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Bando di gara - Procedura ristretta, ai sensi degli artt. 61 e 54, comma 3, D.Lgs. 50/2016 e degli artt. 16 e 17 D.Lgs. 208/2011, per l'affidamento della fornitura di combustibile avio per turbomotori identificato dalla sigla JP-5 (simbolo NATO F-44) mediante consegna a domicilio in favore del Ministero della Difesa Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' - ID 2330 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: Via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione Programma Razionalizzazione Acquisti PA, D.ssa Tiziana Cillepi Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.difesa.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura ristretta ai sensi degli artt. 61 e 54, comma 3 d.lgs. 50/2016 e degli artt. 16 e 17 D.lgs. 208/2011 per l'affidamento della fornitura di combustibile avio per turbomotori identificato dalla sigla JP-5 (simbolo NATO F-44) mediante consegna a domicilio in favore del Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' - ID Sigef 2330 - CIG 86179995C0 II.1.2) Codice CPV principale: 09131000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura a lotto unico e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro "monofornitore", ai sensi dell'art. 61 e 54, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e degli artt. 16 e 17 del D.Lgs. 208/2011. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore: 18.000.000,00 Euro IVA e accise escluse II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di combustibile avio per turbomotori identificato dalla sigla JP-5 (simbolo NATO F-44) mediante consegna a domicilio in favore del Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC34, ITF43, ITG19 Luogo principale di esecuzione: presso i depositi o le unita' navali della Marina Militare presenti nelle localita' di La Spezia (SP), Taranto (TA) e Augusta (SR). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 101 comma 2 D.P.R. 236/2012, si riserva la facolta' di richiedere che la consegna sia eseguita presso altre sedi e/o con modalita' esecutive di consegna diverse da quelle contrattualmente previste. In tal caso la Ditta sara' indennizzata degli eventuali maggiori oneri sostenuti secondo le modalita' che verranno stabilite in contraddittorio con l'Amministrazione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il criterio indicato di seguito: Minor prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA e accise escluse: 18.000.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 48 La durata dell'Accordo Quadro puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo stabilito, eventualmente incrementato. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare (ad eccezione delle procedure aperte): Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Sono previste clausole di revisione dei prezzi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Documento descrittivo; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al paragrafo 7.1 del Documento descrittivo; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Documento descrittivo III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Documento descrittivo SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/02/2021 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Le offerte che verranno presentate nella seconda fase dovranno essere valide per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/02/2021 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Documento descrittivo. Agli operatori che saranno invitati a presentare offerta, sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 Sara' prevista nella documentazione di gara della seconda fase una base d'asta unitaria soggetta a ribasso. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nella documentazione di gara della seconda fase. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "domande di partecipazione" e, nella seconda fase, le "offerte". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/02/2021 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX21BFJ3149