CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2021)

 
Bando di gara - Procedura ristretta, ai sensi degli artt.  61  e  54,
comma 3, D.Lgs. 50/2016 e degli artt. 16 e 17  D.Lgs.  208/2011,  per
l'affidamento della fornitura di combustibile  avio  per  turbomotori
identificato dalla sigla JP-5 (simbolo NATO F-44) mediante consegna a
domicilio in favore del Ministero della Difesa Segretariato  Generale
della Difesa e Direzione Nazionale degli  Armamenti  Direzione  degli
      Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' - ID 2330 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: Via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 
  06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione Programma Razionalizzazione Acquisti
PA, D.ssa Tiziana Cillepi 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo  principale:  www.consip.it,   www.acquistinretepa.it   e
www.difesa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto 
  presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: 
  www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura ristretta  ai  sensi  degli
artt. 61 e 54, comma 3 d.lgs. 
  50/2016 e degli artt. 16 e 17  D.lgs.  208/2011  per  l'affidamento
della fornitura di combustibile avio 
  per turbomotori identificato dalla sigla JP-5 (simbolo  NATO  F-44)
mediante consegna a domicilio 
  in favore del Ministero della Difesa - Segretariato Generale  della
Difesa e Direzione Nazionale 
  degli Armamenti -  Direzione  degli  Armamenti  Aeronautici  e  per
l'Aeronavigabilita' - ID Sigef 2330 - 
  CIG 86179995C0 
  II.1.2) Codice CPV principale: 09131000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  a   lotto   unico   e'
finalizzata alla conclusione di un Accordo 
  Quadro "monofornitore", ai sensi dell'art. 61 e 54,  comma  3,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e degli artt. 16 e 17 
  del  D.Lgs.  208/2011.  Per  maggiori  dettagli,  si  rinvia   alla
documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore:  18.000.000,00  Euro  IVA  e
accise escluse 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di combustibile avio per turbomotori  identificato  dalla
sigla JP-5 (simbolo NATO F-44) 
  mediante consegna a domicilio in favore del Ministero della  Difesa
- Segretariato Generale della 
  Difesa e Direzione Nazionale  degli  Armamenti  -  Direzione  degli
Armamenti Aeronautici e per 
  l'Aeronavigabilita' 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITC34, ITF43, ITG19 
  Luogo principale di esecuzione:  presso  i  depositi  o  le  unita'
navali della Marina Militare presenti 
  nelle localita' di La Spezia (SP), Taranto (TA) e Augusta (SR). 
  L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 101 comma 2 D.P.R.  236/2012,
si riserva la facolta' di 
  richiedere che la consegna sia eseguita presso altre sedi  e/o  con
modalita' esecutive di consegna 
  diverse da quelle contrattualmente previste. In tal caso  la  Ditta
sara' indennizzata degli eventuali 
  maggiori  oneri  sostenuti  secondo  le  modalita'   che   verranno
stabilite in contraddittorio con 
  l'Amministrazione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il criterio indicato di seguito: Minor prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA e accise escluse: 18.000.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 48 
  La durata dell'Accordo Quadro puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi 
  qualora alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  l'importo
massimo stabilito, eventualmente 
  incrementato. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  (ad eccezione delle procedure aperte): Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Descrizione
delle opzioni: Si precisa che 
  trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs.  n.  50/2016,  per
cui la durata del contratto puo' 
  essere  prorogata  per  il  tempo  strettamente   necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie 
  per l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione delle 
  prestazioni previste nel contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la 
  stazione  appaltante.  Sono  previste  clausole  di  revisione  dei
prezzi. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione 
  nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui 
  agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Documento descrittivo; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Documento descrittivo; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Documento 
  descrittivo 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Documento 
  descrittivo 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 19/02/2021 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Le offerte che verranno  presentate  nella  seconda  fase  dovranno
essere valide per 180 giorni dal 
  termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 22/02/2021 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella 
  documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del 
  Sistema ad esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata indicato nella domanda di 
  partecipazione. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per 
  le ragioni espresse nel Documento descrittivo. 
  Agli operatori che saranno invitati  a  presentare  offerta,  sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria 
  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.   Lgs.   n.   50/2016,   la   cui
quantificazione e' indicata nella documentazione di 
  gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n.
50/2016 
  Sara' prevista nella documentazione di gara della seconda fase  una
base d'asta unitaria soggetta a 
  ribasso. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base 
  del minor prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara della seconda fase. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le 
  "domande di partecipazione" e, nella seconda fase, le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 
  00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' 
  proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/02/2021 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ3149
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.