REGIONE SICILIANA
Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilita' -
Dipartimento regionale tecnico

Sede: via Munter, 21 - 90145 Palermo (PA)
Punti di contatto: antonio.nicolosi@regione.sicilia.it
Codice Fiscale: 80012000826
Partita IVA: 02711070827

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2021)

 
Bando di gara - Lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del
Padiglione 20 della ex Fiera del Mediterraneo da destinare  a  Centro
congressi  nella  citta'  di   Palermo   -   Procedura   aperta   per
l'affidamento di servizi di  architettura  e  ingegneria  di  importo
oltre le soglie di cui all'art. 35 del D.Lgs.50/2016  (per  procedure
avviate entro il 31  dicembre  2021)  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
  qualita'/prezzo e con la procedura dell'inversione procedimentale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Assessorato Regionale delle infrastrutture
e della mobilita' - Dipartimento regionale tecnico 
  Indirizzo postale: Via Munter, n. 21 
  Citta': Palermo 
  Codice NUTS: ITG12 
  Codice postale: 90145 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Arch. Pianif. Antonio  Nicolosi  (Responsabile
unico del procedimento) 
  Tel.:+39 3665609444 
  E-mail: antonio.nicolosi@regione.sicilia.it 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo                                               principale:
https://eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it/gare/it/homepage.wp 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaSt
rutturaRegionale/PIR_AssInfrastruttureMobilita/PIR_Diptecnico 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: no 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no 
  I.1) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it/gare/it/homepage.wp 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato: no 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it/gare/it/homepage.wp 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Autorita' regionale o locale 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento dei Servizi  di  architettura  e
ingegneria per la progettazione (studio di fattibilita' - preliminare
- definitiva - esecutiva) relativa ai lavori di  "ristrutturazione  e
rifunzionalizzazione  del  Padiglione   20   della   ex   Fiera   del
Mediterraneo  da  destinare  a  Centro  congressi  nella  citta'   di
Palermo". 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71240000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'area dell'ex Fiera del Mediterraneo si
trova nella zona nord-est di  Palermo  ed  e'  delimitata  dalle  vie
Martin Luther King,  Anwar  Sadat,  Isaac  Rabin  e  piazza  Generale
Cascino. 
  Il Governo della Regione siciliana  intende  dotare  la  citta'  di
Palermo di un Centro congressi adeguato  a  introdurre  il  capoluogo
regionale nel circuito internazionale  di  tale  importante  segmento
turistico. 
  Tale  intento  del  Governo  Regionale  potrebbe  trovare  un  piu'
immediato  e  concreto  riscontro  con  la  ristrutturazione   e   la
rifunzionalizzazione di alcuni dei  padiglioni  presenti  all'interno
dell'area ex Fiera del Mediterraneo sopra descritta. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 998.592,64 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento dei Servizi  di  architettura  e
ingegneria per la progettazione (studio di fattibilita' - preliminare
- definitiva - esecutiva) relativa ai lavori di  "ristrutturazione  e
rifunzionalizzazione  del  Padiglione   20   della   ex   Fiera   del
Mediterraneo  da  destinare  a  Centro  congressi  nella  citta'   di
Palermo". 
  Lotto n.: unico 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG12 
  Luogo principale di esecuzione: Palermo 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  dei  Servizi   di
architettura  e  ingegneria   per   la   progettazione   (studio   di
fattibilita' - preliminare -  definitiva  -  esecutiva)  relativa  ai
lavori di "ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Padiglione  20
della ex Fiera del Mediterraneo da destinare a Centro congressi nella
citta' di Palermo". 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 998.592,64 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: giorni 165 -  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare (ad eccezione delle procedure aperte) 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: e' obbligatorio,  pena
l'esclusione dalla partecipazione  alla  gara,  che  all'interno  del
gruppo di lavoro siano presenti le seguenti figure professionali:  n.
1 professionista in possesso di laurea magistrale in Architettura; n.
1 professionista in  possesso  di  laurea  magistrale  in  Ingegneria
Civile; n. 1 professionista  in  possesso  di  laurea  magistrale  in
Ingegneria Elettrica; n.  1  professionista  in  possesso  di  laurea
magistrale in Geologia. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo
per contratti di servizi) 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: la prestazione del Servizio richiesto  e'  riservata  ad
una particolare professione, ai sensi dell'art. 25 comma 4 del D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii., pertanto,  e'  obbligatorio,  pena  l'esclusione
dalla partecipazione alla gara, che all'interno del gruppo di  lavoro
siano presenti le seguenti figure professionali: n. 1  professionista
in possesso di laurea magistrale in Architettura; n. 1 professionista
in  possesso  di  laurea  magistrale  in  Ingegneria  Civile;  n.   1
professionista  in  possesso  di  laurea  magistrale  in   Ingegneria
Elettrica; n. 1 professionista in possesso di  laurea  magistrale  in
Geologia. 
  Inoltre sono richiesti: requisiti di cui  all'art.  98  del  D.Lgs.
81/2008 e ss.mm.ii.; corso sulla sicurezza; abilitazione antincendio. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Responsabile unico del procedimento: Arch. Pianif. Antonio Nicolosi 
  Supporto al RUP: Dott. Mario Parlavecchio 
  Direttore dell'esecutore del contratto: da nominare 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1 Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione (solo per procedure
competitive con negoziazione) 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2 Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 17/03/2021 Ora locale: 23:59 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 01/04/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: Catania 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: la prima seduta pubblica di gara  si  terra'  in  modalita'
virtuale al seguente indirizzo  https://vc.lavoripubblici.sicilia.it,
dando  avviso  sulle   modalita'   di   accesso   sulla   piattaforma
e-procurement       SITAS        al        seguente        indirizzo:
https://eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it/gare/it/homepage.wp 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1 Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  V.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  V.3  Informazioni  complementari:  il  Presidente  di  gara   della
Commissione giudicatrice nella prima seduta  pubblica,  dopo  essersi
profilato  sulla  Piattaforma  SITAS  e-procurement,  procedera'   ad
acquisire le offerte tecniche e verificare la presenza dei  documenti
richiesti nel disciplinare, con la  Commissione  giudicatrice,  cosi'
come stabilito nella determina a contrarre n.  14  dell'8/02/2021,  a
firma del Dirigente  Generale  del  Dipartimento  Regionale  Tecnico,
ossia, adottera' la procedura di "inversione procedimentale". 
  V.4 - Procedure di ricorso 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Sicilia - Palermo 
  Indirizzo postale: Via Butera 6 
  Citta': Palermo 
  Codice postale: 90133 
  Paese: Italia 
  E-mail: tarpa-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  Tel.: +39 091 7431111 
  Indirizzo                                                 Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi
onale-per-la-sicilia-palermo 
  Fax: +39 091 6113336 
  V.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  V.4.3) Procedure di ricorso: 
  Entro  30  giorni  dalla  (piena)  conoscenza   del   provvedimento
impugnato. 
  Entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di esclusione o
di aggiudicazione (o di non aggiudicazione dell'appalto,  di  riavvio
della procedura, etc.). 
  Entro 30 giorni per i bandi e gli avvisi  con  cui  si  indice  una
gara,  autonomamente  lesivi,  dalla  pubblicazione  nella   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  Entro 30 giorni nel caso in cui  sia  mancata  la  pubblicita'  del
bando, dal giorno successivo alla data di  pubblicazione  dell'avviso
di aggiudicazione definitiva, a condizione che tale  avviso  contenga
la motivazione dell'atto con cui la stazione appaltante ha deciso  di
affidare il contratto senza previa pubblicazione del bando. 
  Entro  30  giorni  nel  caso   di   provvedimento   che   determina
l'esclusione dalla procedura di affidamento e di ammissioni  ad  essa
all'esito    della    valutazione    dei    requisiti     soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, dalla sua pubblicazione
sul profilo del committente e della stazione appaltante. 
  V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  V.5 - Data di spedizione del presente avviso: 16/02/2021 
  Pubblicazione del bando 
  Il bando, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 71, 72, 73
del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm..ii.,  e'  stato  trasmesso   per   la
pubblicazione alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data
15/02/2021; 
  trasmesso  per  la  pubblicazione  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, ai sensi  dell'art.  2,  comma  6,  del  D.M.  2
dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017, n. 20); 
  trasmesso  per  la  pubblicazione  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Regione Siciliana; 
  pubblicato  su  due  quotidiani  a  diffusione  nazionale   e   due
quotidiani a diffusione locale; 
  pubblicato     sulla     piattaforma      SITAS      e-procurement:
https://eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it; 
  trasmesso al MIT per la pubblicazione sull'apposito sito web  dello
stesso Ministero; 
  trasmesso all'ANAC, per la pubblicazione sulla piattaforma digitale
dei bandi di gara, istituita presso la stessa Autorita'. 

            Il dirigente responsabile del Servizio 6/DRT 
                        ing. Gaetano Laudani 
               Il responsabile unico del procedimento 
                   arch. pianif. Antonio Nicolosi 

 
TX21BFD3806
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.