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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale, Settore Genio civile Valdarno Inferiore - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Francesco Pistone/Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +39 0554387001. 0810084010 e-mail: francesco.pistone@regione.toscana.it, Start.OE@PA.i-faber.com Fax: 0586800089 Codice NUTS: ITE16. Indirizzi internet: Indirizzo principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l'Intervento COD. 2017ELI152/M1_M2 Riduzione del rischio idraulico sul bacino del Rio Maggiore. Tratto 1: foce Accademia Navale e Tratto 2: Viale Italia- Via Nazario Sauro CIG 8606878C67. II.1.2) Codice CPV principale: 71322000-1. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4) Breve descrizione: oggetto dell'appalto e' progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l'Intervento COD. 2017ELI152/M1_M2 Riduzione del rischio idraulico sul bacino del Rio Maggiore. Tratto 1: foce Accademia Navale e Tratto 2: Viale Italia- Via Nazario Sauro. II.1.5) Valore Totale Stimato, Iva esclusa: € 778.818,09 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE16 Luogo principale di esecuzione: Livorno. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' la progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Minor prezzo II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: € 718.818,09 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 30. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, di affidare le seguenti ulteriori prestazioni: aNALISI STRUMENTALE DI TIPO MAGNETICO O ELeTTROMAGNETICO ai fini della valutazione del rischio relativo a ordigni bellici inesplosi: importo massimo € 30.000,00; INDAGINI GEOGNOSTICHE E PROVE DI LABORATORIo per la corretta definizione dei valori maggiormente rappresentativi e/o cautelativi dei parametri geotecnici: importo massimo € 20.000,00; CAMPIONAMENTO ED ANALISI DELLE TERRE: importo massimo € 10.000,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando e dal disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione all'albo professionale di riferimento dei prestatori di servizio con le abilitazioni necessarie agli specifici servizi inclusi nell'appalto ai sensi del D.M. n. 263/2016 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato servizi di ingegneria e di architettura all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. 50/2016 nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., pari ad almeno Euro 691.171,24. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: espletamento di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016, riferiti alle opere con ID S.04, S.05, D.02, V.02, P.02, IA.03. (D.M. 17/06/2016) e corrispondenti classi e categorie L. n. 143/1949. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: saranno ammessi i concorrenti che: a) hanno prestato servizi di ingegneria e di architettura, nel decennio antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., per un importo minimo complessivo dei lavori pari a: 3.115.995,31 Euro (D.02 D.M. 17/06/2016), 3.068.545,66 Euro (S.04 D.M. 17/06/2016), 1.149.528,44 Euro (S.05 D.M. 17/06/2016); 364.281,12 Euro (V.02 D.M. 17/06/2016), 58.644,00 Euro (P.02 D.M. 17/06/2016), 28.566,00 Euro (IA.03 D.M. 17/06/2016) b) hanno prestato due servizi di ingegneria e di architettura nel decennio antecedente la data trasmissione del bando alla G.U.U.E., per un importo minimo complessivo dei lavori pari a: 1.869.597,19 Euro (D.02 D.M. 17/06/2016), 1.841.127,40 Euro (S.04 D.M. 17/06/2016). Ammissione alla gara previo raggiungimento dei suddetti livelli minimi di capacita'. In caso di partecipazione di operatori riuniti o raggruppati si rinvia al Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1 Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione e' riservata a una particolare professione: si', art. 46 del D. Lgs. 50/2016 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 6161,45 con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo massimo del contratto al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nel contratto all'art. "Fatturazione e pagamenti". Si puo' ricorrere al subappalto nei limiti dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 24/03/2021 Ora locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/03/2021 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 III piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: ai sensi della D.G.R. n. 1575 del 14.12.2020, sino al 31.03.2021 e' sospesa la partecipazione del pubblico alle sedute pubbliche di gara delle procedure gestite attraverso il sistema telematico Start. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: ai sensi dell'articolo 51, c. 1, D. Lgs. 50/2016, l'appalto non e' stato suddiviso in lotti perche' rappresenta gia' un lotto funzionale costituito dall'unione di due lotti del progetto preliminare per la necessita' di organizare unitariamente l'intervento per il contesto urbano in cui e' inserito. Le modalita' di calcolo dell'importo a base di gara sono riportate nel disciplinare. Ai sensi dell'art. 48, c. 2, D. Lgs. 50/2016, la prestazione principale e' quella relativa alla categoria D.02 Il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato allo scattare delle ore 13 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs.50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.toscana.it/. Al medesimo indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di € 70. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di cui al punto IV.2.2. La durata dell'appalto e' 30 mesi. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per estratto sui quotidiani, nonche' dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2 dicembre 2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 9.200. oltre IVA nei termini di legge. Atto di indizione dell'appalto: Decreto n. 1621 del 02/02/2021 Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'Ing. Francesco Pistone VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/02/2021 Il dirigente responsabile del contratto ing. Francesco Pistone TX21BFD3536