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Bando di gara ARIA_2020_142 - Affidamento dei servizi di gestione documentale Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA SpA - Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_142. Gara per l'affidamento dei servizi di gestione documentale II.1.2)Codice CPV principale 92512000 Servizi di archivi II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di un contratto da parte di Regione Lombardia per l'affidamento dei servizi specialistici di gestione dell'archivio storico e di deposito della Giunta regionale della Lombardia. II.1.5)Valore totale stimatoValore, IVA esclusa: 1 080 000.00 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione:Archivi della Giunta di Regione Lombardia II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento dei servizi specialistici di gestione dell'archivio storico e di deposito della Giunta regionale della Lombardia. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 080 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo di 12 mesi e per un importo massimo pari ad un quinto dell'importo massimo contrattuale comprensivo dei costi da interferenza non soggetti a ribasso, IVA esclusa II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8567988F5B. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto della CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: o aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2019-2018-2017), un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 50 % della base d'asta complessiva. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: a)o aver realizzato nel triennio 2019-2018-2017 servizi analoghi a quelli oggetto della gara per un importo non inferiore complessivamente a 200 000,00 EUR al netto dell'IVA; b)aver ottenuto l'approvazione nel triennio 2019-2018-2017 di almeno tre progetti archivistici da parte dell'organo di vigilanza (soprintendenza archivistica); c)possedere dichiarazione di conformita' alle norme archivistiche per almeno tre progetti di riordino, inventariazione e/o di produzione di elenchi generali di consistenza rilasciata da parte dell'organo di vigilanza (soprintendenza archivistica). Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/03/2021 Ora locale: 10:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 13/11/2021 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/03/2021 Ora locale: 12:30 Luogo: Tramite riunione in piattaforma Microsoft Teams come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)la procedura di gara e' gestita con Sintel, accessibile dal sito: www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel disciplinare e allegati, nonche' nei manuali tecnici consultabili al predetto sito; 2)le prescrizioni riguardanti i servizi richiesti, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare e allegati. La durata del contratto e' di 60 mesi dalla sua sottoscrizione; 3)le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio indicate nel disciplinare; 4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del cod. civ. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i)comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta; 5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Reg. UE 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7)informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non oltre il termine del 8.3.2021. ora 10:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare; 8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel disciplinare; 9)e' designato quale RUP per la presente procedura Francesco Epifani; 10)e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano resi in modo prevalente dall'aggiudicatario le cui capacita' siano comprovate e, per questo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 40 %; 11)e' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso; 12)e' previsto un sopralluogo facoltativo per la cui partecipazione e' necessario trasmettere, con le modalita' indicate nel disciplinare, informativa entro le ore 12 del 19.2.2021; 13)la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 50/2016 sara' costituta da n. 3 commissari; 14)in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3 della L. n. 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016; 15)ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016 in considerazione dell'importo complessivo dell'appalto non critico per la partecipazione alla procedura da parte delle PMI, delle condizioni di capacita' economica finanziaria e tecnica professionale che non vincolano la partecipazione alle PMI, della esigenze di univocita' di fornitore nella gestione di tutti i servizi oggetto dell'appalto per avere omogeneita' ed efficienza nel servizio richiesto oltre che della necessita' di garantire per entrambi gli archivi gestione coordinata del servizio, la procedura non e' distinta in lotti; 16)l'offerta e' vincolante per 240 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a)entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016; b)entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:04/02/2021 Il responsabile unico del procedimento Francesco Epifani TX21BFM3211