CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 15-2-2021)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi  Citta'  Metropolitana  di  Milano,
Codice Fiscale: 08911820960 - Via Vivaio 1, Milano  20122,  Italia  -
Persona di contatto: Responsabile  Unico  del  Procedimento,  e-mail:
appalti@cittametropolitana.mi.it   Codice   NUTS:   ITC4C   Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.cittametropolitana.mi.it 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://condivisioni.cittametropolitana.mi.it/index.php/s/TWkcxnxMTNz
cqg9. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  in
versione elettronica: www.ariaspa.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita'  regionale  o
locale I.5) Principali settori di attivita'  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:   Lavori   di
realizzazione     della     Variante     nord     alla     SP     216
"Masate-Gessate-Pessano"   e   variante    ovest    alla    SP    176
"Gessate-Bellusco" in  Comune  di  Gessate  -  1°  Lotto.  Numero  di
riferimento: 23918\2021\11.15\2016\191 II.1.2) Codice CPV principale:
45233120 Lavori di costruzioni strade II.1.3) Tipo di appalto: Lavori
II.1.4) Breve descrizione: L'oggetto dell'appalto e' la realizzazione
di tutti i lavori, forniture e prestazioni necessari per l'esecuzione
del progetto della Variante nord alla SP 216 "Masate-Gessate-Pessano"
e variante ovest alla SP 176 "Gessate-Bellusco" in Comune di  Gessate
- 1° Lotto"  CUP  I91B16000650002  -  CIG  86278696BB.  Per  maggiori
dettagli si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato  Valore,  IVA  esclusa:  6.259.002,37
Euro  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  1  II.2)  Descrizione  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione:  Comune
di Gessate II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Vedi  precedente  punto
II.1.4. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  I  criteri  di  seguito
indicati: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore,  IVA  esclusa:  Euro
1.429.002,37 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari Il  contratto  e'  stipulato  a
corpo e a misura ai sensi dell'art.  59,  comma  5  bis,  del  D.lgs.
50/216. I lavori  oggetto  del  presente  appalto  appartengono  alle
seguenti categorie: OG3, Classifica - III bis (prevalente), ulteriori
categorie:  OS12A,  OS10  e  OS24  per  classifiche  e  importi  come
specificati all'art.  5  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione al registro
della Camera di  Commercio,  Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura
della Provincia in cui ha sede ovvero in analogo registro dello stato
di appartenenza; III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri
di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
Procedura accelerata  Motivazione:  Riduzione  dei  termini,  di  cui
all'art. 60, comma 3 del D.lgs. 50/2016, prevista ai sensi  dell'art.
8, comma 1, lett. c) del D.L. 76/2020 conv. in L. 120/2020. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 25/02/2021 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in  giorni:  180  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  02/03/2021  Ora
locale: 10:00  Luogo:  La  seduta  pubblica  di  gara  si  terra'  in
videoconferenza mediante collegamento telematico, attraverso apposita
piattaforma,  alla  quale  il  concorrente  potra'  accedere  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre Racc.  Gen.
n.1137/2021 del 09/02/2021, esecutiva in data 09/02/2021.  RUP:  Ing.
Claudio Enrico Ferrari. Procedura  ai  sensi  dell'art.  2  del  D.l.
76/2020, conv. con L. 120/2020. Ai sensi dell'art. 35, comma  9,  del
D.Lgs. 50/2016 il valore complessivo stimato  dell'opera  comprensivo
del 1° e 2° Lotto e' di  Euro  6.259.002,37(IVA  esclusa).  L'importo
complessivo  dell'appalto  del  1°  Lotto  in  oggetto  e'  di   Euro
1.429.002,37 (IVA esclusa) di cui Euro 1.359.002,37 quale  importo  a
base di gara soggetto a ribasso ed Euro  70.000,00  per  oneri  della
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Costi  della  manodopera  Euro
275.596,73. La visita ai  luoghi  e'  obbligatoria  e  dovra'  essere
effettuata autonomamente dalle Imprese. Criterio  di  aggiudicazione,
in deroga all'art. 95 del D.lgs. 50/2016,  minor  prezzo  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a  base  di  gara,  con  la
valutazione dell'anomalia ai sensi dell'art. 97 del  citato  Decreto.
La Stazione Appaltante procedera' con l'applicazione  dell'inversione
procedimentale ai sensi dell'art. 133, comma 8,  del  D.lgs.  50/2016
con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara.  Cauzioni  e
garanzie richieste ai sensi dell'art. 93 e 103 del D.lgs. 50/2016 con
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. La procedura di  gara
viene  condotta  mediante  l'ausilio   di   sistemi   informatici   e
l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in  forma  elettronica,
ai sensi degli  artt.  40  e  58  del  D.lgs.  50/2016.  La  Stazione
Appaltante utilizza  il  sistema  di  intermediazione  telematica  di
Regione Lombardia denominato "Sintel", al quale e' possibile accedere
dal sito www.ariaspa.it, per l'espletamento della procedura di  gara.
L'invio dell'offerta dovra'  avvenire  soltanto  per  via  telematica
attraverso il Sistema suddetto mediante  l'apposita  procedura  cosi'
come descritta nel Disciplinare di  Gara.  Ulteriori  informazioni  e
condizioni  necessarie  per  la  partecipazione  sono  contenute  nel
Disciplinare di Gara,  qui  richiamato  quale  parte  integrante  del
presente Bando e nell'ulteriore documentazione di  gara,  disponibile
sul sito internet dell'Ente all'indirizzowww.cittametropolitana.mi.it
(Bandi di Gara e Contratti - Procedure in corso), e sulla piattaforma
Sintel sopra citata. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  T.A.R. Lombardia - Milano - Italia  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso  il  presente   bando   e'   possibile   presentare   ricorso
giurisdizionale al TAR Lombardia Sez. Milano, entro 30  giorni  dalla
sua pubblicazione, ai  sensi  dell'art.  120,  comma  5,  del  D.Lgs.
104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'ufficio
pubblicazioni G.U.U.E: 10/02/2021 
  Milano, 10/02/2021 

            Il direttore del settore appalti e contratti 
                        avv. Patrizia Trapani 

 
TX21BFF3402
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