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Bando di gara - CIG 853400213D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: CUC - CUA - XIV Comunita' Montana "Valle di Comino" - Piazza Volsci, 60 03042 ATINA (FR) Tel. 0776 610883 Pec: cmvalledicomino@pec.it www.cmvalledicomino.it Ai sensi dell'art. 31, c. 14, del D.Lgs n. 50 del 18.04.2016 e ss.mm.ii., il Responsabile del Procedimento di Gara e' il Geom. Pietro Leone Pec: cmvalledicomino@pec.it E-Mail: 14cmlazio@cmvalledicomino.it amministrazione contraente: Comune di Atina (FR) - Piazza Saturno, 1 - 03042 ATINA (FR) - Tel. 07766009202 RUP: Dott.ssa Claudia Greco, Responsabile Servizio I° Affari Generali del Comune di Atina segretario@comune.atina.fr.it comuneatina@viapec.net www.comune.atina.fr.it SEZIONE II: OGGETTO: Affidamento del servizio di raccolta, trasporto rifiuti solidi urbani, assimilate e raccolta differenziata con il metodo porta a porta, spazzamento ed igiene urbana e servizi complementari sull'intero territorio di Atina (FR) per un periodo di anni 5. II.1.1) Denominazione: Servizio di raccolta, trasporto rifiuti solidi urbani, assimilate e raccolta differenziata con il metodo porta a porta, spazzamento ed igiene urbana e servizi complementari sull'intero territorio di Atina II.1.2) Tipo di appalto: Servizio - Esecuzione Luogo: Comune di Atina (FR) Codice NUTS: ITI45 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di gestione integrate dei RR.SS.UU. nell'intero territorio del Comune di Atina ed e' comprensivo di raccolta in forma differenziata e non dei rifiuti, trasporto e conferimento agli impianti autorizzati per il trattamento, riciclaggio, recupero o smaltimento. II.1.5) CPV: CPV 90610000-6 Servizi di pulizia e di spazzamento strade 90511000-2 - Servizi di raccolta rifiuti 90511000-3 - Servizio di raccolta di rifiuti solidi urbani 90511000-4 - Servizio di raccolta di rifiuti domestici 90511300-5 - Servizio di raccolta dell'immondizia 90512000-9 - Servizio di trasporto dei rifiuti 90670000-4 - Servizi di disinfezione e disinfestazione di aree urbane o rurali 90520000-8 - Servizi per rifiuti radioattivi, tossici, medicali e pericolosi II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.7) L'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Importo complessivo dell'appalto per anni 5 € 2.638.943,63, comprensivo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 11.935,52 , al netto dell'I.V.A.; Importo del servizio a base d'asta da assoggettare a ribasso per anni 5 € 2.629.762,46 (al netto degli oneri di cui al successivo punto), al netto dell'I.V.A.; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso € 11.935,52, al netto dell'I.V.A.; Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara: Il ribasso deve essere determinato, dichiarandolo espressamente nell'offerta economica, valutando le spese relative al costo del personale sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali di lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale e delle voci retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello e tenendo conto degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Nell'offerta economica devono essere indicati, dichiarandoli espressamente nella stessa offerta, i costi di sicurezza aziendali, propri dell'impresa, compresi nell'importo dei lavori e diversi dagli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Nell'offerta economica deve essere indicato, dichiarandolo espressamente nella stessa offerta ai sensi art. 30 del D.Lgs 50/2016, che l'impresa rispetta gli obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro stabiliti dalla normativa europea e nazionale. II.2.2) Opzioni: No II.3) Il servizio avra' la durata di anni 5 con decorrenza dalla data di effettivo inizio del servizio certificato dal Responsabile del servizio Comunale e dall'Impresa Appaltatrice mediante sottoscrizione di apposito verbale di consegna ed inizio del servizio. La stipula del contratto di appalto avra' luogo al massimo entro 10 giorni dalla data di esecutivita' della deliberazione di aggiudicazione definitiva dell'appalto. In difetto dell'attivazione del servizio nei termini sopra indicati, il Comune di Atina si riserva la facolta' di dichiarare decaduta dall'aggiudicazione l'impresa stessa. Al termine dei 5 anni l'Amministrazione contraente potra' procedere alla ripetizione dei servizi analoghi di cui art. 63, c. 5 DS.Lgs. 50/2016, con l'affidamento all'aggiudicatario per un periodo massimo di anni 1 (uno) per un importo di € 405.991,33 di cui € 404.155,10 per servizi base ed € 1.836,23 per oneri di sicurezza oltre IVA come per legge. E' consentita la proroga tecnica del servizio (art. 106 c. 11 D.Lgs 50/2016 e di durata complessiva contrattuale in caso di mancata conclusione della nuova procedura di gara per un periodo massimo di mesi 6 per un importo massimo di € 202.995,66 di cui € 202.075,55 per servizi base ed Euro 918,12 per oneri di sicurezza, oltre IVA come per legge. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: si rinvia ai documenti integrali di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: aperta. Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 95 c. 2 D.Lgs.50/2016 e s.m.i.. I criteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. IV.3.1) Contributo dovuto sulla gara: Vedi Disciplinare di Gara. IV.3.2) documentazione: Ai sensi art. 74 del D.Lgs 50/2016, Bando, Disciplinare di Gara, Capitolato Speciale d'Appalto e Allegati, potranno essere scaricati senza oneri dal concorrente direttamente sul sito della CUA - XIV Comunita' Montana "Valle di Comino" www.cmvalledicomino.it e su quello del Comune di Atina www.comune.atina.fr.it IV.3.3) Termine ricevimento offerte: 16.03.2021 Ore: 12:00 Per le modalita' di presentazione delle offerte e di svolgimento della gara, comprese le cause di esclusione, si rinvia al Disciplinare di Gara. IV.3.4) Termine ricevimento chiarimenti: 01.03.2021 Ore: 09:00. IV.3.5) Lingue: Italiano. IV.3.6) Periodo vincolato alla propria offerta: 180 gg. IV.3.7) apertura offerte: Il procedimento si svolge, esclusivamente attraverso l'utilizzo della piattaforma e-Procurement del Sistema Informatico "Digital PA", accessibile dal sito https://cmvallecomino.acquistitelematici.it. Data prima seduta pubblica: 19.03.2021 Ore: 09:00 e seguenti Luogo: XIV Comunita' Montana "Valle di Comino" 03042 Atina (FR) - Piazza Volsci, 60. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di un appalto periodico: No V.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: No Informazioni complementari: Vedi Disciplinare di Gara V.4.1) Organismo responsabile procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, sede competente. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento Geom. Pietro Leone V.4.2) Presentazione dei ricorsi previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione (art.29 c.1; art. 120 c.2 bis codice processo amministrativo); c) entro 30 gg dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione (art. 120 c. 2 del codice del processo amministrativo). V.4.1) Normativa di riferimento Per tutte le condizioni non previste nel presente bando e nel disciplinare di gara, si fa espresso riferimento: Al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; Al DPR n. 207/2010 e ss.mm., per la parte ancora in vigore; Al Capitolato Speciale d'Appalto; Alle altre norme di legge vigenti non richiamate espressamente, sia statali che regionali, relativi all'affidamento di contratti pubblici. V.5) INVIO ALLA GUUE: 08.02.2021. N.B. Tutta la ulteriore documentazione tecnica descrittiva del servizio oggetto dell'appalto utile per la organizzazione tecnica ed economica del servizio, consultabile ai fini della formulazione delle offerte ha carattere indicative e non puo' essere oggetto di osservazioni in sede di gara. Tutta la documentazione e' disponibile sul sito internet della CUA - XIV Comunita' Montana "Valle di Comino" www.cmvalledicomino.it e su quello del Comune di Atina www.comune.atina.fr.it, e su https://cmvallecomino.acquistitelematici.it. Il responsabile del procedimento di gara geom. Pietro Leone TX21BFF3520