ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. Amministrazione aggiudicatrice:  Istituto  Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032422  /
+39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/,  www.acquistinretepa.it,  GARA  ASP  n.
2743119. Persona  di  contatto:  Dr.  Marco  Circella  (R.U.P.)  tel.
0805442354 - 3277034082 e-mail: marco.circella@pec.infn.it 
  SEZIONE II: Oggetto: II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12672  del
19.01.2021  -  Fornitura  di  n.  504  penetratori  "DOM"  e  di   28
penetratori "BM" per  il  progetto  PACK-PON  R&I  2014-2020,  Avviso
424/2018  Azione  II.1,  PIR01_00021,  CUP:   I11G18000190001,   CIG:
86257008D0. 
  II.1.2) CPV 44615000-4. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: fornitura  di  n.  504
penetratori "DOM" e di 28 penetratori "BM" per il progetto PACK. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara:  €  315.000,00  di  cui
oneri per l'eliminazione dei rischi  da  interferenze  pari  a  zero,
oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 384.300,00. 
  II.1.6) Lotti: no, motivazione indicata nel Disciplinare di gara. 
  II.2.3) Luogo  di  consegna:  Sezione  INFN  di  Napoli,  Complesso
Universitario di Monte S. Angelo, ed. 6., via  Cintia,  80126  codice
NUTS ITF33. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di n.  504  penetratori
"DOM"  e  di  28  penetratori  "BM"  per  il  progetto  PACK-PON  R&I
2014-2020,   Avviso    424/2018    Azione    II-I.1,    potenziamento
dell'infrastruttura di ricerca denominata "KM3-NET" e  relativi  test
di accettazione, come da Capitolato Tecnico. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando i  criteri  ed  applicando  le  formule  di
attribuzione dei punteggi  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Il
punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da  ciascun
operatore economico partecipante alla gara e' di 100  punti,  di  cui
massimo  70  punti  all'offerta  tecnica  e  30   punti   all'offerta
economica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la fornitura dovra'  essere
effettuata entro  centottanta  (180)  giorni  solari  dalla  data  di
sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale  indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare  i  modelli  e  lo
schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla  Stazione
Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. 
  Gli Operatori Economici italiani  devono  trasmettere  il  D.G.U.E.
firmato digitalmente.  Gli  Operatori  Economici  stranieri,  invece,
devono trasmettere l'E.S.P.D. una volta apposta  una  firma  digitale
conforme ad uno standard europeo riconosciuto e  quindi  utilizzabile
su tutto il territorio europeo; qualora  cio'  non  fosse  possibile,
potranno trasmettere il documento sottoscritto con firma  olografa  e
scansionato, corredato da copia documento  di  identita'  del  legale
rappresentante, firmata dal medesimo. 
  III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato globale medio annuo riferito a ciascuno degli ultimi  n.  3
esercizi finanziari disponibili  ovverosia  approvati  alla  data  di
scadenza del termine per la presentazione delle offerte non inferiore
a € 200.000,00 (IVA esclusa). 
  III.1.3) Requisito speciale di capacita' tecnica e professionali ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016  e  s.m.i.
l'Operatore Economico dovra' dichiarare: 
  a) di aver eseguito, nell'ultimo triennio antecedente alla data  di
scadenza del termine per il ricevimento delle  offerte  del  presente
bando  di  gara,  almeno  una  fornitura  analoga  a  quelle  oggetto
dell'appalto, riguardante penetratori elettro-ottici qualificati  per
impiego in mare a profondita' di  almeno  3500,  non  inferiore  a  €
100.000,00 (IVA esclusa); 
  b) di essere in possesso di  una  valutazione  di  conformita'  del
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN  ISO  9001:2015,
idonea, pertinente e proporzionata all'oggetto della gara. 
  In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi  la  dichiarazione
relativa ai suddetti requisiti dovra' essere  sottoscritta  da  tutti
gli operatori economici partecipanti.  Nell'offerta  dovranno  essere
specificate le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In  caso  di  avvalimento,
per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del d. lgs. N. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV: Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  30.03.2021,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
    
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: la
ditta  concorrente   dovra'   presentare,   come   parte   integrante
dell'offerta tecnica, tre (3) campioni di penetratori di tipo "DOM" e
tre (3) di tipo "BM", con caratteristiche tecniche non inferiori alle
specifiche  minime  contenute  nel  Capitolato   Tecnico,   come   da
Disciplinare di Gara. I suddetti campioni saranno sottoposti ai  test
previsti nel suddetto Capitolato, il mancato  superamento  dei  quali
costituira' motivo di esclusione dalla gara. 
  Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata  da:
a) una garanzia provvisoria, ai sensi  dell'art.  93  del  d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara;  b)  una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. La spedizione dei campioni dovra' avvenire entro e non oltre il
termine perentorio di cui al punto IV.2.2, pena l'esclusione, secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato  in  sede  di
offerta, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Divisione   Affari
Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata
dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2)  e'
perentorio, a pena di  esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 11 Febbraio 2021. 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX21BFG3800
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.