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Avviso di aggiudicazione di appalto per l'affidamento del servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle Regioni Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria per il Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta Indirizzo postale: Corso Belgio, 14 Citta': TORINO Codice NUTS: ITC11 Torino Codice postale: 10153 Paese: Italia Persona di contatto: massa patrizia E-mail: pr.torino@giustizia.it Tel.: +39 0113160214 Fax: +39 0113160248 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/ Indirizzo del profilo di committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Esecuzione Penale Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del "servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale" nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle Regioni Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta II.1.2) Codice CPV principale 55512000 Servizi di gestione mensa II.1.3) Tipo di appaltoServizi II.1.4) Breve descrizione: "Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale" nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle sedi degli Istituti penitenziari, della Scuola Superiore dell'esecuzione penale, delle scuole di formazione e degli istituti di istruzione della circoscrizione territoriale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine dell'Amministrazione contraente nel rispetto dell'allegato 1 al decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 25 luglio 2011, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 21 settembre 2011 n. 220. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) Valore, IVA esclusa: 12 320 100.00 EUR II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Piemonte e Valle D'Aosta Lotto n.: UNO - CIG: 8211137C99 II.2.2) Codici CPV supplementari 55512000 Servizi di gestione mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC1 Piemonte Codice NUTS: ITC2 Valle d'Aosta / Vallee d'Aoste Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi (Istituti e Scuole) di: Piemonte e Valle d'Aosta - Vedi Paragrafo 11 del Disciplinare di Gara II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine dell'Amministrazione contraente, le quali vengono concesse in uso a titolo gratuito al fornitore aggiudicatario. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le modalita' con le quali il predetto servizio deve essere erogato sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e appendici. Il numero indicativo di pasti che l'Amministrazione contraente presume possano essere consumati nel corso della durata prevista dal contratto principale (1 gennaio 2021 - 30 giugno 2023) presso i luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 935.000. Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante per l'Amministrazione contraente. Si precisa inoltre che tale quantitativo non e' comprensivo dei pasti degli altri utenti eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati, nonche' dei pasti consumati presso ulteriori diversi istituti penitenziari che dovessero eventualmente attivarsi e dei pasti e colazioni relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione che potrebbero eventualmente essere attivati su richiesta dell'Amministrazione, secondo quanto precisato nel capitolato tecnico. L'importo complessivo del servizio che l'Amministrazione contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per ciascun pasto effettivamente consumato il prezzo aggiudicato al fornitore e per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata il prezzo di euro 1,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara / Ponderazione: 70/100 Prezzo - Ponderazione: 30/100 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata dell'appalto prevista al precedente punto 4.1. potra' essere modificata e traslata in avanti da parte dell'Amministrazione - su semplice richiesta della stessa - per le motivazioni indicate dall'art. 106, comma 11 del Codice, oppure per motivi di forza maggiore, in ogni caso per il tempo strettamente necessario, previa comunicazione da inoltrarsi al Fornitore almeno 20 giorni prima della scadenza contrattuale. In una o nell'altra ipotesi il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni, fatte salve quelle piu' favorevoli per l'Amministrazione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Liguria Lotto n.: DUE - CIG: 8211173A4F II.2.2) Codici CPV supplementari 55512000 Servizi di gestione mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC3 Liguria Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi (Istituti e Scuole) di: Liguria - Vedi Par. 11 del Disciplinare di Gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine dell'Amministrazione contraente, le quali vengono concesse in uso a titolo gratuito al fornitore aggiudicatario. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le modalita' con le quali il predetto servizio deve essere erogato sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e appendici. Il numero indicativo di pasti che l'Amministrazione contraente presume possano essere consumati nel corso della durata prevista dal contratto principale (1 gennaio 2021 - 30 giugno 2023) presso i luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 381.250. Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante per l'Amministrazione contraente. Si precisa inoltre che tale quantitativo non e' comprensivo dei pasti degli altri utenti eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati, nonche' dei pasti consumati presso ulteriori diversi istituti penitenziari che dovessero eventualmente attivarsi e dei pasti e colazioni relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione che potrebbero eventualmente essere attivati su richiesta dell'Amministrazione, secondo quanto precisato nel capitolato tecnico. L'importo complessivo del servizio che l'Amministrazione contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per ciascun pasto effettivamente consumato il prezzo aggiudicato al fornitore e per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata il prezzo di euro 1,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara / Ponderazione: 70/100 Prezzo - Ponderazione: 30/100 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata dell'appalto prevista al precedente punto 4.1. potra' essere modificata e traslata in avanti da parte dell'Amministrazione - su semplice richiesta della stessa - per le motivazioni indicate dall'art. 106, comma 11 del Codice, oppure per motivi di forza maggiore, in ogni caso per il tempo strettamente necessario, previa comunicazione da inoltrarsi al Fornitore almeno 20 giorni prima della scadenza contrattuale. In una o nell'altra ipotesi il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni, fatte salve quelle piu' favorevoli per l'Amministrazione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 036-085334 IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione Sezione V: Aggiudicazione di appalto Contratto d'appalto n.: 145 Lotto n.: UNO - CIG: 8211137C99 Denominazione:Piemonte e Valle D'Aosta Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 28/12/2020 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 6 Numero di offerte ricevute da PMI: 3 Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri Stati membri dell'UE: 0 Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non membri dell'UE: 0 Numero di offerte pervenute per via elettronica: 6 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: EURORISTORAZIONE S.R.L. Numero di identificazione nazionale: EURORISTORAZIONE S.R.L. C.F. 01998810244 Indirizzo postale: Via Savona, 144 Citta': TORRE DI QUARTESOLO (VI) Codice NUTS: ITH32 Vicenza Codice postale: 36040 Paese: Italia E-mail: info.euroristorazione@pec.it Tel.: +39 0444580699 Indirizzo Internet: www.euroristorazione.it Il contraente e' una PMI: no V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 8 751 600.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 4 805 900.00 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti Sezione V: Aggiudicazione di appalto Contratto d'appalto n.: 146 Lotto n.: DUE - CIG: 8211173A4F Denominazione:Liguria Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 28/12/2020 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 3 Numero di offerte ricevute da PMI: 2 Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri Stati membri dell'UE: 0 Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non membri dell'UE: 0 Numero di offerte pervenute per via elettronica: 3 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: KLAS SERVICE SRL Numero di identificazione nazionale: KLAS SERVICE SRL C.F. 02953701204 Indirizzo postale: Mura di Porta Saragozza, 4 Citta': BOLOGNA Codice NUTS: ITH55 Bologna Codice postale: 40123 Paese: Italia E-mail: klasgoods.services@legalmail.it Tel.: +39 0516446894 Il contraente e' una PMI: si' V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 3 568 500.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1 891 000.00 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale Citta': TORINO Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/02/2021 Il provveditore regionale Pierpaolo D'Andria TX21BGA3128