C.U.C. - C.U.A. - XIV COMUNITA' MONTANA VALLE DI COMINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 15-2-2021)

 
                   Bando di gara - CIG 853400213D 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  CUC  -  CUA  -   XIV
Comunita' Montana "Valle di Comino" - Piazza Volsci, 60  03042  ATINA
(FR)     Tel.     0776     610883     Pec:     cmvalledicomino@pec.it
www.cmvalledicomino.it Ai sensi dell'art. 31, c. 14, del D.Lgs n.  50
del 18.04.2016 e ss.mm.ii., il Responsabile del Procedimento di  Gara
e'  il  Geom.  Pietro  Leone  Pec:   cmvalledicomino@pec.it   E-Mail:
14cmlazio@cmvalledicomino.it amministrazione  contraente:  Comune  di
Atina (FR) - Piazza Saturno, 1 - 03042 ATINA (FR) - Tel.  07766009202
RUP: Dott.ssa Claudia Greco, Responsabile Servizio I° Affari Generali
del      Comune      di      Atina      segretario@comune.atina.fr.it
comuneatina@viapec.net www.comune.atina.fr.it 
  SEZIONE  II:  OGGETTO:  Affidamento  del  servizio   di   raccolta,
trasporto rifiuti solidi urbani, assimilate e raccolta  differenziata
con il metodo porta a porta, spazzamento ed igiene urbana  e  servizi
complementari sull'intero territorio di Atina (FR) per un periodo  di
anni  5.  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di  raccolta,  trasporto
rifiuti solidi urbani, assimilate e  raccolta  differenziata  con  il
metodo  porta  a  porta,  spazzamento  ed  igiene  urbana  e  servizi
complementari  sull'intero  territorio  di  Atina  II.1.2)  Tipo   di
appalto: Servizio - Esecuzione Luogo: Comune  di  Atina  (FR)  Codice
NUTS: ITI45 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto  pubblico.  II.1.4)
Breve  descrizione:  L'Appalto  ha  per  oggetto  l'affidamento   del
servizio di gestione integrate dei RR.SS.UU.  nell'intero  territorio
del  Comune  di  Atina  ed  e'  comprensivo  di  raccolta  in   forma
differenziata e  non  dei  rifiuti,  trasporto  e  conferimento  agli
impianti autorizzati per  il  trattamento,  riciclaggio,  recupero  o
smaltimento. II.1.5) CPV: CPV 90610000-6  Servizi  di  pulizia  e  di
spazzamento  strade  90511000-2  -  Servizi   di   raccolta   rifiuti
90511000-3 - Servizio di raccolta di rifiuti solidi urbani 90511000-4
- Servizio di raccolta di rifiuti domestici 90511300-5 - Servizio  di
raccolta dell'immondizia  90512000-9  -  Servizio  di  trasporto  dei
rifiuti 90670000-4 - Servizi di  disinfezione  e  disinfestazione  di
aree urbane o rurali 90520000-8 - Servizi  per  rifiuti  radioattivi,
tossici, medicali e pericolosi II.1.6) L'appalto rientra nel campo di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  NO  II.1.7)
L'appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  NO  II.1.8)  Ammissibilita'  di
varianti: NO II.2.1) Importo complessivo dell'appalto per  anni  5  €
2.638.943,63, comprensivo degli oneri per l'attuazione dei  piani  di
sicurezza non soggetti a ribasso pari  ad  €  11.935,52  ,  al  netto
dell'I.V.A.; Importo del servizio a base  d'asta  da  assoggettare  a
ribasso per anni 5 € 2.629.762,46 (al netto degli  oneri  di  cui  al
successivo punto), al netto dell'I.V.A.; Oneri per  l'attuazione  dei
piani della sicurezza non soggetti a ribasso €  11.935,52,  al  netto
dell'I.V.A.; Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara: Il ribasso
deve essere  determinato,  dichiarandolo  espressamente  nell'offerta
economica, valutando le spese relative al costo del  personale  sulla
base dei minimi salariali definiti  dalla  contrattazione  collettiva
nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali di lavoratori  e
le  organizzazioni  dei  datori  di  lavoro   comparativamente   piu'
rappresentative sul piano nazionale e delle voci retributive previste
dalla contrattazione integrativa di secondo livello e  tenendo  conto
degli obblighi connessi alle disposizioni  in  materia  di  salute  e
sicurezza nei luoghi di lavoro; Nell'offerta economica devono  essere
indicati, dichiarandoli espressamente nella stessa offerta,  i  costi
di sicurezza aziendali, propri  dell'impresa,  compresi  nell'importo
dei lavori e diversi dagli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
Nell'offerta   economica   deve   essere   indicato,    dichiarandolo
espressamente nella  stessa  offerta  ai  sensi  art.  30  del  D.Lgs
50/2016, che l'impresa rispetta gli obblighi in  materia  ambientale,
sociale e del lavoro stabiliti dalla normativa europea  e  nazionale.
II.2.2) Opzioni: No II.3) Il servizio avra' la durata di anni  5  con
decorrenza dalla data di effettivo inizio  del  servizio  certificato
dal Responsabile del servizio Comunale  e  dall'Impresa  Appaltatrice
mediante sottoscrizione di apposito verbale di consegna ed inizio del
servizio. La stipula del contratto di appalto avra' luogo al  massimo
entro 10 giorni dalla data di  esecutivita'  della  deliberazione  di
aggiudicazione definitiva dell'appalto. In  difetto  dell'attivazione
del servizio nei termini  sopra  indicati,  il  Comune  di  Atina  si
riserva  la  facolta'  di  dichiarare  decaduta   dall'aggiudicazione
l'impresa stessa. Al termine dei 5 anni l'Amministrazione  contraente
potra' procedere alla ripetizione dei servizi analoghi  di  cui  art.
63, c. 5 DS.Lgs. 50/2016, con l'affidamento all'aggiudicatario per un
periodo massimo di anni 1 (uno) per un importo di € 405.991,33 di cui
€ 404.155,10 per servizi base ed € 1.836,23 per  oneri  di  sicurezza
oltre IVA come per  legge.  E'  consentita  la  proroga  tecnica  del
servizio (art. 106 c.  11  D.Lgs  50/2016  e  di  durata  complessiva
contrattuale in caso di mancata conclusione della nuova procedura  di
gara per un periodo massimo di mesi 6 per un  importo  massimo  di  €
202.995,66 di cui € 202.075,55 per servizi base ed  Euro  918,12  per
oneri di sicurezza, oltre IVA come per legge. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: si rinvia ai documenti integrali di gara. 
  SEZIONE   IV:   PROCEDURA:    aperta.    Aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 95 c. 2 D.Lgs.50/2016 e
s.m.i.. I criteri sono indicati nel  Disciplinare  di  Gara.  IV.3.1)
Contributo dovuto sulla gara:  Vedi  Disciplinare  di  Gara.  IV.3.2)
documentazione:  Ai  sensi  art.  74  del   D.Lgs   50/2016,   Bando,
Disciplinare di  Gara,  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  Allegati,
potranno essere scaricati senza oneri  dal  concorrente  direttamente
sul sito  della  CUA  -  XIV  Comunita'  Montana  "Valle  di  Comino"
www.cmvalledicomino.it   e   su   quello   del   Comune   di    Atina
www.comune.atina.fr.it   IV.3.3)   Termine    ricevimento    offerte:
16.03.2021 Ore: 12:00 Per le modalita' di presentazione delle offerte
e di svolgimento della gara, comprese  le  cause  di  esclusione,  si
rinvia  al  Disciplinare  di  Gara.   IV.3.4)   Termine   ricevimento
chiarimenti: 01.03.2021 Ore: 09:00. IV.3.5) Lingue: Italiano. IV.3.6)
Periodo vincolato alla propria  offerta:  180  gg.  IV.3.7)  apertura
offerte:  Il  procedimento  si  svolge,   esclusivamente   attraverso
l'utilizzo della piattaforma e-Procurement  del  Sistema  Informatico
"Digital         PA",          accessibile          dal          sito
https://cmvallecomino.acquistitelematici.it.   Data   prima    seduta
pubblica: 19.03.2021 Ore:  09:00  e  seguenti  Luogo:  XIV  Comunita'
Montana "Valle di Comino" 03042 Atina (FR) - Piazza Volsci, 60. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  V.1)  Trattasi  di  un   appalto
periodico:  No  V.2)  Appalto  connesso  ad   un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: No Informazioni  complementari:  Vedi
Disciplinare di  Gara  V.4.1)  Organismo  responsabile  procedure  di
ricorso: T.A.R. Lazio, sede competente. Organismo responsabile  delle
procedure di mediazione Responsabile del  Procedimento  Geom.  Pietro
Leone V.4.2) Presentazione dei ricorsi previa eventuale comunicazione
di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di  esclusione  (art.29  c.1;  art.  120  c.2  bis  codice   processo
amministrativo); c) entro 30 gg dalla conoscenza del provvedimento di
aggiudicazione   (art.   120   c.   2   del   codice   del   processo
amministrativo).  V.4.1)  Normativa  di  riferimento  Per  tutte   le
condizioni non previste nel presente  bando  e  nel  disciplinare  di
gara, si fa espresso riferimento: Al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; Al  DPR
n. 207/2010 e ss.mm., per la parte ancora in  vigore;  Al  Capitolato
Speciale d'Appalto; Alle altre norme di legge vigenti non  richiamate
espressamente, sia statali che regionali, relativi all'affidamento di
contratti pubblici. V.5) INVIO ALLA GUUE: 08.02.2021. N.B.  Tutta  la
ulteriore documentazione tecnica  descrittiva  del  servizio  oggetto
dell'appalto utile per la organizzazione  tecnica  ed  economica  del
servizio, consultabile ai fini della formulazione  delle  offerte  ha
carattere indicative e non puo' essere  oggetto  di  osservazioni  in
sede di  gara.  Tutta  la  documentazione  e'  disponibile  sul  sito
internet  della  CUA  -  XIV  Comunita'  Montana  "Valle  di  Comino"
www.cmvalledicomino.it   e   su   quello   del   Comune   di    Atina
www.comune.atina.fr.it,                     e                      su
https://cmvallecomino.acquistitelematici.it. 

              Il responsabile del procedimento di gara 
                         geom. Pietro Leone 

 
TX21BFF3520
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.