UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 15-2-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZI:   Denominazione    ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione  nazionale
CIG 8625242EDA Indirizzo postale:  Via  Ostiense,  159  Citta':  Roma
Codice NUTS: ITE43 Codice  postale:  00154  Paese:  Italia  Punti  di
contatto: Responsabile Unico  del  Procedimento,  dott.ssa  Gabriella
Ali'    Tel.:    +390657331    Posta     Elettronica     Certificata:
contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it  Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale (URL): www.uniroma3.it Indirizzo del profilo  di
committente:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il contratto prevede un appalto  congiunto:
No L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No 
  I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso   la   Piattaforma
telematica,                                            all'indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_uniroma3.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte vanno inviate in  versione  elettronica  all'indirizzo  sopra
indicato. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
tramite  piattaforma  telematica  per   l'affidamento   dei   servizi
assicurativi  dell'Universita'  degli  Studi  Rome  Tre  relativi  al
"Rimborso spese mediche" Numero di  riferimento:  CIG:  8625242EDA  -
II.1.2) Codice CPV principale 66512200-4 - II.1.3) Tipo  di  appalto:
Servizi - II.1.4) Breve  descrizione:  Polizza  assicurativa  per  il
rimborso delle spese mediche. Le caratteristiche del  servizio  e  il
contenuto  della  polizza  sono  specificatamente   dettagliati   nel
Capitolato Speciale d'Appalto e  nello  Schema  di  polizza  ad  esso
allegato - II.1.5) Valore totale  stimato:  Il  valore  dell'appalto,
stimato ai sensi dell'art.  35,  comma  14,  lettera  a)  del  D.Lgs.
50/2016, e' di € 3.080.000,00 al netto  delle  imposte  assicurative,
per l'intera durata massima di  quattro  anni,  corrispondente  a  un
premio pro capite annuo posto a base d'asta e soggetto a ribasso di €
1.100,00 al netto delle imposte assicurative, e a  un  importo  annuo
complessivo, in relazione al numero presunto di 700 assicurati, di  €
770.000,00  al  netto   delle   imposte   assicurative.   -   II.1.6)
Informazione relative ai Lotti  -  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Procedura aperta  tramite
piattaforma telematica per  l'affidamento  dei  servizi  assicurativi
dell'Universita' degli Studi Rome Tre  relativi  al  "Rimborso  spese
mediche" - II.2.2) Codice CPV principale 66512200-4 -  II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale  di  esecuzione:
Sedi dell'Universita' degli Studi  Roma  Tre  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Polizza  assicurativa  per  il  rimborso  delle  spese
mediche. Le caratteristiche del servizio e il contenuto della polizza
sono specificatamente dettagliati nel Capitolato Speciale d'Appalto e
nello  Schema  di  polizza  ad  esso  allegato  -   II.2.5)   Criteri
d'aggiudicazione:  L'appalto  e'  aggiudicato  in  base  al  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma  2
del Codice. Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati nel Disciplinare  di  gara.  -  II.2.6)
Valore stimato: € 3.080.000,00 al netto delle  imposte  assicurative,
per l'intera durata massima di  quattro  anni,  corrispondente  a  un
premio pro capite annuo posto a base d'asta e soggetto a ribasso di €
1.100,00 al netto delle imposte assicurative, e a  un  importo  annuo
complessivo, in relazione al numero presunto di 700 assicurati, di  €
770.000,00 al netto delle imposte assicurative. - II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto: trentasei mesi a decorrere dal Verbale di  avvio
del servizio - Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  Si'
Descrizione dei rinnovi: L'Amministrazione appaltante si  riserva  la
facolta' di rinnovare la durata del contratto  per  ulteriori  dodici
mesi.  -  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono  autorizzate
varianti? No - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  Opzioni:
No - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni:  Iscrizione
nel Registro della Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura della provincia di appartenenza, per l'attivita'  oggetto
dell'appalto - o, per i concorrenti di altri Stati membri dell'Unione
Europea,  iscrizione  nel   pertinente   registro   professionale   o
commerciale di cui all'art. 83 e all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016;
Autorizzazione all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  nel  ramo
inerente il rischio  "Malattia",  oggetto  dell'appalto,  secondo  le
norme  vigenti  in  materia  (o  documentazione  equivalente  per   i
concorrenti di altri stati membri UE). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Si veda il Punto  7.2  del  Disciplinare  di
gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  Si  veda  il  Punto   7.3   del
Disciplinare di gara. 
  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL  CONTRATTO   D'APPALTO:   III.2.1)
Informazioni relative a una particolare professioni:  La  prestazione
del servizio e' riservata a una particolare professione: Si' - Citare
le   corrispondenti   disposizioni   legislative,   regolamentari   o
amministrative: Il  servizio  oggetto  del  presente  appalto  dovra'
essere svolto da imprese di assicurazione con organizzazione  stabile
in Italia (o in altri stati  membri  UE),  autorizzate  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa nel ramo inerente il rischio  "Malattia",
oggetto  dell'appalto,  secondo  le  norme  vigenti  in  materia   (o
documentazione equivalente per i concorrenti di  altri  stati  membri
UE),   che   partecipino   direttamente   o   tramite   la    propria
organizzazione; in  quest'ultimo  caso,  il  titolare  dovra'  essere
munito di procura speciale appositamente rilasciata  per  intervenire
al  presente  appalto  dall'impresa  di  assicurazione.  -   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Appalto da eseguire
secondo le norme di legge che regolano  lo  specifico  settore,  come
dettagliatamente citate nel Capitolato speciale d'appalto -  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  -
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso   a   un'asta
elettronica: No - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si'. 
  IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO:    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 08/03/2021 Ora: 12.00.
Le offerte dovranno essere presentate con  le  modalita'  di  cui  al
Punto 13 del Disciplinare di gara. Al presente bando si  applicano  i
termini procedimentali ridotti per ragioni di urgenza, ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 8, comma 1, lettera c) del D.L. 76/2020,
convertito dalla L. 120/2020 e  dell'art.  60,  comma  3  del  D.Lgs.
50/2016 - IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  Eventualmente
rinnovabile,    per    ulteriori    180    giorni,    su    richiesta
dell'Amministrazione - IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:
Data: 09/03/2021. Ora: 9:30 Luogo:  L'apertura  delle  offerte  sara'
effettuata in modalita' virtuale attraverso la Piattaforma telematica
dell'Amministrazione appaltante, come specificato nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: Si' 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICO:  Si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No -  Sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  Si'  -  Sara'  utilizzato  il   pagamento
elettronico: No. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Eventuali  chiarimenti   sulla
documentazione  di  gara  potranno  essere  richiesti  esclusivamente
attraverso la Piattaforma telematica all'indirizzo indicato al  punto
I.3 del presente Bando, entro e non oltre il giorno  26/02/2021  alle
ore 12.30. Non saranno prese in  considerazione  eventuali  richieste
pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando,  si
rinvia al Disciplinare di  gara,  al  Disciplinare  telematico  e  al
Capitolato speciale d'appalto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120 del D.Lgs. 2
luglio 2010, n. 104 e ss.mm.ii. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/02/2021 

                        Il direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
TX21BFL3422
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.