'art. 93 del D. Lgs. 50/2016; L'Aggiudicatario
dovra' produrre cauzione definitiva ai sensi e nella  misura  di  cui
all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  L'appalto e'  finanziato  con  fondi  di  esercizio  della  FCE.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate negli atti  di
gara. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO 
  Vedi Disciplinare di gara. 
  III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI  I
REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL
REGISTRO COMMERCIALE 
  Vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA 
  Vedi Disciplinare di gara. 
  III.3.1) INFORMAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si; esecuzione. 
  III.3.2) PERSONALE RESPONSABILE DELL'ESECUZIONE DEL SERVIZIO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta. 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa con i criteri riportati nel
Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) NUMERO  DI  RIFERIMENTO  ATTRIBUITO  AL  DOSSIER  DALL'ENTE
AGGIUDICATORE 
  CIG 86254087D9. 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO - no. 
  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  La documentazione di gara sara'  disponibile  e  scaricabile  dalla
piattaforma telematica https://circumetnea.acquistitelematici.it. 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE 
  Data: 08/03/2021; Ora: 12:00 
  IV.3.5) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  O
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Italiano. 
  IV.3.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA IN GIORNI 
  180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Data: 11/03/2021  Ora:  10:00  Luogo:  Seduta  Telematica.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  No  in  quanto  si
procedera' ad una seduta telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  • La documentazione complementare e gli altri  documenti  necessari
per la presentazione dell'offerta saranno a disposizione al  seguente
link https://circumetnea.acquistitelematici.it;  •  La  presentazione
delle offerte non vincola in alcun modo FCE ne' sono  costitutivi  di
diritti all'espletamento della presente procedura che  potra'  essere
sospesa o annullata in qualunque momento. In tal caso agli  offerenti
non spettera' alcun risarcimento. • Non saranno  ammesse  offerte  in
aumento.  •  La  FCE,  ove  non  si  determini   per   l'annullamento
dell'intera procedura, si riserva di aggiudicare l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e  conveniente.  Nel   caso   di   offerte   uguali   si   procedera'
all'aggiudicazione  mediante  sorteggio.  •  La  presentazione  delle
offerte, l'aggiudicazione provvisoria dell'appalto e la richiesta  di
documentazione non vincolano  la  FCE  all'aggiudicazione  definitiva
dell'appalto stesso le cui procedure, la FCE medesima, si riserva  di
revocare, sospendere o annullare  in  qualsiasi  momento  in  base  a
valutazioni di propria esclusiva convenienza. In caso di  sospensione
o annullamento della procedura, ai concorrenti  non  spettera'  alcun
risarcimento o indennizzo. • I dati forniti dai partecipanti  saranno
trattati nei limiti ed ai sensi del Reg.  UE  679/2016  e  s.m.i..  •
Responsabile del  Procedimento  e'  il  dott.  Antonino  Scarpignato,
eventuali chiarimenti e/o informazioni di carattere tecnico  potranno
essere  richiesti  esclusivamente  e  con  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare di gara. 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Organismo  Responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale - Sez. staccata di Catania  -  Via  Istituto
Sacro Cuore n. 22 - 95125 Catania. 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSI 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Secondo la disciplina del processo amministrativo. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
TX21BFC3212
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.