MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria per il
Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

Sede amministrativa: corso Belgio n. 14 - 10153 Torino (TO), Italia
Punti di contatto: Massa Patrizia - E-mail: pr.torino@giustizia.it
Codice Fiscale: 80092540014

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2021)

 
Avviso di aggiudicazione di appalto per l'affidamento del servizio di
ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di
servizio per il personale della Polizia penitenziaria  nelle  Regioni
                  Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  giustizia  Dipartimento
dell'amministrazione    penitenziaria    Provveditorato     regionale
dell'amministrazione penitenziaria per il Piemonte, Liguria  e  Valle
D'Aosta 
  Indirizzo postale: Corso Belgio, 14 Citta': TORINO 
  Codice NUTS: ITC11 Torino Codice postale: 10153 Paese: Italia 
  Persona di contatto: massa patrizia E-mail: pr.torino@giustizia.it 
  Tel.: +39 0113160214 Fax: +39 0113160248 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ I.4) 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Esecuzione Penale 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento  del  "servizio  di  ristorazione  a  ridotto   impatto
ambientale" nelle mense obbligatorie di  servizio  per  il  personale
della Polizia penitenziaria nelle Regioni Piemonte, Liguria  e  Valle
d'Aosta 
  II.1.2) Codice CPV principale 55512000 Servizi  di  gestione  mensa
II.1.3) 
  Tipo di appaltoServizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  "Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale" nelle mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
nelle  sedi  degli  Istituti  penitenziari,  della  Scuola  Superiore
dell'esecuzione penale, delle scuole di formazione e  degli  istituti
di istruzione della circoscrizione territoriale del Piemonte, Liguria
e Valle d'Aosta, erogato mediante  produzione  dei  pasti  presso  le
cucine dell'Amministrazione contraente nel rispetto  dell'allegato  1
al decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del  territorio
e del mare del 25 luglio 2011, pubblicato  sulla  Gazzetta  ufficiale
del 21 settembre 2011 n. 220. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 12 320 100.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Piemonte e Valle D'Aosta  Lotto  n.:  UNO  -
CIG: 8211137C99 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55512000 Servizi di gestione mensa II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC1 Piemonte 
  Codice NUTS: ITC2 Valle d'Aosta / Vallee d'Aoste 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi (Istituti  e  Scuole)
di: Piemonte e Valle d'Aosta 
  - Vedi Paragrafo 11 del Disciplinare di  Gara  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: 
  Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale  nelle  mense
obbligatorie di servizio per il personale della 
  Polizia penitenziaria erogato mediante produzione dei pasti  presso
le cucine dell'Amministrazione contraente, le quali vengono  concesse
in uso a titolo gratuito al fornitore aggiudicatario. 
  Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le  modalita'
con le quali il predetto servizio deve essere erogato  sono  indicate
nel capitolato tecnico, suoi allegati e appendici. 
  Il numero indicativo  di  pasti  che  l'Amministrazione  contraente
presume possano essere consumati nel corso della durata prevista  dal
contratto principale (1 gennaio 2021  -  30  giugno  2023)  presso  i
luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 935.000. 
  Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e  non  vincolante
per  l'Amministrazione  contraente.  Si  precisa  inoltre  che   tale
quantitativo  non  e'  comprensivo  dei  pasti  degli  altri   utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'Amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. 
  L'importo complessivo del servizio che l'Amministrazione contraente
corrispondera' al fornitore sara' calcolato  applicando  per  ciascun
pasto effettivamente consumato il prezzo aggiudicato al  fornitore  e
per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata  il  prezzo
di euro 1,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita' - Nome: Il prezzo non e' il solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara / Ponderazione: 70/100 
  Prezzo - Ponderazione: 30/100 II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata dell'appalto prevista al  precedente  punto  4.1.  potra'
essere modificata e traslata in avanti da parte  dell'Amministrazione
- su semplice richiesta della stessa - per  le  motivazioni  indicate
dall'art. 106, comma 11  del  Codice,  oppure  per  motivi  di  forza
maggiore, in ogni caso per il tempo strettamente necessario, previa 
  comunicazione da inoltrarsi al Fornitore  almeno  20  giorni  prima
della scadenza contrattuale. In una o nell'altra 
  ipotesi il contraente e' tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e  condizioni,  fatte
salve quelle piu' favorevoli per l'Amministrazione. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Liguria Lotto n.: DUE - CIG: 8211173A4F 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55512000 Servizi di gestione mensa II.2.3) 
  Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC3 Liguria 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi (Istituti e Scuole) di: Liguria 
  - Vedi Par. 11 del Disciplinare di Gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale  nelle  mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
erogato   mediante   produzione   dei   pasti   presso   le    cucine
dell'Amministrazione contraente, le quali vengono concesse in  uso  a
titolo gratuito al fornitore aggiudicatario. 
  Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le  modalita'
con le quali il predetto servizio deve essere erogato  sono  indicate
nel capitolato tecnico, suoi allegati e appendici. 
  Il numero indicativo  di  pasti  che  l'Amministrazione  contraente
presume possano essere consumati nel corso della durata prevista  dal
contratto principale (1 gennaio 2021  -  30  giugno  2023)  presso  i
luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 381.250. 
  Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e  non  vincolante
per  l'Amministrazione  contraente.  Si  precisa  inoltre  che   tale
quantitativo  non  e'  comprensivo  dei  pasti  degli  altri   utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'Amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. 
  L'importo complessivo del servizio che l'Amministrazione contraente
corrispondera' al fornitore sara' calcolato  applicando  per  ciascun
pasto effettivamente consumato il prezzo aggiudicato al  fornitore  e
per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata  il  prezzo
di euro 1,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita' - Nome: Il prezzo non e' il solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara / Ponderazione: 70/100 
  Prezzo - Ponderazione: 30/100 II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata dell'appalto prevista al  precedente  punto  4.1.  potra'
essere modificata e traslata in avanti da parte  dell'Amministrazione
- su semplice richiesta della stessa - per  le  motivazioni  indicate
dall'art. 106, comma 11  del  Codice,  oppure  per  motivi  di  forza
maggiore, in ogni caso per il tempo strettamente necessario, previa 
  comunicazione da inoltrarsi al Fornitore  almeno  20  giorni  prima
della scadenza contrattuale. In una o nell'altra 
  ipotesi il contraente e' tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e  condizioni,  fatte
salve quelle piu' favorevoli per l'Amministrazione. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 036-085334 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto Contratto  d'appalto  n.:  145
Lotto n.: UNO - CIG: 8211137C99 
  Denominazione:Piemonte e Valle D'Aosta 
  Un  contratto  d'appalto/lotto  e'  stato  aggiudicato:  si'   V.2)
Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  28/12/2020 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 6 Numero di offerte ricevute da PMI: 3 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri  dell'UE:  0  Numero  di  offerte  ricevute  dagli   offerenti
provenienti  da  Stati  non  membri  dell'UE:  0  Numero  di  offerte
pervenute per via elettronica: 6 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: EURORISTORAZIONE S.R.L. 
  Numero di identificazione nazionale: EURORISTORAZIONE  S.R.L.  C.F.
01998810244 Indirizzo postale: Via Savona, 144 
  Citta': TORRE DI QUARTESOLO (VI) 
  Codice NUTS: ITH32 Vicenza Codice postale: 36040 Paese: Italia 
  E-mail: info.euroristorazione@pec.it Tel.: +39 0444580699 
  Indirizzo Internet: www.euroristorazione.it Il  contraente  e'  una
PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 8
751 600.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 4 805
900.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti  Sezione  V:  Aggiudicazione  di
appalto 
  Contratto d'appalto n.: 146 Lotto n.: DUE - CIG: 8211173A4F 
  Denominazione:Liguria 
  Un  contratto  d'appalto/lotto  e'  stato  aggiudicato:  si'   V.2)
Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  28/12/2020 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 3 Numero di offerte ricevute da PMI: 2 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri  dell'UE:  0  Numero  di  offerte  ricevute  dagli   offerenti
provenienti  da  Stati  non  membri  dell'UE:  0  Numero  di  offerte
pervenute per via elettronica: 3 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: KLAS SERVICE SRL 
  Numero  di  identificazione  nazionale:  KLAS  SERVICE   SRL   C.F.
02953701204 Indirizzo postale: Mura di Porta Saragozza, 4 
  Citta': BOLOGNA 
  Codice NUTS: ITH55 Bologna Codice postale: 40123 Paese: Italia 
  E-mail: klasgoods.services@legalmail.it Tel.: +39 0516446894 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 3
568 500.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1 891  000.00  EUR
V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  Citta':
TORINO 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  04/02/2021 

                      Il provveditore regionale 
                         Pierpaolo D'Andria 

 
TX21BGA3128
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.