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Bando di gara - Lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Padiglione 20 della ex Fiera del Mediterraneo da destinare a Centro congressi nella citta' di Palermo - Procedura aperta per l'affidamento di servizi di architettura e ingegneria di importo oltre le soglie di cui all'art. 35 del D.Lgs.50/2016 (per procedure avviate entro il 31 dicembre 2021) con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo e con la procedura dell'inversione procedimentale SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Assessorato Regionale delle infrastrutture e della mobilita' - Dipartimento regionale tecnico Indirizzo postale: Via Munter, n. 21 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Codice postale: 90145 Paese: Italia Persona di contatto: Arch. Pianif. Antonio Nicolosi (Responsabile unico del procedimento) Tel.:+39 3665609444 E-mail: antonio.nicolosi@regione.sicilia.it Indirizzi Internet Indirizzo principale: https://eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it/gare/it/homepage.wp Indirizzo del profilo di committente: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaSt rutturaRegionale/PIR_AssInfrastruttureMobilita/PIR_Diptecnico I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: no L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no I.1) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it/gare/it/homepage.wp L'accesso ai documenti di gara e' limitato: no Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it/gare/it/homepage.wp I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento dei Servizi di architettura e ingegneria per la progettazione (studio di fattibilita' - preliminare - definitiva - esecutiva) relativa ai lavori di "ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Padiglione 20 della ex Fiera del Mediterraneo da destinare a Centro congressi nella citta' di Palermo". II.1.2) Codice CPV principale: 71240000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'area dell'ex Fiera del Mediterraneo si trova nella zona nord-est di Palermo ed e' delimitata dalle vie Martin Luther King, Anwar Sadat, Isaac Rabin e piazza Generale Cascino. Il Governo della Regione siciliana intende dotare la citta' di Palermo di un Centro congressi adeguato a introdurre il capoluogo regionale nel circuito internazionale di tale importante segmento turistico. Tale intento del Governo Regionale potrebbe trovare un piu' immediato e concreto riscontro con la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione di alcuni dei padiglioni presenti all'interno dell'area ex Fiera del Mediterraneo sopra descritta. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 998.592,64 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento dei Servizi di architettura e ingegneria per la progettazione (studio di fattibilita' - preliminare - definitiva - esecutiva) relativa ai lavori di "ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Padiglione 20 della ex Fiera del Mediterraneo da destinare a Centro congressi nella citta' di Palermo". Lotto n.: unico II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG12 Luogo principale di esecuzione: Palermo II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei Servizi di architettura e ingegneria per la progettazione (studio di fattibilita' - preliminare - definitiva - esecutiva) relativa ai lavori di "ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Padiglione 20 della ex Fiera del Mediterraneo da destinare a Centro congressi nella citta' di Palermo". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 998.592,64 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: giorni 165 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare (ad eccezione delle procedure aperte) II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: e' obbligatorio, pena l'esclusione dalla partecipazione alla gara, che all'interno del gruppo di lavoro siano presenti le seguenti figure professionali: n. 1 professionista in possesso di laurea magistrale in Architettura; n. 1 professionista in possesso di laurea magistrale in Ingegneria Civile; n. 1 professionista in possesso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica; n. 1 professionista in possesso di laurea magistrale in Geologia. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo per contratti di servizi) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: la prestazione del Servizio richiesto e' riservata ad una particolare professione, ai sensi dell'art. 25 comma 4 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., pertanto, e' obbligatorio, pena l'esclusione dalla partecipazione alla gara, che all'interno del gruppo di lavoro siano presenti le seguenti figure professionali: n. 1 professionista in possesso di laurea magistrale in Architettura; n. 1 professionista in possesso di laurea magistrale in Ingegneria Civile; n. 1 professionista in possesso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica; n. 1 professionista in possesso di laurea magistrale in Geologia. Inoltre sono richiesti: requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.; corso sulla sicurezza; abilitazione antincendio. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Responsabile unico del procedimento: Arch. Pianif. Antonio Nicolosi Supporto al RUP: Dott. Mario Parlavecchio Direttore dell'esecutore del contratto: da nominare SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione (solo per procedure competitive con negoziazione) IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2 Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 17/03/2021 Ora locale: 23:59 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/04/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: Catania Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: la prima seduta pubblica di gara si terra' in modalita' virtuale al seguente indirizzo https://vc.lavoripubblici.sicilia.it, dando avviso sulle modalita' di accesso sulla piattaforma e-procurement SITAS al seguente indirizzo: https://eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it/gare/it/homepage.wp SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI V.1 Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no V.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica V.3 Informazioni complementari: il Presidente di gara della Commissione giudicatrice nella prima seduta pubblica, dopo essersi profilato sulla Piattaforma SITAS e-procurement, procedera' ad acquisire le offerte tecniche e verificare la presenza dei documenti richiesti nel disciplinare, con la Commissione giudicatrice, cosi' come stabilito nella determina a contrarre n. 14 dell'8/02/2021, a firma del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Tecnico, ossia, adottera' la procedura di "inversione procedimentale". V.4 - Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Sicilia - Palermo Indirizzo postale: Via Butera 6 Citta': Palermo Codice postale: 90133 Paese: Italia E-mail: tarpa-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 091 7431111 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi onale-per-la-sicilia-palermo Fax: +39 091 6113336 V.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione V.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 giorni dalla (piena) conoscenza del provvedimento impugnato. Entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di esclusione o di aggiudicazione (o di non aggiudicazione dell'appalto, di riavvio della procedura, etc.). Entro 30 giorni per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Entro 30 giorni nel caso in cui sia mancata la pubblicita' del bando, dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso di aggiudicazione definitiva, a condizione che tale avviso contenga la motivazione dell'atto con cui la stazione appaltante ha deciso di affidare il contratto senza previa pubblicazione del bando. Entro 30 giorni nel caso di provvedimento che determina l'esclusione dalla procedura di affidamento e di ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, dalla sua pubblicazione sul profilo del committente e della stazione appaltante. V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso V.5 - Data di spedizione del presente avviso: 16/02/2021 Pubblicazione del bando Il bando, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 71, 72, 73 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm..ii., e' stato trasmesso per la pubblicazione alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 15/02/2021; trasmesso per la pubblicazione alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 2, comma 6, del D.M. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017, n. 20); trasmesso per la pubblicazione alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana; pubblicato su due quotidiani a diffusione nazionale e due quotidiani a diffusione locale; pubblicato sulla piattaforma SITAS e-procurement: https://eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it; trasmesso al MIT per la pubblicazione sull'apposito sito web dello stesso Ministero; trasmesso all'ANAC, per la pubblicazione sulla piattaforma digitale dei bandi di gara, istituita presso la stessa Autorita'. Il dirigente responsabile del Servizio 6/DRT ing. Gaetano Laudani Il responsabile unico del procedimento arch. pianif. Antonio Nicolosi TX21BFD3806