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Bando di gara - CIG 8619728890 - CUP H17H16001330007 SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE. I.1) Denominazione e indirizzi: Bergamo Parcheggi S.p.a. - Via Calderon de la Barca 2, 20122, Milano (codice NUTS: ITC4C Milano) - Persona di contatto: Ing. Letizia Claps, Tel.: 0258328244, Fax: 0258328221, E-mail: bergamoparcheggi_gara@legalmail.it. Indirizzo internet: https://bestinparking.acquistitelematici.it. I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://bestinparking.acquistitelematici.it. Le offerte vanno inviate in versione telematica sulla piattaforma raggiungibile dal sito https://bestinparking.acquistitelematici.it. I.2) Tipo di stazione appaltante: Concessionario di opera pubblica. Principali settori di attivita': Infrastrutture e mobilita' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Tipo di appalto: Lavori. II.2) Valore totale stimato: € 7.222.952,61 IVA esclusa, di cui € 256.232,87 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso II.3) Denominazione e descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei lavori di completamento di un parcheggio pubblico interrato nella Citta' Alta di Bergamo, nell'area denominata 'Parco della Rocca - Ex Faunistico', costituito da 9 piani interrati, di cui 8 adibiti a parcheggio ed un ulteriore livello dedicato ai locali tecnici ed ai servizi accessori, per una capacita' complessiva di parcamento di 469 unita' (validazione del progetto esecutivo con atto del RUP del 28.1.2021 e approvazione del progetto esecutivo con delibera di Consiglio Comunale di Bergamo n. 137 del 10.10.2016 e con delibera di Giunta Comunale di Bergamo n.34 del 4.2.2021. CIG: 8619728890 CUP: H17H16001330007. La realizzazione dell'opera si articola in 2 fasi (indicate con numerazione progressiva, rispetto alle fasi gia' realizzate con altro contratto di appalto) cosi' riassumibili: fase 3) realizzazione delle strutture del parcheggio interamente in cemento armato gettato in opera; fase 4) finiture interne, impermeabilizzazioni, drenaggi e riempimenti sopra la copertura, completamento delle opere relative al collegamento con Via Solata e sistemazioni esterne di via della Fara. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al d.P.R. 207/2010 sono: 1) Categoria: OG1; Classifica V (edifici civili e industriali); Qualificazione obbligatoria: si. Importo: € 6.186.343,34, di cui € 219.459,35 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; %: 85,65; Prevalente: P; Subappaltabile: si; 2) Categoria OS1; Classifica II (lavori in terra); Qualificazione obbligatoria: no (se eseguite direttamente dal concorrente in possesso della categoria prevalente OG1; in caso di subappalto, il subappaltatore deve essere qualificato per la categoria richiesta); Importo: € 574.231,91, di cui € 20.370,77 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; %: 7,95; Scorporabile; Subappaltabile: si; 3) Categoria OS4; Classifica I (impianti elettromeccanici trasportatori); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 190.189,81, di cui € 6.746,95 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; %: 2,63; Scorporabile; Subappaltabile: si; 4) Categoria OS8; Classifica I (opere di impermeabilizzazione); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 272.187,55, di cui € 9.655,80 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; %: 3,77; Scorporabile; Subappaltabile: si. E' ammesso l'avvalimento ex art. 89, d.lgs. 50/2016. In caso di subappalto, il concorrente deve indicare nel DGUE le opere e le parti di esse che intende subappaltare. II.4) Divisione in lotti: ad insindacabile discrezione della Stazione appaltante, l'appalto non e' stato suddiviso in lotti in ragione dell'unitarieta' dell'intervento e della delicatezza delle modalita' esecutive, scaturenti dalla particolare conformazione del sito II.5) CPV principale/supplementari: 45223310/45111230/45351000 II.6) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC46 - Comune di Bergamo, Via della Fara II.7) Durata dell'appalto: 585 giorni a decorrere dalla sottoscrizione del verbale di inizio lavori o di consegna anticipata dell'area II.8) Il contratto di appalto non e' oggetto di rinnovo II.9) Non sono autorizzate varianti. II.10) Non sono previste opzioni II.11) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici singoli o raggruppati, consorzi, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE, ai sensi degli artt. 45 - 48 del d. lgs. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione: gli offerenti dovranno presentare una domanda di partecipazione ai sensi del d.P.R. 445/2000 redatta secondo il modello messo a disposizione da Bergamo Parcheggi S.p.A. all'indirizzo URL indicato al punto I.1) e sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente ovvero da procuratore speciale munito dei relativi poteri, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del d.lgs. 50/2016, redatto secondo il modello messo a disposizione da Bergamo Parcheggi all'indirizzo URL indicato al punto I.1), nonche' dalla ulteriore documentazione amministrativa specificata nel Disciplinare di gara e dall'offerta tecnica ed economica come specificate nel Disciplinare di gara. Ai fini della partecipazione alla procedura l'operatore economico deve attestare il possesso dei seguenti requisiti generali: a) l'iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. o ad uno dei registri di cui all'art. 83, c. 3, del d. lgs. 50/2016, con un oggetto sociale compatibile con quello del presente appalto; b) l'inesistenza delle cause di esclusione indicate all'art. 80 del d.lgs. 50/2016; c) l'inesistenza delle situazioni previste dall'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. n. 165/2001, dall'art. 41, del D. Lgs. n. 198/2006, dall'art. 44, comma 11, del D. Lgs. n. 286/1998 e dall'art. 1-bis, della legge n. 383/2001; d) l'insussistenza della contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come raggruppato/consorziato, ovvero in piu' di un raggruppamento o consorzio; nonche' il possesso dei seguenti requisiti speciali di qualificazione (requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria): 1) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire di cui al precedente punto II.3; con riguardo agli operatori economici degli altri Stati membri la Stazione appaltante riconosce i certificati equivalenti di organismi stabiliti in altri Stati membri e accetta altresi' altri mezzi di prova equivalenti. III.3) Capacita' economica e finanziaria: si vedano le precedenti sezioni II.3 e III.2. III.4) Capacita' professionale e tecnica: si vedano le precedenti sezioni II.3 e III.2 SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 95, del d.lgs. n. 50/2016. IV.3) Termine di presentazione delle domande di partecipazione: 29/03/2021, ore 12.00, a pena di esclusione IV.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: data 06.04.2021, ora locale: 10.00. Luogo: Piattaforma digitale che sara' preventivamente comunicata ai concorrenti a cura della Stazione appaltante. Saranno ammessi a partecipare alle sedute pubbliche le seguenti categorie di soggetti: 1) i legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti; 2) i dipendenti muniti di delega rilasciata dai rispettivi legali rappresentanti; 3) i non dipendenti muniti di procura notarile. L'apertura delle buste telematiche avverra' in seduta pubblica da tenersi da remoto attraverso apposita piattaforma IV.7) L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni complementari: A) I soggetti interessati devono presentare la propria offerta, a pena di esclusione, entro il termine di cui al punto IV.3), sulla piattaforma telematica di cui al punto I.1), con i contenuti e secondo le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. B) E' obbligatoria, a pena di esclusione, la presa visione dello stato dei luoghi, da effettuarsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. C) Aggiudicazione mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, d. lgs. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, con attribuzione di 70 punti all'offerta tecnica (comprensiva dell'offerta tempo: 5 punti) e 30 punti all'offerta economica, secondo i criteri stabiliti nel Disciplinare di gara. La Stazione appaltante applichera' l'inversione procedimentale, ex articoli 133, comma 8, d.lgs. 50/2016; 1, comma 3, del d.l. n. 32/2019 conv. in l. 55/2918; e 8, comma 7, lett. c), del d.l. 76/2020 conv. in l. n. 120/2020: pertanto la valutazione della documentazione amministrativa avverra' solo sul concorrente che risultera' primo classificato a seguito dell'assegnazione dei punteggi per l'offerta tecnica ed economica. D) Il presente bando non vincola in alcun modo Bergamo Parcheggi all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La procedura potra' essere sospesa, annullata o revocata in qualsiasi fase, ad insindacabile giudizio della Stazione appaltante, senza che i candidati possano avere nulla a pretendere. E) RUP della procedura di affidamento: dott. Giuseppe Ventre. F) In data 10.02.2021 il presente bando di gara e' stato trasmesso alla GUUE. G) All'appalto si applicano i 'Criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici' di cui al d.m. 11.10.2017, nei termini specificati nei documenti di gara. H) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rinvia ai documenti di gara e, in particolare, al Disciplinare e al Capitolato speciale di appalto. I) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Brescia, Via Carlo Zima n. 3, 25121, Brescia, Tel.: +39 0302279401 - Fax: +39 0302423383 VI.3) Termini presentazione ricorso: ricorsi giurisdizionali avanti al TAR per la Lombardia - Brescia vanno proposti ai sensi dell'art. 120 del d. lgs. n. 104/2010: a) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI, per le clausole autonomamente ed immediatamente lesive dell'interesse dei concorrenti; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione ai sensi dell'art. 76, d. lgs. n. 50/2016, ovvero dalla piena conoscenza dell'atto lesivo negli altri casi VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 10/02/2021 Bergamo Parcheggi S.p.a. L'amministratore delegato dott. Johann Breiteneder TX21BFM3392