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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Citta' Metropolitana di Milano, Codice Fiscale: 08911820960 - Via Vivaio 1, Milano 20122, Italia - Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, e-mail: appalti@cittametropolitana.mi.it Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.cittametropolitana.mi.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://condivisioni.cittametropolitana.mi.it/index.php/s/TWkcxnxMTNz cqg9. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.ariaspa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Lavori di realizzazione della Variante nord alla SP 216 "Masate-Gessate-Pessano" e variante ovest alla SP 176 "Gessate-Bellusco" in Comune di Gessate - 1° Lotto. Numero di riferimento: 23918\2021\11.15\2016\191 II.1.2) Codice CPV principale: 45233120 Lavori di costruzioni strade II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: L'oggetto dell'appalto e' la realizzazione di tutti i lavori, forniture e prestazioni necessari per l'esecuzione del progetto della Variante nord alla SP 216 "Masate-Gessate-Pessano" e variante ovest alla SP 176 "Gessate-Bellusco" in Comune di Gessate - 1° Lotto" CUP I91B16000650002 - CIG 86278696BB. Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6.259.002,37 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 1 II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Comune di Gessate II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri di seguito indicati: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Euro 1.429.002,37 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il contratto e' stipulato a corpo e a misura ai sensi dell'art. 59, comma 5 bis, del D.lgs. 50/216. I lavori oggetto del presente appalto appartengono alle seguenti categorie: OG3, Classifica - III bis (prevalente), ulteriori categorie: OS12A, OS10 e OS24 per classifiche e importi come specificati all'art. 5 del Capitolato Speciale d'Appalto e nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione al registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui ha sede ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta Procedura accelerata Motivazione: Riduzione dei termini, di cui all'art. 60, comma 3 del D.lgs. 50/2016, prevista ai sensi dell'art. 8, comma 1, lett. c) del D.L. 76/2020 conv. in L. 120/2020. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/02/2021 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/03/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: La seduta pubblica di gara si terra' in videoconferenza mediante collegamento telematico, attraverso apposita piattaforma, alla quale il concorrente potra' accedere con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre Racc. Gen. n.1137/2021 del 09/02/2021, esecutiva in data 09/02/2021. RUP: Ing. Claudio Enrico Ferrari. Procedura ai sensi dell'art. 2 del D.l. 76/2020, conv. con L. 120/2020. Ai sensi dell'art. 35, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 il valore complessivo stimato dell'opera comprensivo del 1° e 2° Lotto e' di Euro 6.259.002,37(IVA esclusa). L'importo complessivo dell'appalto del 1° Lotto in oggetto e' di Euro 1.429.002,37 (IVA esclusa) di cui Euro 1.359.002,37 quale importo a base di gara soggetto a ribasso ed Euro 70.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Costi della manodopera Euro 275.596,73. La visita ai luoghi e' obbligatoria e dovra' essere effettuata autonomamente dalle Imprese. Criterio di aggiudicazione, in deroga all'art. 95 del D.lgs. 50/2016, minor prezzo determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, con la valutazione dell'anomalia ai sensi dell'art. 97 del citato Decreto. La Stazione Appaltante procedera' con l'applicazione dell'inversione procedimentale ai sensi dell'art. 133, comma 8, del D.lgs. 50/2016 con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Cauzioni e garanzie richieste ai sensi dell'art. 93 e 103 del D.lgs. 50/2016 con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. La procedura di gara viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi degli artt. 40 e 58 del D.lgs. 50/2016. La Stazione Appaltante utilizza il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "Sintel", al quale e' possibile accedere dal sito www.ariaspa.it, per l'espletamento della procedura di gara. L'invio dell'offerta dovra' avvenire soltanto per via telematica attraverso il Sistema suddetto mediante l'apposita procedura cosi' come descritta nel Disciplinare di Gara. Ulteriori informazioni e condizioni necessarie per la partecipazione sono contenute nel Disciplinare di Gara, qui richiamato quale parte integrante del presente Bando e nell'ulteriore documentazione di gara, disponibile sul sito internet dell'Ente all'indirizzowww.cittametropolitana.mi.it (Bandi di Gara e Contratti - Procedure in corso), e sulla piattaforma Sintel sopra citata. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lombardia - Milano - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' possibile presentare ricorso giurisdizionale al TAR Lombardia Sez. Milano, entro 30 giorni dalla sua pubblicazione, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'ufficio pubblicazioni G.U.U.E: 10/02/2021 Milano, 10/02/2021 Il direttore del settore appalti e contratti avv. Patrizia Trapani TX21BFF3402