COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi 1 - 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2021)

 
       Bando di gara - Servizio di tesoreria - CIG 8588500E65 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune  di
Terni - Direzione Attivita' Finanziarie -  Piazza  Mario  Ridolfi,  1
05100 Terni. Persona  di  contatto:  Dott.  Sandro  Mariani.  E-mail:
sandro.mariani@comune.terni.it.  Tel.:  +39   0744549612.   Indirizzi
Internet: Indirizzo  principale:  http://www.comune.tr.it.  Indirizzo
del profilo di committente: http://www.comune.tr.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso il  seguente  indirizzo
internet:  (URL):   www.comune.terni.it,   Sezione   "amministrazione
trasparente  -  bandi  di  gara  e  contratti"  e  sulla  piattaforma
Net4market      raggiungibile      al       seguente       indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopraindicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione dovranno essere caricate sulla
piattaforma Net4market come da istruzioni contenute nel  disciplinare
telematico di gara. 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di
tesoreria - CIG 8588500E65. Numero di  riferimento:  5/2021.  II.1.2)
Codice CPV principale: 66600000. Servizi di tesoreria.  II.1.3)  Tipo
di appalto: Servizi. II.1.5) Valore totale stimato: 
  €  2.234.700,35  IVA  esclusa  (esclusi  rinnovo  e   proroga);   €
4.692.870,74  IVA  esclusa  (comprensivo  di  eventuale   rinnovo   e
proroga). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto  non
e'  suddiviso  in  lotti.  II.2)  Descrizione.   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Terni. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per
oggetto l'affidamento del servizio di  tesoreria  comunale  ai  sensi
dell'articolo  209  e  seguenti  del  D.lgs.  18/08/2000,   n.   267,
intendendosi per servizio di tesoreria il complesso delle  operazioni
riguardanti  la  gestione  finanziaria  dell'ente  con  riguardo,  in
particolare, alla  riscossione  delle  entrate,  al  pagamento  delle
spese, alla custodia di titoli e valori ed agli adempimenti  connessi
previsti dalle disposizioni legislative, statutarie, regolamentari  e
convenzionali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono  indicati  nei
documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto.  Sessanta
mesi dalla data di consegna del servizio. Il contratto potra'  essere
rinnovato per ulteriori sessanta mesi.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Non  sono  autorizzate  varianti.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzione di proroga di cui all'art. 106,  comma
11, del D.lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da   fondi   dell'Unione   Europea.   II.2.14)
Informazioni  complementari:  per  tutto  quanto  non  previsto   nel
presente bando si rinvia al disciplinare di gara integrale pubblicato
sul sitowww.comune.terni.it, sezione "amministrazione  trasparente  -
bandi  di  gara  e  contratti"   e   sulla   piattaforma   Net4market
raggiungibile            al            seguente            indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) Iscrizione nel Registro delle  imprese  tenuto  dalla
CCIAA per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto  della  presente
procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro
Stato Membro o in uno dei Paesi di  cui  all'art.  83,  comma  3  del
Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito. b) Essere  banche  autorizzate  a
svolgere l'attivita'  di  cui  all'art.  10  del  D.lgs.  385/1993  o
soggetti abilitati all'esercizio del servizio di tesoreria  ai  sensi
dell'art. 208, comma 1, lett. c) del D.lgs.  267/2000,  indicando  la
normativa di riferimento, il titolo di abilitazione, gli  estremi  di
iscrizione  all'albo  di  cui  all'art.  13  del  D.lgs.  385/1993  o
l'eventuale possesso del codice rilasciato da  Banca  Italia  per  la
tesoreria unica. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri
di selezione indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del    servizio    e'    riservata    agli    operatori     economici
autorizzati/abilitati  ai  sensi  della  normativa  vigente  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del  contratto  d'appalto:  Si  rinvia  allo
schema di convenzione 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:
14.03.2021 - Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 15.03.2021 - Ora locale: 09:00. Luogo: Comune di
Terni - presso la Sala Centrale Appalti del Comune di  Terni,  Piazza
Ridolfi, 1, Palazzo  Spada,  2°  piano.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' assistere
all'apertura delle offerte. Sono verbalizzate e riferite direttamente
al concorrente le sole dichiarazioni dei rappresentanti  delle  ditte
che  partecipano  alle  operazioni  di   gara   per   mezzo   di   un
rappresentante e/o delegato, munito di mandato ad hoc o rivestito  di
una specifica carica sociale. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di  lavoro
elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  Sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    Informazioni
complementari: Per partecipare alla gara  l'operatore  economico  non
deve trovarsi in situazioni che costituiscono motivi di esclusione ai
sensi dell'art. 80, commi 1, 2, 4,  5,  del  D.lgs.  50/2016.La  gara
verra' gestita  tramite  la  piattaforma  telematica  Net4Market.  Il
responsabile unico del procedimento e' il Dott.  Sandro  Mariani.  Il
presente bando e' integrato  dal  disciplinare  di  gara  recante  in
particolare le norme relative ai requisiti  di  partecipazione,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  UMBRIA  Via
Baglioni 3  Perugia,  06100  Italia  Tel.:  +039  0755755311  E-mail:
tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it  Fax:  +39  0755732548.   Indirizzo
Internet:    www.giustizia-amministrativa.it;    VI.4.2)    Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Denominazione  ufficiale:
Comune di Terni-Dirigente della Direzione Dirigente  della  Direzione
Attivita' Finanziarie Dott.ssa Grazia Marcucci Terni  Italia  E-mail:
grazia.marcucci@comune.terni.it   Tel.:   +39   0744549633   ndirizzo
Internet:   www.comune.tr.it.   VI.4.3)   Procedure    di    ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione; VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR  UMBRIA
via Baglioni 3 Perugia 06100 Italia Tel.:  +039  075.5755311  E-mail:
tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it  Fax:  +39   0755732548   Indirizzo
Internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data  di  spedizione
del presente avviso: 10.02.2021. 

                            Il dirigente 
                    dott.ssa Emanuela De Vincenzi 

 
TX21BFF3759
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.