AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
Indirizzi: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, via del Pozzo
n. 71 - 41124 Modena; Persone di contatto: Servizio Unico Acquisti  e
Logistica,      Tel.      059/4222390      -      4224168,       PEC:
acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it,                    e-mail:
farina.eugenio@aou.mo.it,  Fax:  059-4222305;  Indirizzi  internet  -
Indirizzo  principale:  http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/
Indirizzo del profilo committente: http://www.aou.mo.it; Codice NUTS:
ITH54, I.3 Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/       .       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo indicato. Le offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. 
  SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1)  Denominazione:  Acquisizione  di  un
sistema di cartella clinica  elettronica  specialistica  per  terapia
intensiva, in unione d'acquisto tra AOU di Modena, capofila,  e  AUSL
Romagna; II.1.2) Codice CPV principale:  48180000;  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Fornitura; II.1.4) Breve descrizione: Procedura  aperta  per
Fornitura di  Sistema  Hardware  e  Software  ad  uso  dipartimentale
destinato alla completa informatizzazione del  flusso  di  lavoro  in
terapia  intensiva  e  rianimazione,  comprensiva  di   progetto   di
implementazione, configurazione, attivazione della  cartella  clinica
elettronica, importazione dei dati clinici e  funzionalita'  presenti
nell'attuale cartella clinica in esercizio presso le Aziende, servizi
di integrazione  con  i  vari  sistemi  informativi  di  riferimento,
servizi  di  formazione,  servizi  di   assistenza   e   manutenzione
ordinaria, correttiva ed evolutiva. CIG quadro 860905943B - Importo a
base d'asta € 951.200,00; II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA
esclusa: 2.389.600,00 EURO; II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:
appalto  non  suddiviso  in  lotti;   II.2.3)   Codice   NUTS:   ITH5
Emilia-Romagna   -   Luogo   principale   di   esecuzione:    Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena e Azienda  Usl  Romagna;  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Procedura aperta indetta con  determina  n.
196 del 2/02/2021 in unione d'acquisto tra AOU di Modena (capofila) e
AUSL Romagna per Fornitura di Sistema  Hardware  e  Software  ad  uso
dipartimentale destinato alla completa informatizzazione  del  flusso
di  lavoro  in  terapia  intensiva  e  rianimazione,  comprensiva  di
progetto  di  implementazione,  configurazione,   attivazione   della
cartella  clinica  elettronica,  importazione  dei  dati  clinici   e
funzionalita' presenti nell'attuale  cartella  clinica  in  esercizio
presso le  Aziende,  servizi  di  integrazione  con  i  vari  sistemi
informativi  di  riferimento,  servizi  di  formazione,  servizi   di
assistenza e manutenzione ordinaria, correttiva ed evolutiva, per  un
importo a base d'asta non superabile pari ad Euro €  951.200,00,  Iva
al  22%  esclusa.  Procedura  integralmente   gestita   mediante   la
piattaforma   telematica   messa    a    disposizione    dall'agenzia
Intercent-ER,  ai  sensi  dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016  Codice
Identificativo Gara  (CIG)  quadro  860905943B;  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara;  II.2.6)
Valore stimato IVA esclusa: Importo non superabile a  base  di  gara,
IVA esclusa 951.200,00 EURO; II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:
48 mesi; II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Il  Fornitore
sara' tenuto, su  richiesta  delle  singole  aziende  contraenti,  ad
estendere il contenuto contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 1,
lett. a) del codice, applicando  i  medesimi  prezzi  e  ribassi,  in
relazione a possibili future attivazioni di posti letto fino  ad  una
estensione massima corrispondente ad ulteriori n. 124 posti letto, di
cui fino a n. 80 da parte dell'AUSL della Romagna,  n.  34  da  parte
dell'AOU di Modena e, qualora l'AUSL di Modena eserciti  la  facolta'
di adesione prevista negli atti di gara, n. 10 per l'AUSL di Modena -
Ospedale di Carpi (MO). Alle estensioni opzionali il Fornitore dovra'
applicare il medesimo ribasso offerto  in  sede  di  gara.  L'importo
massimo delle opzioni, per ampliamento fino a 124 posti letto, pari a
€ 1.438.400,00, e' determinato sulla base degli importi  unitari  non
superabili indicati in tabella  per  acquisto  e  assistenza  tecnica
triennale. Anche per le  attivazioni  opzionali,  il  primo  anno  di
assistenza   deve   intendersi   gratuito.   II.2.14)    Informazioni
complementari: L'affidamento avverra' mediante procedura aperta e con
applicazione   del   criterio   dell'offerta   economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi degli artt. 60 e 95  del  D.Lgs.  50/2016.  Per
l'espletamento della  gara,  questa  amministrazione  si  avvale  del
sistema per  gli  acquisti  telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER).
Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla  documentazione
di gara.; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione  III.1.1)
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Fatturato annuo  globale  dell'impresa  (IVA
esclusa),  realizzato  negli  ultimi  3  esercizi;  fatturato   annuo
specifico dell'impresa  (IVA  esclusa),  realizzato  negli  ultimi  3
esercizi nel settore di  attivita'  oggetto  dell'appalto.;  III.1.3)
Capacita'   professionale   e   tecnica:   elenco   dei    principali
servizi/forniture nel settore oggetto di gara, prestati negli  ultimi
3 anni presso strutture sanitarie e non, sia pubbliche  che  private,
con indicazione degli importi,  delle  date  e  dei  destinatari  dei
servizi stessi;; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta;  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 10/03/2021 Ora locale:  12:00;  IV.2.4)  Lingua
utilizzabile: italiano;  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve  essere
valida fino al:  05/11/2021;  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 11/03/2021 Ora  locale:  10:00  Luogo:  Si  rinvia  al
paragrafo 20 del disciplinare di  gara.  La  seduta  avra'  luogo  in
modalita' virtuale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': appalto non rinnovabile; 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  Si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica;  Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica; Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Importo  a   base   d'asta   €
951.200,00,  per  82  posti  letto.  Importo  massimo  opzioni,   per
ampliamento fino a 124 posti letto € 1.438.400,00. Per l'espletamento
della gara, l'Amministrazione si avvale del Sistema per gli  Acquisti
Telematici  dell'Emilia-Romagna   (SATER),   accessibile   dal   sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.Tramite  il   sito   si
accede  alla  procedura   e   alla   documentazione   di   gara.   E'
indispensabile: • Un Personal Computer collegato ad internet e dotato
di un browser; • La firma digitale  rilasciata  da  un  certificatore
accreditato e generata mediante un dispositivo per  la  creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma  2,
del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445; •  La  registrazione  al  SATER.
L'accesso, l'utilizzo del SATER e la  partecipazione  alla  procedura
comportano l'accettazione  incondizionata  di  tutti  i  termini,  le
condizioni  di  utilizzo  e  le  avvertenze  contenute  nel  presente
disciplinare, nei relativi allegati, negli atti di gara e nelle guide
presenti sul sito, nonche'  di  quanto  portato  a  conoscenza  degli
utenti  tramite  la   pubblicazione   nel   sito   o   le   eventuali
comunicazioni. La presentazione  dell'offerta  per  la  procedura,  i
chiarimenti e tutte le comunicazioni e  gli  scambi  di  informazioni
relativi  alla  procedura  devono  essere  effettuati  esclusivamente
attraverso il SATER e quindi per via telematica, mediante l'invio  di
documenti elettronici sottoscritti con firma digitale, fatto salvo  i
casi in cui e' prevista la facolta' di invio di documenti in  formato
cartaceo. Eventuali problemi temporanei nell'utilizzo di  tali  forme
di   comunicazione,   dovranno   essere   tempestivamente   segnalate
all'Agenzia  Intercent-ER;  diversamente  la  medesima  declina  ogni
responsabilita'   per   il   tardivo   o   mancato   recapito   delle
comunicazioni. Il concorrente indica all'atto dell'offerta  le  parti
del  servizio/fornitura  che  intende  subappaltare  o  concedere  in
cottimo nei limiti del 30% dell'importo complessivo dell'appalto,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice;  in  mancanza
di tali indicazioni il  subappalto  e'  vietato.  Il  concorrente  e'
tenuto ad indicare nell'offerta obbligatoriamente tre subappaltatori.
Sono  esclusi  dalla  gara  gli  operatori  economici  per  i   quali
sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80  del  Codice.  Sono
comunque  esclusi  gli  operatori  economici  che  abbiano   affidato
incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, d.lgs.  del  2001
n. 165. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, e  in
particolare, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra  irregolarita'
essenziale degli elementi  e  del  DGUE,  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, possono essere
sanate  attraverso  la  procedura  di  soccorso  istruttorio  di  cui
all'art. 83, comma 9, del Codice. L'appalto sara'  aggiudicato  anche
in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,   purche'   congrua   e
conveniente, a favore dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
in base agli elementi, parametri e formule indicati nel disciplinare.
E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente  procedura  mediante
la proposizione di quesiti inviati mediante  il  SATER  da  inoltrare
entro le ore 12.00 del 25/02/2021. Non verranno  evase  richieste  di
chiarimento pervenute in modalita'  diversa  da  quella  esplicitata.
L'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell'art.  32,  comma  7,
del Codice,  all'esito  positivo  della  verifica  del  possesso  dei
requisiti prescritti, nonche'  dopo  la  verifica  della  veridicita'
delle   ulteriori   dichiarazioni   sostitutive   rese   dall'impresa
aggiudicataria,    in    sede    di    presentazione    dell'offerta.
L'aggiudicatario e' tenu0a a rimborsare alla stazione  appaltante  le
spese di pubblicazione obbligatoria. Ai sensi del  D.Lgs.  196/03,  i
dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamenteper lo svolgimento di
funzioni  connesse  all'espletamento  della  gara.  Responsabile  del
procedimento: dott. Eugenio Farina. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Bologna Tar Bologna; VI.4.3) Procedure di ricorso: I ricorsi andranno
presentati entro i termini di cui agli articoli 119 e  120  del  DLgs
104/2010; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3/02/2021 

          Il direttore servizio unico acquisti e logistica 
                        dott. Mauro Scaletti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.