TRENITALIA S.P.A.
Divisione Passeggeri Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 15-2-2021)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Trenitalia S.p.A. 
  Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - Divisione Passeggeri Regionale 
  Indirizzo postale: Piazza della Croce Rossa, 1 
  Citta': Roma Codice postale: 00161 Paese: Italia 
  Persona di contatto: Divisione Passeggeri Regionale 
  All'attenzione di: Acquisti Regionale 
  Posta elettronica: dpr-ar-rrc-1@cert.trenitalia.it Fax: / 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.trenitalia.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionline.trenitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  GARA A PROCEDURA APERTA N. 27327 interamente  gestita  con  sistemi
telematici per l'Affidamento in appalto  del  "Servizio  di  Supporto
alla manutenzione  corrente  ai  rotabili  in  asset  alla  Direzione
Regionale Piemonte e alla Direzione Regionale Toscana  di  Trenitalia
S.p.A". 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione   dei   servizi:   Piemonte   (IMC   di
Alessandria/Novara - Sito di Alessandria)  -  e  Toscana  -  (IMC  di
Firenze Osmannoro e IMC di Pisa e Siena) - (Codici NUTS ITC18 - ITI14
- ITI17 - ITI19). 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) p.m. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizio di Supporto alla  manutenzione  corrente  ai  rotabili  in
asset alla Direzione Regionale Piemonte e  alla  Direzione  Regionale
Toscana,  suddiviso  in  tre  Lotti:  Lotto   1   DR   Piemonte   IMC
Alessandria/Novara - CIG 86176440CD; Lotto 2 DR Toscana - IMC Firenze
Osmannoro - CIG 8617648419; Lotto 3 DR Toscana - IMC Pisa -  Siena  -
CIG 8617652765. 
  Il servizio avra' durata di 36 mesi con possibilita' di rinnovo per
ulteriori 12 mesi alle medesime condizioni. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 50.22.20.00 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Valore  complessivo  stimato,  IVA  esclusa:  10.376.504,77   cosi'
composto: 
  - € 7.987.422,60 per prestazione base contrattuale di 36  mesi,  di
cui € 3.277,78 per costi della sicurezza da interferenze non soggetti
a ribasso ed € 2.389.082,17 per eventuale  rinnovo  di  ulteriori  12
mesi; 
  Il valore totale  stimato  dell'appalto  comprende  i  costi  della
manodopera stimati in € 6.033.436,53 per la  prestazione  base  ed  €
1.450.738,18 per l'eventuale rinnovo. 
  Il valore totale stimato e' cosi' suddiviso: 
  LOTTO 1 DR PIEMONTE - IMC Alessandria/Novara  -  CIG  86176440CD  €
7.018.854,65 IVA esclusa composto da € 5.264.195,78  per  prestazione
base contrattuale di 36 mesi, di  cui  €  219,18  per  costi  per  la
sicurezza non  soggetti  a  ribasso,  €  1.754.658,87  per  eventuale
rinnovo di 12 mesi. 
  Il valore totale stimato  del  Lotto  1  comprende  i  costi  della
manodopera stimati in € 4.000.622,22 per la  prestazione  base  ed  €
983.842,43 per l'eventuale rinnovo; 
  LOTTO 2 DR  TOSCANA  -  IMC  Firenze  Osmannoro  CIG  8617648419  €
2.406.669,06 IVA esclusa composto da € 1.971.989,66  per  prestazione
base contrattuale di 36 mesi, di cui €  1.529,30  per  costi  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso, € 434.679,40 per eventuale  rinnovo
di ulteriori 12 mesi. 
  Il valore totale stimato  del  Lotto  2  comprende  i  costi  della
manodopera stimati in € 1.413.221,04 per la  prestazione  base  ed  €
301.818,14 per l'eventuale rinnovo; 
  LOTTO 3 DR TOSCANA - IMC Pisa-Siena CIG 8617652765 € 950.981,06 IVA
esclusa composto da € 751.237,16 per prestazione base contrattuale di
36 mesi, di cui € 1.529,30 per costi per la sicurezza non soggetti  a
ribasso, € 199.743,90 per eventuale rinnovo di ulteriori 12 mesi. 
  Il valore totale stimato  del  Lotto  3  comprende  i  costi  della
manodopera stimati in € 619.593,27  per  la  prestazione  base  ed  €
165.077,61 per l'eventuale rinnovo. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in mesi: 36 dalla data di aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sul sito  www.acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di Gara integrale,  le  informazioni  dettagliate  relative  ai
punti di cui sopra. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Sul sito  www.acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di Gara integrale,  le  informazioni  dettagliate  relative  ai
punti di cui sopra. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore 
  GPA 27327- Lotto 1 DR  PIEMONTE  -  IMC  Alessandria/Novara  -  CIG
86176440CD - 
  Lotto 2 DR TOSCANA - IMC Firenze Osmannoro - CIG 8617648419 - 
  Lotto 3 DR TOSCANA - IMC PISA - SIENA - CIG 8617652765. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 24 marzo 2021 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sul sito  www.acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di Gara integrale,  le  informazioni  dettagliate  relative  al
presente punto. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' 
  Si tratta di una appalto periodico: no 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Sul sito  www.acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di Gara integrale,  le  informazioni  dettagliate  relative  al
presente punto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
competente per territorio. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  Gli eventuali ricorsi avverso il  presente  bando  di  gara  devono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  di
candidati,  deliberate  in  relazione  al  presente  bando  di  gara,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: p.m. 

La  responsabile  acquisti  regionale  della   Divisione   Passeggeri
                              Regionale 
            in qualita' di responsabile del procedimento 
                             Katia Sacco 

 
TX21BFM3344
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.