REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 17-2-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale, Settore  Genio  civile
Valdarno Inferiore - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia.  Persona
di contatto:  Responsabile  Unico  del  Procedimento  Ing.  Francesco
Pistone/Gestore sistema telematico:  I-Faber  SpA  Divisione  Pleiade
Tel:        +39        0554387001.         0810084010         e-mail:
francesco.pistone@regione.toscana.it,  Start.OE@PA.i-faber.com   Fax:
0586800089  Codice  NUTS:  ITE16.   Indirizzi   internet:   Indirizzo
principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo  del  Profilo  del
committente:  http://www.regione.toscana.it/profilocommittente   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it/.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  e  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo  sopraindicato  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.5) Principali settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio di  progettazione  definitiva  ed  esecutiva,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei
lavori e coordinamento della sicurezza  in  fase  di  esecuzione  per
l'Intervento COD. 2017ELI152/M1_M2 Riduzione  del  rischio  idraulico
sul bacino del Rio Maggiore. Tratto 1: foce Accademia Navale e Tratto
2: Viale Italia- Via Nazario Sauro CIG 8606878C67. II.1.2) Codice CPV
principale: 71322000-1. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4) Breve
descrizione: oggetto  dell'appalto  e'  progettazione  definitiva  ed
esecutiva, coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione,
direzione dei lavori e  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
esecuzione  per  l'Intervento  COD.  2017ELI152/M1_M2  Riduzione  del
rischio idraulico  sul  bacino  del  Rio  Maggiore.  Tratto  1:  foce
Accademia Navale e Tratto 2: Viale Italia- Via Nazario Sauro. II.1.5)
Valore Totale Stimato, Iva esclusa: € 778.818,09 II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITE16   Luogo   principale   di
esecuzione:  Livorno.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Oggetto
dell'appalto   e'   la   progettazione   definitiva   ed   esecutiva,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei
lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Minor prezzo II.2.6) Valore  stimato,  Iva
esclusa:  €  718.818,09  II.2.7)  Durata  del  contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 30. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si.  Descrizione  delle
opzioni: La stazione appaltante si riserva, ai sensi  dell'art.  106,
comma 1, lett.  a)  del  D.Lgs.  50/2016,  di  affidare  le  seguenti
ulteriori  prestazioni:  aNALISI  STRUMENTALE  DI  TIPO  MAGNETICO  O
ELeTTROMAGNETICO ai fini della valutazione  del  rischio  relativo  a
ordigni bellici inesplosi:  importo  massimo  €  30.000,00;  INDAGINI
GEOGNOSTICHE E PROVE DI LABORATORIo per la corretta  definizione  dei
valori maggiormente rappresentativi  e/o  cautelativi  dei  parametri
geotecnici: importo massimo €  20.000,00;  CAMPIONAMENTO  ED  ANALISI
DELLE TERRE:  importo  massimo  €  10.000,00.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  Europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti  partecipanti  devono
rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  50/2016.  Il
soccorso istruttorio e il  contributo  ANAC  sono  regolamentati  dal
presente bando e dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
iscrizione all'albo professionale di riferimento  dei  prestatori  di
servizio  con  le  abilitazioni  necessarie  agli  specifici  servizi
inclusi nell'appalto ai sensi del D.M. n. 263/2016 III.1.2) Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:  fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria   e   di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: saranno  ammessi
i  concorrenti  che  hanno  prestato  servizi  di  ingegneria  e   di
architettura all'art.  3,  lett.  vvvv),  del  D.  Lgs.  50/2016  nei
migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data  di
trasmissione del bando alla G.U.U.E., pari ad almeno Euro 691.171,24.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di  selezione:  espletamento  di  servizi  di
ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del  D.
Lgs. n. 50/2016, riferiti alle opere con ID S.04, S.05,  D.02,  V.02,
P.02, IA.03. (D.M. 17/06/2016) e corrispondenti classi e categorie L.
n. 143/1949. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
saranno ammessi i concorrenti  che:  a)  hanno  prestato  servizi  di
ingegneria e di architettura, nel decennio  antecedente  la  data  di
trasmissione  del  bando  alla  G.U.U.E.,  per  un   importo   minimo
complessivo  dei  lavori  pari  a:  3.115.995,31  Euro   (D.02   D.M.
17/06/2016), 3.068.545,66 Euro (S.04 D.M.  17/06/2016),  1.149.528,44
Euro (S.05 D.M. 17/06/2016); 364.281,12 Euro (V.02 D.M.  17/06/2016),
58.644,00 Euro (P.02 D.M. 17/06/2016),  28.566,00  Euro  (IA.03  D.M.
17/06/2016)  b)  hanno  prestato  due  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura nel decennio antecedente la data trasmissione del  bando
alla G.U.U.E., per un importo minimo complessivo dei lavori  pari  a:
1.869.597,19 Euro (D.02 D.M.  17/06/2016),  1.841.127,40  Euro  (S.04
D.M. 17/06/2016). Ammissione  alla  gara  previo  raggiungimento  dei
suddetti livelli minimi di capacita'. In caso  di  partecipazione  di
operatori riuniti o raggruppati si rinvia al  Disciplinare  di  gara.
III.2)   Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
e' riservata a una particolare professione: si', art. 46 del D.  Lgs.
50/2016 III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto  d'appalto:
Garanzia a corredo dell'offerta di Euro  6161,45  con  validita'  240
giorni dalla data di  scadenza  di  presentazione  dell'offerta,  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180  giorni,
nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione.  Garanzia  definitiva  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo  massimo  del   contratto   al   netto   dell'IVA,   con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai  sensi  dell'art.  103  del
D.Lgs. 50/2016. Pagamenti  effettuati  secondo  quanto  indicato  nel
contratto all'art. "Fatturazione e pagamenti". Si puo'  ricorrere  al
subappalto nei limiti dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs. n.  50/2016.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 24/03/2021 Ora locale: 16:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  26/03/2021  Ora  locale:  09:30  Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 III piano, palazzo A,  stanza  334  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di  apertura:  ai  sensi  della
D.G.R. n. 1575 del 14.12.2020,  sino  al  31.03.2021  e'  sospesa  la
partecipazione del pubblico  alle  sedute  pubbliche  di  gara  delle
procedure gestite attraverso il sistema telematico Start. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: ai sensi dell'articolo 51, c. 1, D.  Lgs.
50/2016,  l'appalto  non  e'  stato  suddiviso   in   lotti   perche'
rappresenta gia' un lotto funzionale costituito  dall'unione  di  due
lotti del  progetto  preliminare  per  la  necessita'  di  organizare
unitariamente l'intervento per il contesto urbano in cui e' inserito.
Le modalita' di calcolo dell'importo a base di  gara  sono  riportate
nel disciplinare. Ai sensi dell'art. 48, c. 2, D.  Lgs.  50/2016,  la
prestazione principale e' quella  relativa  alla  categoria  D.02  Il
termine perentorio di presentazione delle  offerte  e'  fissato  allo
scattare delle ore 13 e zero secondi  del  giorno  di  cui  al  punto
IV.2.2.  La  stazione  appaltante,  ai  sensi  dell'art.  97  del  D.
Lgs.50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle  migliori
offerte secondo quando ivi stabilito. Il contratto non  conterra'  la
clausola compromissoria.  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  in
modalita' telematica sul  sito  https://start.toscana.it/.  Tutta  la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle "Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR"  approvate
con decreto dirigenziale n. 3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo
internet:  https://start.toscana.it/.  Al  medesimo  indirizzo   sono
disponibili tutti i documenti di gara, compreso  il  disciplinare  in
cui e' specificata tutta  la  documentazione  da  presentare  per  la
partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi
elemento formale della domanda possono essere  sanate  attraverso  la
procedura di soccorso istruttorio di  cui  all'art.  83,  c.  9,  del
D.Lgs. 50/2016. L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di  €
70.  Gli  operatori  economici   possono   formulare   richieste   di
chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara.
Viene garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro  10
giorni dalla data di cui al punto IV.2.2. La durata  dell'appalto  e'
30 mesi. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Le  spese
sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente  bando
sulla GURI e per estratto  sui  quotidiani,  nonche'  dell'avviso  di
aggiudicazione   sui    quotidiani,    devono    essere    rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del DM
del MIT del 2 dicembre 2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta
indicativamente a € 9.200. oltre IVA nei termini di  legge.  Atto  di
indizione  dell'appalto:  Decreto  n.  1621  del   02/02/2021   Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico del procedimento e' l'Ing. Francesco Pistone VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Toscana  Firenze  Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini  di
presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 11/02/2021 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       ing. Francesco Pistone 

 
TX21BFD3536
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