Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e Indirizzi: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, via del Pozzo n. 71 - 41124 Modena; Persone di contatto: Servizio Unico Acquisti e Logistica, Tel. 059/4222390 - 4224168, PEC: acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it, e-mail: farina.eugenio@aou.mo.it, Fax: 059-4222305; Indirizzi internet - Indirizzo principale: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ Indirizzo del profilo committente: http://www.aou.mo.it; Codice NUTS: ITH54, I.3 Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ . Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1) Denominazione: Acquisizione di un sistema di cartella clinica elettronica specialistica per terapia intensiva, in unione d'acquisto tra AOU di Modena, capofila, e AUSL Romagna; II.1.2) Codice CPV principale: 48180000; II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura; II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per Fornitura di Sistema Hardware e Software ad uso dipartimentale destinato alla completa informatizzazione del flusso di lavoro in terapia intensiva e rianimazione, comprensiva di progetto di implementazione, configurazione, attivazione della cartella clinica elettronica, importazione dei dati clinici e funzionalita' presenti nell'attuale cartella clinica in esercizio presso le Aziende, servizi di integrazione con i vari sistemi informativi di riferimento, servizi di formazione, servizi di assistenza e manutenzione ordinaria, correttiva ed evolutiva. CIG quadro 860905943B - Importo a base d'asta € 951.200,00; II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2.389.600,00 EURO; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto non suddiviso in lotti; II.2.3) Codice NUTS: ITH5 Emilia-Romagna - Luogo principale di esecuzione: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Azienda Usl Romagna; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta indetta con determina n. 196 del 2/02/2021 in unione d'acquisto tra AOU di Modena (capofila) e AUSL Romagna per Fornitura di Sistema Hardware e Software ad uso dipartimentale destinato alla completa informatizzazione del flusso di lavoro in terapia intensiva e rianimazione, comprensiva di progetto di implementazione, configurazione, attivazione della cartella clinica elettronica, importazione dei dati clinici e funzionalita' presenti nell'attuale cartella clinica in esercizio presso le Aziende, servizi di integrazione con i vari sistemi informativi di riferimento, servizi di formazione, servizi di assistenza e manutenzione ordinaria, correttiva ed evolutiva, per un importo a base d'asta non superabile pari ad Euro € 951.200,00, Iva al 22% esclusa. Procedura integralmente gestita mediante la piattaforma telematica messa a disposizione dall'agenzia Intercent-ER, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016 Codice Identificativo Gara (CIG) quadro 860905943B; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: Importo non superabile a base di gara, IVA esclusa 951.200,00 EURO; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Il Fornitore sara' tenuto, su richiesta delle singole aziende contraenti, ad estendere il contenuto contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del codice, applicando i medesimi prezzi e ribassi, in relazione a possibili future attivazioni di posti letto fino ad una estensione massima corrispondente ad ulteriori n. 124 posti letto, di cui fino a n. 80 da parte dell'AUSL della Romagna, n. 34 da parte dell'AOU di Modena e, qualora l'AUSL di Modena eserciti la facolta' di adesione prevista negli atti di gara, n. 10 per l'AUSL di Modena - Ospedale di Carpi (MO). Alle estensioni opzionali il Fornitore dovra' applicare il medesimo ribasso offerto in sede di gara. L'importo massimo delle opzioni, per ampliamento fino a 124 posti letto, pari a € 1.438.400,00, e' determinato sulla base degli importi unitari non superabili indicati in tabella per acquisto e assistenza tecnica triennale. Anche per le attivazioni opzionali, il primo anno di assistenza deve intendersi gratuito. II.2.14) Informazioni complementari: L'affidamento avverra' mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 60 e 95 del D.Lgs. 50/2016. Per l'espletamento della gara, questa amministrazione si avvale del sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia-Romagna (SATER). Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara.; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato annuo globale dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli ultimi 3 esercizi; fatturato annuo specifico dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli ultimi 3 esercizi nel settore di attivita' oggetto dell'appalto.; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: elenco dei principali servizi/forniture nel settore oggetto di gara, prestati negli ultimi 3 anni presso strutture sanitarie e non, sia pubbliche che private, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi;; SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10/03/2021 Ora locale: 12:00; IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al: 05/11/2021; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/03/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: Si rinvia al paragrafo 20 del disciplinare di gara. La seduta avra' luogo in modalita' virtuale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': appalto non rinnovabile; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; Sara' accettata la fatturazione elettronica; Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Importo a base d'asta € 951.200,00, per 82 posti letto. Importo massimo opzioni, per ampliamento fino a 124 posti letto € 1.438.400,00. Per l'espletamento della gara, l'Amministrazione si avvale del Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), accessibile dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.Tramite il sito si accede alla procedura e alla documentazione di gara. E' indispensabile: • Un Personal Computer collegato ad internet e dotato di un browser; • La firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato e generata mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445; • La registrazione al SATER. L'accesso, l'utilizzo del SATER e la partecipazione alla procedura comportano l'accettazione incondizionata di tutti i termini, le condizioni di utilizzo e le avvertenze contenute nel presente disciplinare, nei relativi allegati, negli atti di gara e nelle guide presenti sul sito, nonche' di quanto portato a conoscenza degli utenti tramite la pubblicazione nel sito o le eventuali comunicazioni. La presentazione dell'offerta per la procedura, i chiarimenti e tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni relativi alla procedura devono essere effettuati esclusivamente attraverso il SATER e quindi per via telematica, mediante l'invio di documenti elettronici sottoscritti con firma digitale, fatto salvo i casi in cui e' prevista la facolta' di invio di documenti in formato cartaceo. Eventuali problemi temporanei nell'utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate all'Agenzia Intercent-ER; diversamente la medesima declina ogni responsabilita' per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. Il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 30% dell'importo complessivo dell'appalto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. Il concorrente e' tenuto ad indicare nell'offerta obbligatoriamente tre subappaltatori. Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, d.lgs. del 2001 n. 165. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, e in particolare, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9, del Codice. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente, a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base agli elementi, parametri e formule indicati nel disciplinare. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti inviati mediante il SATER da inoltrare entro le ore 12.00 del 25/02/2021. Non verranno evase richieste di chiarimento pervenute in modalita' diversa da quella esplicitata. L'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell'art. 32, comma 7, del Codice, all'esito positivo della verifica del possesso dei requisiti prescritti, nonche' dopo la verifica della veridicita' delle ulteriori dichiarazioni sostitutive rese dall'impresa aggiudicataria, in sede di presentazione dell'offerta. L'aggiudicatario e' tenu0a a rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione obbligatoria. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamenteper lo svolgimento di funzioni connesse all'espletamento della gara. Responsabile del procedimento: dott. Eugenio Farina. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Bologna Tar Bologna; VI.4.3) Procedure di ricorso: I ricorsi andranno presentati entro i termini di cui agli articoli 119 e 120 del DLgs 104/2010; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3/02/2021 Il direttore servizio unico acquisti e logistica dott. Mauro Scaletti TX21BFK3125