AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2021)

 
Bando di gara ARIA_2020_142 - Affidamento  dei  servizi  di  gestione
                             documentale 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C  Milano  Codice  postale:  20124
Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_142.  Gara  per  l'affidamento   dei
servizi di gestione documentale 
  II.1.2)Codice CPV principale 92512000 Servizi di archivi 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula  di  un
contratto da parte di Regione Lombardia per l'affidamento dei servizi
specialistici di gestione dell'archivio storico e di  deposito  della
Giunta regionale della Lombardia. 
  II.1.5)Valore totale stimatoValore, IVA esclusa: 1 080 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di  esecuzione:Archivi
della Giunta di Regione Lombardia 
  II.2.4)Descrizione     dell'appalto:Affidamento     dei     servizi
specialistici di gestione dell'archivio storico e di  deposito  della
Giunta regionale della Lombardia. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 080 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi:Si  prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo di 12 mesi e per  un  importo  massimo
pari ad un quinto dell'importo massimo contrattuale  comprensivo  dei
costi da interferenza non soggetti a ribasso, IVA esclusa 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8567988F5B. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione  per  attivita'  inerenti  all'oggetto  del   presente
appalto della CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare   la    seguente    condizione:    o    aver    realizzato
complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2019-2018-2017),
un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al  50  %  della  base
d'asta complessiva. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: 
  a)o aver realizzato nel triennio 2019-2018-2017 servizi analoghi  a
quelli  oggetto   della   gara   per   un   importo   non   inferiore
complessivamente a 200 000,00 EUR al netto dell'IVA; 
  b)aver  ottenuto  l'approvazione  nel  triennio  2019-2018-2017  di
almeno tre progetti archivistici da parte  dell'organo  di  vigilanza
(soprintendenza archivistica); 
  c)possedere dichiarazione di conformita' alle  norme  archivistiche
per  almeno  tre  progetti  di  riordino,  inventariazione   e/o   di
produzione di elenchi generali di  consistenza  rilasciata  da  parte
dell'organo di vigilanza (soprintendenza archivistica). 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 18/03/2021 Ora locale: 10:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 13/11/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  19/03/2021  Ora
locale: 12:30 Luogo: 
  Tramite  riunione  in  piattaforma  Microsoft  Teams  come   meglio
dettagliato nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)la procedura di gara e' gestita con Sintel, accessibile dal sito:
www.ariaspa.it,  la  cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  e'
precisata nel disciplinare e allegati, nonche'  nei  manuali  tecnici
consultabili al predetto sito; 
  2)le prescrizioni riguardanti i servizi richiesti, le modalita'  di
presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle  offerte,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel disciplinare e  allegati.  La  durata  del
contratto e' di 60 mesi dalla sua sottoscrizione; 
  3)le modalita' di  partecipazione  in  caso  di  RTI,  in  caso  di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio indicate nel disciplinare; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  cod.
civ. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la  situazione
di controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., e Reg. UE 2016/679 per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non
oltre il termine del 8.3.2021. ora 10:00. I chiarimenti agli atti  di
gara verranno  comunicati/pubblicati  con  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare; 
  8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da  ARIA  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare; 
  9)e' designato  quale  RUP  per  la  presente  procedura  Francesco
Epifani; 
  10)e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano  resi
in  modo  prevalente  dall'aggiudicatario  le  cui  capacita'   siano
comprovate e, per questo, il subappalto e' ammesso nella  misura  non
superiore al 40 %; 
  11)e'  ammessa  la  possibilita'  di  variazioni   in   aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni dello stesso; 
  12)e' previsto un sopralluogo facoltativo per la cui partecipazione
e'  necessario   trasmettere,   con   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare, informativa entro le ore 12 del 19.2.2021; 
  13)la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs.  n.
50/2016 sara' costituta da n. 3 commissari; 
  14)in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3  della  L.  n.
55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma  8  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  15)ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n.  50/2016  in  considerazione
dell'importo   complessivo   dell'appalto   non   critico   per    la
partecipazione alla procedura da parte delle PMI, delle condizioni di
capacita' economica  finanziaria  e  tecnica  professionale  che  non
vincolano la partecipazione alle PMI, della esigenze di univocita' di
fornitore nella gestione di tutti i servizi oggetto dell'appalto  per
avere omogeneita' ed efficienza  nel  servizio  richiesto  oltre  che
della necessita' di  garantire  per  entrambi  gli  archivi  gestione
coordinata del servizio, la procedura non e' distinta in lotti; 
  16)l'offerta e'  vincolante  per  240  giorni  dalla  scadenza  del
termine per la sua presentazione. VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale: 
  a)entro 30  giorni  dalla  ricezione  della  comunicazione  di  cui
all'art. 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b)entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza  dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:04/02/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Francesco Epifani 

 
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